11
maggio

UMAN TAKE CONTROL, PERCHE’ E’ STATO CHIUSO? ELENA MORALI SU FACEBOOK: “MANCAVANO I FONDI”.

Uman Take Control

Mesi e mesi per dare vita alla nuova frontiera del reality, una sola settimana di tentativi per decretarne la chiusura anticipata. Quali sono i reali motivi che hanno portato alla sospensione di Uman Take Control? Inutile dire che il fiacco gradimento del pubblico (in media 1.801.000 spettatori con uno share del 9,44% nelle due puntate andate in onda) ha iniciso e non poco sulla breve durata del reality, anche se i risultati ottenuti non sono molto distanti dai numeri portati a casa dagli ultimi programmi targati Italia 1 (fatta eccezione per Le Iene). E proprio per questo ci si attendeva almeno una terza possibilità.

Dunque la ragione principale non è stato il poco appeal sul pubblico televisivo (al quale si è contrapposto un buon apprezzamento da parte del mondo web), e non è un caso che lo stesso direttore della rete (Luca Tiraboschi) non accenni minimamente alla questione auditel, puntando invece su un’errata linea editoriale (per maggiori info clicca qui). Più che un’amara constatazione, sembra un’accusa vera e propria a chi non ha saputo mantenere l’originalità del format, svuotandolo dei suoi contenuti a favore di un meccanismo ampiamente sdoganato dal Grande Fratello (macchina della verità, confessionali intenti ad accendere la ‘miccia’, minacce di abbandoni e tanto altro materiale di ‘proprietà’ Marcuzzi).

Questa sembrerebbe la motivazione più accreditata (in realtà ci risulta che la decisione sia stata presa dall’alto), anche se nelle ultime ore uno degli omini ha sentenziato: il programma è finito per mancanza di fondi, nonostante sul web andasse benissimo“. Si tratta dell’ex pupa Elena Morali che, tramite la sua pagina ufficiale di facebook, ringrazia tutti i fans che l’hanno sostenuta. Questione soldi a dir poco curiosa (e poco credibile), considerando che ogni valutazione economica viene accuratamente fatta prima che il programma prenda forma. Possibile che i costi per mantenere ‘vivo’ il reality si siano rivelati, strada facendo, più onerosi del previsto? Un’ipotesi alquanto bislacca.

Di diverso avviso è la casa di produzione Endemol che in una nota individua nel mancato gradimento del pubblico il fattore determinante della fine di Uman. E qualora le polemiche in corso non fossero sufficienti, sono stati eliminati i video delle prime reazioni degli omini alla chiusura del laboratorio: RTI, infatti, ha reclamato la violazione del copyright e i tre filmati non risultano più disponibili (ma c’è chi e’ stato più furbo e li aveva salvati andandoli a caricare nuovamente >>> clicca qui). Pian piano verrà eliminato tutto il materiale restante e, chissà, magari a breve ci diranno pure che Uman Take Control non è andato mai in onda.



Articoli che potrebbero interessarti


Veridiana Mallman, Uman Take control chiusura
UMAN TAKE CONTROL, LE REAZIONI DEGLI OMINI. SERGIO VOLPINI: IL PUBBLICO FA CAGARE. CHIAMIAMO SANTORO.


Uman Take Control, Bambola Ramona e Rossella Brescia
BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL


Uman-Rossella-Brescia
UMAN TAKE CONTROL: LA SECONDA PUNTATA E’ LIVE SU DM. MACCHINA DELLA VERITA’ PER GEORGE. VERONICA E’ LA PREFERITA DAL PUBBLICO. ELIMINATA RAMONA


Uman Seconda Puntata - Tutti contro Bambola Ramona (11)
UMAN TAKE CONTROL: LA FOTOGALLERY DELLA SECONDA PUNTATA

21 Commenti dei lettori »

1. simo ha scritto:

11 maggio 2011 alle 18:04

ahahahahahahahahahahahahaha, mancanza di fondi?????
poveretta, il fatto che lei forse ci crede ma di certo non va ascrivere “hanno chiuso perchè facevamo veramente pena…”



2. Davide Maggio ha scritto:

11 maggio 2011 alle 18:07

simo: ah ah ah



3. Davide Maggio ha scritto:

11 maggio 2011 alle 18:07

Simo: mancanza di fondi per i trucchi.



4. giulia ha scritto:

11 maggio 2011 alle 18:14

Nooo noo nn è giusto era un reality fantastico: interessante e divertente.. sul web quelli ke lo seguivano erano davvero tantissimi forse l’unico problema era la puntata in tv un po troppo lunga e noiosetta ma si poteva sistemare xk l’idea iniziale era davvero geniale.. uff e cara federica i reality fanno passare il tempo anke a voi ke li guardate e poi andate in giro a infangarli e a insultarli VERGOGNA i programmi x una come te (da intelligenti)sono già troppi in tv di reality invece ce ne sn stati solo 3 e tutti molto belli(gf,isola dei famosi e uman)dove la gente nn litiga e basta! cmq anke se uman ora è sospeso resterà nel cuore.. <3



5. Ale ha scritto:

11 maggio 2011 alle 18:21

@giuia reality fantastico????? ma che stai dicendo se era un programma orrendo alla visione.
Mi sa che i tuoi gusti in fatto di reality non sono molto in linea con i risultati che ha ottenuto, ci vuole coraggio a definire fantastico un programma del genere



6. giulia ha scritto:

