20
maggio

SKY VS CURRENT TV: AL GORE, IL COMPLOTTO E I NANO SHARE

"Salviamo Current"

L’Italia sta inguaiata e un solo uomo può salvarla. E’ Al Gore, l’ex vicepresidente degli Stati Uniti, che proprio ieri ha denunciato la decisione di Sky di chiudere Current tv nel nostro Paese. Un segnale inequivocabile che sulla Penisola “per chi racconta la verità non c’è momento più critico di questo”. All’armi, all’armi! Bisogna reagire, come ha invitato a fare lo stesso premio Nobel ospite ieri sera ad Annozero. Nel talk show di Michele Santoro, Al Gore ha ribadito che il canale di giornalismo investigativo da lui fondato nel 2008 sarebbe stato chiuso improvvisamente e senza valide motivazioni, forse a causa di un super inciucio tra il proprietario di Sky Rupert Murdoch e il proprietario del “mondo” Silvio Berlusconi.

Un complotto demoplutogiudaico contro Current. Secondo Al Gore dietro la decisione di blindare l’emittente della libera informazione non ci sarebbero motivi finanziari né di ascolti, semmai un tentativo da parte di Murdock di ingraziarsi il premier levandogli dai piedi una voce scomoda. L’obiettivo della cospirazione sarebbe quello di fare entrare Newscorp nel digitale terrestre italiano, con l’indispensabile appoggio di Berlusconi (ma Sky non voleva entrare nel dtt per fare uno sgambetto a Mediaset e per questo Silvio faceva di tutto per evitarlo?). Secondo la versione dei fatti resa da Sky, invece, il canale avrebbe rifutato l’offerta di rinnovo, richiedendo un aumento dei corrispettivi pari al doppio di quelli attuali. Questione di soldi, dunque.

La vicenda, in verità, appare ancora poco chiara nelle argomentazioni addotte dalle parti e al momento gli unici dati certi riguardo alla contesa Sky-Current sono quelli di ascolto. Nonostante Al Gore abbia presentato la sua emittente come una delle poche libere, in grado di scuotere la opinione pubblica raccontando la verità, l’auditel mostra degli ascolti piuttosto bassi. Nel 2009 lo share minuto medio totale anno è stato dello 0,02%; nel 2010 dello 0,04%. Una crescita che in questi primi cinque mesi del 2011 sembra essersi arrestata, almeno a guardare i dati più recenti.

Nello scorso mese di marzo lo share medio registrato è stato infatti dello 0,o2%, in quello di aprile 0,03. Un andamento in ogni caso inferiore rispetto a quello di altri canali certamente meno ‘impegnati’ e con frontmen meno rappresentativi di Marco Travaglio, Luca Telese e Giuseppe Cruciani. Quanto poi all’eco che i contenuti scottanti divulgati dall’emittente avrebbero sull’opinione pubblica, forse Al Gore dovrebbe sapere che gli ascoltatori che in media seguono Current tv Italia ogni giorno sono all’incirca tremila. Tremila telespettatori che – secondo le articolazioni della mega macchinazione - infastidirebbero Berlusconi, cioè il proprietario di Mediaset (e secondo i detrattori pure di mezza Rai).

Intanto l’AD di Sky Italia Tom Mockridge replica con una lettera a quanti in queste ore gli hanno chiesto di ’salvare’ l’emittente, come indicato da Al Gore. ”La realtà, purtroppo, è assai diversa: i dati Auditel dicono che solo un abbonato di Sky su 25 ha guardato Current almeno per 10 minuti in una settimana nel corso del 2011. Si tratta di dati in calo del 20% sulla media giornaliera e addirittura del 40% in prima serata, se comparati al 2010” ha scritto il manager. La decisione di non rinnovare il contratto con Current quindi non è dovuta ad alcuna cospirazione politica ma – spiega Mockridge - ”si tratta semplicemente di una trattativa economica“. Nella missiva, il dirigente Sky respinge ogni trattativa con Berlusconi, lancia frecciate ad Al Gore ed invita i telespettatori in rivolta a scrivere a Joel Hyatt, socio del premio nobel.

Ora da Current Italia fanno sapere che riveleranno nuove informazioni sulla vicenda, come a suggerire che la loro verità non è ancora stata detta tutta. Sky ribatterà, sicuro come l’oro. Attendiamo dunque pazienti, anche perchè al momento il vero complotto non si capisce dove stia.

