22
maggio

SIMONA VENTURA A QUELLI CHE IL CALCIO: NON SO SE L’ANNO PROSSIMO CI SARO’. FRASE DI CIRCOSTANZA O ADDIO NON SCONTATO?

Simona Ventura

I coriandoli inondano lo studio di Quelli che il calcio dopo che un lungo, lunghissimo elenco di ringraziamenti rivolti a tutte le forze lavoro della trasmissione chiude la maratona televisiva iniziata questo pomeriggio alle 18. Sulle note di “Guerre Stellari”, Simona Ventura si congeda in maniera sobria senza quella tristezza e quelle lacrime che solitamente accompagnano gli addii più sofferti.

Non so se l’anno prossimo ci sarò [...] ma davanti a professionalità come queste, questi lavoratori, questa forza creativa di questa trasmissione, e non solo di questa azienda, meritano delle persone che ne abbiano rispetto e che sappiano lavorare. Grazie a tutti“. Un appello ai vertici Rai affinchè – anche in caso di cambio della guardia – la squadra che ha portato al successo questa trasmissione non venga smantellata?

Di frecciatine all’Azienda che tiene in bilico la sua posizione lavorativa (nemmeno fosse l’ultima delle opinioniste) neanche l’ombra. Chi si aspettava accorati sermoni è rimasto deluso. Nessun “Non ci piegherete mai per una SuperSimo che ha concluso la decima stagione alla guida di Quelli che in un modo sereno e rilassato, consapevole di aver fatto il massimo e di aver tenuto a galla una trasmissione strangolata dallo spezzettamento del campionato di Serie A e dalle aggressive offerte delle pay tv (che insieme, giova ricordarlo, superano abbondantemente il 10% nello fascia 15-17 della domenica pomeriggio).

L’impressione è che Simona vorrebbe continuare: Quelli che il calcio è ormai condotto con il pilota automatico, uno spazio che le permette di dare spazio a giovani comici e che funge da finestra sulla tanto amata Isola dei Famosi. Da non dimenticare, inoltre, che gli spettatori del programma sono i “suoi” spettatori e che non sarebbe facile per il format ripartire da una Balivo qualunque (tanto per fare il nome di una delle più accreditate alla successione).

Cosa succederà? Aspettiamo le prossime settimane per capire il destino di Mona e di una trasmissione che – pur avendo perso lo smalto del passato – riesce sempre a regalare al pubblico un pò di vivacità rispetto alle opache domeniche delle ammiraglie.



Articoli che potrebbero interessarti


Quelli che il calcio - Ultima puntata
QUELLI CHE IL CALCIO: L’ULTIMA PUNTATA E’ LA CELEBRAZIONE DEI 10 ANNI DI MONA NOSTRA. UN’ORIGINALE COREOGRAFIA RIPERCORRE TUTTI I LOOK DELLA CONDUTTRICE.


Giorgia Palmas vince l'Isola dei Famosi 8 - foto 11
ISOLA DEI FAMOSI 8: LA FINALE E’ IN DIRETTA SU DM. VINCE GIORGIA PALMAS, THYAGO ALVES SECONDO. LAERTE PAPPALARDO TERZO. ALLEGRETTI QUARTA


XFactor 5, alcuni concorrenti ai casting di Trento
X FACTOR 5: LA PRIMA GIORNATA DI CASTING A TRENTO (FOTO)


Xfactor 5 - Trento 5
X FACTOR 5: BLACK OUT (MA SOLO ELETTRICO) PER L’ESORDIO DELLA GIURIA A TRENTO – FOTO

37 Commenti dei lettori »

1. Schattol89 ha scritto:

22 maggio 2011 alle 23:37

…più di una volta in questa stagione ho definito Simona un pò nervosa, insofferente e forse bisognosa di aria nuova.

Quelli che il calcio è stato sicuramente un successo perchè è una di quelle trasmissioni dove non devi essere impostato, dove anche le spalle fanno tv, dove l’importante è sorridere, ridere e rimanere in beata spesieratezza per il periodo delle partite…

Finale sobrio ma forse giusto, visto che il suo futuro ancora non lo conosciamo, ma io pongo un’altra domanda a tutti voi del blog… in cosa vedreste bene la “mona” nostra oltre a quello che ha cresciuto e sposato fino adesso?