11 maggio 2011 alle 18:36

ale forse tu nn hai seguito molto ma io invece si.. è stato detto che gli spettatori erano pochi ma dal web era seguitissimo infatti ad esempio su fb stanno aprendo delle pagine per far riaprire uman.. e anke se gli spettatori fossero pochi nn va così per altri reality seguitissimi da alcuni ma criticati da altri come il gf che in alcune puntate ha raggiunto il massimo di share italiana chissà xk? e viene trasmesso da 11 anni.. si per me uman take control era un reality fantastico,innovativo e divertente! forse nn è andato molto perchè la puntata era troppo lunga e un po noiosa e purtroppo in tv nn hanno voluto sprecarsi di fare dei riassunti(come al gf o all’isola)interessanti ma mettere la diretta di 5 minuti magari dove i concorrenti dormivano.. cmq a me disp molto che abbiano chiuso e confermo che io lo trovo un programma davvero speciale che in solo una settimana mi ha coinvolto tantissimo



7. omina ha scritto:

11 maggio 2011 alle 18:40

anke io lo adoravo mi è dispiaciuto tantissimo.. ieri appena tornata a casa ho detto ora accendo il pc e tranquillamente mi guardo gli omini divertenti e aperta la pagine web scopro che è stato tutto chiuso senza neanke mezzo avviso!! nn è normale ..



8. PeregoLibri ha scritto:

11 maggio 2011 alle 18:45

@giulia: Sarò controcorrente, ma sono d’accordo con te. A me Uman piaceva, ma credo che il vero motivo della sua chiusura non lo sapremo mai… secondo me non c’entrano niente i soldi e credo neanche gli ascolti (non ha fatto il 5%, in fin dei conti lo share era assolutamente in linea con la media di Italia 1).

Forse il motivo è davvero lo snaturamento del format, chissà… in ogni caso io credo che se davvero era questo, bastava fare una terza puntata ritornando ai “tamagiochi” presenti nella prima e vedere come sarebbe andata. Continuo a pensare che terminarlo così su due piedi sia stato un errore, hanno sputt..ato un format a mio avviso validissimo… dopo questa chiusura però non credo che lo riproporranno più.



9. ANTONIO1972 ha scritto:

11 maggio 2011 alle 18:57

dopo aver visto questo programma apparare ovvio che,qualsiasi cifra elargita, siano SOLDI BUTTATI!!!



10. Clà ha scritto:

11 maggio 2011 alle 19:14

si i fondi ma questa lo sà che quando si prepara un programma si fanno dei calcoli per vedere quanto viene a costare, bella scusa, era più semplice dire l’esperiemnto non è riuscito perkè alals econda puntata si era caduto nel ridicolo. La prima puntata anche se noios(ma è stasta x via della durata) aveva un pò più senso logico, la seconda sembrava lo spin off del GF



11. Zoro ha scritto:

11 maggio 2011 alle 19:17

ahahhaha certo certo mancanza di fondi, Elena Morali guarda che ci crediamo proprio tutti!!!!



12. tiziano ha scritto:

11 maggio 2011 alle 19:40

RIIIVOOOGLIAMOOOOOOOOOOO UMAN TAKE CONTROL!!!!!!!!!



13. tiziano ha scritto:

11 maggio 2011 alle 19:44

e poi io vedo che nelle capsuole in alto nello studio ci sono atri omini…. chi sono?? possibile che in 4 ore di programma non se ne sia visto neanche uno?? chii soonoo??



14. lollo ha scritto:

11 maggio 2011 alle 20:08

tiziano anke io mi sn chiesto la stessa kosa.. cmq mi manca uman!



15. Peppe93 ha scritto:

11 maggio 2011 alle 20:25

Non può essere assolutamente vero. La Morali si vuole solo mettere in mostra.



16. lauretta ha scritto:

11 maggio 2011 alle 20:32

oddio, se ripenso a Uman ho come un senso di nausea.. Si sono ‘umiliati’ per una settimana.. L’immagine della Ciardi con gli alluci degli omini in bocca, più che un sogno è stato davvero un brutto incubo..



17. paolaok ha scritto:

11 maggio 2011 alle 20:37

ma la Morali quale? quella che parlava male dei suoi colleghi d’agenzia? che donnina simpatica………………………..



18. ty ha scritto:

11 maggio 2011 alle 20:42

Secondo me è tutta Colpa dei cponduttori!!!!!!!!sul web non era un flop!



19. iTruth ha scritto:

11 maggio 2011 alle 22:26

…il semplice fatto che qualcuno si chieda chi fossero “gli altri omini nei barattoli”, senza rendersi conto che si trattava di disegni, è la miglior spiegazione di quanto senso estetico, di quanta attenzione per i dettagli (per non parlare del livello socio-culturale), abbia il pubblico medio che osanna questo genere di tv spazzatura.



20. francesca ha scritto:

11 maggio 2011 alle 23:37

e domani pomeriggio a pom 5 ci sara’ la ciardi..(presumo che si parlera’ proprio di uman…)



21. lilia ha scritto:

12 maggio 2011 alle 08:14

MA VADANO A ZAPPARE LA TERRA!!!!!!..SONO TUTTA GENTE CHE NON SA CHE SIGNIFICA LAVORO DURO E SACRIFICI….SOLDI TANTI E SUBITO CON PROGRAMMI STONACHEVOLI E PRIVI DI CONTENUTI ETICI E MORALI…UN PLAUSO A CHI LO HA SOSPESO…..HA PURE PERDUTO TEMPO!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.