E’ tempo di bilanci per l’Auditel del mese di Aprile 2011. Partendo da un dato complessivo, le sette reti generaliste si sono assestate al 72.93% nel totale giornata (-1.35% rispetto a Marzo 2011) e al 75.72% in prime time (-1.4% rispetto a Marzo 2011). Gli ascolti non sono rimasti immuni all’arrivo della primavera: il primo caldo ha portato circa un milione di spettatori lontano dalla televisione nell’arco delle 24ore e più di un milione e mezzo nella fascia del prime time.
PRIME TIME - Rai1 continua ad essere la prima rete nazionale anche se con un dato in calo (19.09%). Secondo posto per Canale 5 che nella fascia principale scivola al 17.85%: le puntate finali di Grande Fratello e gli ottimi risultati dello Show dei Record non sono bastati a stabilizzare un prime time spesso solcato da alcune gole profonde. Il terzo posto è per Rai2 che, ancora una volta grazie al traino di Annozero e dell’Isola dei Famosi, cresce e si porta ad uno spettacolare 10.93% in prima serata. Ne risente Rai3 che cala al 9.01% risultando comunque al di sopra di Italia1 che si ferma all’8.11%. Calo preoccupante per Rete 4 che crolla al 6.74%. Chiude la corsa La 7 al 3.99%.
DAYTIME – Anche nel totale giornata il primato spetta a Rai 1 con una media del 19.17%. Canale 5 si accontenta del 18.05% e mantiene la leadership solamente in due fasce: 15-18 (18.53%) e seconda serata (18.07%). Il resto della giornata è tutta ad appannaggio dell’ammiraglia Rai. La rete di Massimo Liofredi conferma la stagione positiva con un ottimo 9.28% nel totale giornata, vincendo la gara con la rete di Luca Tiraboschi in tutte le fasce ad eccezione della seconda serata. Italia 1 si porta all’8.21% e torna a superare Rai3 che nelle 24ore cala all’8.09%. Rete 4 perde altri decimi e si ferma al 6.60%. Piccolo calo anche per La7 che scende al 3.53%.
IN EVIDENZA – Canale 5 continua a perdere terreno in quella che era la sua fortezza: tra le 15.00 e le 18.00 l’ammiraglia Mediaset ha perso in un anno il 3.69%. Nella stessa fascia anche Rai 1 perde l’ 1.53% e un altro 1.52% nel preserale. Rispetto ad un anno fa, Rai2 ha un crollo importante nella prima mattina (-3.58%). I repentini cambi di palinsesto non hanno favorito nemmeno la mattinata di Italia 1, il cui share risulta dimezzato rispetto ad Aprile 2010.
ASCOLTI ALL DIGITAL – I canali digitali della Rai valgono ben il 4.15% nelle 24ore ed il 3.36% in prime time. Il pacchetto Mediaset si assesta al 4.21% nelle 24ore e al 4.55% in prima serata. Nella classifica delle reti più seguite della televisione digitale free, a dominare la top10 nel totale giornata è Boing con l’1.08%, seguita da Rai4 (0.96%), La5 (0.92%), Iris (0.86%), K2 (0.83%), Rai Premium (0.74%), Real Time (0.71%), Premium Calcio (0.68%), Rai Yoyo (0.65%) e Mediaset Extra (0.55%).
1. Zoro ha scritto:
11 maggio 2011 alle 12:27