2. Marco89 ha scritto:

22 maggio 2011 alle 23:43

Articolo perfetto: Noi siamo i suoi spettatori, non gli spettatori di Quelli che…chi ama SImona segue Quelli che, l’ articola non fa una piega; e tutto torna con quello che Simona ha detto domenica scorsa, cioè che lei non se ne andrà…non dipende da lei, povera donna…Quelli che è il suo spazio…Presta ha messo le mani anche qui? No perchè mi sembra che siccome ne abbia sotto contratto due che non riesce a far funzionare in Rai li debba mettere qua e là…spero che Simona lotti come una tigre per non perdere questo spazio, magari per incoronare Belen? Ma stiamo scherzando…
Come può una persona seria affidare alla coppia ” facchinetti – belen” una trasmissione così…rai kamikaze? è una vergogna, Simo devi rimanere! Sei una persona splendida!!!!!!!!!!!!!!!!!!



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

22 maggio 2011 alle 23:51

@Marco89
Grazie del complimento.Non credo che sia Presta quanto il “rimescolamento delle carte” dovuto al nuovo direttore generale.

@Shattol
SuperSimo è un animale da reality,se non dovesse farsi una nuova Isola la vedrei bene in un nuovo progetto (ma visto il ‘veto’ al genere televisivo degli attuali vertici Rai mi sembra un’idea poco praticabile).



4. lilo ha scritto:

22 maggio 2011 alle 23:57

io la vedrei a condurre domenica in, con lo stesso spirito con cui conduceva Quelli che…
sono stufo della domenica in cui si parla sempre e solo delle disgrazie, di cui ne parlano ampiamente durante la settimana…



5. Schattol89 ha scritto:

22 maggio 2011 alle 23:59

è quello che dicevo….ho paura che fuori da quello che si è cucita addosso…perda un pò del suo smalto!



6. Clà ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:02

Simona secondo me è nervosa da quando a rai2 c’è Liofredi….con lui non ha avuto la stessa intesa che ha avuto con Marano.



7. Gianluca Camilleri ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:02

@lilo
Si,anch’io la vedrei bene in un contenitore tipo ‘Domenica In’ ma in questo modo dovrebbe andare a scontrarsi proprio con la sua creatura…



8. Clà ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:03

Gianluca io vederei bene simona a condurre il programma Dimmi la verità



9. Gianni ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:05

ma belen non è una conduttrice, non ha ironia, non ha neppure i tempi televisivi o comici per poter fare da spalla lo ha dimostrato in quella trasmissione comica su rai2 in seconda serata che ha floppato, come ha floppato con facchinetti, a sanremo non conduceva ma leggeva il gobbo storpiando le parole e se non c’era Morandi ad attirare pubblico pure lì floppava. Insomma ma chi fa certe scelte capisce qualcosa di tv? Saranno gli stessi che hanno affidato un programma a Sgarbi buttando nel cesso milioni di euro per assecondare le manie di protagonismo di incompetenti. La Balivo almeno si può dire che è una conduttrice,ha un suo stile e ha alle spalle trasmissioni di successo anche in prime time, gli altri 2 non solo non sono dei presentatori ma hanno sempre floppato, non dovrebbero neppure essere presi in considerazione.



10. Gianluca Camilleri ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:05

@Clà
Praticamente si tratterebbe di una sorta di ‘baratto’ con la Balivo :)
A me quel format – se non lo ricordo male – non ha mai convinto,sentivo odor di tarocco :D



11. Schattol89 ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:06

Razzi, simona fuori dall’isola e Quelli che il Calcio non hai mai funzionato (SANREMO…LE TRE SCIMMIETTE…COLPO DI GENIO…)



12. lilo ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:07

@ Gianluca
beh resterebbe solo il segmento 16.00-19.00 circa, e si scontrerebbe x un’oretta solo!

e poi della sua creatura cose le importerebbe più



13. Peppe93 ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:07

Sarà difficile sostituirla, grande Super Simo!!!



