10
febbraio

PERCHE’ IERI SERA SAREBBE STATO GIUSTO STACCARE LA SPINA…DEL TELEVISORE. GLI ITALIANI PARTECIPANO COMMOSSI AL DRAMMA DI FEDERICA E IGNORANO ELUANA

Eluana Englaro e Federica Rosatelli @ Davide Maggio .it

Che il nostro sia un Paese particolare, drammaticamente sui generis, è cosa nota, ma, certo, quel che è accaduto ieri sera ha davvero dell’incredibile. In una sera in cui l’Italia intera apprendeva, commossa, la notizia della scomparsa di Eluana Englaro, il Grande Fratello registrava un sorprendente record di ascolti (più del 31% di share, con punte del 47%).

Mentre RaiUno, fedele una volta tanto alla sua funzione di servizio pubblico, rivoluzionava il palinsesto affidando a uno speciale Porta a Porta il compito di raccontare e approfondire il tragico epilogo di uno dei casi di cronaca più controversi degli ultimi tempi, Canale 5 operava, consapevolmente,  una scelta di senso opposto, ispirata a una rigida logica aziendalista e affaristica, provocando, (leggi qui), le dimissioni di un indignato Enrico Mentana.

Una scelta legittima e, sotto molti versi, comprensibile, ma, allo stesso tempo, profondamente opinabile. Anche chi, come noi, ha dovuto, infatti, per obblighi professionali, assistere al reality show non può certo negare di essere stato tormentato da una fastidiosa e persistente sensazione di disagio. Sicuramente annullando la puntata del Gf, a pochi minuti dalla messa in onda, Mediaset si sarebbe accollata il peso di ingenti perdite economiche, oltre che le presumibili ritorsioni di cinici sponsor, ma, allora, perché, da giorni, partecipare al can can mediatico? Perché, d’improvviso, proprio ieri sera, invece, il dramma di Federica, diviene, paradossalmente, più importante di quello di Eluana?

Partecipa al SONDAGGIO nella seconda parte del post:

Il pubblico ha dato ragione, premiandola, alla scelta dei vertici Mediaset, optando per una serata di disimpegno ed evasione, preferendola all’attualità più stringente e a un doveroso momento di riflessione. Pur rispettosi dell’insindacabile giudizio del pubblico, ci sia concesso un pizzico di sorpresa e, soprattutto, l’impossibilità di abbandonarsi a un rassegnato e indifferente “così sia”.

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Federica Rosatelli - Gf9 - 9 febbraio 2009 @ Davide Maggio .it
GRANDE FRATELLO 9 ATTO V, UN’INARRESTABILE SERIE DI ARRIVI E PARTENZE: IL GF SQUALIFICA FEDERICA E ACCOGLIE LAURA, IL PUBBLICO CASTIGA MARCO


Grande Fratello 9 (Marco e Vanessa) @ Davide Maggio .it
GF9 PUNTATA BOMBA: INGRESSO DELLA SEXY LAURA, FEDERICA DENTRO O FUORI, MARCO A CONFRONTO CON LA SUA EX


GF9 (Marco, Lea, Vanessa)
GF9 ATTO VI: LO PSICODRAMMA DI MARCO, L’ELIMINAZIONE DI NICOLA E LO SPETTRO DI MENTANA


Federica Rosatelli @ Davide Maggio .it
GRANDE FRATELLO 9: TRAGEDIA SFIORATA ALL’INTERNO DELLA CASA. FEDERICA ROSATELLI A RISCHIO ESPULSIONE

65 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. luigino ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 14:45

Miliucci, ieri ho guardato il GF (solo il GF) e francamente, se mi permetti, non mi sono sentito a disagio. Cosa c’era da approfondire? Di cosa c’era da parlare? Di inutili chiacchiere di certe persone che suppongo non abbiano fatto altro che dare sentenze su cose che loro non possono sapere, perché soltanto vivendole, possiamo davvero capire cosa singifichi una cosa del genere. E sono contento che Canale 5 ci abbia risparmiato dalla morbosità giornalistica, quella fatta per gli ascolti, come anche il nostro sig. Mentana fa, e non per altro. In definitiva ho preferito lasciarmi coinvolgere da mezzi autonomi, e non dallo sfruttamento morboso di una notizia di cronaca come questa.



2. pikkola ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 14:52

Sono d’accordo con Luigino! Cosa avrei dovuto seguire, ascoltare, approfondire? Cosa potevano dire di non già detto? Era proprio necessaria un’altra trasmissione con la solita, penosa girandola di politici ipocriti che si improvvisano bandiere del cattolicesimo? Preti che vogliono imporci i loro valori? Giornalisti che da mesi dicono sempre le stesse cose? Basta, davvero… ho la mia idea, come tutti. Insistere morbosamente su questa vicenda è diventato uno sport nazionale…. basta. Quello che si prova davvero è nel cuore e non dipende da quello che passa in tv!



3. Giuse ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 15:06

Il dramma di Federica non è più importante di quello di Eluana, semplicemente mediaset ha preferito interrompere per un attimo lo sciacallaggio di Eluana che è ben più grave dell’indifferenza credimi. Basta strumentalizzare ogni cosa per far incassare soldi a giornalisti e compagnia danzante, basta tormentare ancora questa famiglia con programmi tv e compagnia danzante e ringrazio i vertici mediaset per aver impedito a Mentana di andare in onda in prima serata per il gusto di scontrarsi contro porta a porta. GRAZIE MEDIASET!



4. Mari 611 ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 15:12

Sono d’accordo con Luigino e pikkola. Porta a porta e Matrix hanno del morboso..che almeno uno dei due ci risparmi. Perchè sentirsi a disagio? Non siamo insensibili, anzi spesso il non sbandierare i sentimenti vuol dire viverli in maniera più profonda benchè privata. Cosa avrebbe potuto dirci Mentana? Quale plastico avrebbe dovuto tirare fuori? Con che domande giornalisti fuori luogo avrebbero potuto straziare ulteriormente l’anima di chi soffre? Ebbene, se anche la politica di canale 5 fosse stata The show must go on sarebbe stata condivisibile. La vita va avanti e, benchè consapevoli della leggerenzza del gioco del GF, noi spettatori vogliamo distrarci da ciò che ci fa paura e che è più grande di noi, da leggi assurde che spesso non capiamo (tanto meno nei programmi come Matrix), dall’annoso dilemma dell’eutanasia..non vedo davvero dove sia lo scandalo..guardiamo altro, una cosa che nulla a che vedere con l’altra e detto tra noi..trovo irrispettoso il mettere a confronto nel titolo e nelle foto le due ragazze.



5. Mari 611 ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 15:13

…e sono d’accordo con Giuse



6. Marco82 ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 15:28

ho già espresso il mio parere, la gente deve svagare non pensare sempre a cose tristi.

le trasmissioni dedicate a luana dovevano andare in seconda serata, lo dimostro ilr isultato scarso di raiuno.

comunque i mezzi di informazione hanno cercato come al solito lo spettacolo sulle disgrazie altrui, quando in questi casi è meglio tacere e passare oltre.



