3
maggio

UMAN, TAKE CONTROL: TROPPE PROVE E TROPPE PERSONE PER COMPRENDERE LA NUOVA FRONTIERA DEL REALITY.

Rossella Brescia nella prima puntata di Uman Take Control

Doveva essere il non plus ultra dello sperimentale, l’avanguardia della fase di superamento del reality tradizionale, in realtà nella premiere di Uman- Take control di estremo c’è stato un meccanismo che è risultato eccessivamente ingarbugliato per gli schemi della tv di oggi, e forse troppo banalmente frivolo. In tv non si vedevano tanti giochi scanzonati dall’epoca di Buona Domenica targata Columbro-Cuccarini, tanto da impensierire seriamente una regia che non ha brillato per tempismo, misura e ritmo. Il concept del programma, tuttavia, qualcosa di accattivante sembra avercelo e lo spirito autoparodico della conduzione lascia intravedere buone prospettive.

Rossella Brescia nonostante tutto se la cava bene facendo una buona fusione della reality tv con simpatia e disinvoltura apprezzabili. Anche un esperto condottiero avrebbe avuto stasera difficoltà a gestire il grande numero di imprevisti e accavallamenti. Apre quasi più televoti della mecenate De Filippi al serale, media tra lo stile entusiasta della Marcuzzi e la conduzione peperina della Ventura (sembrerebbe voler fare della Morali la sua Fico e la sua Fogar).

I personaggi rischiano più che ritornare alla condizione di innocenza pre-televisiva di restare ingabbiati fatalmente nel loro personaggio catodico, con tutti i pregi e i difetti che questo comporta. Per un Tassinari ed un Maicol, (molto) casualmente colorati di fucsia e verde pisello, che il pubblico già spiattella a tutto spiano nelle prove, per un George che come sempre è il bersaglio più forte per le polemiche compensano un’impalpabile Siria (la donna meno arrembante) e un Sergio Volpini che porta così tanto i segni di capostipite da reality da non riuscire ad essere interessante nel circo di Uman.

L’alibi della grande terapia di gruppo dura il tempo del rituale saluto di benvenuto. La buona novella, predicata sulla scia della rinascita della normalità nei reality conclusisi nel segno di Cocco e Palmas, lascia presto lo spazio ai soliti difetti da reality, compresa una lunghezza davvero eccessiva (chiusura alle 1.10). C’è stato tempo anche per delle docce in stile ‘Buona Domenica’ sulle quali il Mago Forest, tra il serio e il faceto, tra uno zoom sugli slip messi in evidenza dalle tutine e un altro, sentenzia: ”una mostra di intimo senza motivo”. Si è corso anche, tra i vari imprevisti, il pericolo di emulare il folle volo che all’epoca costò parecchi grattacapi alla Ventura soprattutto con Luca Ward: stavolta a naufragare dall’alto facendosi male è stata la gieffina Siria, portata in ospedale per ulteriori accertamenti.

Gli opinionisti, tra i quali c’era La Pina che già a metà serata aveva tentato di fuggire dal laboratorio (con tanto di Mago che ironizza sui bisognini dell’opinionista ‘redenta’), hanno ricoperto un ruolo marginale, considerata forse l’impopolarità e l’inefficacia delle loro voci, adatte però a riempire i momenti in cui sulla ribalta c’erano gli operai a smontare e rimontare. Troppe prove e troppe persone da far salire e scendere, tra capsule, nastri rotatori (ispirazione spagnola per questo modo di entrare in scena?), bussole e percorsi. Il bisogno di giochi senza frontiere ha portato stavolta a un’overdose ludica.

Più che un laboratorio un porto di mare. Si fa fatica a riassumere in breve tutto quello che è successo ai concorrenti. Temporaneamente fuori Zequila e Pietrantonio, al televoto per sostituire Nora Amile (sonoramente buttata fuori dal pubblico nel ballottaggio con il secchione Tassinari) la Mallman e Bambola Ramona, entrata temporaneamente a sostituire l’infortunata Siria. Un casotto vero e proprio…ed è solo l’inizio dell’esperimento.

Aspettiamo l’evoluzione dei day time per un giudizio completo, per ora non possiamo elargire più di un si presenti al prossimo appello della sessione.



Articoli che potrebbero interessarti


Uman Prima Puntata - Tassinari e Amile
UMAN TAKE CONTROL: LA PRIMA PUNTATA E’ LIVE SU DM. NORA AMILE ELIMINATA. SIRIA INFORTUNATA.


