5
febbraio

REVIVAL ANNI 80 E NOVITA’ PER RAGAZZI SUL DTT: IL TULIPANO NERO SU RAI GULP E GUNDAM Z SU HIRO

Il Tulipano Nero @ Davide Maggio .it

Continuano a susseguirsi le novità sul digitale terrestre. Da domani Rai Gulp, canale dedicato ai bambini del mux Rai, trasmetterà per la prima volta una serie animata giapponese. Si tratta de Il Tulipano Nero (il cui titolo originale è ‘La Seine no hoshi – La stella della Senna’) ed andrà in onda da venerdì 6 febbraio, alle ore 18:20 e alle 23:20, e da sabato 7 anche alle 14:20. Il famoso cartone anni 80, trasmesso da Italia 1 nel 1984, rappresenta uno tra i primi tentativi della Rai di scalfire il monopolio Mediaset sull’animazione giapponese: dopo ‘Il castello errante di Howl’, andato in onda in prima serata su Rai Tre con un riscontro di pubblico non trascurabile, e il successo di Rai Gulp sul dtt, sembra che finalmente anche la tv pubblica si sia resa conto del grande potenziale delle serie animate internazionali.

Proprio a seguito del buon riscontro di Boing sul digitale, infatti, la nostra Tv di Stato ha deciso di seguire le orme del dirimpettaio di casa Mediaset, estendendo dapprima la programmazione di Rai Gulp anche alla seconda serata, e adesso, con Il Tulipano Nero, inserendo in palinsesto celebri serie anni 80. Non a caso la ‘febbre anni 80’ della seconda serata di Boing è riuscita a riscuotere ottimi risultati, anche in considerazione delle numerose serie di cui dispone il Biscione. 

Ma il Tulipano Nero non è l’unica novità di questa settimana sul digitale terrestre: dopo decenni di contese sui diritti e problemi di trasmissione, è arrivato finalmente su Premium Fantasy Gundam Z”, il seguito della celebre serie animata anni 80 “Mobile Suit Gundam”. Hiro, infatti, trasmette dallo scorso lunedì (2 febbraio) gli episodi inediti di Gundam Z, che vengono proposti in ben tre fasce orarie: alle 11.10, alle 17.25 e in prime time alle 21.30.

In sostanza, è molto chiaro come il digitale terrestre sia riuscito in questo senso a rivitalizzare una competizione, che fino ad ora non è riuscita a trovare spazio sulla tv generalista. Adesso molte serie animate, da una parte, vengono trasmesse in anteprima e in prima tv assoluta sul digitale terrestre a pagamento, dall’altra, trovano posto in replica sui nuovi canali in chiaro appositamente dedicati, Boing e Rai Gulp.

Intanto, vi riproponiamo la sigla del Tulipano Nero cantata da Cristina D’Avena. Chissà se la Rai deciderà di mandare in onda la serie proprio con la sigla targata Mediaset?

La trama de ‘Il Tulipano Nero’: Simone Lorène, una giovane rimasta orfana dei genitori a causa di uno tra i molti soprusi della Francia settecentesca di Luigi XVI, è adottata dal Conte De Voudrel. Proprio per vendicare la morte dei genitori, decide di unirsi a Robert de Voudrel, figlio del conte, che difende la giustizia nei panni del ‘Tulipano Nero’. Si trasformerà così nella bellissima ‘Stella della Senna’ e combatterà i soprusi proprio alla soglia della rivoluzione francese.

La trama di Gundam Z: il governo della federazione terrestre attua una politica autoritaria verso le colonie spaziali, istituendo un gruppo militare conosciuto come “I Titani”, incaricato di stroncare qualsiasi movimento di ribellione indipendentista attraverso il terrore e la violenza. Per combattere la brutalità dei metodi terroristici de”I Titani” viene fondata un’organizzazione, l’AYEUG – Anti Earth Union Group – che opera in aperta sfida contro il governo federale. Nasce così durante il conflitto una nuova generazione di piloti di Mobil Suit.



Articoli che potrebbero interessarti


One Piece - Tutti all'arrembaggio @ Davide Maggio .it
LA COMPETITIVA PRIMAVERA DI HIRO: DAI CULT “ONE PIECE” E “NARUTO” ALLE NUOVE SERIE PER RAGAZZI


Boing Hero Italia Uno 2009 @ Davide Maggio .it
PALINSESTI MEDIASET AUTUNNO 2009 PER I PIU’ PICCOLI. ITALIA 1, BOING E HIRO ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’ PER RECUPERARE IL TARGET 4-14 ANNI


Claudio Amendola e Luca e Paolo
MEDIASET PREMIUM: PUBBLICITA’ ANCHE ALL’INTERNO DEI PROGRAMMI, HIRO OSCURATO PURE DURANTE LA SERIE B.


Trebisonda (Isa e Manolo)
LA MELEVISIONE E TREBISONDA ABBANDONANO RAITRE PER IL DTT. ADDIO AI CARTONI SULLE GENERALISTE?

10 Commenti dei lettori »

1. Napolux ha scritto:

5 febbraio 2009 alle 21:03

OH MIO DIO! IL TULIPANO NERO! L’adoravo! Quasi me lo riguardo!



2. gattoso ha scritto:

5 febbraio 2009 alle 21:13

il 4 luglio c ‘ è la rivoluzione….. frase tagliata dalla canzone



3. Francesco Rienzo ha scritto:

5 febbraio 2009 alle 21:23

@ Napolux : è proprio questo l’effetto che si vuole raggiungere. Il cosiddetto effetto nostalgia. In questo modo si acchiappa anche un target più alto d’età rispetto ad i soliti bambini, ed è questa la ragione principale della programmazione in seconda serata.

@ gattoso : colpi di qua, colpi di là… cosa accadrà cosa accadrà :)



4. zia assunta ha scritto:

5 febbraio 2009 alle 22:30

[moderato dalla redazione: commento Off Topic, presenza eccessiva di link esterni]



5. dany ha scritto:

5 febbraio 2009 alle 23:35

Che meraviglia il tulipano nero….quanti ricordi!



6. Diegoz ha scritto:

5 febbraio 2009 alle 23:49

@dany: Sì davvero…

Penso che la Rai userà la sigla originale del cartoon… non saprei



7. Francesco Rienzo ha scritto:

6 febbraio 2009 alle 09:51

@ dany e diegoz : non so voi, ma proprio per questo io spesso guardo la febbre anni 80 di boing. Fate conto che ora c’è anche E quasi magia jonny, belle e sebastien e ciao sabrina in seconda serata



8. Diegoz ha scritto:

6 febbraio 2009 alle 21:06

Ho visto il 1° episodio nel pomeriggio…

Vi dico che la sigla è la stessa di mediaset (tranne per il video), ma la serie sembra rimasterizzata (penso che sia la versione DVD)



9. Francesco Rienzo ha scritto:

6 febbraio 2009 alle 23:34

È appena cominciato l’episodio delle 23.25. Hai ragione tu Diegoz, perché si tratta della serie rivista (bhè dopo tutti questi anni) da Yamato Video.
Però non vi fa impressione sentire la voce di Cristina D’Avena sulla Rai? E di tutti quei doppiatori che hanno sempre lavorato per famosissimi cartoni su Mediaset?



10. RedRanger ha scritto:

12 aprile 2009 alle 22:18

Raiset esiste d’avvero ha ha ha ha !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.