14. Gianluca Camilleri ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:10

@Shattol89
Format sbagliati,e poi non mi sembrava che ‘Le tre scimmiette’ facesse ascolti così disastrosi (certo,se paragonati ai 10mln di Bonolis con Affari Tuoi si tratta di risultati deludenti)

@Lilo
Che vuoi…io sono l’ultimo dei romantici,ma non credo che Simo sarebbe entusiasta di scontrarsi proprio con Quelli che…

@Clà
Dato che hai parlato di ‘Dimmi la verità’ vorrei proporre una legge speciale per vietare l’utilizzo della macchina della verità in televisione :D



15. ANGELO ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:14

BUONANOTTE!!!



16. Clà ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:17

@ Gianluca…perkè ahhaha a me piaceva come programma…

@ Shattol, format sbagliati, ma le tre scimiette secondo me funzionerebbe oggi come oggi, poi colpo d genio non era un programma bellissimo, io ne ho visto solo mezz’ora , ma per quanto posso amare simona ho cambiato subito perchè non m piaceva



17. Clà ha scritto:

23 maggio 2011 alle 00:19

Io vedrei bene Music Farm su Rai1 al posto di tutti quei show canterini brutti



18. ales79 ha scritto:

23 maggio 2011 alle 03:56

Se lascia quelli che farebbe bene a prendersi un po’ di pausa secondo me e tornare con un’odea forte rai o mediaset che sia. E’ sicuramente una conduttrice valida e penso che coglierà questa come un’occasione… io la vedrei bene a scherzi a parte con columbro come fu anni fa nell’edizione migliore…



19. pietrgaf ha scritto:

23 maggio 2011 alle 07:57

In certi periodi dell’anno, non ho seguito Quelli che… perchè mi aveva un pò stufato. Con questo non voglio die che mi mettevo certo a guardare Bracchino, la Panicucci o la Grey o Giletti.
Ho rivalutato il programma della Ventura sul finire di stagione, e devo anche ammettere che questo era l’unico programma di vero svago e divertimento che rimaneva nella tv della domenica pomeriggio.
Forse il passaggio di testimone potrà anche giovare al programma per respirare aria nuova, o forse tra un anno saremo qui a sperare disperatamente, insieme a quei dirigenti che a quanto pare di tv sembra non ne capiscano una mazza, eppure la fanno, il ritorno della Ventura. Il 10% e passa di share non è molto per una conduttrice come lei, che merita di più per i sacrifici che ha fatto in questi anni, ma credo che senza di lei, quella fascia possa scivolare ben presto al 5 o 6%. Ciao Simo e speriamo di vederti ancora li a settembre, stesso posto, stessa ora.



20. ALe ha scritto:

23 maggio 2011 alle 08:49

diciamo che cambiare nella vita non fa mai male quindi fare nuove esperienze e non fossilizarsi ancora nello stesso programma, gia’ condotto per 10 anni sarebbe una bella scossa e una bella scommessa e poi anche Quelli che il calcio sinceramente ha bisogno di essere rinnovato e rinfrescato, quindi ben venga un cambio di conduzione e ben vengano nuove esperienze lavorative per la ventura



21. Marco89 ha scritto:

23 maggio 2011 alle 09:09

Ma siamo così sicuri che Simo accetterà di fare solo l’ Isola senza Quelli che? E poi dell’ Isol chi ne parla?…c’ è anche questo di cui tener conto…a mediaset credo non andrà, anche sabato alla radio le frecciatine sui teleratti ( “se li beccano tutti loro cioè mediaset, un motivo ci sarà”), non fa presagire un suo passaggio e le voci che parlano dell’ ospitata della Began per ingraziarsi Berlusconi sono delle cavolate, ormai Berlusconi a Mediaset credo non abbia voci in capitolo…secondo me è nel limbo, avete visto ieri quando le schedine hanno chiesto: “Portaci con te” e lei risponde: “dove?”…da quella risposta si capisce un pò tutto secondo me…io la voglio ancora a Quelli che, lì c’ è la vera Simona, l’ Isola non basterebbe…o perlomeno una seconda serata, magar con Savino…
@ Gianluca: dimmi la verità…secondo te c’ entra qualcosa il potere della Lega riguardo questi studi Rai di Milano…? In caso di sconfitta della Moratti potrebbero esserci ripercussioni o sono io ad intravedere un eccessivo mescolarsi in Rai di spettacolo e politica?



