30
maggio

DOMENICA CINQUE, DONELLI E CRIPPA: SFIDA VINTA. SOPRATTUTTO NEI CONTENUTI

Claudio Brachino e Federica Panicucci

Vi proponiamo, di seguito, il comunicato Mediaset con cui il direttore di Canale5 Donelli e il direttore generale dell’informazione del Biscione commentano il contenitore domenica dell’ammiraglia. A voi i commenti.

DOMENICA CINQUE” CHIUDE LA STAGIONE CON UNA PUNTATA RECORD D’ASCOLTI

Dichiarazioni di Massimo Donelli e Mauro Crippa

Domenica Cinque ha chiuso ieri la stagione con una puntata record: 20,9% di share sul pubblico totale, un ascolto mai toccato nelle precedenti 18 puntate. Ottimi risultati in particolare per l’ampia finestra affidata a Claudio Brachino e dedicata all’informazione: 13,8% nella prima parte e 14,4% nella seconda, con una media superiore al 16% in concomitanza con le fasi più calde del Gran Premio di Montecarlo ampiamente seguite su altre reti.

Nelle 19 puntate in diretta di questa stagione, il programma condotto dal direttore di Videonews e da Federica Panicucci, si è rivelato leader della domenica pomeriggio praticamente in ogni puntata.

La prima parte del programma – curata e condotta da Brachino – ha brillato per efficacia giornalistica. Tra le tante esclusive: la testimonianza di Mohamed Fikri, inizialmente sospettato dell’omicidio di Yara Gambirasio; la prima intervista televisiva a Irina Lucidi, madre delle gemelle Schepp; il faccia a faccia con Cosima Serrano, ora accusata di complicità nell’omicidio di Sarah Scazzi.

La seconda parte, affidata a Federica Panicucci, ha approfondito temi legati a costume e società. Hanno scelto il salotto di “Domenica Cinque” figure di primo piano come Raul Bova, Max Biaggi, Marta Marzotto, Alfonso Signorini, Claudio Amendola, Mara Maionchi, Belen Rodriguez e Melissa Satta. Con performance in diretta di star della musica italiana come Francesco Renga, Raf, Patty Pravo e Anna Oxa.

Dichiarazione di Massimo Donelli, direttore di Canale 5:
“La squadra di Domenica Cinque merita un plauso per il grande lavoro svolto in un contesto competitivo sempre più difficile in ragione della moltiplicazione dell’offerta di canali e programmi. Chi conosce le difficoltà di gestire una trasmissione in diretta non può che apprezzare il lavoro svolto da Claudio Brachino e Federica Panicucci. Entrambi hanno affrontato la sfida con grande slancio e passione cogliendo meritate soddisfazioni personali. A loro e ai loro collaboratori va il ringraziamento più sentito”.

Dichiarazione di Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione Mediaset:
“Domenica Cinque rappresenta per Mediaset una sfida vinta: coniugare l’approfondimento giornalistico con la leggerezza di un contenitore destinato alle famiglie che trascorrono a casa la domenica pomeriggio. Il programma ha vinto – sui numeri ma soprattutto nei contenuti – una battaglia non facile, quella contro il colosso della televisione pubblica, radicato da anni nelle abitudini degli italiani. Parlare ai telespettatori con un linguaggio semplice e immediato, informarlo e divertirlo: era questo l’obiettivo di Domenica Cinque e lo abbiamo raggiunto”.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24 4 Giugno 2011
DM LIVE24: 4 GIUGNO 2011. MATTINO CINQUE TORNA IL 12 SETTEMBRE, DOMENICA CINQUE IL 25. AGCOM DA’ ULTIMATUM ALLA RAI PER I REFERENDUM. CONTI SALUTA SCOTTI


