22
maggio

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 22 MAGGIO 2011.

No problem: Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme

..:: Prime Time ::..

Rai1, ore 21.30: Giovanni Falcone

L’attore Massimo Dapporto veste i tragici panni del giudice Giovanni Falcone mentre Elena Sofia Ricci interpreta il ruolo della moglie del giudice. E’ il 1980. Giovanni Falcone è da pochi mesi giudice istruttore a Palermo, quando il Consigliere capo Rocco Chinnici lo convoca nel suo ufficio: dice di volergli affidare l’inchiesta che vede accusato il principale costruttore di Palermo, Rosario Spatola, di aver riciclato i soldi del traffico di eroina dei clan italo-americani. A Palermo esplode però la guerra di mafia che comincia a seminare morti anche all’interno della magistratura. Le condanne del processo Spatola, hanno indebolito i vecchi boss Stefano Bontate e Totuccio Inzerillo, che vengono eliminati all’interno di una faida fratricida. Nelle tasche di quest’ultimo viene trovato un numero telefonico che lo lega all’insospettabile costruttore Ignazio Lo Presti. Giovanni, facendo mettere il suo telefono sotto controllo, intercetta una telefonata in cui l’imprenditore e un certo “Nino” si dimostrano assai preoccupati per quanto sta accadendo a Palermo, e cercano protezione attraverso un uomo che si fa chiamare Roberto, e che parla dal Brasile. Per Giovanni dietro Nino si nasconde Nino Salvo, potente esponente della DC siciliana.

Rai2ore 20:45: Quelli che il calcio e…

Appuntamento speciale per la Mona e il suo storico programma in Rai. Innanzitutto l’ultima di campionato che però ha già dato i verdetti che contano sia in alto sia in basso. Soprattutto il sospetto che possa essere l’ultima della Ventura al timone del programma che l’ha resa un indiscusso personaggio Rai. Anche stavolta Supersimo in chiusura si lascerà scappare qualche frecciata al vertice facendoci capire una volta per tutte che aria tira?

Rai3, ore 21.30: Report

L’Italia non è un paese per giovani, o meglio non lo è più da un pezzo. Perché il nostro paese non riesce più a progettare il proprio futuro? Un paese nel quale gli anziani hanno superato numericamente i giovani, non solo perché si e’ allungata la vita ma perché da più di 30 anni si fanno meno figli a causa di ripetute crisi economiche scaricate sempre sulle fasce più deboli della società e per mancanza di adeguate politiche di welfare. Se facciamo un paragone con la Francia, un paese demograficamente confrontabile con l’Italia e con adeguate politiche di welfare, da noi manca all’appello un’intera fascia generazionale: 4 milioni di giovani tra i 25 e i 35 anni. Dobbiamo quindi pensare che per chi decide le strategie politiche del nostro Paese i giovani contino poco, dal punto di vista politico siano invisibili, salvo poi giocarsi il loro stato di precarietà nelle campagne elettorali, promettendo loro un futuro migliore che non arriva mai. E allora ai ragazzi non rimane che “mettere la collera nella valigia” e andare via. La nuova emigrazione è fatta di laureati, ricercatori che non ritorneranno indietro perché trovano solo all’estero un’adeguata collocazione. Lasciando alle spalle un Paese che sta erodendo il risparmio privato per mantenere i figli, sempre più povero di risorse umane, sempre più vecchio

Canale5, ore 21.10: No problem

Film del 2008 di Vincenzo Salemme con Giorgio Panariello e Sergio Rubini. Trama: Arturo Cremisi è (o, meglio, era) il protagonista di una soap opera dal titolo “Un bambino a metà”. ‘Era’ perché Federico, il bambino che interpreta il ruolo di suo figlio, gli ruba costantemente la scena grazie anche agli appoggi ‘in alto’ di cui gode la madre Barbara che nel passato ha avuto una breve relazione proprio con Arturo. Sul set la tensione è alle stelle ma la situazione si complica all’estremo quando negli studi di registrazione giunge il piccolo Mirko che, avendo perso il padre e vivendo con una madre sempre in tensione, si è identificato nel protagonista della soap e ha deciso che Arturo è il padre che gli manca. All’istintivo tentativo di liberarsi dell’importuno da parte dell’attore fa da scudo l’intraprendenza del suo agente Enrico Pignataro. Costui, naif quanto basta a storpiare una parola su cinque ma estremamente attento a tutto quanto può accrescere la sua parcella, vede in questo incontro un affare. I settimanali e le rubriche televisive andranno a nozze con la storia dell’attore che diventa ‘nella realtà’ il padre dell’orfano. Ci sono però due ostacoli: la madre di Mirko che non vuole che il figlio venga sfruttato mediaticamente e uno zio del bambino simpaticamente alienato. A loro si aggiunge la rabbia di Barbara che rischia di vedere il proprio pupillo entrare in un cono d’ombra.