Uman take control 15
UMAN TAKE CONTROL: LE DICHIARAZIONI DEI CONCORRENTI E LE FOTO DEL LABORATORIO


UMAN Take Control cast
UMAN TAKE CONTROL: TUTTO PRONTO PER L’INIZIO. CHI ENTRERA’ NEL LABORATORIO?


Uman
UMAN – TAKE CONTROL!: L’ANTIVIRUS DEL SUCCESSO FACILE. SEI LIVELLI DA SUPERARE E UN “MOSTRO” DA BATTERE IN OGNI PRIME TIME.

33 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

3 maggio 2011 alle 03:02

Mi ha sorpreso la lentezza tremenda di questa trasmissione! Comunque, vedendo i commenti comparsi sul sito della trasmissione come alcuni che recitavano per esempio “Ciao Rossella mi saluti mi chiamo Gedeone” o “Fateli vestire come Lady Gaga by Little Monster” capisco a che tipo di pubblico è rivolto :D



2. quovadiz ha scritto:

3 maggio 2011 alle 03:28

A me sono parsi tutti annoiati: annoiati i concorrenti, annoiati i presentatori, annoiati gli opinionisti. Suppongo lo siano stati anche i telespettatori.



3. Raffa ha scritto:

3 maggio 2011 alle 07:50

contro ogni mia previsione l’inizio mi è piaciuto, bravo il mago Forest, poi…mi sono stufata e ho cambiato canale



4. anita ha scritto:

3 maggio 2011 alle 07:58

Ma chi è riuscito a vedere tutto quel programma? Forse solo chi è costretto a dare un giudizio??? L’ ho trovato di un inutile allucinante non ho resistito neanche cinque minuti, spero non ci sia la seconda puntata! Sembrava una specie di giochi senza frontiere, non era divertente per niente anzi molto noioso come i conduttori… Tutta questa pubblicità per promuovere l’ennesima trasmissione inutile… Chissà come sarà quella pubblicizzata alla rai dove i personaggi famosi fanno finta di non essere famosi… Ormai sono alla frutta.



5. lilia ha scritto:

3 maggio 2011 alle 08:50

Spero che lo sospendano al più presto, perchè insulso e pesante…poi rivedere nuovamente le faccine ripetitive di Maicol …per non parlare poi del PRINCIPE DECADUTO…con la fine del GF 10, speravo tantissimo di non vederli più….pollice in giù, ieri l’ho visto solo per curiosità, ma non lo vedrò più…ci sono tanti bei film!!!!!



6. lauretta ha scritto:

3 maggio 2011 alle 09:23

Salvando il mago forest, devo dire una bella delusione..



7. GIOBOND ha scritto:

3 maggio 2011 alle 09:46

Prima parte carina ma poi è andato troppo per le lunghe…non finiva più. Troppo lenta la seconda metà della trasmissione. Buona la conduzione della Brescia, scarsa di Forest…troppe battute fuori gusto. Problemi di regia, è vero, forse troppi. Voto? 6-



8. Gowapper ha scritto:

3 maggio 2011 alle 09:58

Per essere il reality in mano al pubblico mi sembra molto pilotato dagli autori.
Lentezza soporifera e troppe pubblicità (infatti ho visto molto 2 anche se c’era Emma che non sopporto hanno fatto un bello spettacolo). La Brescia che urla in modo sguaiato e il pubblico in studio che sbadiglia non è il massimo della vita.
Per non parlare di Maicol e George Leonard che con la loro spocchia possono solo essere seguiti da i montati e mitomani dei reality e Tassinari, per favore, per far divertire la gente fa venire in mente solo che è un decelebrato è fa quasi pena (non se ne può più)
L’idea è molto buona ma spero che il prime time si sbologni da La Pupa e Il secchione perchè da reality estremo diventerebbe reality estremamente ricopiato e soporifero e a senso unico si capisce che vincerà Veronica Ciardi (considerando che tutti i sondaggi web sono sempre a suo favore forse ci saranno i call center anche qui? Dico proprio di si)



9. Stefano ha scritto:

3 maggio 2011 alle 09:59

Trasmissione veramente orribile, lentissima e piena di orrori da parte dei presentatori e della regia. I concorrenti divertenti solo nei giochi, i filmati sono veramente brutti e sceneggiati malissimo. Non penso dureranno così anche perché non c’è interesse per i concorrenti, tolti un paio del GF10 che hanno ancora i propri fans.



10. eugenio ha scritto:

3 maggio 2011 alle 10:38

Che brutta trasmissione.



11. barbarella ha scritto:

3 maggio 2011 alle 10:56

mi sono annoiato subito e ho cambiato immediatamente canale!