Claudio Brachino
BOOM! DOMENICA CINQUE: SOPPRESSO BRACHINO, CONFERMATA LA PANICUCCI


GabrieGarko
LA SFIDA DELLA DOMENICA: GABRIEL GARKO DALLA PANICUCCI, CARLUCCI A L’ARENA, BUZZANCA DALLA CUCCARINI, BISIO E PANDOLFI DALLA CABELLO


nina-moric
A DOMENICA CINQUE NINA MORIC E LA FIDANZATA DI OMAR (DELITTO DI NOVI LIGURE), A QUELLI CHE IL CALCIO GIORGIA E MARIA GADU’

30 Commenti dei lettori »

1. jaki82 ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:21

Ci credo che l’ultima puntata è stata record: non c’erano più Domenica In, Quelli che Il Calcio e Alle Falde del Kilimangiaro!
Io però sono stufo di questo tipo di Domenica: la cronaca nera, se proprio ci deve essere, fatela solo durante la settimana!Il weekend non si può riproporre una Buona Domenica di stampo Cuccarini-Columbro?Magari se proprio loro due non sono ben graditi a Mediaset(a me sì!), si potrebbe pensare a Bonolis e Marcuzzi…



2. Fede2010 ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:22

ah ah ah! … questi due devono aver fumato qualcosa di veramente pesante! ah ah ah “una sfida vinta” ah ah ah



3. mats ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:24

Sfida vinta? Per andar peggio di Domenica 5 si poteva mettere soltanto il monoscopio… Ho già ampiamente detto quanto sia ridicolo un record stagionale farlocco (visto che in autunno gli ascolti erano ben altri), ma vogliamo parlare del segmento del primo pomeriggio? La d’Urso con la cronaca attirava molto più di Brachino, e anche nel segmento di varietà gli ascolti sono scesi.



4. Ciro ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:27

Ma ci credono quando dicono queste cose???



5. mats ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:30

Che poi sventolando gli ospiti… Ma se i 3/4 della gente che ci va è lì solo per promuovere film/fiction/album…



6. Davide Maggio ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:31

Fede: sto ridendo da solo per il tuo commento. Pero’… vi prego… :D



7. Fran91pes ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:32

Esagerati. Brachino ha sempre straperso contro Giletti. La Paniccui ha vinto contro la Cuccarini. Ma mai con risultati così eclatanti. Tra l’altro i temi sono stati sempre gli stessi. Brachino: Melania-Aventrana-Yara; Panicucci: GF + intervista. Neanche si sono “spercati” di fare un talk diverso… A parte l’uno contro tutti… A cui sono ricorsi per alzare degli ascolti che erano a terra.

Comunque non mi piace il fatto che si siano dimenticati della D’Urso. E non parla un suo estimatore, sia chiaro. Però bisogna ammettere che loro sono subentrati alla conduzione di un programma che già esisteva. Hanno apportato delle piccole modifiche ma la sostanza è quella. E gli ascolti erano superiori.
La cosa assurda è che ieri la Panicucci ha fatto i saluti a tutti, ha parlato di sfida personale vinta. Ma alla D’Urso nulla. Okay i dissapori e gli attriti. Però fino a gennaio c’era lei lì. Bha…



8. Federico ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:33

20% rusultato mai ottenuto?? Vi ricordo cara Mediaset che la signora D’Urso ha fatto il 22%
Se preferite la Paniucci basta dirlo senza giri di parole!



9. Vale ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:46

Andata bene? 1500mila telespettatori con nessun programma concorrente è andare bene?? Poi anche i contenuti non sono stati decenti, la Panicucci fa delle interviste noiosissime e tutte lette dal copione! Bel risultato proprio NO! Checché se ne dica, la d’Urso andava meglio e le sue interviste era nettamente migliori a quelle di Federica. Questo non è un commento pro d’Urso, ma sono solamente fatti oggettivi.



