Come ogni anno a fine maggio è tempo di bilanci per Rai e Mediaset, chiamate a tirare le somme in vista della prossima imminente stagione tv. Dopo aver trionfato nella garanzia autunnale, le tre reti Rai confermano per l’ottava volta consecutiva anche la leadership nel periodo primaverile (dal 13 febbraio al 28 maggio). In particolare, nel prime time la tv di Stato fa registrare complessivamente il 43% di share medio, mentre nell’intera giornata il 41,8%. Numeri in leggero calo rispetto a quelli di un anno fa quando le reti Rai portarono a casa il 43,99% di share medio in prima serata e il 41,88% nell’intera giornata.
Nonostante la lieve flessione rispetto a dodici mesi fa, aumenta il distacco su Mediaset. Infatti, se in prime time la Rai stacca le reti del Biscione di quasi 6 punti (lo scorso anno il margine fu del 5,58%), è nell’intera giornata che si registra la crescita più rilevante, con un +5% a fronte del +3,33% del 2010.
Andando nel dettaglio delle tre reti generaliste del servizio pubblico, si evidenzia una leggera risalita per Rai2 e Rai3 rispetto alla primavera dello scorso anno, mentre è proprio l’ammiraglia a dover fare i conti con un calo, ancor più evidente in prime time dove perde quasi 3 punti. Rai1, infatti, sigla il 20,3% di share medio in prima serata (contro il 23,06% del 2010), staccando comunque l’avversaria Canale5 di quasi 3 punti. La rete perde un punto anche nell’intera giornata, portandosi al 20,2% (21,26% un anno fa), superiore alla diretta concorrente ferma al 17,8%.
Come detto fanno registrare un leggero incremento gli altri due canali Rai. Rai2, grazie a programmi di maggior spicco come Annozero e l’Isola dei Famosi, raggiunge la soglia del 10% di share medio in prima serata (10,1%), superando la concorrenza di Italia1 di quasi 2 punti (+1,9%). Tra le due c’è invece maggior equilibrio nell’intera giornata dove la rete minore di Mediaset viene staccata di “appena” 0,6 punti. Migliora la sua performance anche Rai3 che, forte di prime serate vincenti come Ballarò, Chi l’ha visto? e Report, tocca il 9,3% di share medio nel prime time (+0,3% rispetto alla scorsa primavera) e l’8,6% nell’intera giornata (a fronte dell’8,18% del 2010).