1
giugno

GARANZIA PRIMAVERILE 2011: RAI ANCORA LEADER. AUMENTA IL DISTACCO SU MEDIASET, NONOSTANTE IL CALO DI RAI1

La Rai si aggiudica la garanzia primaverile 2011

Come ogni anno a fine maggio è tempo di bilanci per Rai e Mediaset, chiamate a tirare le somme in vista della prossima imminente stagione tv. Dopo aver trionfato nella garanzia autunnale, le tre reti Rai confermano per l’ottava volta consecutiva anche la leadership nel periodo primaverile (dal 13 febbraio al 28 maggio). In particolare, nel prime time la tv di Stato fa registrare complessivamente il 43% di share medio, mentre nell’intera giornata il 41,8%. Numeri in leggero calo rispetto a quelli di un anno fa quando le reti Rai portarono a casa il 43,99% di share medio in prima serata e il 41,88% nell’intera giornata.

Nonostante la lieve flessione rispetto a dodici mesi fa, aumenta il distacco su Mediaset. Infatti, se in prime time la Rai stacca le reti del Biscione di quasi 6 punti (lo scorso anno il margine fu del 5,58%), è nell’intera giornata che si registra la crescita più rilevante, con un +5% a fronte del +3,33% del 2010.

Andando nel dettaglio delle tre reti generaliste del servizio pubblico, si evidenzia una leggera risalita per Rai2 e Rai3 rispetto alla primavera dello scorso anno, mentre è proprio l’ammiraglia a dover fare i conti con un calo, ancor più evidente in prime time dove perde quasi 3 punti. Rai1, infatti, sigla il 20,3% di share medio in prima serata (contro il 23,06% del 2010), staccando comunque l’avversaria Canale5 di quasi 3 punti. La rete perde un punto anche nell’intera giornata, portandosi al 20,2% (21,26% un anno fa), superiore alla diretta concorrente ferma al 17,8%.

Come detto fanno registrare un leggero incremento gli altri due canali Rai. Rai2, grazie a programmi di maggior spicco come Annozero e l’Isola dei Famosi, raggiunge la soglia del 10% di share medio in prima serata (10,1%), superando la concorrenza di Italia1 di quasi 2 punti (+1,9%). Tra le due c’è invece maggior equilibrio nell’intera giornata dove la rete minore di Mediaset viene staccata di “appena” 0,6 punti. Migliora la sua performance anche Rai3 che, forte di prime serate vincenti come Ballarò, Chi l’ha visto? e Report, tocca il 9,3% di share medio nel prime time (+0,3% rispetto alla scorsa primavera) e l’8,6% nell’intera giornata (a fronte dell’8,18% del 2010).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


mediaset
GARANZIA PRIMAVERILE 2011: MEDIASET VINCE NEL TARGET COMMERCIALE MA CALA RISPETTO AL 2010


Auditel, l'inchiesta di Report
AUDITEL NEL CAOS? RAI E MEDIASET POTREBBERO CONOSCERE LE FAMIGLIE CAMPIONE, DUBBI ANCHE SUL PANEL


Crollo ascolti Rai e Mediaset
MEDIASET E RAI: MENO 20% DELL’AUDITEL PER I SEI CANALI GENERALISTI NELL’ULTIMO DECENNIO. EVASIONE CANONE AI MASSIMI STORICI.


Rai (Cavallo Viale Mazzini), Mediaset (Torre Cologno Monzese)
QUESTIONE DI TARGET: RAI E MEDIASET ENTRAMBE VINCITRICI NELLA SECONDA GARANZIA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.