10. giovanni ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:48

ma stiamo scherzando? dite a donelli e crippa di cambiare spacciatore, incredibile…. “sfida vinta” non se po sentì, e poi: i contenuti? quali contenuti? il grande fratello e avetrana? nnamo bene nnamooo



11. Fede2010 ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:48

Davide: scusami per quello che ho scritto, ma dopo che ho letto quelle dichiarazioni è l’unico pensiero che ho avuto. … ah ah ah



12. morgatta ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:50

CORONA… dico solo che chi fa lavorare questo in tv per me è ZERO



13. Vale ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:53

Inoltre me associo a voi, non voglio risaltare la d’Urso, ma un ringrazziamento ci stava, come ci stava nella prima puntata, ma non è stato fatto, eppure gli ha lasciato un programma di enorme successo, che, tra l’altro, l’oro hanno rovinato e fatto scendere gli ascolti!



14. manu! ha scritto:

30 maggio 2011 alle 14:57

@federico: c’è scritto record mai raggiunto nelle 19 puntate della gestione “panicucci-brachino”

comunque bisogna ammettere che è aumentato il calibro degli ospiti dall’ora che la d’urso ha lasciato il programma, sarà per via delle antipatie tra la ex conduttrice e gli ospiti, non credete?!



15. pig ha scritto:

30 maggio 2011 alle 15:15

Ma Donelli e Crippa ci credono davvero a quello che dicono??Come possono esultate un programma che ha fatto il 13-14% di media.Bracchino non si spostava dal 10-11% e la Panicucci oltre il 17% è andata rare volte e solo nell’ultima parte.In musica e parola stava al 13%.
Fate tornare BUONA DOMENICA.

@DavideMaggio tu che sei nell’ambiente non può farti portavoce di noi telespettatori??Rivoliamo BUONA DOMENICA



16. Fran91pes ha scritto:

30 maggio 2011 alle 15:40

@manu!

O sarà semplicemente “merito” di Lucio Presta?



17. Lorenzo ha scritto:

30 maggio 2011 alle 15:41

Che bello leggere queste dichiarazioni….una risata allunga la vita. :))))



18. manu! ha scritto:

30 maggio 2011 alle 16:11

beh sicuramente.. intendevo presta, perchè non penso la panicucci conti più di tanto..
comunque anch’io mi aggrego alla richiesta di rimettere un contenitore stile buona domenica nel pomeriggio di canale 5, basta cronaca..vogliamo i giochi, o perlomeno almeno la domenica togliessero il preserale e allungassero la seconda parte fino le 20, staccando brachino con studio e trasmissione apparte



19. tempoforte ha scritto:

30 maggio 2011 alle 16:17

ma questi sono fuori al di la dei numeri discutibili e falsati da cronaca nera e grande fratelllo, e poi appunti contenuti parliamone,.,.,.,.

contenuti zero



20. Luca ha scritto:

30 maggio 2011 alle 16:42

Ha vinto sui contenuti??? Ahahah..questi stanno male!! Parlare di 2 ore e mezza di gf, di corna e di liti non mi sembrano ottimi contenuti!!
Per non parlare della DelSanto, di Parpiglia ecc..

DIMETTETEVI e ridateci Buona Domenica



21. Luca ha scritto:

30 maggio 2011 alle 16:44

BASTA cronaca alla domenica! Dimettetevi, state rovinando Canale5



22. Alessandro ha scritto:

30 maggio 2011 alle 16:51

I CONTENUTI ossia ore su Avetrana e Brembate, le corna di Rocco (chi?), le beghe dei gieffini, gli scoop di Parpiglia (?), la macchina della verità alla Del Santo …

Quanta spudoratezza.



23. Zoro ha scritto:

30 maggio 2011 alle 16:56

eh si, davvero un successo stratosferico per domenica 5 con il 14-15% di share di media per ogni puntata, grandissimo, infinito successo ahahahahhaha!