7. Taichi ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 15:37

sono d’accordo con luigino, pikkola, giuse e mari, si è sciacallato abbastanza sulla povera Eluana che io ho rifiutato di seguire vespa e fede, sentire certi politici che si credono Dio sceso in terra non lo sopporto, così come non ho sopportato Berlusconi quando ha detto che Eluana è viva e può avere figli, mi vergogno di avere certi politici al comando, politici che ieri sera alla camera hanno dato uno show di pessimo gusto come solo loro sanno fare, tra insulti, urla e strattoni, ho visto politici che erano tenuti da altri per evitare che venissero alle mani, tutto questo mentre la povera Eluana se ne era andata da poco. Chiudo il discorso dicendo che canale 5 ha fatto bene a lasciare il grande fratello, il discorso era diverso se su rete 4 non c’era fede, ma essendoci per la rai vespa su rai uno, per mediaset fede su rete 4 e su la 7 l’infedele, quindi c’era proprio il bisogno di un altro speciale su canale 5? la domanda da porre comunque è un altra, forse gli italiani dopo settimane che si parlava del caso di Eluana dove ne sono state dette di tutti i colori, nel giorno della sua morte hanno rifiutato di sentire altre cavolate da parte dei nostri politici, per questo hanno rifiutato i 3 speciali andati in onda



8. Cami ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 15:39

Sono d’accordo con tutti quanti voi… Poi perchè disagio, io sono stata contenta, finalmente Eluana ha trovato la libertà!
Non per questo dico che Federica meritasse più attenzione, guai a pensarlo.
Mediaset avrà fatto pure una scelta dettata dai soldi, ma involontariamente ha fatto la cosa migliore.



9. Alessio ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 15:44

Avete tutti ragione: Eluana sinceramente è diventato un caso di stato. E soprattutto un caso politico.
Ora, sappiamo che Porta a Porta non vedeva l’ora di metterci il naso, naturalmente omettendo SEMPRE i risvolti politici.

Adesso è ora di darci un taglio: c’è stato un infernale accanimento sul caso di una povera ragazza (ma casi del genere ci sono, non è mica la sola) che non se ne poteva più. Hanno fatto bene a mandare in onda il GF.

Io ho capito che è una disgrazia, però quando si va avanti in questo modo non so chi faccia peggio: vedi gli esempi di Garlasco, Erba, o la Franzoni, o Meredith (che non so come si scrive!)… a tirarla avanti PER ANNI!! Adesso basta………..

Personalmente il GF mi fa cagare, non lo guardo MAI, ma devono smetterla



10. Giusy ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 15:46

io ho seguito il grande fratello, mi sono distratta, mi sono divertita. non ho provato disagio. il pubblico ha diritto di scegliere cosa guardare. c’erano altre due reti mediaset ad occuparsi di questa storia, che è già stata sviscerata in tutti i suoi dettagli e nei particolari più intimi. ieri sera era l’ora di tacere… mi ha sconcertato di più lo speciale di porta a porta, sciacallaggio allo stato puro. mentana si è dimesso solo perchè gli hanno impedito di fare la primadonna dell’informazione mediaset.



11. AleJonica ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 15:50

CON ELUANA, MUORE ANCHE “MATRIX”: NON ANDRÀ IN ONDA NÉ STASERA, NÉ DOMANI – ‘NON AVALLANDO LA LINEA EDITORIALE, S’È MESSO FUORI DELL’AZIENDA, COSA VUOLE?’ – NO, SOLO UN PRETESTO DI PIERSILVIO PER CACCIARLO GRATIS – CHIAMBRETTI-NIGHT-KILLER –

No, “Matrix” non andrà in onda. Né stasera, né prossimamente. Per il Biscione, le dimissioni da direttore editoriale di Mentana – contro la mancata messa in onda in prima serata di “Matrix” sulla morte di Eluana al posto del “Grande Fratello” – valgono dimissioni “tout court” dall’azienda. Ecco il testo del comunicato inviato alle 14 all’Ansa:

MEDIASET ACCETTA LE DIMISSIONI DI MENTANA
“Mediaset accetta le dimissioni presentate dal Direttore Enrico Mentana e
respinge tutte le sue motivazioni, nella convinzione di avere svolto come
sempre il proprio ruolo di Editore in modo tempestivo e completo”.

Secco come un cassetto chiuso col ginocchio. Tosto come calcio in culo. Quindi, fuori dalle palle. Nella diatriba entreranno in scena schiere di avvocati: perché di sicuro sarà un tribunale a sentenziare se la dichiarazione di protesta con dimissioni (solo) da direttore editoriale ma non dall’azienda di Enrico Mentana possa avere una valenza da dimissioni da Mediaset. In termini prosaici, la tesi di Cologno è questa: s’è dimesso lui, ci ha dato dei cojoni, rompendo il rapporto di fiducia con Mediaset e non avallando la linea editoriale, è lui che si è messo fuori dell’azienda, ora cosa vuole? L’altra campana, quella che suona Chicco: Piersilvio ha preso l’occasione al volo per cacciarmi gratis.

Un segnale esplicito della cacciata di Mitraglia è accaduto già in tarda mattinata quando è arrivato via mail il comunicato dell’ufficio stampa di “Chiambretti Night”: Questo:

PUNTATA SPECIALE DI “CHIAMBRETTI NIGHT” STASERA DEDICATA AL CASO MENTANA-ELUANA: “TELEVISIONE TRAGICA O TRAGICA TELEVISIONE?”
Scaletta rivoluzionata al “Chiambretti Night” stasera dettata dagli eventi.
Il caso Eluana e quello di Mentana saranno al centro di un appuntamento ricco di interventi e pareri, primo fra gli altri quello di Gad Lerner presente in studio. Ma al dibattito “Televisione tragica o tragica televisione?” parteciperanno anche in collegamento Maurizio Costanzo, Emilio Fede, Barbara Palombelli, il Cardinal Tonini…
ufficio stampa “Chiambretti Night”.

Intanto, si dà per scontato una partecipazione priva di fondamento: la Palombelli ha dichiarato di non aver mai accettato l’invito di Chiambretti, esprimendo piena solidarietà a Mentana, di cui è spesso ospite. Secondo: era un po’ curioso (eufemismo) vedere due programmi Mediaset, alla stessa ora, dibattere sul caso Eluana. Con ospiti di quel calibro, poi: da Lerner in studio a Costanzo in collegamento.

Dunque, era chiaro che il rapporto tra Mentana e lo staff di Piersilvio aveva raggiunto il livello di piena rottura. Ora si aspetta la reazione della redazione del Tg5: scenderanno in sciopero per il loro fondatore e direttore per oltre un decennio? Intanto un comunicato che è apparso su Corriere.it:

IL CDR DEL TG5 ATTACCA L’AZIENDA – La puntata di Matrix in programma lunedì in seconda serata è stata sostituita da un’edizione speciale de Tg5, andata in onda dopo il reality condotto da Alessia Marcuzzi e a questo proposito solidarietà a Enrico Mentana è stata espressa proprio dal Comitato di redazione del Tg5 . «Ha scelto di rassegnare le proprie dimissioni – recita una nota – di fronte alla decisione dell’azienda di non modificare la programmazione di Canale 5 per informare i propri telespettatori sul dramma della morte di Eluana Englaro.

