10
maggio

BRUNO VESPA NON RISPONDE ALLA POLEMICA DI SANTORO SUGLI ACCESSI WEB: IL NUOVO DG MI HA INVITATO A NON FARLO

Bruno Vespa vs Michele Santoro

Basta litigi tra giornalisti in diretta tv, ché a Viale Mazzini ci sta la Rai. Mica l’asilo Mariuccia. Al nuovo DG Lorenza Lei non piacciono i duelli a distanza tra conduttori, e nello specifico quelli tra Michele Santoro e Bruno Vespa. Lo abbiamo scoperto ieri sera, quando attendevamo la replica del cerimoniere di Porta a Porta alla stoccata vibratagli giovedì scorso dal collega di Annozero. Il guru del libera informazione, infatti, aveva sciorinato i dati sugli accessi ai siti internet dei programmi di informazione Rai e sostenuto che i contatti registrati dal talk show del Vespone fossero di gran lunga inferiori rispetto a quelli degli altri competitor della seconda e terza rete (maggiori info qui). ”Risponderemo lundedì“, aveva tuonato il giornalista col pungiglione. E invece colpo di scena: la replica non c’è stata.

Avevo annunciato che avrei risposto a Santoro sui dati fortemente inesatti divulgati giovedì scorso, ma il nuovo Direttore Generale della Rai mi ha invitato a non farlo” ha affermato Vespa all’inizio della puntata di ieri sera. Dunque è stata Lorenza Lei a suggerire al giornalista di sottrarsi al duello, con la provvida conseguenza di risparmiarci un ennesimo siparietto autoreferenziale. Dopotutto – ha ronzato il conduttore di Porta a Porta – certi atteggiamenti e litigi a mezzo televisivo avvengono solo in Rai… Due professionisti della stessa azienda non dovrebbero darsi contro, almeno non in pubblico: da queste parti lo ripetiamo da tempo. Ora ci ha pensato anche Lei a ribadirlo.

Senza salire sul ring del confronto, Vespa ha comunque accennato al principale oggetto del suo recente contendere con Santoro: i dati degli accessi web. Il giornalista non ha confermato né smentito le cifre della discordia proposte ad Annozero, ma si è limitato a precisare che il nuovo sito internet di Porta a Porta è attivo da poco tempo. “Io devo ringraziare decine di migliaia di eroi che pure se questo sito non esisteva di fatto e non era pubblicizzato si sono sintonizzati sulle nostre trasmissioni” ha detto il conduttore, aggiungendo, “adesso che inizieremo a pubblicizzarlo con regolarità martellante diventerete molti di più, ma già ora i dati sono francamente sorprendenti“.

Stop, fine. Polemica chiusa senza che le polveri prendessero nuovamente fuoco. Deo gratias. L’invito del DG Lorenza Lei ha funzionato, grazie anche al buon senso dello stesso Bruno Vespa. Ora si spera che il messaggio arrivi pure a Michele Santoro e Giuliano Ferrara, inclini a lanciare sfide in diretta ai colleghi Rai. Un brutto vizietto che alla nuova governance di Viale Mazzini non piace affatto.



Articoli che potrebbero interessarti


santoro-annozero
ANNOZERO, SANTORO SALUTA A MODO SUO LA LEI: RIPRISTINI LE REGOLE O PARLERANNO ANCORA I GIUDICI. E FA INFURIARE VESPA


berlusconi vespa
RAI, ENTRA IN VIGORE LA PAR CONDICIO. IL DG MASI: SIA RIGOROSA


Porta a Porta su Santoro
IL CDA RAI SOSPENDE TUTTI I TALK SHOW POLITICI, I PROTAGONISTI PROTESTANO


Bruno Vespa e Lucia Panigalli - Porta a Porta
Bruno Vespa, procedimento disciplinare per l’intervista a Lucia Panigalli. L’ad Rai Salini: «Condivido la contrarietà, faremo chiarezza sulla vicenda»

15 Commenti dei lettori »

1. sirgeorgebest83 ha scritto:

10 maggio 2011 alle 11:43

e come avrebbe risposto?



2. Griser ha scritto:

10 maggio 2011 alle 12:40

Diciamo che la Lei ha visto i dati di accesso internet e per non far fare la figura dell’allocco a Vespa ha evitato di metterlo in ridicolo



3. claudia ha scritto:

10 maggio 2011 alle 12:50

“L’invito del DG Lorenza Lei ha funzionato, grazie anche al buon senso dello stesso Bruno Vespa”: grazie al buon senso di Vespa o al fatto che non volesse confermare i dati diffusi da Santoro… Secondo alcune fonti, Santoro è stato preciso, anzi, ha regalato a Porta a porta circa 3000 contatti…



4. Adriano Marras ha scritto:

10 maggio 2011 alle 13:07

Ma siamo veramente sicuri che sia stata la Lei ad aver detto a Vespa di non parlarne degli accessi internet? Oppure è lo stesso Vespa che è andato nel sito rai.tv e ha notato che la media delle visualizzazioni di porta a porta non è di 8 mila (come diceva santoro) ma appena appena 2000… va beh… comunque vespa ha fatto bene a non rispondere, e spero che santoro attacchi del genere non ne più, anche perchè sono controproducenti per l’azienda stessa



5. Marco ha scritto:

10 maggio 2011 alle 13:19

Porta a Porta è un programma generalmente con un pubblico diverso da quello di Santoro, nonchè trasmesso in seconda serata.
Il paragone con Ballarò e Annozero è completamente assurdo, proprio perchè questi ultimi vengono trasmessi in prime time e catalizzano un pubblico più vasto e omogeneo.

