4
maggio

NAPOLI MILIONARIA: MASSIMO RANIERI E IL TEATRO TORNANO IN TV. SI RIPETERA’ IL SUCCESSO DI “FILUMENA MARTURANO”?

Massimo Ranieri

Sul teatro in tv esistono da sempre due principali scuole di pensiero. C’è chi sostiene che il teatro, per sua natura, nulla abbia da condividere con il piccolo schermo, e debba pertanto essere apprezzato nella sua forma originale, e chi invece al contrario, crede che anche un mezzo come la tv, dai tempi e stili certamente differenti, possa dar spazio ad adattamenti di opere teatrali. A quest’ultima scuola appartiene di certo Massimo Ranieri, pronto a tornare questa sera su Rai1 con Napoli Milionaria, celebre commedia di Eduardo De Filippo.

Un secondo appuntamento molto atteso da pubblico e critica che già hanno applaudito e premiato Filumena Marturano. La commedia con protagonisti lo stesso Ranieri e Mariangela Melato, lo scorso 30 novembre, ottenne ben 5 milioni 714 mila spettatori e uno share del 20.43%. Un successo pronto a essere bissato da Napoli Milionaria, secondo adattamento di quattro opere teatrali del grande De Filippo.

Protagonista della commedia in tre atti sarà ancora una volta Massimo Ranieri che, oltre a firmare la regia teatrale e curare l’adattamento in italiano del testo con Gualtiero Peirce, darà vita a Gennaro Jovine, figura chiave della storia. Con lui, Barbara De Rossi, nei panni di Amalia Jovine ed Enzo Decaro che interpreterà l’avvenente Errico Settebellizze. Completano il cast: Luigi Petrucci, Fabrizio Nevola, Ester Botta, Clara Bindi, Piero Pepe, Tommaso Bianco, Antonia Truppo, Stefania Di Nardo, Diego Vanditti, Luigi Pisani, Enzo Garramone, Pasquale Russo, Francesca Colapitetro e Daniela Rapisarda.

La storia narra le avventure di Gennaro Jovine, povero abitante di un “basso” napoletano, che durante la guerra assiste impotente alla borsa nera che la moglie Amalia e i figli fanno per sopravvivere. Durante un sopralluogo della polizia è costretto a fingersi morto per non far scoprire la merce. Gennaro è fatto prigioniero e Amalia intrattiene un’amicizia, non solo d’affari, con il giovane Errico Settebellizze. Nel frattempo la figlia Maria Rosaria rimane incinta di un soldato americano e il figlio Amedeo diventa ladro d’auto. Quando Gennaro ritorna improvvisamente dalla prigionia, tutto il vicolo si prepara a festeggiare a casa sua il compleanno di Errico. Nell’euforia generale nessuno vuole ascoltare le sue vicende. Gennaro decide allora di abbandonare il pranzo e di andare a vegliare Rituccia, la figlia più piccola, gravemente malata e in pericolo di vita. A fornire la medicina giusta sarà il ragioniere Spasiano, cui Amalia, con la borsa nera, ha tolto ogni bene.

Napoli Milionaria, così come Filumena Marturano, è stata prodotta con tecnologia digitale e in alta definizione nello Studio 2 del Centro di Produzione tv di Napoli. La regia televisiva, fondamentale per adattare il linguaggio teatrale alle esigenze dello spettatore di oggi, è di Franza Di Rosa, mentre la colonna sonora è stata affidata al Maestro e compositore, premio Oscar alla carriera, Ennio Morricone. L’ambizioso e impegnativo progetto della “Tv che si fa teatro”, sempre capitanato da Massimo Ranieri, proseguirà nei prossimi mesi, con altri due appuntamenti. Il primo sarà con la commedia Sabato, domenica e lunedì, mentre l’opera Questi fantasmi, chiuderà la quadrilogia dedicata ad Eduardo.



Articoli che potrebbero interessarti


Filumena Marturano
FILUMENA MARTURANO: RAIUNO DIVENTA TEATRO CON MARIANGELA MELATO E MASSIMO RANIERI NEI PANNI DI DON MIMI’.


Gallo e Scalera in Napoli Milionaria (US Rai)
Napoli Milionaria!: Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera di nuovo insieme per far rivivere il teatro di Eduardo De Filippo


Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera in Filumena Marturano  (US Rai)
Napoli Milionaria!: Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera di nuovo insieme per il rifacimento dell’opera di Eduardo De Filippo


Stefano De Martino
LA SFIDA DELLA DOMENICA: MASSIMO RANIERI DALLA GREY, VENIER E NANNINI DALLA VENTURA, STEFANO DE MARTINO DALLA PANICUCCI

2 Commenti dei lettori »

1. lele ha scritto:

4 maggio 2011 alle 17:55

“la colonna sonora è stata affidata al Maestro e compositore, premio Oscar alla carriera, Ennio Morricone”
cavolo, roba seria!



2. lauretta ha scritto:

4 maggio 2011 alle 21:40

devo fare i miei complimenti a Ranieri. Davvero un bel prodotto e soprattutto difficile.. Non vedo l’ora di vedere Questi fantasmi..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.