10
maggio

EUROVISION SONG CONTEST: STASERA LA PRIMA SEMIFINALE. OCCHI PUNTATI SU SENIT (SAN MARINO)

Senit

Senit sul palco dell'Eurovision Song Contest durante le prove

L’attesa è finita, stasera si tiene (ore 21) la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2011, l’evento televisivo non sportivo più seguito in tutto il mondo. Mentre il pubblico italiano dovrà attendere il 12 maggio per esprimere il proprio giudizio con il televoto e il 14 per vedere Gualazzi all’opera sul palco dell’Esprit Arena di Dusseldorf, parte dell’Europa è già chiamata a votare il proprio pezzo preferito tra le prime 19 canzoni semifinaliste, di cui solo 10 passeranno in finale.

Regolamento dell’EBU alla mano, i paesi partecipanti hanno l’obbligo di trasmettere solo una delle due semifinali (oltre ovviamente la finalissima). La Rai trasmetterà la seconda semifinale e coloro che vorranno seguire la prima serata dovranno quindi rivolgersi su internet sul sito Eurovision.tv o in alternativa in tv su San Marino RTV (ricevibile a San Marino, in Emilia Romagna e in parte delle Marche, della Toscana e del Veneto), sulla tv svizzera-italiana La2 (ricevibile nel Nord Italia) e sul satellite free to air sulle tv pubbliche europee che trasmettono l’evento.

Occhi puntati ovviamente su San Marino e su Senit, italianissima nonostante le origini eritree. La cantante nata a Bologna porta a Dusseldorf una ballata soft-rock molto corale, Stand By, e salirà sul palco dell’Esprit Arena con tre backing voice. Non si avvalerà, rispetto ai suoi colleghi, dell’immenso ledwall che sovrasta il palco, anche – dicono – per ricreare il più fedelmente possibile quell’atmosfera da night che richiama la canzone. Obiettivo della piccola Repubblica è ovviamente quello di arrivare in finale e chissà che con il giudizio combinato delle giurie e del pubblico da casa (entrambe hanno il peso del 50%) non riesca nella difficile impresa. La favorita è invece l’Ungheria rappresentata da Kati Wolf (che porta la canzone dance What about my dreams), protagonista anche di una polemica “europea” avendo lo stesso sponsor della manifestazione.

Di seguito le 19 canzoni della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2011 (ordine di apparizione, nazione, artista, canzone):

01. Polonia – Magdalena Tul, Jestem
02. Norvegia – Stella Mwangi, Haba Haba
03. Albania – Aurela Gaçe, Feel the Passion
04. Armenia – Emmy, Boom boom
05. Turchia – Yüksek Sadakat, Live it up
06. Serbia – Nina, Čaroban
07. Russia – Alexej Vorobjov, Get you
08. Svizzera – Anna Rossinelli, In love for a while
09. Georgia – Eldrine, One more day
10. Finlandia – Paradise Oskar, Da Da Dam
11. Malta – Glen Vella, One life
12. San Marino – Senit, Stand By
13. Croazia – Daria, Celebrate
14. Islanda – Sjonni’s Friends, Coming home
15. Ungheria – Kati Wolf, What about my dreams
16. Portogallo – Homens Da Luta, Luta E’ Alegria
17. Lituania – Evelina Sašenko, C’est ma vie
18. Azerbaijan – Eli/Nikki, Running scared
19. Grecia – Loucas Ylorkas feat. Stereo Mike, Watch my dance



Articoli che potrebbero interessarti


Senit
EUROVISION SONG CONTEST 2011: SENIT (SAN MARINO) PRESENTA IL BRANO STAND BY, FOLLIA D’AMORE DI RAPHAEL GUALAZZI DIVENTA MADNESS OF LOVE [VIDEO]


Senit
EUROVISION SONG CONTEST 2011: SAN MARINO A DUSSELDORF CON SENIT


Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani
EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA


DM Live24 17 Maggio 2011
DM LIVE24: 17 MAGGIO 2011. TUTTI CONTENTI PER L’EUROVISION SONG CONTEST, MENO CONTENTA IVANA SPAGNA PER LO SCIPPO, HOT LA CONCORRENTE DE LA PROVA DEL CUOCO.

3 Commenti dei lettori »

1. lele ha scritto:

10 maggio 2011 alle 22:52

spettacolo stupendo! certo che se fosse stato trasmessa in tv senza dover guardare il piccolo schermo del pc…



2. lele ha scritto:

10 maggio 2011 alle 22:53

correggo: trasmesso



3. lele ha scritto:

10 maggio 2011 alle 23:11

san marino è stata appena eliminata



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.