24. mats ha scritto:

30 maggio 2011 alle 17:00

@manu!: ma Nina Moric, Bettarini, la Boccoli col marito, Lory Del Santo eccetera, che tra l’altro erano già andati dalla d’Urso, ti sembrano ospiti di levatura? Bah! Manco ci fosse Fiorello, Benigni o Sean Connery…



25. Anonimo ha scritto:

30 maggio 2011 alle 17:27

Ottimi ascolti non direi proprio. Quest’anno Claudio Brachino ha praticamente perso tutte le sante sfide contro l’Arena di Massimo Giletti. Quest’ultimo infatti è sempre volato ad ascolti molto alti (20-24% di share), mentre il direttore di Videonews si è assestato sul misero 11-14% di share e raramente a un povero 16% (nella puntata di Vittorio Sgarbi). Non è mai arrivato a un 17-19 o al 20%. La Panicucci al contrario ha sempre superato (anche se di poco) Lorella Cuccarini, ma questo solo perchè ha “marciato” tantissimo sul Grande Fratello e schifezze varie. Non c’è stata una puntata dove non si è parlato del Grande Fratello 11. Io pensavo che dopo che sarebbe finito il reality show, a Domenica Cinque non nè avrebbero più parlato e invece hanno continuato a parlarne e sopratutto a scassarci la scatole, invitando sistematicamente ogni domenica tutti i concorrenti, per discutere di tutti gli argomenti possibili e più assurdi che c’erano. Poi comunque, l’anno scorso la D’Urso non parlava così tanto del Gf (c’era una parte del programma apposita per discutere, mentre in altri momenti si parlava d’altro), invece quest’anno se nè è parlato fino allo sfinimento (anche nell’ultima puntata) e addirittura anche Claudio Brachino è stato invaso dal GF: nelle ultime settimane, in alcune domeniche, si è parlato di GF e sono stati invitati i concorrenti anche nella parte dell’attualità e della cronaca, condotto e gestita proprio dal direttore della testata. Poi a me, questa domenica della Panicucci mi è sembrata un pò troppo monotona e uguale: all’inizio ogni santa domenica pomeriggio si parlava sempre della televisione degli anni ‘80 e poi venivano invitati sempre gli stessi ospiti e alle interviste venivano chiamati (guarda caso) tutti gli artisti della scuderia di Lucio Presta (Melissa Satta, Belen Rodriguez, Stefano Bettarini, Elena Santarelli ecc…). L’anno scorso Barbara D’Urso riusciva a fare successo anche nella parte dell’attualità e della cronaca, dove quest’anno purtroppo Brachino ha fallito miseramente. La Panicucci si è salvata solo grazie al Grande Fratello e a tutto il grandissimo gossip derivante dei concorrenti che c’è stato più che mai, in ogni puntata. Questa nuova edizione poi era anche partita molto male, con degli scarsissimi 11-12% di share per tutto il pomeriggio della prima puntata di gennaio!!



26. edmond ha scritto:

30 maggio 2011 alle 20:19

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah



27. mats ha scritto:

30 maggio 2011 alle 20:49

Voglio vedere cosa combina la Panicucci a settembre e ottobre senza Grande Fratello: il Grande Sfracello!



28. giovanna ha scritto:

30 maggio 2011 alle 22:54

Vaiiiii troppa felicitàà a vedere che molti sono contrari a questo articolo .. Quando l’ho letto ho detto ma come a loro che hanno appena fatto il 20,9 % Donelli e Crippa ringraziano .. Invece a Barbara che ha avuto 5 milioni di telespettatori e ha fatto nell’ultima puntata che ha condotto lei il 25 % e non l’ha ringraziata nessuno di aver portato così in alto un programma forse solo Piersilvio Berlusconi l’adoraa veramenteee!!!!!! Come noi fans!



29. Roch ha scritto:

30 maggio 2011 alle 23:54

Complimenti a Brachino e a Federica…



30. Luca ha scritto:

31 maggio 2011 alle 19:44

La D’Urso a 5 milioni?? Cosa ti sei bevuta prima di scrivere??? Non è mai stata neanche a 4..forse a 3,1 ma non sopra….e il massimo che ha fatto è stato il 21% nel segmento finale visto che nel primo stava al 12-14%…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.