Mentre Rai1 stravolgeva il palinsesto per uno speciale di Porta a porta, sugli schermi di Canale 5 le uniche lacrime che venivano versate erano quelle di Federica, nella casa del Grande Fratello. Un’immagine a dir poco imbarazzante, non degna di una grande rete generalista quale è Canale 5, che ha il dovere di informare i propri telespettatori, pur nel rispetto delle logiche della tv commerciale».

«Sconcerta – sottolineano i rappresentanti sindacali dei giornalisti del tg di punta di Mediaset – la decisione dell’azienda di accettare su due piedi le dimissioni di uno dei più autorevoli giornalisti italiani, patrimonio di Mediaset, fondatore del Tg5 e di Matrix, autore di successi che hanno dato lustro, credibilità e anima alla nostra televisione. La decisione poi di non mandare in onda Matrix neanche a mezzanotte come previsto, appare come una vera e propria ritorsione.

Noi giornalisti del Tg5 chiediamo ai vertici aziendali Piersilvio Berlusconi e Fedele Confalonieri, un incontro urgente per chiarire se abbiamo ancora un ruolo e se l’informazione è ancora una delle priorità dell’azienda per la quale lavoriamo».

[10-02-2009]



12. cip ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 15:51

Concordo al 101% con il giornalista. gli italiani hanno offerto un desolante spettacolo di frivolezza e disinteresse per una tragedia che cmq la si pensi ha toccato il cuore d tutti noi…si preferisce chiudere gli occhi di fronte alle vergogne di questi ultimi giorni…io invece voglio essere informato per maturare la mia posizione. piena solidarietà a mentana.



13. Davide Maggio ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 16:09

Pero’ ragazzi io sinceramente trovo sbagliato prendersela con i programmi che si sono occupati del caso Englaro. Ne è infatti scaturito un dibattito politico importantissimo che merita certamente una riflessione,da parte di tutti. Ho trovato sbagliatissimo strumentalizzare la situazione di Eluana per poter arrivare questo dibattito. La questione (eutanasia inclusa) avrebbe dovuto essere affrontata a prescindere dal caso in oggetto e si sarebbe ben potuto parlare della questione senza tutta questa fretta dettata dalla volonta’ di bloccare una morte imminente.

Detto questo, ieri sera penso che Mediaset, in fin dei conti, abbia fatto bene e credo allo stesso tempo che le dimissioni di Mentana siano dettate da altro (vedi concorrenza di Chiambretti). Staremo a vedere…



14. davide83 ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 16:09

ATTENZIONE

RIPORTO TESTUALI PAROLE DI MENTANA IN APERTURA DI MATRIX DI VENERDì 06/02/2009

“Matrix è la prima volta che si occupa di Eluana Englaro. Il sottoscritto ha sempre pensato che questa vicenda fosse terribilmente importante ma privata e fosse necessario preservarla il + a lungo possibile dai clamori dell opinione pubblica e del tritacarne dello spettacolo televisivo, del talk show e che spesso trasforma argomenti sensibilissimi in materia del contendere dello scontro-confronto e delle affermazioni delle varie personalità. Vince nn chi ha l opinione migliore ma chi la esprime meglio. E’ il limite del talk show ma chi fà informazione televisiva arriva al punto che nn può più esimersi dal trattare argomenti di strettissima attualità”

LASCIO A VOI COMMENTARE



15. AleJonica ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 16:10

BRACHINO: MATRIX SOSPESO FINO A NUOVO ORDINE
Roma, 10 feb. (Adnkronos) – ‘Matrix’ e’ stato sospeso fino a nuovo ordine dopo le dimissioni polemiche da direttore editoriale del conduttore del programma di Canale 5 Enrico Mentana. A comunicare alla redazione la sospensione della messa in onda fino a nuova comunicazione e’ stato il direttore di Videonews Claudio Brachino. Appena appresa la notizia, i giornalisti del programma hanno indetto un’assemble per le 16 di oggi.



16. EmAnUeLee ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 16:16

come già espresso in un altro post credo che sia stata una buona scelta mandare il GF in onda.. perchè dovevamo essere costretti a guardare politici che litigano perchè magari era giusto o no che morisse.. non ha senso… credo che la vita debba andare avanti.. la ragazza è morta.. mi dispiace, ma credo che sia stato sufficiente l’intervento di Alessia Marcuzzi ad inizio puntata dedicato a lei con un lungo applauso del pubblico… La gente è stufa di sentire sempre le stesse cose e fanno bene a trasmettere cose piacevoli e poi rete 4 ha fatto un lungo speciale quindi medaset ha fatto comunque informazione sul caso.. quindi questa polemica per me è inutile



17. erodio76 ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 16:22

Io ho votato che non avrei trasmesso il GF ieri sera, ma al di fuori del caso Eluana, che e’ parecchio controverso, io non trasmetterei MAI il gf!
Cmq mi pare che Chicco e Mediaset sta’ storia delle dimissioni se la sono cercata entrambi!
Al limite Matrix poteva andare in onda ugualmente su rete4 o italia1, come gia’ avvenuto in precedenza per le elezioni politiche.



18. dranto ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 16:24

Ma il problema vero credo sia un’altro….il giornalismo è sciacallaggio, o almeno quello degli ultimi anni lo è…. E non è solo Vespa a farlo perchè di esempi in Tv, ma anche sulla carta stampata, c’è ne sono parecchi!

Ieri la Rai ha assolto il suo compito quello di servizio pubblico. Hanno stravolto un palinsesto e hanno usato l’uomo di punta dell’azienda!
Mediaset credo fosse al bivio…non so se sia stata una pura questione economica….certo è che Mediaset ha affidato la discussione sul caso del momento alla loro terza rete e non alla propria trasmissione leader nell’approfondimento o alla testata del loro Tg!

Di fondo rimane la mia perplessità in questo paese dove l’attenzione cade su una pazza isterica che lancia bicchieri e una ragazza con la sesta di seno piuttosto che su una ragazza che viene lasciata morire di fame e di sete. Si è detto anche troppo o forse si è detto anche troppo poco…però è solo una mia opinione



19. alex ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 16:37

Non è la televisione il luogo per discutere su Eluana Englaro, e sopratutto non in questo modo, non tutte le sere non in tutte le trasmissioni.Il pubblico dopo un po’ non ne può più ed una questione di importanza vitale per tutti noi viene svillita dalla troppa e ripetitiva informazione. Hanno tutti esagerato, tutti sono diventati buoni più che mai e non ho sentito uno che si sia posto la domanda : quanto costa a Peppino Englaro fare la vita che fa? Non solo quanto soffra ogni giorno, ma anche semplicemente che vita ha fatto per diciasette anni, lui e sua moglie. Lui ha fatto un gesto di cui tutto il paese deve essergli grato. Se poi il G.F doveva andare in onda, sarò democratica: non deve esistere. Io devo educare mio figlio tutti i giorni perchè capisca che quello non è un esempio da imitare.



20. AleJonica ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 16:38

Ora torna Costanzo ?



