7
maggio

IN 1/2 ORA HILLARY CLINTON ANNUNCIA: “I BUNKER DI GHEDDAFI BERSAGLI LEGITTIMI”. DOMANI L’INTERVISTA SU RAI3

Hillary Clinton

Lo scenario internazionale offre l’imbarazzo della scelta come un mercatino dell’usato. Dall’uccisione di Osama Bin Laden al pericolo di nuovi atti terroristici, dalla stabilità del Medio Oriente in rivolta alla guerra in Libia, passando per la figura di Gheddafi e la crisi alimentare. Di tutto questo parlerà Hillary Clinton nella puntata di In ½ ora in onda domani, 8 maggio, su Rai3. Il Segretario di Stato Usa ha infatti rilasciato un’intervista esclusiva a Lucia Annunziata per il suo programma domenicale.

La giornalista ha chesto al braccio destro del presidente americano Barack Obama della notizia che più ha segnato la scorsa settimana: l’uccisione dello sceicco Bin Laden nel suo rifugio segreto in Pakistan. Un atto destinato a suscitare reazioni nel mondo dell’estremismo islamico. Proprio ieri l’organizzazione terroristica Al Qaeda ha confermato la morte del suo leader e annunciato una tremenda vendetta all’indirizzo della Casa Bianca. La Clinton commenterà questi ultimi accadimenti con le loro possibili conseguenze su scala mondiale.

Poi il capitolo Libia. Gheddafi finirà come Bin Laden? Il Segretario di Stato Usa non sa se il Colonnello possa essere ucciso. Quello in Libia “è un conflitto” e quindi il Colonnello “potrebbe diventare vittima della violenza che lui ha iniziato“. Giustiziare Gheddafi, insomma, “non è l’obiettivo della missione, che invece è proteggere i civili, ma vi sono obiettivi legittimi come per esempio i bunker controllati da Gheddafi e dai suoi familiari” ha detto la Clinton a In 1/2 ora.

Lucia Annunziata ha poi orientato l’intervista sulla situazione in Siria, altra polveriera del Medio Oriente. La giornalista di Rai3 ha ha domandato alla Clinton perchè gli Usa abbiano avuto reazioni differenti sulla crisi siriana e su quella libica. Il Segretario di Stato americano ha affermato che nel caso di Tripoli “nessuno credeva che Gheddafi avrebbe assunto una decisione del generee questa sarebbe dunque la motivazione di un intervento più drastico.

Tutti condividiamo le stesse preoccupazioni circa la situazione in Siria” ha dichiarato la Clinton, aggiungendo che gli States stanno “facendo pressione sul governo siriano affinchè rispetti gli impegni assunti, ossia le riforme“. Poi stoccatina finale al Vecchio Continente sulla Libia.  “E’ stata l’Europa a rispondere per prima alla situazione. Poi l’Europa ha trovato il pieno sostegno della Lega Araba” e gli Stati Uniti hanno dato il loro contributo, ha ricordato.

L’intera intervista esclusiva ad Hillary Clinton verrà trasmessa domani pomeriggio, dalle 14.30, a In 1/2 ora di Lucia Annunziata, Rai3.



Articoli che potrebbero interessarti


Lucia Annunziata
LUCIA ANNUNZIATA TORNA A RAI3. PACE FATTA CON RUFFINI


Paolo Ruffini
PAOLO RUFFINI: LE DIMISSIONI DELLA ANNUNZIATA ATTO UNILATERALE


Cubo, decoder unico Telecom Italia
IL DECODER UNICO E’ QUASI REALTA’: TELECOM ANNUNCIA L’ARRIVO DI “CUBO”


Lucia Annunziata (In mezz'ora)
IN MEZZ’ORA: IL BUON GIORNALISMO PUNGENTE DI LUCIA ANNUNZIATA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.