22. Marco89 ha scritto:

23 maggio 2011 alle 09:13

@ Ale: a me sembra che quest’ anno Simo abbia rinnovato di un bel pò la trasmissione…l’ arrivo della Raffaele, il maggior spazio a Cattelan e Macrì, trovo che abbia azzeccato in pieno quest’ edizione, quando l’ anno scorso si soffermava un pò troppo sul calcio…e vogliamo parlare dei filmati? DIVINI, soprattutto quelli riguardanti la cronaca nera…capisco il rinnovamento ma se esso comporta l’ arrivo di facchinetti e Belen, preferisco Supersimo tutta la vita…questo non è un buon momento per sperimentare, di conseguenza per lei sarebbe ora conveniente non andarsene, non ce n’è motivo, confermano pure la Grey!!!!!!!!!!!



23. W. Rai uno ha scritto:

23 maggio 2011 alle 09:46

Se è vera la notiza, di un possibile ritorno di Fabio Fazio, meglio lui rende il pgr. più calcistico e nn varietà, Che tempo che Fa potrebbe traslocare a Rai 2 sempreil sabato e la domenica sera dalle 21.00 alle 21.30 il prime time inizierebbe più tardi.



24. lelio85 ha scritto:

23 maggio 2011 alle 10:29

trovo patetico che in un Paese gerontocratico come il nostro in ogni ambiente ci si strappi le vesti per l’eventualità che una conduttrice, dopo dieci lunghi anni, finalmente lasci spazio a qualcuno più giovane e fresco di lei…..io spero che Caterina Balivo sia la conduttrice del prossimo Quelli che…. Un Quelli che…. sicuramente da rinnovare anche perchè, nonostante quì venga sottaciuto per una evidente benevolenza nei confronti della Ventura, gli ascolti degli ultimi tempi non mi sembrano superlativi..anzi…..



25. Ale ha scritto:

23 maggio 2011 alle 10:36

@Marco89 ma infatti Quelli che il calcio non nasce come varieta’ ma come programma che si occupa di partite di calcio in chiave allegra, diciamo che la vera natura del programma si ritrova nelle edizioni condotte da chi lo ha ideato ovvero Fazio, la Ventura poi nel corso di questi anni lo ha trasformato in un varieta’ della domenica pomeriggio ma quello lo fa Rai Uno con Domenica In.
Direi che tornare alle origini non sarebbe male come idea, per carita’ io aborro l’idea di farlo condurre a Facchinetti meglio sicuramente il ritorno di Fazio magari con Teocoli come negli anni d’oro quando faceva un ascolto medio superiore ai 4 milioni; la Ventura quest’anno non e’ andata oltre i 2 milioni, se vuol fare quel tipo di programma meglio allora traslochi su Rai uno a Domenica In e sicuramente senza calcio avrebbe modo di renderlo ancora piu’ varieta’, piu’ vivace allegro e scanzonato e vedrai alla fine sara’ cosi’ anche perche’ oltre alla Venier non ci sono molte alternative di conduzione nell’ultima parte della domenica di rai uno pero’ la Venier sta andando molto bene anche alla vita in diretta e mi sa che Sposini sara’ fuori gioco per un lungo periodo e non credo quindi la facciano traslocare all’interno del contenitore festivo quindi la Ventura sembra l’unica in grado di gestire questa trasmissione



26. emanuele ha scritto:

23 maggio 2011 alle 11:02

ieri sera è finita un ‘epoca!…….

chi sostituirà la Ventura avrà un compito molto molto difficile!……

GRAZIE SIMO!…….GRAZIE per questi 10 anni bellissimi!….GRAZIE per i tanti pomeriggi passati insieme in allegria, spensieratezza……e soprattutto..IRONIA!…..la cosa che mi piaceva di più in Quelli che il calcio era l’ironia!…..

Grande onore ad una conduttrice come te…la migliore che abbiamo in Italia…che ha saputo mandare avanti un programma con grandi risultati in mezzo 1000 difficoltà!

GRAZIE..



27. tinina ha scritto:

23 maggio 2011 alle 11:24

@ lelio

La Balivo col calcio non c’entra niente! Con le sue faccette potrebbe, al massimo, sostituire la Bianchetti o la D’Urso!