21. simo ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 16:52

Macchè Costanzo, ormai è finita l’epoca del circo del Maurizio Costanzo Show che vedeva l’alternarsi di nani, ballerine, nobili contesse, aspiranti pornostar, maghi, sensitivi, fenomeni da baraccone, casi umani, casi patologici. Sono stati costretti a ridurre le puntate a due alla settimane e a relegarle nel week end, talmente era poco seguito. Quella tipologia di talk show, che sicuramente a suo tempo è stato un’antesignano dei talk show, ormai risulta poco attuale, troppo lento, noioso.



22. ale ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 16:58

ieri sera il GF doveva essere sospeso???NO!!a prescindere dagli introiti e da tutte le logiche commerciali d mediaset,è stato giusto che il grande fratello andasse in onda ieri sera,xchè d reti televisive e programmi interamente dedicati alla storia d eluana ce n’erano FIN TROPPI!fare informazione è una cosa,SPECULARE sul dolore è un’altra!io ho seguito il grande fratello ieri sera come ogni altro lunedi e sono certo di avere la coscienza più a posto io di chiunque altro abbia voluto speculare su eluana! nn era sufficiente porta a ports?nn erano sufficienti due reti mediaset su tre interamente dedicate ad eluana?
Crippa dice:”Siamo un sistema a tre reti e credo che non si debba mai dimenticare che il pubblico ha esigenze diverse, come dimostra peraltro la programmazione della nostra concorrenza.” Analizzate bene le sue parole!la gente ha esigenze diverse:c’è gente che è stanca d storie d dolore e qlc volta vuole spegnere x un po il cervello e rilassarsi sul divano con programmi più frivoli come il gf! e la controprogrammazione della rai ne è la conferma! la rai ha agito allo stesso modo,mandando su una rete porta a porta e riconfermando sull’altra x-factor. MA DI QST SEMBRA NN ACCORGERSENE NESSUNO..grande fratello doveva essere sospeso,x-factor no invece?
SIATE OBIETTIVI quando esprimete opinioni!
ieri sera è andata così,ed è giusto che così fosse!!!



23. dj GCE ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 17:06

@cip
Ti quoto al 100%

@AleJonica
Non penso, più probabile che mettano L’antipatico.



24. Rosa ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 17:06

ALLORA
ho visto per tutta la serata il gf (solo perchè c’era il caso di federica e dell’ex di marco), durante la pubblicità non ho mai cambiato canale, andavo afumare e stamattina che sento da mia madre?Che è morta ieri sera e che c’erano degli speciali.
Adesso, io non dico : fermate il grande Fratello ma per lo meno, durante la pubblicità, otevano far partire il tg com o una mini edizioni di 10 minuti (che non avrebbero fatto male a nesuno) dove si ricordava che per i vari approfondimenti potevano guardare matrix dopo o su rete 4. Io non dico interrompete il grande fratello, ma solo rispetto, visto che questo è stato un caso nazionale.



25. Eros ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 17:18

Anch’io sono del parere che Mentana abbia lasciato sicuramente anche per altri motivi!!!! Detto questo il caso di Federica non è assolutamente più importante del caso Englaro ma è giusto che la Rai faccia del (buon si spera) servizio pubblico mentre il TELESPETTATORE SIA LIBERO DI AVERE UN’AMPIA SCELTA e libertà di seguire quello che più desidera. L’arma è il telecomando quindi sta a chi è a casa decidere. Mediaset da parte sua ha comunque dato uno spazio su Rete4 e non avrei trovato giusto interrompere il grande fratello in questo caso ma qualsiasi altra trasmissione già programmata. Mentana avrebbe avuto il suo spazio per parlarne nella sua trasmissione e nel suo orario di collocazione.



26. Eros ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 17:21

Comunque non trovo giusto il titolo del post perchè non penso gli italiani si siano commossi con la signorina isterica e prepotente nè tantomeno abbiano ignorato Eluano. Ignorato proprio no.



27. Eros ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 17:22

Non mi piace il titolo del post perchè non credo assolutamente che gli italiani si siano commossi con il caso della signorina isterica e prepotente nè tantomeno ignorato Eluana. Ignorato proprio no.



28. ANnuccia ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 17:32

Ma sapete quanti casi come Eluana esistono in Italia?
se ieri avessero fermato il Gf avrebbero ulteriormente accusato Berlusconi e le sue reti di fare propaganda politica,e stamattina c’era un’altra polemica.Gli italiani hanno deciso cosa era giusto da soli,tanto è vero che il Gf è stato seguitissimo….



29. AleJonica ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 17:52

come volevasi dimostrare…. in questo momento sta andando in onda su canale 5 uno speciale su Eluana….. tutto quello che dicono è pro berlusconi copresi gli ospiti. Mentana questo nel suo programma non l’avrebbe permesso. Ora capisci perchè ieri Matrix non è andato in onda?



30. Davide Maggio ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 17:57

Per la cronaca, al posto di Matrix questa sera va in onda il primo episodio dei Cesaroni.

In home page un nuovo post sulla seconda serata di Canale5



31. Maurizio ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 17:59

Mah, francamente io trovo che la linea di Canale 5 sia stata invece emblematica, un vero schiaffo a tutti.
Dopo che ci si è espressi per la libertà di morire (del resto chi scrive su questo blog non mi pare abbia fatto mistero di pensarla cosi’), dopo che nessuno ha voluto fare veramente nulla per salvarla (chi nascondendosi dietro la Costituzione), chi dietro una nuova versione dell’etica medica, chi su non ho nemmeno capito dietro cosa, non si capisce bene per quale ragione si debba chiedere attenzione per la morte di Eluana.
Chi poteva se n’è fregato, gli altri tendenzialmente erano ben contenti che crepasse, quindi perchè commuoversi? Perchè volere gli speciali di Matrix?
Penso fosse più logico provare sollievo e felicità per quella libertà ritrovata e godersi il GF con un bel sorriso stampato sulla faccia (non dico di che cosa pero’).



32. Paolo ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 18:08

@Rosa
Non capisco il senso del tuo post, la notizia della morte di Eluana è stata data in diretta nel corso del tg5, anche Striscia la Notizia ha ricordato la morte di Eluana e il programma si è concluso sobriamente senza sigla e senza applausi in segno di cordoglio, il GF è iniziato con le parole di Alessia che ha espresso un pensiero verso il caso Englaro e si è concluso con le parole di Alessia che ha ricordato che dopo ci sarebbe stato uno speciale del tg5 su Eluana!!!!Quindi non vedo proprio perchè avrebbero dovuto interrompere la trasmissione con ulteriori annunci o brevi speciali del tgcom come tu sostieni!!
E cmq anche io penso che abbiano fatto bene a mandare in onda il gf, chi voleva seguire il caso di Eluana avrebbe potuto cambiare canale no??Non ci trovo niente di assurdo..Con tutto il rispetto per il dramma di Eluana che non oserei mai paragonare al “dramma” di federica del gf!!



