17
maggio

I 4 MINUTI DI PASSIONE DI EMILIO FEDE: IL TG 4 TENTENNA NELL’ANNUNCIARE LA ‘BRECCIA DI PISAPIA’ (VIDEO)

Emilio Fede nell'edizione di ieri del Tg 4

La “Breccia di Pisapia” non l’aveva considerata. Tra le notizie che Emilio Fede non avrebbe mai voluto dare c’è sicuramente la batosta ricevuta ieri dal centrodestra a Milano. Il sindaco uscente Letizia Moratti staccato di 6,5 punti percentuali dallo sfidante Giuliano Pisapia, in attesa del ballottaggio. Per non parlare della vittoria del centrosinistra a Torino e Bologna: un incubo. E’ stata un’edizione davvero “speciale” quella che il direttore del Tg4 ha dovuto condurre alle 18.55 di ieri sui risultati delle Amministrative 2011. Visti i toni sommessi e tristanzuoli più che ad un tg pareva di assistere ad una seduta spiritica.

Ad essere rievocato era probabilmente il fantasma di Silvio, rimasto silente per quasi tutta la giornata. E anche ad Emilio Fede, al quale spettava il doloroso compito di annunciare le avvisaglie di una probabile disfatta, sembrava mancassero le parole. Cronometro alla mano, il giornalista ha impiegato più di quattro minuti, come fanno prontamente notare a Repubblica (video dopo il salto), a presentare le proiezioni elettorali, cioè la notizia del giorno. “Non c’è ancora un risultato, ma solo quelli che sono gli orientamenti di questo voto” ha ribadito più volte Fede in apertura di programma. Poi ha presentato gli ospiti in studio: Daniela Santanchè e Carolina Lussana con dei volti come pietrificati che al telespettatore non preannunciavano nulla di buono.

Il tempo passa e dopo un minuto il direttore si collega con un giornalista che ha alle spalle grafici e percentuali. Ma è ancora presto per rendere noti di risultati: “si parla di poche sezioni scrutinate e dunque di dato ufficiale non c’è nulla” annota Fede. Dopo altri due minuti pare arrivato il momento di annunciare il bollettino di guerra, ma il luogotenente del Tg4 la prende alla larga e preferisce iniziare da un dato inerte, quello sull’affluenza. Il cronometro scorre, ed ecco comparire la prima proiezione dei capoluoghi chiamati al voto. Si comincia da Torino, dove il centrosinistra si è pigliato tutto.

Emilio Fede sospira, balbetta qualcosa ed ecco il dato scottante, quello su Milano. Il telespettatore percepisce il peso del momento e ricorda quasi con nostalgia gli speciali del Tg4 in cui, a sorpresa, al telefono interveniva Silvio Berlusconi per annunciare la vittoria elettorale e regalare un momento di estasi al direttore. Gli esimi analisti commentano che ieri il centrodestra è sceso agli Inferi ed è toccato piuttosto al Caronte Giuliano Ferrara traghettare il pubblico verso una considerazione: il monologo di Berlusconi ha stufato gli italiani.

Tra due settimane si terrà lo spareggione del ballottaggio e sarà quello a decretare il vero vincitore. Al Tg4 hanno Fede, come sempre.

Di seguito il video dei 4 minuti di “passione” Emilio Fede:



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi, Porta a porta
PORTA A PORTA, BERLUSCONI ACCUSA: “CONTRO DI NOI UN BLOCCO MEDIATICO TERRIFICANTE”. IL CAV PENSA AL PIANO B PERCHE’ IL SUO ‘REALITY’ NON FINISCA


Silvio Berlusconi, Studio Aperto
SILVIO CI (RI)METTE LA FACCIA. IL PREMIER INVADE I TG E PREPARA ‘L’ARMA SEGRETA’ IN VISTA DEL VOTO


Letizia Moratti vs Giuliano Pisapia, Sky Tg24
SKY TG24, MORATTI ATTACCA: “PISAPIA LADRO D’AUTO”. E SCATTA LA QUERELA (VIDEO)


Silvio Berlusconi Bunga Bunga con Ruby
SANTORO RISPARMIA IL ‘BUNGA BUNGA’ A SILVIO, EMILIO FEDE SI INDIGNA. E PER ELIO IL CASO RUBY DIVENTA UN TORMENTONE MUSICALE (VIDEO)

8 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

17 maggio 2011 alle 17:49

ahahahhahahahah giornata nerissima per il Fido Fede quella di ieri, ci credo che tentennava a dare la notizia!!!



2. fabrizio ha scritto:

17 maggio 2011 alle 17:52

Da due giorni pare che la tv sia un pretesto per parlare di altro.
Peccato, questo sito mi piaceva per le succose news di tv….
Speriamo torni presto alla solita mission!
ciao.



3. Cristian Tracà ha scritto:

17 maggio 2011 alle 18:10

Fabrizio
come hai visto anche dagli ascolti quello che è successo ieri sta monopolizzando il dibattito televisivo…
essendo poi Fede un indubbio personaggio protagonista della televisione mi sembra più che legittimo vedere televisivamente come trasforma l’impostazione del tg



4. mats ha scritto:

17 maggio 2011 alle 18:17

Ma non dovevano mandarlo in pensione? Comunque avevo immaginato che la destra ieri non avrebbe avuto molta gloria non vedendo edizioni straordinarie nel pomeriggio in Mediaset



5. pig ha scritto:

17 maggio 2011 alle 19:18

Povero Fede.Ahahahahah quanto gli sarà costato dare questa notizia



6. lauretta ha scritto:

17 maggio 2011 alle 20:50

ma quale pensione!! E chi ce le fa fare poi quattro risate?? Io quando guardo il tg4 mi diverto puntualmente..



7. folies ha scritto:

17 maggio 2011 alle 22:29

Senta nulla togliere al divertentissimo video, vorrei far notare che Mentana alle 15 ci ha messo MOLTO di più a dare i primi dati con le intenzioni di voto.
Ma e’ ovvio, se uno fa Giornalismo, l’altro no.

ps povero Fede…



8. Marco Leardi ha scritto:

17 maggio 2011 alle 22:50

@ folies. E ci credo! Appena dopo le 15 la copertura del campione sarà stata 2% se non inferiore.. O.o Ammesso che quelle fossero proiezioni e non intention poll. Fede è andato in onda alle 19, con una copertura del 25% e la possibilità di confrontare i dati con quelli di altri istituti di ricerca.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.