28. and ha scritto:

23 maggio 2011 alle 11:26

Io rimpiango ancora i tempi di fazio…



29. lelio85 ha scritto:

23 maggio 2011 alle 11:51

@tinina: il fatto è che bisogna decidere se prendere una conduttrice o una giornalista sportiva!! come conduttrice qualcosa di meglio della Balivo al momento tra le trentenni non c’è…(oppure si potrebbe fare una scommessa con la Leone), altrimenti, se si opta per una giornalista sportiva io sfrutterei una risorsa della Rai come Simona Rolandi! carina,fresca,sveglia…



30. tinina ha scritto:

23 maggio 2011 alle 11:57

@ lelio

Non conosco la Rolandi ma, di sicuro, farebbe meglio della Balivo! La Ventura, per quanto possa non piacere, un background del calcio ce l’ha. La Balivo l’unica cosa che ha col calcio è che se il Napoli vonce lo scudetto si spoglia!!!



31. lelio85 ha scritto:

23 maggio 2011 alle 12:09

@tinina: i risultati della Balivo dell’ultimo biennio tra Festa Italiana e Pomeriggio sul 2 sono chiari e incontrovertibili…poi può starti ampiamente sulle scatole, ma i fatti sono fatti! e cmq lei è una supertifosa del Napoli, segue il calcio, un pò di gavetta in tv l’ha fatta, quindi così campata in aria la sua conduzione non mi sembrerebbe!!



32. Marco89 ha scritto:

23 maggio 2011 alle 12:15

@ Ale: certo, tu hai perfettamente ragione ma tornare alla formula originale non è possibile…c’ è troppo calcio nelle pay tv e non potrebbe reggere una trasmissione come quella di Fazio oggi come oggi…e dovendo fare una sorta di varietà credo che Simoa debba rimanere, penso sia impossibile portarlo alla vecchi formula…
E con Facchinetti non creo che si possa tornare alla formula originaria, questo intendo…non vedo un’ altra persona che potrebbe dare un’ impronta diversa, la formula credo rimarrebbe la stessa…qui si vuole solo far fuori la Ventura.



33. Ale ha scritto:

23 maggio 2011 alle 12:33

@marco89 Beh visto il flop di ieri sera direi ormai che e’ venuto il tempo di cambiare un po’ di cose a Quelli che il calcio quindi spazio alle novita’ iniziando dalla conduzione e l’unico che vedo al momento e’ Fazio anche perche’ con Che Tempo che fa penso abbia gia’ detto tutto cio’ che poteva dire e pure per lui e’ tempo di cambiare.
Cmq non darei per scontato che ritornare alla formula originaria sia un flop perche’ si e’ vero che con le pay il calcio e’ frammentato pero’ diverse partite si giocano ancora la domenica pome quindi mai dire mai



34. Zoro ha scritto:

23 maggio 2011 alle 12:45

sembrava purtroppo proprio un addio, quelli che il calcio senza di lei sicuramente non sarà più lo stesso e ci perderà tantissimo!



35. pisy77 ha scritto:

23 maggio 2011 alle 12:55

Arrivati a questo punto credo che sia giusto per Super Simo allontanarsi da quelli che……!!! In maniera tale che possa pensare ad un nuovo prodotto da offrirci nella prosssima stagione tv! ( IO adoro Simona) Ma per quanto mi riguarda credo che la Balivo non sia male come alternativa se a lei aggiungessero adesso che sono liberi da contratti con mediaset la Giallappa! sai che ridere con la gialappa la metterebbero in crocie a la Balivo ahhaahah!!! Speriamo che la rai in questo caso rai2 faccia un pottima scelta e scartasse a priori la coppia facchinetti belen che davvero hanno seppellito un programma di venerdi sera!! ciaoooo a tutti



36. Davide Maggio ha scritto:

23 maggio 2011 alle 13:04

ESCLUSIVA in arrivo su DM.



37. Antov ha scritto:

23 maggio 2011 alle 15:20

davide sbrigati con questa esclusiva!!!!!!!!!!!!!

e cmq per chi diceva che la ventura ha avuto successo con quelli che e l’isola… dico che c’è stata anche music farm e tanto tempo fa la grande notte… e soprattutto molto prima del suo sanremo (boicottato dai grandi nomi) il dopofestival di grandissimo successo!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.