Italia1, ore 21.25: Penelope

Film del 2006 diretto da Mark Palansky con protagonisti Christina Ricci, nel ruolo di Penelope, James McAvoy e Reese Witherspoon. Trama: Una favola moderna con tanto di protagonista sfortunata e toccata da una maledizione. La ragazza nasce infatti con un faccino che assomiglia a un maialino: potrà riavere il suo volto dopo aver rotto una maledizione lanciata sulla sua famiglia e dopo aver trovato l’amore della sua vita.

Rete4, ore 21.30: Tempesta d’amore

Hildegard segnala ai giudici il comportamento di Robert. Il ragazzo è disperato per essere caduto nella trappola di Alain, ma escogita un piano per portare la cuoca dalla sua parte. Werner torna intanto da Parigi con informazioni preziose sul conto di Alain.

La7, ore 21.30: Linea di sangue

Film del 1997 di Terence Young con Irene Papas, James Mason, Ben Gazzara, Romy Schneide . Trama: Da un romanzo di Sidney Sheldon: morto il padre in un incidente che è, invece, un omicidio, Elizabet si trova a capo di una multinazionale farmaceutica che ha sede a Zurigo. Sarà lei la prossima vittima? Un cast internazionale di attori celebri non basta a riscattare la snobberia, l’assurdità, l’indigenza, la verniciata macchinosità di questo vacuo filmone di fiacca suspense.

La5, ore 21.10: Un amore da vicino

Film del 2007 di Eddie O’Flaherty con Michèle Laroque, Matthew Modine, Ed Quinn, Gina Mantegna. Trama: Jeff , un architetto e artista divorziato, si scontra quotidianamente con la sua vicina di casa Christine, agente immobiliare molto grintosa: quest’ultima vuole l’appartamento dell’uomo, sito sopra di lei, per allargare la sua casa, ma Jeff è dannatamente ostinato a volerselo tenere. Un giorno le cose cambiano: Jeff riceve da sua figlia Ally  la notizia che la sua ex moglie, Mindy, sta per sposare Larry il suo migliore amico. L’uomo, che vuole andare al matrimonio per dimostrare alla sua vecchia fiamma il proprio valore, decide di chiedere a Christine di accompagnarlo e per farla accettare le promette che, se fingerà di essere la sua nuova fidanzata, lui le cederà la casa.

Rai4, ore 21.10: The company (terza parte)

Terza e ultima parte della miniserie sull’attività della più celebre delle agenzie d’intelligence internazionali. Vedi qui per i dettagli della serie prodotta da Ridley Scott e con protagonista Raoul Bova.

Rai Movie, ore 21.05: Mongol

Film del 2007 di di Sergej Bodrov con Tadanobu Asano, Honglei Sun, Khulan Chuluun, Odnyam Odsuren. Trama: Lontano nel tempo, lontano nello spazio. Nelle distese desolate dell’Asia, nei territori della Mongolia, ha vissuto e lottato uno dei condottieri più spietati e cruenti che siano mai esistiti: Genghis Khan, colui che ha conquistato enormi territori, creando uno degli imperi più vasti che la storia ricordi. Il premio Oscar Sergei Bodrov, uno dei più apprezzati registi russi contemporanei, mette in scena un’epopea storica che ricostruisce la nascita del guerriero Temugin, consegnato alla storia come il sanguinario Khan dell’impero mongolo, ritraendolo dalla nascita e riportando le varie tappe di una vita di stenti e umiliazioni, fino alla battaglia che lo lanciò definitivamente verso la costruzione del suo sconfinato impero. Nato nel 1162, il piccolo Temugin subisce soprusi e angherie da parte delle fazioni rivali, assiste alla morte del genitore e rischia a sua volta di rimanere ucciso. Privato della moglie bambina – scelta quando era poco più di un fanciullo – la avrà accanto per tutta la vita, lottando contro tutto e tutti pur di tenerla al proprio fianco.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.