
23
maggio
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 82: ENNESIMO TUFFO NEGLI ANNI 80, QUESTA SERA E DOMANI SU RAI 1

Notte Prima degli Esami 82
Mentre a Canale 5, tra sospensioni annunciate e smentite, i Liceali si apprestano ad iniziare l’anno scolastico, su Rai1 i protagonisti della miniserie Notte prima degli esami 82, come facilmente intuibile dal titolo, si accingono a preparare il tanto temuto esame di maturità. La nuova fiction, in onda questa sera e domani alle 21.10, si ispira all’omonimo (o quasi) film di successo di Fausto Brizzi, che nel 2006, da regista esordiente, riuscì a sbancare i botteghini. Lo stesso Brizzi ha preso parte nelle vesti di sceneggiatore alla serie che, come nel film, è ambientata negli anni 80.
Un vero e proprio tuffo nelle atmosfere del 1982 tra dischi in vinile, jeans a vita alta, criniere cotonate e la febbre per i mondiali di calcio di Spagna, con il quale la fiction racconta la storia di 4 ragazzi: Luca (Francesco Mistichelli), Alice (Giulia Lippi), Riccardo (Alan Cappelli) e Massi (Matteo Ripaldi), legati da un’amicizia vera e profonda, alle prese con l’esame di maturità e con il complicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta. I 4 amici vivono gli inevitabili problemi sentimentali, le difficoltà di concentrazione e la paura di non farcela a prendere il diploma, ma soprattutto sognano di partire insieme per un viaggio in Europa, con immancabile tappa in Spagna.
[Sono in corso le votazioni per eleggere il Peggio della Tv
Clicca qui per votare i TeleRatti 2011]
La coproduzione Rai Fiction e Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano, per la regia di Elisabetta Marchetti, vanta un nutrito cast d’attori e volti noti del piccolo schermo. Dalla ex miss Italia Francesca Chillemi nei panni della bella Claudia, a Marina Massironi che interpreta la professoressa Bianchi. Ricky Memphis, di recente alle prese con la maturità al cinema nel film Immaturi, rivestirà il ruolo di Achille, un padre giovane e apprensivo. Enzo De Caro sarà invece l’arrogante e perfido professor Martinelli. Nel cast anche Andrea Montovoli, Gabriele Cirilli, Paolo Ferrari, Maurizio Battista, Monica Scattini, Riccardo Rossi e Enzo Salvi.La serie, caratterizzata da una colonna sonora che raccoglie alcuni dei più grandi successi musicali di quegli anni, può vantare le musiche originali di Antonello Venditti. Il cantautore romano, che proprio negli anni 80 firmò tra tanti successi, anche la celebre canzone Notte prima degli esami.

Alan Cappelli, Antonello Venditti, Enzo De Caro, Enzo Salvi, Fausto Brizzi, Fiction, Francesca Chillemi, Francesco Mistichelli, Gabriele Cirilli, Giulia Lippi, Marina Massironi, Matteo Ripaldi, Maurizio Battista, Monica Scattini, Notte Prima degli Esami '82, Paolo Ferrari, RAI Fiction, Riccardo Rossi, Ricky Memphis

Articoli che potrebbero interessarti
4 Commenti dei lettori »

praticamente mezzo cast del medico in famiglia..


2. gionny82 ha scritto:
mai vista una fiction così brutta… è un offesa al bellissimo film di brizzi…la propongo come peggior serie tv dell’anno!!!


3. FDv88 ha scritto:
che esagerazione, non è piaciuta soggettivamente a te, ma non aveva niente in meno di altre fiction recenti, per me era gradevole, niente di speciale ma niente di così atroce.
Credo che questo avere una soglia così bassa di apprezzabilità e una soglia bassa di tolleranza, una mentalità chiusa e buia non sia un fenomeno da sottovalutare.


4. gionny82 ha scritto:
@FDv88: scusa dove eserciti la professione di psicologo? così passo a kiederti un consulto per la mia mentalità chiusa e buia!
ho solo detto che questa serie SECONDO ME è veramente brutta… i fatti sono inverosimili, e che non ha niente a che vedere con il bellissimo film di Brizzi. E credo di non essere l’unico a pensarla così infatti la 2 puntata è sporfondata al 12%… Kissà xke??? FDv88 lancia un allarmeeee nel nostro bel paese si aggirano molte retrogradi con mentalità chiusa e buia!!!! O.o

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. lauretta ha scritto:
23 maggio 2011 alle 21:48