Le polemiche di Santoro confermano la saccenza e l’arroganza che lo contraddistingue.



6. Daniele Pasquini ha scritto:

10 maggio 2011 alle 13:36

Alcune visualizzazioni sono “visibili”, c’è poco da rispondere a Santoro.



7. Nicola ha scritto:

10 maggio 2011 alle 15:17

Sarebbe così difficile per un giornalista-web e per un blog che va solo sul web come questo, andare su rai.tv e riferire ai lettori deii dati di visualizzazione delle due trasmissioni?
3 righe e 0 polemiche.



8. Franco2 ha scritto:

10 maggio 2011 alle 16:03

+1 per Vespa.
La scelta (o è un ordine della Lei?) di non proseguire la polemica è da lodare.



9. Marco Leardi ha scritto:

10 maggio 2011 alle 16:10

A mio parere i singoli dati non ci dicono proprio un bel niente. Vanno contestualizzati, al contrario di come li presenta il furbo Santoro.
Per me è normale e giusto che la trasmissione di Vespa abbia meno accessi web di Annozero, Ballarò e Report. Porta a Porta è un salotto pensato per i tempi della seconda serata, istituzionale, cerimonioso, che dà poco spazio alla polemica urlata… l’esatto opposto di quello che cerca l’internauta medio. In tv invece fa sempre buoni ascolti, anche se finisce a notte inoltrata.
Mi chiedo piuttosto perchè Santoro abbia sempre bisogno di cercare il duello con altri professionisti della sua stessa azienda…. mah.



10. Nicola ha scritto:

10 maggio 2011 alle 16:15

Senza voler far polemiche: sarà mica che Santoro si sente sempre in trincea a causa della esplicita volontà (peraltro già messa in atto) di farlo fuori, nonostante i suoi ascolti?



11. Davide Maggio ha scritto:

10 maggio 2011 alle 16:16

Nicola: farlo fuori…farlo fuori… ma sempre li’ sta. Pagato profumatamente.



12. Nicola ha scritto:

10 maggio 2011 alle 16:21

Caro Davide che sia stato illegalmente estromesso su diktat politico lo dicono sentenze di tribunale, non io. Non metto in dubbio che sia pagato bene, sicuramente non più di suoi colleghi che fanno meno ascolti di lui.
P.S: ti è arrivata la mia mail dell’altro giorno?:-)



13. claudia ha scritto:

10 maggio 2011 alle 16:51

Ma Nicola io ti amo! Che uomo lucido, è raro a quanto pare… :-)
Sottoscrivo pienamente:
- il commento 7, perchè quando si parla di dati c’è poco da discutere… Sono numeri e si fa presto a verificare chi li diffonde con precisione e chi no
- il commento 12, perchè quando non si hanno argomenti per sostenere l’indifendibile si tira fuori il discorso dei soldi, che in tempo di crisi è come dire a degli affamati che uno di loro nasconde del pane sotto i vestiti… Santoro viene pagato, come vengono pagati tutti… o c’è qualcuno che lavora gratis? E poi se vogliamo metterla su questo piano sappiamo che Annozero porta grandi profitti all’azienda e non viene pagato dal canone ma dalla pubblicità… quindi le chiacchiere stanno a zero!
- “che sia stato illegalmente estromesso su diktat politico lo dicono sentenze di tribunale”: si ricorda spesso questo fatto come se fosse una colpa di Santoro e non di chi lo ha appunto estromesso illegalmente… Se Santoro sta in tv è perchè ha il diritto di starci, quindi nel torto ci sta chi vuole farlo fuori, non lui. E che qualcuno voglia farlo fuori è provato, non facciamolo passare per una leggenda metropolitana o per una fissazione, una mania di persecuzione, di Santoro stesso
- “A mio parere i singoli dati non ci dicono proprio un bel niente”. Qui il discorso è un altro. Santoro ha letto dei dati e Vespa ha affermato che erano falsi. Chi dei due mente? Poi se vogliamo parlare di interpretazioni sono d’accordo, a patto che non si tenga conto di mille patetiche attenuanti per Vespa. Porta a porta va in onda da una vita, va in onda su un’ammiraglia, ha ospiti che a Santoro dicono “no” perchè è Santoro e la Rai sta ben attenta a non mettergli contro nessun programma forte per evitare almeno la concorrenza interna: perchè di questo non tiene mai conto nessuno?



14. Nicola ha scritto:

10 maggio 2011 alle 21:32

Ma grazie Claudia!..sei troppo gentile..cerco di dire la mia, in tutta onestà…anche sul mio blog..se ti va leggimi!



15. claudia ha scritto:

11 maggio 2011 alle 19:00

Sicuramente Nicola! Ora hai una lettrice in più ;-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.