5
maggio

RAI, INIZIA LA RIVOLUZIONE DI LORENZA LEI. ECCO LE MOSSE DELLA LADY DI FERRO DI VIALE MAZZINI

Il Direttore Generale della RAI, Lorenza Lei

Tira l’aria del “ghe pensi mi” in quel di Viale Mazzini. Da quando Lorenza Lei è diventata Direttore Generale si repira un clima diverso tra i corridoi della tv pubblica. Lo sussurrano ora gli addetti ai lavori, gli stessi che desideravano chiudere il capitolo Masi al più presto, quelli che hanno approvato all’unanimità la nuova nomina in Consiglio d’Amministrazione. Da parte sua la neoeletta responsabile ha tagliato corto con i convenevoli e si è già messa all’opera. “Saranno giorni gravosi, adesso io devo fare e non parlare“, ripete da stakanovista doc. La ricetta della Lei si profila sin dalle prime battute come come un’iniezione di rinnovamento, una terapia d’urto che potrebbe dare i suoi primi risultati entro 20 giorni. Andale, andale Lorenza.

I cambiamenti inizieranno proprio dal Cda, l’organo che l’ha eletta, il centro decisionale che raduna attorno ad un tavolo i capoccioni di Viale Mazzini. Ora l’assemblea si rinunirà due volte alla settimana, mercoledì e giovedì, almeno all’inizio. Un segno di rottura con la precendente governance, che convocava il Consiglio una volta sola. Verranno inoltre ripristinati i preconsigli, in modo che si giunga alla riunione “ufficiale” con le idee chiare e si eviti, come invece spesso accadeva, che le votazioni vadano a vuoto. Novità anche nello staff dirigenziale, rimpinguato di quote rosa in modo strategico.

Occhio ai palinsesti e alle programmazioni. Tra le intenzioni rinnovatrici di Lorenza Lei ci sarebbe quella di creare un nuovo settore Intrattenimento, che però diminuirebbe il potere d’intervento delle singole reti. Alla guida di questa struttura potrebbe andarci Carlo Nardello. Ha suscitato inoltre scalpore l’indiscrezione secondo la quale il nuovo DG sarebbe intenzionato a ‘ripulire’ le reti Rai dal genere reality show. In attesa di conferme o smentite, di certo possiamo aspettarci una nuova era fatta di decisioni ferme e forse impopolari, almeno nelle intenzioni programmatiche. La ‘Lady di ferro’ di Viale Mazzini sembra avere le idee chiare.

L’efficacia di questo nuovo e accreditato interventismo la vedremo presto, sul banco di prova delle nomine. Ci sono infatti 13 poltrone che scottano pronte da assegnare. Da mesi, infatti, si parla di avvicendamenti al Tg2, ai vertici delle tribune politiche e al Giornale radio; ma gira e rigira non si è mosso nulla. Ora Lorenza Lei potrebbe sbloccare la situazione attingendo dalla schiera dei papabili oppure estrarre dalla sua borsetta di Chanel un nuovo nome, inaspettato. Si prospetta una nuova stagione ricca di impegni televisivi per Lorena Bianchetti, conduttrice vicina alla nuova DG.

Lorenza “faso tuto mi” Lei dovrà anche rinnovare i contratti a Milena Gabanelli, Fabio Fazio (con Roberto Saviano) e Serena Dandini, lasciati in sospeso da Masi. Ci sono inoltre i conti da pareggiare, o almeno da risanare in modo cospicuo. Ah, poi c’è Michele Santoro, il goldrake dell’informazione libera, il cavallo pazzo di Annozero che nessuno è ancora riuscito ad imbrigliare. La Lady di ferro lo attende al varco.