12. lilia ha scritto:

3 maggio 2011 alle 11:09

Dimenticavo…consiglio vivamente la visione di questo pogramma a tutti coloro che non hanno il sonno facile…….guardandolo godrete di lunghe dormite!!! appena appena neanche a 10 minuti di visione..GARANTITO!!!



13. Gianni ha scritto:

3 maggio 2011 alle 11:19

pure io salvo solo Forrest, già era una noia mortale se non ci fosse stato lui a prenderli per il cu*o con le sue battute non so come sarebbero andati avanti…se a presentare avessero messo uno che prendeva pure sul serio quella orripilante trasmissione sarebbe stato tutto ancora più pesante… già non ho resistito più di 3 minuti consecutivi… du palle



14. benny ha scritto:

3 maggio 2011 alle 11:25

2 cose…..E’ inutile che votate lasciate perdere,sarebbe stato opportuno e corretto far votare con il blocco sull’ip ma i fan della ciardi si con preparati bene e si son creati centinai di accunt e mail per votare per questo vince sempre lei nei sondaggii on line, e seconda cosa….ma la diretta web 24 ore su 24 dove sta? ahahahahaahhah che presa in giro



15. Diegoz ha scritto:

3 maggio 2011 alle 11:28

Secondo me il programma non reggerà… tempo qualche settimana e chiude

Preparate il libro nero. ;)



16. euforione ha scritto:

3 maggio 2011 alle 11:49

Forest e Rossella Brescia sono bravi come sempre ma il programma è una pizza.
Patrick Ray Pugliese s’ è dato o non l’hanno scelto ? In entrambi i casi per lui è stata una fortuna.



17. gioelisa ha scritto:

3 maggio 2011 alle 12:06

Lentissimo, estremamente noioso…….. Peccato!



18. Cristian Tracà ha scritto:

3 maggio 2011 alle 12:12

vedo che sull’originalità dell’idea siamo d’accordo, così come sulla lentezza del meccanismo che non ha funzionato al meglio… devono correggere il tiro e poi può essere un game piacevole



19. PeregoLibri ha scritto:

3 maggio 2011 alle 12:19

A me è piaciuto molto, è un programma divertente in fin dei conti, di puro intrattenimento e per niente impegnativo… certo, è durato davvero troppo e questo è un difetto: non dico di farlo finire alle undici e mezza come l’Isola di quest’anno, ma mezzanotte sarebbe già un ottimo orario a mio avviso.

Spero che gli autori non ripeteranno nelle prossime puntate gli errori della prima, che comunque mi è piaciuta moltissimo: l’idea è bella e nonostante tutto non ha deluso le aspettative che io personalmente avevo su questo format…

Nella prossima puntata non ci sarà la concorrenza di Due, primo, e secondo dopo una settimana di giochi iniziati non sarà più un “salto nel vuoto”: è facile pensare che possa crescere in ascolti… speriamo bene!



20. lalella ha scritto:

3 maggio 2011 alle 12:45

Ma solo a me la voce della Brescia sembra quella di una papera????
Io non riesco ad ascoltarla neanche per radio la mattina quando vengo al lavoro… quando parla lei ho come la sensazione di dovermi fermare con la mia aiuto, prendere un sasso (meglio un masso) e frantumare la radio!!!
Ha una voce irritante come un’ortica!!! INSOPPORTABILE!
In quanto al programma una vera schifezza! Una noia mortale pazzesca!
Adieu… al tutto il cucuzzaro entro breve!!!!



21. claudia ha scritto:

3 maggio 2011 alle 12:53

Uman brutto brutto! Cosa non mi è piaciuto:
- i “picchi” (ovvero gli aspiranti concorrenti vestiti di bianco) annoiati sulle altalene: su con la vita! Facevano venire sonno e mettevano tristezza
- la lunghezza eccessiva
- il mago Forest che si nega quando Uman è “reality” nel vero senso della parola (esempio: lite fra Siria e Nora). La Brescia ha gestito bene la situazione, come una perfetta Marcuzzi, mentre Forest si è nascosto nel suo angolino delle leve… Se accetti di presentare un reality, ci metti la faccia fino in fondo, non solo nei momenti che più ti piacciono… e soprattutto non fai lo snob che non vuole avere a che fare con liti e discussioni frivole!



22. lila ha scritto:

3 maggio 2011 alle 12:55

X PeregoLibri….sei la classica ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA…beato te che ti è piaciuto..