33. Kiara ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 18:20

Quoto Luigino, Giuse, Mari… e tutti quelli che la pensano come loro.
Io non ho provato disagio mentre mi distraevo con il GF… al contrario ero sollevata. Eluana è finalmente volata via, finalmente libera dalle catene di una “non vita” e dall’ipocrisia di coloro che urlano all’omicidio. Eluana è morta 17 anni fa… e quel poco o niente rimasto di lei è stato violentato nel modo più disgustoso. Si vergognino tutti quelli che ne hanno fatto un circo mediatico, si vergognino i giornalisti cinici che pretendono la libertà di informazione solo ed esclusivamente per fare a gara su chi realizza lo speciale più sensazionale… e si vergognino gli ipocriti e ottusi cattolici che si permettono di dare al padre di Eluana il colpo di grazia… l’appellativo di assassino. Provate voi lo strazio di una figlia in coma irreversibile da 17 anni… Ma questo è altro argomento.
Ora è tempo di tacere, è tempo di immedesimazione, è tempo di pregare ancora più forte che ai nostri figli non debba mai toccare la stessa sorte di Eluana. Lei era da tempo entrata nelle nostre casa, nei nostri cuori, nella coscienza di ognuno di noi… e non avevamo certo bisogno della strombazzante spettacolarizzazione della sua morte. La morte va rispettata.
Ci sarà tempo per analizzare questo o quel punto, ci sarà tempo per tornare a discutere di eutanasia, ci sarà tempo per le lotte tra laici e cattolici, ci sarà tempo per le polemiche… ora abbiate RISPETTO!

Mi permetto di rammaricarmi nel leggere il titolo di questo post e nel vedere quelle due foto messe l’una accanto all’altra… Da una parte una donna che merita che le siano restituiti dignità e rispetto, dall’altra un essere che non ha rispetto per niente e nessuno.
Dramma di Federica… ma quale dramma, quello di essere sbattuta fuori a calci per inciviltà, maleducazione, violenza e cattiveria? Non dramma, no… soltanto giusta condanna. Ma comprendo la provocazione dell’autore di questo post…

Per finire… se il GF fosse stato sostituito da Matrix o altro speciale, avrei spento tutto e mi sarei guardata un film sul PC



34. Tieffemme ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 18:31

Perfettamente d’accordo con l’autore del post.



35. Mattia Buonocore ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 18:35

Io penso che Mediaset abbia fatto la scelta giusta, e non per motivi economici, in primis anche nei momenti drammatici c’è bisogno di evasione. Inoltre Io penso che per coloro i quali erano contrari alla cessazione dell’alimentazione di eluana, la cosa più grave era proprio questa (una volta che non è più alimentata, non era forse auspicabile un lento decesso), chi era favorevole, a parer mio, invece, considerava eluana già morta.
Un caso come questo poi non necessitava di aggiornamenti continui ma solo di una profonda e privata riflessione, che non sarebbe scaturita nè da matrix nè da porta a porta.



36. AleJonica ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 18:39

Pieno di ascolti per reality di Canale 5. Il cdr si schiera con Mentana
Martedì prossimo si fermano sia i giornalisti della trasmissione che quelli del Tg
Il Grande Fratello fa il record
ma la redazione insorge: sciopero
Il presidente della Corte Costituzionale: “Ieri è accaduto qualcosa di grave”
ROMA – Polemiche e ascolti. Nelle stesse ore in cui Eluana Englaro moriva, Canale 5 mandava in onda il Grande Fratello. E registrava il record stagionale di ascolti. Una scelta, quella dell’emittente berlusconiana, che ha provocato le dimissioni di Enrico Mentana da direttore editoriale. Gesto che ha subito trovato la solidarietà delle redazioni (quella della trasmissione come quella del Tg5), che hanno immediatamente deciso all’unanimità di proclamare da subito lo stato di agitazione e una giornata di sciopero per martedì 17 febbraio.
Nel documento approvato dall’assemblea, i giornalisti del Tg5 e di Videonews “respingono con forza la decisione dell’azienda di sospendere il programma Matrix, realizzata in modi e tempi inaccettabili” e si impegnano “a non occupare gli spazi di Matrix finché il programma resterà sospeso”.
La scelta di mandare in onda comunque un programma di intrattenimento come il Grande Fratello ha scatenato anche la dura reprimenda del presidente
della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick: “Ieri sera in Italia si è consumato qualcosa di molto critico, che dovrebbe far pensare tutti, eppure continuava ad andare in onda il Grande Fratello”.
A scandalizzarsi è stato anche il il presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò, che ha definito “un fatto eclatante” le dimissioni di Mentana e “ancora più eclatante l’audience ottenuta dal Grande Fratello”. “Da sempre dico che i reality non giovano a migliorare culturalmente gli italiani – ha osservato Calabrò – Hanno grandi ascolti, ma il livello culturale si deprime sempre di piu”.
Stando alle cifre, il reality di Canale 5 è stato seguito più di Porta a porta, che a Eluana ha dedicato uno speciale in prima serata, ma anche X-Factor è andato meglio, in termini di ascolti, dello speciale che il Tg4 ha dedicato alla scomparsa della ragazza. Le vicende degli ospiti della casa più spiata d’Italia, ieri sera, hanno attirato la curiosità di quasi 8 milioni di telespettatori. Facendo registare il record stagionale e il 31,78% di share (34,20% nel target commerciale). In crescita rispetto alla settimana scorsa.
Insomma, nulla ha scoraggiato milioni di telespettatori dall’appassionarsi alle vicende di ragazzi e ragazze che si tirano bicchieri, all’incontro tra ex fidanzati e alla consueta eliminazione di un concorrente. E forse per questo per il momento Canale 5 non sembra particolarmente preoccupata dal putiferio scatenato dalla sua decisione. Le dimissioni di Mentana dalla direzione editoriale della rete sono state accolte senza batter ciglio, cancellando anche la prevista puntata serale di Matrix. Al fianco di Mentana è scesa invece la Federazione nazionale della stampa che giudica “insensato” il rispetto che Canale 5 ha mostrato per il Grande Fratello. “Canale 5 ha perso una importante occasione per una competizione sul terreno della qualità, del pluralismo informativo, della sensibilità civile”, attacca l’Fnsi.
(10 febbraio 2009) Tutti gli articoli di cronaca

SCIOPERO DEL TG5!!!



37. Luca ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 18:57

Rispettabile la decisione di Rai 1 di mandare in onda uno speciale di Porta Porta, altrettanto rispettabile la decisione di Canale 5 che non ha voluto stravolgere il proprio palinsesto. Per altro, su Rete 4 c’era già uno speciale sul caso Englaro e anche La 7 trattava il medesimo argomento, cosa doveveno fare una trasmissione a reti unificate?

è squallido volere a tutti i costi strumentalizzare un dramma come quello di Eluana.

Io credo che ieri sera non c’era nulla da approfondire o su cui discutere rispetto a quello che è stato detto in tutti questi mesi, anzi anni. è un tema delicato, personale che deve essere lasciato alla coscienza di ciascuno di noi. e non era certo sopprimendo il GF o trasmissioni simili che avremmo risolto il problema. Libertà in uno stato democratico è anche questa.

Se la televisione dovesse comportarsi tutti i giorni come ha fatto ieri, mi domando perchè allora stasera al posto di mandare in onda la Balivo non trasmettono uno speciale sui malati terminali ricoverati negli ospedali italiani? forse che il fatto che non siano storie conosciute, e quindi non siano casi politici, fa valere di meno le loro vite? Spero proprio di no.



38. ale ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 19:04

bravo LUCA!perfettamente d’accordo!….ma forse è vero,alla luce d tutte qst polemiche viene da dedurre proprio qst,che gli altri casi di malati terminali sono meno importanti..