Articoli che potrebbero interessarti


Lorenza Lei
RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2011: MAZZA, LIOFREDI (E RUFFINI?) A COLLOQUIO CON LEI. VERRO RIVELA: LEI SOSTITUIRA’ I DIRETTORI DI RETE


Serena Dandini
CDA RAI: LORENZA LEI APRE ALLA DANDINI. VIA LIBERA A FABIO FAZIO, MENTRE RUFFINI PENSA A LA7


Lorenza Lei
STRUTTURA DELTA: LORENZA LEI ANNUNCIA TOLLERANZA ZERO. MA QUALCUNO PENSA AL RIBALTONE (SOGNANDO IL RITORNO DI SANTORO)


Michele Santoro
SANTORO A LA7? E’ GIA’ L’INCUBO DI BERLUSCONI

28 Commenti dei lettori »

1. Clà ha scritto:

5 maggio 2011 alle 17:41

ho letto am nn m ricordo dove che anche il gruppo magnolia è contenta della Lei, e anche Simona Ventura, staremo a vedere



2. la cagna ha scritto:

5 maggio 2011 alle 17:44

ha questo punto spero in una privatizzazione di rai2, così non ci sarà il vincolo sui reality



3. la cagna ha scritto:

5 maggio 2011 alle 17:48

devono fare come la bbc, 2 reti pubbliche è poi un’altra rete commerciale sostenuta dalla pubblicità come channel 4 , quindi rai1 , rai3, continueranno a fare servizio pubblico, mentre rai2 farla diventare una rete commerciale è competitiva



4. Andrea80 ha scritto:

5 maggio 2011 alle 17:50

Spero che adesso tornino a lavorare tre volti molto amati dal pubblico ma senza ragione spariti dal video: Francesca Senette, Roberta Lanfranchi e Monica Leofreddi..
Sara’ possibile cio’ ????
Una bella sosta per le Angel’s Veronica Maya ed Eleonora Daniele, Sonia Grey e Adriana Volpe…



5. Marco Leardi ha scritto:

5 maggio 2011 alle 17:55

Io sarò fissato.. ma attendo il rinnovo del contratto a Santoro per la prossima stagione. Voglio vedere se si ripeterà la pantomima di ogni estate. E poi il contratto a Fazio (avrà nuovi spazi? su altre reti?).



6. griser ha scritto:

5 maggio 2011 alle 18:12

Io spero che faccino fuori Mucciante da Radio2 facendola tornare una radio diversa e non una radio che segue la tv e i giovani.
Tanto le idee di Masi non piacevano a Galimberti ed è giusto che se ne sia andato via



7. Peppe93 ha scritto:

5 maggio 2011 alle 18:12

Spero che rinnovi il contratto alla Balivo e anche alla Isoardi



8. lele ha scritto:

5 maggio 2011 alle 18:21

ma a che serve una direzione per i programmi d’intrattenimento? altri soldi buttati via.



9. Antonello De Marco ha scritto:

5 maggio 2011 alle 19:11

Non ho capito perchè si fanno affermazioni del tipo “‘ripulire’ le reti Rai dal genere reality show”, come se la Rai fosse piena di reality.
Al momento è rimasta soltanto l’”Isola”; quindi è chiaro e tondo che si vuole eliminare quella.



10. tinina ha scritto:

5 maggio 2011 alle 19:21

@ Andrea80

La Senette è passata a la 7, la Volpe è incinta e quindi si prenderà sicuramente un anno sabbatico.

Per gli altri nomi che fai sono d’accordissimo con te!



11. lauretta ha scritto:

5 maggio 2011 alle 20:34

Sono davvero curiosa di vedere all’opera questa ‘rivoluzionaria’..



12. claudia ha scritto:

5 maggio 2011 alle 20:56

Antonello De Marco: condivido pienamente! Fra l’altro mi chiedo anche come si possa definire la Lei “la Lady di ferro di Viale Mazzini”: cos’ha fatto finora per meritarsi questo titolo? Io spero fortemente che sia una donna di carattere… sarebbe ora! Ma è appena stata eletta e ancora non sappiamo cosa ha intenzione di fare…
Marco Leardi: “Io sarò fissato.. ma attendo il rinnovo del contratto a Santoro per la prossima stagione. Voglio vedere se si ripeterà la pantomima di ogni estate”: sì, in effetti un po’ fissato lo sei :-) Penso che nessun DG assennato possa mettere in dubbio il rinnovo dei contratti di Gabanelli, Fazio, Saviano, Santoro e Dandini, essendo i loro i programmi più seguiti della Rai e quindi quelli che portano i profitti più interessanti. Comunque la pantomima di Santoro non dovrebbe ripetersi, dal momento che la causa di tutto era il ritardo voluto da Masi nelle procedure di avvio della nuova edizione di Annozero… e dubito che la Lei (o qualunque altra persona in generale) abbia lo stesso atteggiamento scorretto.



