6
giugno

SALVO SOTTILE: QUARTO GRADO E’ UNA TRASMISSIONE ONESTA. HO SOGNATO CHE SCOMPARIVO E LA SCIARELLI MI RITROVAVA. IN DIRETTA TV

Salvo Sottile

Mentre gli Azzurri del pallone provavano a dare lustro al nostro calcio, colpito dall’ennesimo torbido scandalo, su Rete4 andava in scena una delle puntate più forti della stagione di Quarto Grado. Il programma condotto da Salvo Sottile, che ha visto consumarsi in diretta uno show all’ultima provocazione tra la giornalista Ilaria Cavo e l’avvocato Galoppa (ne avevamo parlato qui), ha registrato degli ascolti da record: 15,74% di share. Forte di questi risultati, il conduttore siciliano ha rilasciato un’intervista a Fabio Santini di Libero, commentando la svolta che questa produzione ha rappresentato per la rete, ma soprattutto quanto accaduto venerdì sera.

E’ una trasmissione onesta, non emette sentenze, offre al telespettatore gli elementi essenziali perché si possa fare un’idea del caso trattato. Ha individuato una cifra narrativa diversa, che ci consente di raccontare un grande romanzo popolare. […] Così, su una rete tradizionalmente riservata a un target d’età maturo, abbiamo un pubblico con una forte componente giovanile. I toni si sono alzati perché abbiamo trasmesso l’intervista di Ilaria Cavo a Michele Misseri, ripulita delle parti più scabrose. L’avvocato Biscotti ha detto che voleva andarsene. […] Gli ho fatto notare che in altre trasmissioni se ne era stato seduto quando veniva comunicato alla mamma di Sarah che sua figlia era morta, senza che la signora ne fosse stata preavvertita…

La chiacchierata, evidentemente, non si limita all’analisi del successo del programma targato Videonews. C’è, infatti, anche spazio per il duello a distanza contro Chi l’ha visto? che, secondo Sottile, “a questo punto potrebbe anche intitolarsi ‘Chi è stato?’: si occupa sempre più di delitti e meno di persone scomparse. […] Ho sognato che scomparivo e la Sciarelli mi ritrovava. In diretta tv”.

Al di là delle battute e del divertente scenario onirico della competizione, è palese in quali termini stia crescendo la polemica tra i conduttori dei due programmi. Soprattutto dopo i colpi di scena di Avetrana e la macabra intervista rilasciata da Zio Michele a Ilaria Cavo. Non solo cronaca nera, però. Quando, sul finire dell’interivsta, arriva la classica domanda sul programma desiderato per il futuro, la risposta non lascia spazio ad equivoci:

Uno di approfondimento politico. Ammiro Santoro e Vespa, che riesce a passare dallo spartito politico a quello della grande cronaca con assoluta maestria.

Nuovi talk o il ritorno ai telegiornali? Vedremo, in attesa di scoprire cosa ci riserverà questo finale rovente di stagione.



Articoli che potrebbero interessarti


Quarto Grado - ascolti tv 1luglio
QUARTO GRADO, LA TV E AVETRANA. SALVO SOTTILE RISPONDE A CHI L’HA VISTO E DIFENDE L’INTERVISTA DI ILARIA CAVO. ERA SCOMODA PER LE INDAGINI?


Salvatore Parolisi
SALVATORE PAROLISI E MICHELE MISSERI: UN “MOSTRO” E DUE DESTINI OPPOSTI


yara gambirasio
LA SCOMPARSA DI YARA E LA DIGNITA’ DEL DOLORE. LA TV VERITA’ DOPO IL CASO SCAZZI


Quarto Grado, Salvo Sottile e Sabrina Scampini
QUARTO GRADO RIPARTE CON L’ALTARINO DI ZIO MICHELE. SOTTILE: I PLASTICI LI LASCIO A VESPA

9 Commenti dei lettori »

1. axer ha scritto:

6 giugno 2011 alle 06:39

Si può preferire Chi l’ha visto o Quarto Grado, la Sciarelli o Sottile, però sul fatto che chi l’ha visto si sia allontanato da quello che era all’origine, ovvero ricercare persone scomparse, è innegabile….



2. dert86 ha scritto:

6 giugno 2011 alle 07:11

mi sta deludendo questo Sottile.
Quarto Grado è la solita minestrina riscaldata,se solo ci fosse concorrenza in tv il venerdi sera che ascolti farebbe???



3. sirgeorgebest83 ha scritto:

6 giugno 2011 alle 08:37

sottile è pessimo….ma chi lo guarda è anche peggio



4. marcko ha scritto:

6 giugno 2011 alle 08:50

a me invece quarto grado piace, finalmente un conduttore giovane molto preparato con uno stile sobrio e non fazioso. e mi piace anke il taglio della trasmissione dove l’ingrediente principale non la polemica ma il racconto dei fatti. poi certo gli scivoloni capitano in ogni trasmissione, ma x il momento è molto la trasmissione ha dimostrato di essere molto buona.



5. linok ha scritto:

6 giugno 2011 alle 10:03

sono tutti sciacalli ma lui è il peggiore.



6. salvo ha scritto:

6 giugno 2011 alle 12:00

Io trovo queste frecciatine a distanza penose e dannose per il giornalismo serio.. Una trasmissione consolidata da anni e anni di inchieste e servizi di qualità come “Chi l’ha visto” può anche permettersi il lusso di sferzare ogni tanto verso una linea più “crime”.
Ma non per questo si può affermare che abbia lascaito da parte la peculiarità di aiutare a ritrovare le persoen scomparse; non dimentichiamo infatti che tra i primi ad occuparsi del caso Scazzi, quando la povera Sara era considerata ancora una ragazza che si era allontanata volontariamente da casa c’è stato proprio “Chi l’ha visto”, che già avanzò dubbi e perplessità sul caso. E’ un dato di fatto che il programma di Rai 3 abbia svolto un lavoro eccellente, portando molto spesso contributi enormi alle indaginin e andando anche controcorrente rispetto agli altri.
Il programma di Rete4 a mio modetso parere non ha identità e fino ad oggi non ha mai offerto allo spettatore un caso “originale” o un supporto alle indagini degli investigatori. A me non piace proprio la struttura del programma, dalal conduzione alla fattura dei servizi agli interventi degli opinionisti – che cambiano in bae all’evolversi delle indagini – ma la Tv è bella nche perchè offre la libertà di scegliere..
P.S. scusate se sono stato prolisso!



7. euforione ha scritto:

6 giugno 2011 alle 12:14

Salvo Sottile, rispetto al conduttore di Matrix, mostra una certa imparzialità ed è bizzarro parlare in questi termini di due professionisti che si occupano
( Vinci in parte ) di cronaca nera. L’ obiettivo comune dovrebbe essere contribuire alla ricerca della verità, ma come ben sanno alcuni frequentatori abituali di questi programmi, questo è un dettaglio marginale.
La Sciarelli, ne abbiamo parlato e riparlato, ha commesso solo un peccato veniale ( se proprio vogliamo trovare dei cavilli al suo operato in quella circostanza specifica). Avrei voluto vedere tanti altri al suo posto.



8. zia-assunta ha scritto:

6 giugno 2011 alle 12:43

ma non ha vinto nessun ratto? una delle peggiori trasmissioni dell’anno, lui peggior conduttore.



9. Nicola ha scritto:

6 giugno 2011 alle 13:38

Quarto Grado la bruttissima e improbabile copia di Chi L’ Ha Visto..Diffidare da chi copia. ..date esempre la preferenza all’ originale!…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.