39. iLollo ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 19:10

è vergognoso come i media abbiano sfruttato la povera Eluana, Canale5 ha fatto bene a mandare in onda il GF (che cmq è un programma che non guarderei mai)



40. Marta ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 20:35

Non ho capito come può Mentana presumere di avere ragione OGGI alla luce dei risultati degli ascolti. Grande Fratello ha vinto la serata. Cosa voleva fare Mentana obbligare 8 milioni di italiani a guardare per forza il suo Matrix? Voleva trattarci da popolo bue fino a questo punto? Abbiamo avuto la scelta, chi voleva intristirsi lo ha fatto, chi voleva svagarsi lo ha fatto. Ma cos’è siamo mica in Bulgaria che ci costringono a vedere un unico programma-
By The Way
non mi sono mai sentita a disagio mai. Io ho la mia idea e la conservo dentro di me, ma ieri sera avevo troppo bisogno di svagarmi



41. Francy76 ha scritto:

11 febbraio 2009 alle 08:53

Sono d’accordo con Giuse e gli altri che hanno parlato di sciaccallaggio, perchè di questo si è trattato lunedì sera…..tutti questi collegamenti dalla casa di cura, aspettando che i genitori arrivassero, per poter vedere cosa?? la faccia che ha il dolore?? io avrei trovato molto più rispettoso e doveroso un giorno di silenzio, che lasciassero le persone coinvolte viversi il proprio dolore in pace, le cosiddette trasmissioni di “approfondimento” potevano aspettare qualche giorno, non credo ci fosse tutta questa fretta di fare commenti e dare opinioni! ho apprezzato molto Canale 5 che è andato avanti per la propria strada mandando in onda il GF, anch’io l’ho guardato e non mi sono sentita a disagio, mi sarei sentita più a disagio a guardare morbosamente i collegamenti con la casa di cura e per quanto riguarda Mentana credo che abbia solamente preso la palla al balzo x dare dimissioni che erano già pronte nel cassetto, altrimenti mi vien da pensare che sia talmente permaloso da arrabbiarsi perchè è stato preferito Fede su Rete 4….mah…..



42. Silvio Vitelli ha scritto:

11 febbraio 2009 alle 09:45

Se il GF avesse folppato si poteva discutere, ma dati alla mano la scelta di Mediaset si è rivelata vincente. Non mi soffermo sull’aspetto economico ma su quello dei numeri. I vertici aziendali hanno ben interpretato il volere degli italiani (garantendo comunque l’informazione su un’altra rete). Non credo ci sia altro da aggiungere.



43. MANUELA ha scritto:

11 febbraio 2009 alle 10:35

non sono bastati 17 anni per aprovare una legge che regolamenti, questo problema, comune a tante familie, come al solito si chiude il portone dopo che sono scappati i buoi,e qui non sò di chi si voglia fare l’interesse, sviscerare la morte di una persona quando ancora il suo corpo e caldo mi sembra macabro, dopo un po di tempo penso si possa parlare per chiedere conti a chi di dovere, intendo chi deve aprovare le leggi chi deve fare in modo che queste cose non si ripettano, forse io sono pessimista ma penso che adesso si metterà tutto in un cassetto e alla prossima volta chissà quando , si griderà allo scandalo sempre senza prendere provedimenti all riguardo



44. peppe89 ha scritto:

11 febbraio 2009 alle 11:37

A me sembra vergognoso trasformare il dramma di una ragazza e della sua famiglia in un fenomeno mediatico. I telegionali le trasmissioni di intrattenimento e informazione si riempiono di ospiti pronti a giudicare dando delle opinioni a caso, adirittura la politica si mette in mostra come se potesse servire a poter dare fiducia a questo o quello. Seguo poco il grande fratello o bordello come lo definiscono in molti ma sono d’ accordo alla sua messa in onda perkè sarebbe stato inutile ancora una volta parlare di un dramma che solo la sua famiglia vive…. Non posso dimenticare le parole dell’ onorevole Mussolini che alla vita in diretta quando affermò che avesse lasciato il Padre di Eluana senza acqua e cibo come se potesse sapere come si senta quella persona che per 17 anni vede sua figlia in un letto inerme……. Nessuno può giudicare e spero che la lascino in pace e ke Eluana possa trovare finalmente la sua felicità in quel mondo celeste dove la pace regna sovrana….



45. marco75 ha scritto:

11 febbraio 2009 alle 13:34

il popolo televisivo italiano tra la tristezza di un dramma e la leggerezza di un altro, futile ed inutile, come l’eliminzione al grande fratello, ha scelto il secondo solo perchè non vive serenamente e quindi tende ad evadere da fatti e pensieri tristi. Penso che in un periodo di maggior tranquillità economica e sociale gli ascolti sarebbero stati diversi.



46. federica ha scritto:

11 febbraio 2009 alle 15:48

lunedì sera ho guardato il GF scegliendolo accuratamente fra il palinsesto televisivo. se non avessi finito un libro poche ore prima, avrei continuato a leggere, se fosse stato mandato in onda un film, avrei guardato quello, fra XFactor e il GF ho scelto l’utilmo. non mi sono divertita ma mi sono distratta, non ero pronta per la morte di Eluana che mi ha colpita profondamente. ho appreso la notizia ed evitato tutte le trasmissioni che ne parlavano. mi sarebbe servito a qualcosa vedere la giornalista del TG4 che aspettava che arrivasse qualcuno degno di nota alla clinica dove la povera ragazza è spirata? avrebbe aggiunto qualcosa il patchwork di vecchie puntate di Porta a Porta già viste? a me personalmente non serviva niente di tutto questo, ho preferito che scendesse il silenzio sulla vicenda almeno nel momento della sua morte e lasciare sfogo alle mie emozioni senza il circo mediatico che le è stato costruito intorno e per conto mio, nel momento che ritenevo più giusto per me. devo essere biasimata per questo? va bene ma certo non mi devo giustificare con nessuno per le mie personali scelte su un fatto tanto tragico.



47. alex ha scritto:

11 febbraio 2009 alle 15:48

marco75 ha perfettamente ragione. Insisto: gf non deve esisitere. Ci sono mille modi di fare televisione, e questo non è l’unico. La gente non ha neanche visto di meglio quindi si adegua a cio che viene offerto. Ho lavorato per anni vicino a dove si svolgevano i casting del g.f. Ragazzi con look improbabili che si erano finiti stipendi dei genitori o propri risparmi per comprare l’abbigliamento per il casting…Fa male solo a pensarci. Chi glielo spiega che non è la cosa giusta ? Non sempre la famiglia e spesso non la scuola… e qui che la televisione puo fare molto, moltissimo. L’esempio è la presentatrice che fa 1 lavoro all’anno ?! Il messaggio è: divento la Marcuzzi e poi lavoro poco e guadagno tanto…



48. Uno normale... nel mondo anormale dei reality tv... ha scritto:

12 febbraio 2009 alle 02:09

Premetto che sono il tipo di persona che non commenta in un blog e siti del tipo che si dimostrano tanto demenziali… Ma anche se qualcuno qui non mette la sua voce perchè preferisce spendere tempo in altro… mi sono trovato io a farne uno… Credo senza falsa presunzione,almeno spero,di rappresentare la categoria di una persona che possa essere paragonata alla gente mediocre e comune a cui fa riferimento Silvio Vitelli sul post sopra…

Per gente mediocre intendo quello che pensa “anonimo qualcuno” (termino che mi permetto di creare per l’occasione e per poter definire persone che si presentano in rete come l’autore di questo blog e sopratitato esperto non si capisce bene di cosa…) e cosi i vari Silvio Vitelli di turno… vantando di conoscere niente meno il valore degli itliani scrivendo:”I vertici aziendali hanno ben interpretato il volere degli italiani (garantendo comunque l’informazione su un’altra rete).”