13. Davide Maggio ha scritto:

5 maggio 2011 alle 21:02

claudia: i piu’ seguiti della Rai. Mi sa che sei ossessionata anche tu.



14. Clà ha scritto:

5 maggio 2011 alle 21:17

a me se questi personaggi Gabanelli, Fazio, Saviano, Santoro e Dandini cis ono o non ci sono m cambia poco, la rai spende soldi anche per fare le stesse produzioni in reti diverse, inoltre perkè non fare diventare a tutti gli effetti raidue commerciali, e il question time perkè non lo mettono su rai3, perkè non provano a fare una specie d il regno degli animali su raidue strizzando un occhio ai giovani con documentari solo su animali, e uno che da consigli sui nostri animali che teniamo a casa dai cani ai pesci rossi??



15. Marco Leardi ha scritto:

5 maggio 2011 alle 21:38

@ claudia: L’atteggiamento arrogante che Santoro ha avuto con Masi non ha attenuanti né precedenti. Ciò non significa affatto che l’ex DG si sia sempre comportato bene, ma ne abbiamo più volte scritto e discusso.



16. Andrea ha scritto:

5 maggio 2011 alle 21:40

Scusate l’OT, ma per La cagna, Channel 4 è rete pubblica ma non è di BBC. In UK hanno più gruppi pubblici indipendenti l’uno dall’altro.
Unico canale “commerciale” di BBC è BBC World, unico canale finanziato con la pubblicità. ;)



17. Diegoz ha scritto:

5 maggio 2011 alle 22:09

Vai Lei.. e mozzicali tutti!!



18. Mikii ha scritto:

5 maggio 2011 alle 22:14

Ve l’avevo detto che con il nuovo direttore generale la suora Lorena bianchetti tornerà a spadroneggiare magari a rai1 visto che l’hanno rifilata nel programma sgabuzzino di rai2!!!!
Che vergogna!



19. Marco Leardi ha scritto:

5 maggio 2011 alle 22:24

Lorena Bianchetti a tutte le ore.. pronti? :D



20. Mikii ha scritto:

5 maggio 2011 alle 22:33

Ma Marco sei pazzo????????????????



21. Clà ha scritto:

5 maggio 2011 alle 22:57

ma voi sapevate che il primo Big Brother è andato sulla BBC??? solo da noi si fanno problemi con i reality , nel mondo c’è ne sono di belli e non li facciamo che vergogna… Inoltre al posto d fare Ti lascio una canzone perkè non fanno Music Farm su rai1 con Simona



22. luke ha scritto:

6 maggio 2011 alle 07:36

secondo me questa qui combinerà solo dei casini!



23. Ross Cabano ha scritto:

6 maggio 2011 alle 10:55

Forza Lorenza!!!!

I canali Rai che mi stanno più a cuore sono Rai2, Rai3 e Rai4.
Proporrei alla Signora Lei di mettere le mani sul pomeriggio di Rai2, che è veramente penoso. E non strizza per niente l’occhio ai giovani.
Farei un travaso tra Rai2 e Rai3: porterei Geo&Geo alle 16:00 su Rai2, dopo due serie tv in prima tv, e nel pomeriggio di Rai3, dalle 15:00 alle 19:00, metterei un contenitore pomeridiano di 2 ore, e due soap opera. Una delle quali potrebbe essere Agrodolce con puntate da 50 minuti, dalle 18:00 alle 19:00.



24. Ross Cabano ha scritto:

6 maggio 2011 alle 10:59

Lorena Bianchetti, conduttrice vicina alla nuova DG.

In che senso?

Comunque Lorena Bianchetti la metterei in quel programma di Rai3 al pomeriggio che proponevo.