23. anonimo ha scritto:

3 maggio 2011 alle 13:03

A me questo programma è sembrata proprio una scemenza e una stupidaggine…tutto era troppo frivolo, stupido e lento…una trasmissione per bambini piccoli…e poi finire all’una e dieci è normale? Secondo me chiuderà e farà flop



24. warhol_84 ha scritto:

3 maggio 2011 alle 13:15

La nuova frontiera del reality? Ma io mi domando: Mutande al vento, Raccomandate “speciali”, prove che neanche alla mia festa di asilo con la pentolaccia, due tizi che presentano in preda alla labirintite è veramente la nuova frontiera della televisione o del reality? Dio mio, poveri noi….scommesse sul prossimo post: Le docce Sexy di Veronica Ciardi a Uman Take Control!



25. Cristian Tracà ha scritto:

3 maggio 2011 alle 13:30

Warhol come hai fatto a capire già il post che stavo scrivendo?? Incredibile!!
Comunque pensavo che dato il troppo sdegno che ti suscitava questo programma non osassi nemmeno accendere la tv…invece dalla tua critica colorita mi sa che la puntata te la sei guardata bene



26. lila ha scritto:

3 maggio 2011 alle 13:42

“IL REALITY PER LA RIVINCITA DI VERONICA CIARDI…i suoi fans non riuscendo a verderla vincitrice al GF 10, adesso finalmente possono realizzare il loro sogno…LA FACESSERO VINCERE e così ci togliamo di torno al più presto questo programma che non vale 2 cent.



27. ty ha scritto:

3 maggio 2011 alle 13:43

Brescia se la cava bene facendo una buona fusione della reality tv con simpatia e disinvoltura??? ma doveee? era schiava del copione,
Ha dimostrato di non saper reggere una diretta di un Reality, ha un bruttissimo e noiosissimo intercalare: “Eh!!” che ripete ogni due tre frasi (fateci caso) anche Forrester inadatto per questo genere….



28. ciaociao ha scritto:

3 maggio 2011 alle 13:51

Nonostante la pubblicità che questo e altri blog hanno fatto strafloppp per questo megatrash di programma!!!!!!



29. ARA ha scritto:

3 maggio 2011 alle 14:18

Di questo programma,salvo soltanto l’ironia del mago Forest,il resto l’ho trovato noioso e infantile,infatti dopo circa un’ora ho cambiato canale!Certo che la maggior parte dei personaggi usciti dai reality,si ostinano a voler rimanere in televisione,facendo qualsiasi cosa,anche il nulla!!



30. warhol_84 ha scritto:

3 maggio 2011 alle 15:05

Caro Cristian, la puntata l’ho addirittura registrata su Mysky, pensi un po’…perchè per dare giudizi si deve guardare. Ho guardato le prima due ore registrate, poi ho abbandonato l’impresa, effettivamente ardua. Invece forse per dare giudizi e scrivere ogni 5 minuti di sto schifo si devono ricevere complimenti e ringraziamente dalla signora Ercolani, immagino.



31. PeregoLibri ha scritto:

3 maggio 2011 alle 15:34

Non capisco cosa diavolo vuole vedere la gente… non fanno niente di nuovo e si lamentano, fanno cose nuove e si lamentano… a me è piaciuto; i difetti li ho sottolineati (troppo lungo), per il resto mi sembra un’idea carina e mi impegnerà il lunedì sera con allegria.

Sottolineo che di quelli che ci sono dentro conosco solo Zequila e Veridiana che vengono dall’Isola che ho sempre seguito, tutti gli altri per me sono perfetti sconosciuti e quindi non dico che mi è piaciuto perchè magari c’è nel cast il mio beniamino del GF o della Talpa o di chissà cos’altro… mi è piaciuto perchè è un programma leggero, la Brescia non mi sembra meno all’altezza di altre alla conduzione e Forest è lo stesso di sempre; la formula mi sembra interessante (sarà l’effetto novità?) e le tutine ricordano molto i Teletubbies… meglio di così xD



32. Zoro ha scritto:

3 maggio 2011 alle 16:01

mi ha molto deluso la prima puntata di ieri sera, mi aspettavo decisamente di meglio, sembrava quasi di vedere la pupa e il secchione, visto che i giochi erano più o meno sullo stesso genere, di estremo fino adesso non ho visto tra l’altro nulla, se Uman è estremo, allora l’isola cosa è????
eppure sulla carta sembrava più interessante, ed invece il prime time è stato alquanto noioso, salvo i 2 conduttori che non sono stati male!



33. VERONICA ha scritto:

6 maggio 2011 alle 14:30

MI SONO MOLTO DIVERTITA ALLA PRIMA PUNTATA MA QUELLE GIORNALIERE SONO TROPPO CORTE E POI FERMANO SEMPRE L’ESPERIMENTO A META’.COMUNQUE SONO MOLTO FELICE CHE ABBIANO INVENTATO UN PROGRAMMA COSI BELLO!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.