La mediaset o quelli che come te ancora peggio riescono da basso a sentenziare cosa sia scelta giusta o sbagliata come inoltre tu possa permettersi da parlare con una visione persion di superiorità all’intera mediaset… rispondo con una semplice considerazione.

Premettendo che trovo vomitevole oltre a nutre grandissima indignazione e infinta pena per persone che possano scegliere il grande fratello ignorando questioni e veri casi umani che riguardano tutti! (e sui motivi spero proprio di non doverli dichiarare perchè sarebbe veramente toccare l’apice della mediocrità…) e sono fatti gravi,importanti e che servono a far riflettere e molto altro ancora… ma di certo non ad essere ignorati..
lo trovo inconcepibile.

Ma io sono normale… forse sono un caso a parte…

Io ho postato solo perchè mi ha proprio fatto indignare il commento di questo Silvio Vitello e quello che è riuscito a scrivere l’autore di questo blog sul caso Mentana…

Da li non ho resistito e solo per dire e tranquillizzare il sig. Silvio Vitello” che se le persone che guardano grande fratello non rispecchia proprio tutto tranne che il popolo italiano…

Del resto come questo blog… semplicemente le persone mediocri possoo commentare e qui potrei ora mischiarmi tra i tanti… che invece ,forse fanno meglio di me,a snobbare del tutto quello che viene scritto da anonmi personaggi che si fanno il proprio sitoblog nell’illusione di credersi qualcuno…

Chi non la pensa come il grande fratello per fare un’esempio… cioè che non guarda il gf (tipo me quindi di sicuro posso almeno parlare per esperienza personale ma anche delle persone che frequnto…)
nel mio caso la televisione semplicemente non la vede… fa altro
di più interessante…

Di sicuro posso permettermi a ragion veduta di poter io provare ad iunterpretare le scelte degli italiani senza presunzione come scritto sopra… ma semplicemente ragionando da persona normale.

La considerazione semplice a cui facevo riferimento prima dopo questa lunga premessa che si presentava a mio avviso necessaria e semplicemente una che vale più di 1000 altre considerazioni…

Il punto per mediaset è che sfruttando l’evento mediatico creato
dalla scandalosa vicenda per quella hostess dell’alitalia (cui unica volta io ho visto il gf… ma per capire anche se so che faccio il gioco di chi sfrutta queate situazioni in modo inoltre molto meschino… in riferimento allo staff del grande fratello…)dove molti credo avranno
apprezzato la perfomance di signorini… che è da mega applausi per come si è comportato e ha fatto emergere lo schifo cmq di quella situazione…

Dopo questo fatto,guarda tu il caso… (e che caso… mi verrebbe da dire alla ezio…),escono promo televisive che recitano “è scoppiata la grande fratello mania!”… e quindi in pieno e schifosissimo siastema marketing stile vanna marchi… la gente viene “incanalata” più che invitata a vedere certo tipi di programmi…

Allora prima considerazione che faccio… Se un prodotto diciamo è come si dice “qualcosa che si vende da solo” per enfatizzarne la validtà… giusto? Allora perchè spendere soldi organizzandosi in
mega e costosissime strutture con tanto di promo,ecc…,ecc… ?

Sei sei un’imprendiore ,vero non figlio di papà che portando avanti
una azienda che nella peggiore delle ipotersi non fallisce,tu investi
moltissimi soldi per un prodotto che ti darebbe lo stesso profitto senza magari alcuna promozione?

Allora non saresti un cattivo imprenditore ma semplciemente un’idiota… no?

Qualcuno disse,condividendo in pieno,facendo parte del monto dello spettacolo ma quello vero non di una società che possa essere del tipo fare soldi senza lavorare… dove la professionalità e l’etica ma soprattutto il duro lavoro sono cose evitate come la peste se magari si trova la via più semplice di ingrassarsi con anonimi costo zero e magari guadagnare cercando di truffare in modo lecito con qualche promo di suoneria qualche ragazzino che sperpera i soldi di papà con il cellulare… Questo è lavorare? alla faccia… poi ci si domanda perchè della mancanza dei valori nelle nuove generazioni…

Chiusa parentesi la mia sopra era una lunga considerazioe che aprirebbe altri temi lunghissimi ma almeno qualcuno ci provasse a dare una risposta… sono veramente curioso…

Seconda considerazione molto semplice… Dove su questa rispondo anche alla questione Mentana analizzato,a mio avviso,in modo pessimo e completamente e con scarsa materia celebrale o inutilizzo della stessa(meglio non sindacare… e cmq senza riferimenti in particolari in questo passaggio per nessuno… detto in generale) nel capire bene la questione…

Certo il messaggio tra le righe è molto sottile e quindi alla gente comune può sfuggire… Quello che invece non sfuge a gente come me (e spero di non essere proprio l’unico altro mediaset ha saputo ben interpretare il valore,niente meno,qui stavo quasi per vomitare cmq…,dell’italiano…) non giusto per dire che sono italiano e come me ce ne sono 60 milioni ora se su 6-7 quelli chesiano ci si basa per definire che l’ascolto del gf rispecchia il valore degli italiani ce ne passa…. Potrebbe essere che gli altri 55 milioni di italiani che non
hanno visto il gf siano quello il vero valore della gente o popolo italiano? (altra considerazione che fa capire quanta idiozia… c’è nelle affermazione letta sopra…)

Ma soprattutto appunto il vero problema è il fatto di aver scelto
di trasmettere il gf nonstante il caso englaro….

Suona un controsenso con striscia la notiza che finisce senza balletti… no? Perchè secondo te non se la sono sentiti di riidere
e ballare alla fine?

Troppe domande vero? per uno che ho visto un sito lavora pure in tv e qui la colpa non è tua ma del fatto che in televisione ci lavora gente che appunto il cervello non ama usarlo ma si concentra più nel crearsi un’immagine come si si fosse qualcuno…

Se uno lavora in televisione e dichiara quelle cose il problema e che uno cosi lavori in generale! figuasi in televisione…

Se poi in televisione è tutto ok allora il problema è che a differenza della gente comune che il soldi li guadagnano appunto lavorando e con passione e non solo spinti dai soldi e introiti inoltre con una
formazione mentale del tipo meglio spillati quindi magari freghichiando,sfruttando il lavoro di altri o che dica se guadagno senza lavorare è meglio…

Beh io mi sentire una persona fallita… se cmq i soldi li rubo e non provengono dal fatto che realmente ci metto impegno in quello che
faccio e poi raccolgo i frutti come si dice…

Quindi allora è la rete appunto ad avere proprlemi e la colpa e di quest’ultima non me la prenderei con un ragazzo che non fa altro che seguire “la corrente” cosa cmq disprezzabile nei limiti…

Appunto Mentana non ha seguito la corrente e gli si da contro…

Ora il pretesto poteva essere quello giusto per mandare tanti messaggi ma è chiaro… che il motivo sollevato da Mentana è un’altro… quello di fare una scelta di convenienza economica…

Non quella se è il caso trattare o no un fatto che per qualcuno può dire sono cose private meglio che restino private non mi piace magari il modo in cui vengonbo proposte in tv… Bene questa è un parere di cui uno può non essere d’accordo ma apprezzabile.

