13
maggio

MAGNOLIA: UN FUTURO SEMPRE PIU’ NEL SEGNO DELLA FICTION?

Anna e i Cinque

Tra le alterne fortune dell’Isola dei Famosi e la scommessa di una quinta edizione di X-Factor pronta a sbarcare su Sky, Magnolia sembra puntare sempre più il proprio raggio d’azione sul piano delle fiction. Sono, infatti, numerose le produzioni a firma di Magnolia Fiction che sbarcheranno nei prossimi mesi in tv. La divisione, nata nel 2006 con l’obiettivo di produrre serie tv di ogni genere (sketch-com, family, noir, dramedy) e formato (tv-movie, lunga serialità, miniserie), ha già al suo attivo diverse produzioni come: Il Coraggio di Angela, miniserie in due puntate del 2008 con Lunetta Savino e Andrea Tidona, in onda in prima serata su Rai1 (6.400.000 spettatori, 25% di share) e  Anna e i Cinque,  serie in dodici  episodi con in onda su Canale 5 sempre nel 2008 (intorno ai 5 milioni di spettatori, 20% di share).

La serie con Sabrina Ferilli tornerà sugli schermi Mediaset il prossimo autunno con una seconda stagione composta da 6 episodi che vedranno ancora una volta come protagonista principale Anna Modigliani. Smessi gli abiti di Nina Mon Amour, Anna andrà a Roma per stare accanto alla madre malata. Ferdinando (Pierre Cosso) e i cinque rampolli Ferrari non potendo stare senza la loro amata tata, si trasferiranno assieme a lei in una sfarzosa villa nel centro della Capitale.

In dirittura d’arrivo sugli schermi di Rai 1 è invece la miniserie Il segreto dell’acqua, drama in 6 puntate coprodotto da Rai Fiction. La serie, diretta da Renato De Maria con Riccardo Scamarcio, Valentina Lodovini e  Michele Riondino, racconterà la vita di Angelo Caronia, uno dei migliori elementi del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato. La sua vita è destinata a cambiare radicalmente quando il suo capo decide di mandarlo a dirigere un piccolo commissariato alla periferia di Palermo, la città da cui era fuggito da adolescente per sfuggire alla vita criminale.

Sempre per la prima rete di Stato, andrà in onda il prossimo autunno la miniserie in due puntate Violetta, diretta da Antonio Frazzi con protagonisti Vittoria Puccini e Rodrigo Guirao Diaz. Liberamente ispirata a La signora delle camelie di Alexandre Dumas, Violetta racconta la storia del romantico e tormentato amore tra Violetta Valéry, giovane cortigiana disillusa dell’amore, e Alfredo Gérmont, un giovane studente rivoluzionario, durante i roventi anni dell’unità d’Italia.

Tra i progetti in fase di scrittura e lavorazione, la serie tv in 6 puntate dal titolo In terra straniera con protagonista Tobias Moretti. L’ex “collega” del Commissario Rex sarà un ispettore di Polizia altoatesino, più tedesco che italiano, trasferito a Livorno per motivi disciplinari. La città toscana rappresenterà per lui un mondo totalmente nuovo e ostile. L’ispettore faticherà non poco a essere accettato dai suoi uomini che per natura non hanno rispetto per l’autorità, specie se incarnata da un uomo che sembra provenire letteralmente da un altro mondo.

Non si conosce per il momento la protagonista di Sara c’è, serie drammatica in 12 episodi. La serie racconterà le vicende di una giovane psicologa che accetta controvoglia un posto da consulente psicologico in un liceo. Con il tempo, malgrado una folla di adolescenti strafottenti e spesso prevenuti verso il suo ruolo, riuscirà a conquistare la fiducia dei suoi giovani pazienti.

Tra le proposte in fase di sviluppo c’è  RPM – Rinomata Pasticceria Mileto, una Black Comedy in 12 puntate per la regia di Andrea Cambria. Protagonista della serie il personaggio di  Santo Mileto, titolare di una pasticceria all’Infernetto, noto quartiere romano, popolato per lo più da facoltosi nuovi borghesi e da camaleontici criminali. Santo è uno di loro che smessi gli abiti del pasticcere, insieme alla sua famiglia, indossa quelli di uno spietato criminale, le cui attività illecite variano tra l’usura, il racket, abusi edilizi e altri traffici di varia natura.

Sono in corso in queste settimane inoltre le prime riprese di Una grande famiglia, serie destinata a Rai1, diretta da Riccardo Milani con la sceneggiatura di Ivan Cotroneo. La serie racconta le avventure della famiglia Rengoni. Eleonora ed Ernesto Rengoni, fondatori di un’azienda solida che costituisce un’eccellenza nel tessuto industriale del nord Italia, hanno cinque figli. L’unità familiare verrà improvvisamente spezzata da un evento tragico che porterà a galla le difficoltà dell’azienda, i rancori tra i membri della famiglia e alcuni fantasmi del passato. Dai capostipiti della famiglia Rengoni, passando per i cinque figli ormai adulti e finendo con i nipoti, una serie di tragici eventi attraverserà i problemi, le gioie e i dolori, gli amori e le passioni di tre generazioni. Alla fine la famiglia, pur nelle sue contraddizioni, si rivelerà il migliore appoggio sul quale tutti i personaggi riusciranno a fare sponda per rialzarsi e guardare al futuro.



Articoli che potrebbero interessarti


Violetta 16
VIOLETTA: AMORE E PASSIONE TRA VITTORIA PUCCINI E RODRIGO DIAZ QUESTA SERA E DOMANI SU RAI1


Cosso
ANNA E CINQUE 2: UN MIX DI COMMEDIA E DRAMA CHE FA RIMPIANGERE NINA MONAMOUR


Anna e i cinque 4
ANNA E I CINQUE: LA NUOVA SERIE IN ONDA SU CANALE 5 DAL 7 SETTEMBRE


Sabrina Ferilli
SABRINA FERILLI DICHIARA GUERRA AI SOFA’ E PREPARA IL RITORNO IN TV

3 Commenti dei lettori »

1. tot_ ha scritto:

13 maggio 2011 alle 19:19

davide sai questa fiction discamarcio in che paese e’ stata girata???perche’ riccardo sta girando un film vicino casa e non so se e’ questa…



2. Salvatore Cau ha scritto:

13 maggio 2011 alle 21:42

@tot_

Le riprese de Il segreto dell’acqua, fiction ambientata in Sicilia, sono terminate da tempo, la serie doveva andare in onda su Rai1 a primavera, ma al momento non ti so dire quale sarà la nuova collocazione in palinsesto.



3. tot_ ha scritto:

14 maggio 2011 alle 16:52

ah ok…allora quello ke stanno girando sara’ qualke altro film…thanks



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.