25. claudia ha scritto:

6 maggio 2011 alle 11:53

DM: la Gabanelli fa buoni ascolti con il suo Report (fra l’altro prodotto di ottima qualità), Fazio fa ascolti alti con Che tempo che fa e ha battuto ogni record insieme a Saviano con Vieni via con me, Santoro fa il 20% in ogni puntata in quella Rai 2 in cui i talent e i reality superano di poco il 10%… Forse l’unica che si può togliere dalla lista dei “programmi più seguiti” è la Dandini, per il resto credo di non aver proprio sbagliato! Sarò ossessionata io nel senso che sono programmi che adoro, ma se non sei ossessionato tu ammetti che sono programmi che fanno grande la Rai… i programmi da mettere in dubbio sono oggettivamente altri, cioè quelli che non fanno ascolti degni (X Factor, l’Isola dopo questa ottava edizione così difficile, Pomeriggio sul 2 se dà troppo fastidio al pomeriggio di Rai 1, ecc.).
Marco Leardi: insisto. La mia opinione è questa: Santoro sarà stato pure arrogante, ma solo e soltanto come reazione ad una serie di comportamenti vergognosi di Masi, che puntualmente rinviava la messa a punto della nuova edizione di Annozero… e di fronte a certe “promesse telefoniche” del tipo “chiuderò Annozero” anche io diventerei un po’ arrogante… Dubito che la Lei possa avere lo stesso atteggiamento scorretto nei confronti di Santoro, quindi azzarderei un’estate molto più mite per Michele rispetto alla scorsa… chi vivrà vedrà!



26. Sgand91 ha scritto:

6 maggio 2011 alle 12:00

Ciao a tutti. Ricapitolando, quali sarebbero le 13 poltrone da direttore da assegnare, oltre a tg2, rai parlamento e giornale radio?



27. philipmaggie ha scritto:

6 maggio 2011 alle 17:20

Io spero ke una chance la diano anke alla Ciampoli (ke tu davide conosci bene)… Qst’estate penso nn ci sarà Cominciamo bene estate(visto ke nn c’è stata neanke la versione autunnale) e vorrei ke almeno in autunno la chiamassero x qlke programma,del resto anke lei è vicina al mondo vaticanista dal quale proviene la Lei..



28. MATTEO ha scritto:

9 giugno 2011 alle 09:33

per me non è da eliminare Paola Perego anzi….., ci sono tante altre donne da eliminare tipo Veronica Maya e il suo tarocco di forum, Balivo che andasse a mediaset…..,e invece punterei su Paola Perego che per me ha fatto un buon programma quest’anno, e punterei sopratutto sulla DOMENICA IN 2011-2012 ridatela a Mara Venier come le 7 edizioni che ha condotto negli anni 90, insieme a Roncato Masciarelli, Galeazzi a 90°minuto,Don Mazzi, il maestro Mazza, ma ve li ricordate che faceva il 32% di share con oltre 8.000.000 di spettatori alla domenica pomeriggio….e aveva su Canale 5 la Buona Domenica di Scotti e la Carlucci poi Columbro e la Cuccarini!!!! solo Mara Venier alla domenica e basta, togliete Giletti e tutti i suoi processi falsi!!!!!!, farei anche il cambio della gaurdia a la Vita in Diretta ( con l’occasione FORZA LAMBERTO!!!!) metterei Monica Leofreddi (ottima giornalista) in attesa che arrivi anche Lamberto,cambio della guardia anche a Unomattina via Cucuzza e la Daniela e dentro la formidabile PAOLA SALUZZI e Fabrizio Frizzi.darei 5 o 6 anni sabbatici a Carlo Conti e al suo posto Pino Insegno.e sposterei Geo e Geo su rai due dalle ore 17 alle ore 20 la coppia Ossini e Sveva ok. magari nella fascia oraria dalle 15 alle 17 mettere un contenitore per bambini del tipo “Solletico” programma storico di Raiuno di una volta. toglierei Occhio alla spesa, che quel programma per me è tutta una spesa (scusate il gioco di parole) e allungherei unomattina Saluzzi e Frizzi e allungherei anche La prova del cuoco.
io nella stagione 2011-2012 voglio rivedere su RAI 1 : monica leofreddi, paola saluzzi,mara venier,fabrizio frizzi e paola perego suddivisi come sopra per le altre reti nn mi importa…. per favore Direttore ritorniamo ai vecchi tempi che si faceva ottima televisioni e ascolti da record!!!!! grazie ancora



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.