 



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi - Marco Travaglio - Servizio Pubblico 10 gennaio 2013
SERVIZIO PUBBLICO, BERLUSCONI TRASCINA SANTORO E ‘PROCESSA’ TRAVAGLIO: UN’OCCASIONE SPRECATA


Silvio Berlusconi a Servizio pubblico
SERVIZIO PUBBLICO: BERLUSCONI VS SANTORO. IL DUELLO E’ LIVE SU DM


mappa
SERVIZIO PUBBLICO: ECCO DOVE VEDERE MICHELE SANTORO


Michele Santoro, Servizio Pubblico
SERVIZIO PUBBLICO: MICHELE SANTORO VUOLE “SCASSARE LA CASTA”.

8 Commenti dei lettori »

1. lordchaotic ha scritto:

20 maggio 2011 alle 19:08

ridicoli.. tutto sto casino e nessuno che li guarda
ridicoli.. murdok che inciucia con silvio per il dtt
ridicoli.. ma sempre la politica mettono in mezzo, mai che possono esserci pure altri motivi per certe decisioni… tipo soldi???



2. Davide Maggio ha scritto:

20 maggio 2011 alle 19:15

lord: io in verita’ credo che sia un mix di fattori in questo caso. Voi vedete Murdoch come un paladino della liberta’… io lo vedo come un ottimo e potentissimo magnate.



3. Conte Dracula ha scritto:

20 maggio 2011 alle 19:19

la cosa che mi da più fastidio è che in diretta il sig. (?) Al Gore ha affermato di minacciare la disdetta fregandosene dei lavoratori sky ma pensando solo alle sue tasche … alla faccia del premio nobel per la pace



4. Lino ha scritto:

20 maggio 2011 alle 23:57

ho letto “Sky ha deciso unilateralmente di cancellare Current tv” ..secondo voi rifiutare un’offerta triennale e chiedere anzi il doppio di quanto percepisci attualmente (una cifra voleva intorno ai 10 milioni di dollari)…secondo voi significa cancellare un canale??!!!!
hanno pure pubblicato sul sito web la mail dell’ad di sky italia per sollevare proteste in nome della libertà di informazione… per soldi mi dirai!!!
pubblichiamo l’indirizzo email di Al Gore e chiediamogli di esistere ancora un pò per rispetto dei telespettatori italiani invece di annullarsi in nome del dio denaro :-)
si salvasse da se stesso per prima cosa



5. soundsgreat ha scritto:

21 maggio 2011 alle 00:07

Non è in discussione la stima di Sky Italia per Current TV e per Al Gore credo infatti… è solo questione di interessi, soldi, numeri (ascolti, auditel, prime time.. ste cose qui).. so che è triste e ingiusto ma chi fa televisione dovrebbe saperlo… c’entra l’auditel non Murdoch o Silvio Berlusconi che si tira in ballo per qualunque cosa ormai… ora si sarebbe messo pure a regalare le frequenze del digitale terrestre in cambio di un taglio di una voce scomoda… la tesi della cospirazione è una bufala su… fantascienza



6. Davide Maggio ha scritto:

21 maggio 2011 alle 00:12

soundgreat et similia: facciamo cosi’… alla prossima vi segnalo tutti alle autorita’ competenti. Voi sapete il perche’.



7. Freccia ha scritto:

21 maggio 2011 alle 00:20

Soldi o non soldi, Current è un canale importante e informativo, dove trovi cose che altri non dicono, non trasmettono, non divulgano. Sarà pure guardato poco, io stessa lo faccio meno frequentemente di quanto mi piacerebbe, ma nelle maledette tasche di murdoch non credo incida più di tanto, di contro la sua cancellazione è, a mio parere, un lutto per l’Informazione.
E non è che sky gli faccia questa grande pubblicità, senza contare il balletto del cambiamento continuo dei canali che ha confuso il telespettatore che prima lo trovava ad un canale, poi in un altro, e ancora in un altro.
Sinceramente ’sta cosa mi secca, e anche molto



8. chris ha scritto:

21 maggio 2011 alle 12:24

Sky è un’azienda privata, contratta i suoi canali con altri privati e non ha nessun obbligo di “pluralismo”, nè di dare voce a chi non le garba. Al Gore non è un povero giornalista oppresso da una dittatura. E’ figlio di un senatore, deputato dal 1977 al 1985, senatore dal 1985 al 1993, vicepresidente degli USA per due mandati, premio Nobel, autore di libri e di film stravenduti in tutto il mondo. Insomma, non gli mancano le risorse per far sentire la sua voce.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.