Quello tuo invece e della gente che ha scritto in difesa di mediaset quasi è a dir poco vergognoso… Tutt’altro dall’azione di mentana molto astuto e persino geniale per il tempismo e la scelta del
sassolino da lanciare contro chi ha suo avviso ha perso credibilità!
(concordo uin pieno…)

Quindi la gente mi immagino si domanderà come mai l’eglaro tratta si ma su rete4 che è la rete meno vista? Quindi allora proprio per chi invece dice non mi piace vedere trattato il caso in tv… preferisco vedere altro… appunto mediaset si è data la “zappa nei piedi 2 volte!!” appunto costretta da Mentana a dichiarare noi lo spazio
l’abbiamo dato su rete4…

Quindi è evidente ad qualisasi normo dotato,tranne all’autore del blog che dichiara inoltre fuori luogo l’uscita di Mentana,che la scelta di mediaset sia esclusivamente economica e eticamente e anche
professionalmente scorretta…

Eticamente perchè non fa una questione di principio no non voglio
trasmetterre o si trasmetto e gli do il giusto spazio… Semplicemente
trattando il caso egnalro come un qualsiasi prodotto commerciale! o_O Qui la cosa che mi suscita il massimo disgusto e dove mi sento di dire che l’operato di quello che ha accettato le dimissioni di Mentana è il fare di un vero delinquente!!! Infatti solo un delinquente senza scrupoli può compiere una operazione di vero e proprio sciacallaggio sfruttando la sofferenza ai soli fini commerciali
e quanto questa possa fruttare denaro senza farsi nessuno scrupolo di carattere umano oserei dire…

Quindi l’englaro si trattato ma dando meno riflettori quasi a non
creare annunci perchè lo show dove tutti i riflettori e le risorse economiche oltre che le vere attenzioni della azienda sono per il
grande fratello… E lo sai perchè? perchè visto la promo del “è scoppiata la grande fratello mania” che in realtà è stata inventata di sana pianta e messa su in modo artificioso per i motivi sudetti…

Quindi immaginavo un ritorno economico aspettandosi anche un
odiens alto per il gf… Quindi ergo se il caso englaro poteva dare
una minima sicurezza a questi delinquenti mediaset che potesse fare odiens più del grande fratello allora veniva sospeso e fatto
lo speciale matrix.

Ecco cosi facevano pure la figura di quelli che hanno interrotto i
programmi per dare spazio e magari vantando pure meschinamente
una forma di rispetto verso una tragedia umana…

Fine della storia…

ps:Vorrei fare una denuncia… per mettere fine a queste azioni che ora sono legali ma per me dovrebbero essere illegali… E’ vero che la Mediaset è una società e quindi deve fare cose per profitto ma visto che si identifica come testata giornalistica offrendo di fatto un
servizio di informazioni con le vari tg e programmi dedicati appunto come matrix… questo è stato un qualcosa anche di professionalmente più scorretto ma inaccettabile….

Adesso spero che qualcosa si sia capita perchè sicuramente perso qualche pezzo scrivendo “a getto” come si dice e non avendo modo di scrivere in modo confortevole… ma non ho resistito al commento e anche per lo sfogo che mi sono concesso… Perchè qui se di valori si può parlare sono quelli che mancano alla televisione più che alle persone… e evidentemente per quello letto sopra,quasi vantando un ruolo uin tv firmandosi,vale pure per chi oggi ci lavora a questa tv costriita esclusivamente per inseguire il profitto… e priva totalmente di morale e valori…

ps:Se ero un giudice serio avrei sanzionato in modo esemplare un’azione del genere… Io la citerei in giudizio solo per danno all’immagine dell’italia in generale che porta una televisione come questa del caso mentana! Inolltre a metterci i cesaroni che guarda caso altro prodotto commericalmente valido ma contenuti zero.Se poi mi sbaglio almeno qualcuno mi dica che morale trova a mettere i cesaroni al posto di mentana? che sono proprio curioso…



49. Uno normale... nel mondo anormale dei reality tv... ha scritto:

12 febbraio 2009 alle 02:36

Ah! inoltre con quale faccia tosta si parla di rispetto,dichiarando l’autore stesso del blog se non ricordo male sopra,appunto inteso come non utilizzare questi drammi in televisione come appunto se fosse uno spettacolo… (che se mai quello fatto da mediaset e poi
parla di azione mentala fuori luogo che ormai tutto quadra in linea ad un personaggio che non ama molto ragionare… e capire quello che
vede… Mi sembra un paradosso con un blog che tratta come tema
proprio i fatti che accadono in tv…)

Poi mette la foto manipolata usando l’immagine ormai di una persona defunta con quella del personaggio del grande fratello! o_O

Una scelta veramente di squalido gusto… per non dire peggio…

Ma parlando sempre di rispetto hai l’autorizzazione per usare quelle immagini? anche immagino persino manipolarle visto che
non ti sei limitato ad usare le singole foto….

Quando poi il bue dice cornuto all’asino… e questo non è per far attirare visitatore nel tuo blog…?

Siamo quasi a livelli di parodia se non fosse che su qeste cose c’è
poco da ridere… anzi trovo tutto ciò di cattivissimo gusto…

Evito quindi di fare altri commenti.

ps:Sora ci sono frasi scollegate al conteso della frase perchè frasi
nella fretta precedentemente scritte e non completamente cancellate… Ma anche se il testo è pieno di errori di battitura,ecc… cmq rimane mi pare il tutto sufficientemente comprensibile… In caso posso ripostare quello che proprio non si dovesse capire.



50. Davide Maggio ha scritto:

12 febbraio 2009 alle 02:49

@ Uno normale… nel mondo anormale dei reality tv: caro uno normale, io ritengo che chi sia pronto ad etichettare come anormale una determinata realtà ergendosi un gradino sopra gli altri, etichettandoli, al contrario, come anormali sia non solo profondamente ignorante (anche il testo del commento, d’altro canto, lo testimonia) ma anche palesemente irrispettoso delle opinioni altrui. E questo altro non fa che svuotare il contenuto, se di contenuto si può parlare, di ciò che hai scritto. Ti do un consiglio, se me lo permetti. Visto che tu non sei uno che commenta i blog o i siti e soprattutto non sei un appassionato o esperto di tv, io ti consiglierei di evitare di venirci a leggere perchè il posto è quasi certamente quello sbagliato. Oppure sei come la stragrande maggioranza delle persone che, quasi disgustata, dice di non guardare il Grande Fratello e poi il lunedi sera rimane incollata davanti al televisore perchè non riesce a farne a meno?



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.