29
maggio

RAI3, MARIO CALABRESI CONDURRA’ HOTEL PATRIA. PER L’ESORDIO, IL 6 GIUGNO, OSPITI ALDO GIOVANNI E GIACOMO

Hotel Patria

L’Italia vera, quella dai mille volti e dalle altrettante storie, fatta di speranze e difficoltà, manchevolezze e virtù. Ecco la protagonista di Hotel Patria, il nuovo programma con Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Stampa, in onda da lunedì 6 giugno su Rai3. Nel centocinquantesimo anniversario della loro Unità Nazionale, il giornalista racconterà gli italiani al di là dei luoghi comuni, per capire cosa “sentono” e in quali valori credono oggi. C’è un Paese che, nonostante tutto, ci crede e con ostinazione costruisce l’oggi con lo sguardo al futuro.

Hotel Patria si articolerà in quattro puntate, ciascuna con una parola chiave che farà da filo conduttore: Passione, Coraggio, Amore, Talento. Ogni lunedì, in prima serata, Calabresi presenterà due storie per catturare, come in un’istantanea, alcuni aspetti dell’Italia di oggi attraverso le scelte fatte da chi la ama e la onora anche quando le cose non vanno come si vorrebbe. Forse non è tutto marcio come sembra, c’è ancora chi crede e fa sperare in un Paese migliore.

La virtù, spesso, sta nella quotidianità e la si scopre – come accadrà nella prima puntata di Hotel Patria – in luoghi e situazioni consueti quali una scuola, una macelleria, una barca a vela… Attraverso uno stile cinematografico, la trasmissione di Rai3 racconterà le vicende delle persone che rendono ‘uniche’ queste realtà di vita. Calabresi, dunque, non sarà esattamente un conduttore, ma piuttosto un “narratore” con il compito di introdurre e cogliere i volti migliori della nostra Italia.

Secondo Fernando Masullo, vicedirettore di Rai3 e ideatore del programma, Mario Calabresi “rappresenta al meglio lo spirito di Hotel Patria” anche per la sua storia personale (è figlio del Commissario Luigi Calabresi, assassinato da due terroristi nel 1972, ndDM), ”dimostrando che anche chi ha vissuto tragedie può trovare la forza di guardare avanti e continuare a credere in un’umanità migliore“.

La nuova trasmissione di Rai3 toccherà temi e situazioni di attualità e proverà a far riflettere il pubblico su chi siano oggi gli italiani. Nel racconto, ogni settimana, ci sarà anche uno spazio riservato ai pensieri dei bambini e le testimonianze di chi ha scelto di vivere in modi ‘non convenzionali’. Sono inoltre previsti gli interventi di alcuni ospiti. Nella puntata d’esordio ad esempio, Calabresi potrebbe essere affiancato da Aldo Giovanni e Giacomo che interverranno non solo nel ruolo di comici. Se volete partecipare come ospiti in studio, cliccate qui.



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Calabresi
HOTEL PATRIA, MARIO CALABRESI RACCONTA L’ITALIA VIRTUOSA. LUNEDI’ PROSSIMO OSPITE EMMA MARRONE


Jovanotti racconta i giovani a Hotel Patria
HOTEL PATRIA: JOVANOTTI E NINA ZILLI NELLA PUNTATA DEDICATA AI GIOVANI ITALIANI IN CRISI


Sveva Sagramola
6 MILIARDI DI ALTRI: SVEVA SAGRAMOLA ALLE PRESE CON I GRANDI TEMI DELLA VITA IN SECONDA SERATA SU RAI3


chetempochefa
FABIO FAZIO E LUCIANA LITTIZZETTO: LA STRANA COPPIA “SEMI-POLITICA” RITORNA CON CHE TEMPO CHE FA

4 Commenti dei lettori »

1. andrea ha scritto:

29 maggio 2011 alle 22:54

Calabresi è uno dei volti più belli del giornalismo italiano. I suoi libri sono uno spaccato del nostro Paese raccontati con semplicità ma anche con incredibile intelligenza. Se la sua trasmissione riuscirà ad essere una lente di ingrandimento altrettanto fedele non potrà che essere bella.



2. Andrea ha scritto:

1 giugno 2011 alle 20:35

Il Time, giornale famosissimo, ha scelto di spiegare la situazione italiana dopo le elezioni semplicemente traducendo l’analisi che Mario Calabresi ha scritto per La Stampa. Credo che sia una evidente dimostrazione di quanto questo direttore sia amato e apprezzato anche all’estero.



3. Mario ha scritto:

20 giugno 2011 alle 21:45

Ha cosato da una parte e poi anche dall’altra.



4. rosagil ha scritto:

27 giugno 2011 alle 23:48

Buona sera siamo i genitori di Michele un bambino di 9 anni con disturbo della comunicazione, Miki oltre a essere un bel bambino èanche molto intelligente, sa scrivere leggere far di conto, ha una logica che ci lascia senza parole, gli piace cantare ed è molto buffo, sa suonare il tamburo sia con le mani che con le bacchette, sta imparando a nuotare alternando la respirazione, potrei elencare infinite cose che sa fare nonostante la gravedisabilità, lui è tosto. IL GUAIO è che di loro si parla solo ed esclusivamente quando succedono disgrazie, allora si riempiono le prime pagine dei giornali e della tv, pscicologi, dottori dicono la sua, ma allora perché non parlare di questi bambini per cose positive, forse faranno meno audience ma volete mettere la gratitudine per aver mostrato che la disabilità e fatta di cose belle, a noi ci piacerebbe raccontare la nostra avventura, le difficoltà a scuola per il sostegno la cocciutaggine nel non mollare e tante altre cose. Buona notte
Marco e Rosa due genitori speranzosi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.