27
gennaio

LA GIORNATA DELLA MEMORIA SU JOI: TRE FILM PER NON DIMENTICARE

Giornata della Memoria

Oggi, martedì 27 gennaio, si celebra la Giornata della memoria, in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e dell’Olocausto. Era il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz, scoprendone il tristemente noto campo di sterminio e liberandone i sopravvissuti i quali con le loro testimonianze rivelarono per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.

Per non dimenticare, Joi dedica una serata, quella odierna appunto, alla proposizione di tre pellicole davvero toccanti ed emblematiche. Si parte alle 22.30 con il film “Fuga per la libertà – L’aviatore“: nella Genova del 1943-44, il coraggioso aviatore ebreo Massimo Teglio (Sergio Castellitto) cerca di salvare quanti più ebrei possibile dal dramma della deportazione nazista.

Alle 00.30 è la volta di Schindler’s List; nel film diretto da Spielberg l’industriale tedesco Oskar Schindler, in affari con i nazisti, utilizza gli ebrei impiegati nella sua fabbrica per arricchirsi, ma poco alla volta l’uomo diventa il loro salvatore dai campi di concentramento. A seguire, Il Pianista, il film del 2002 diretto da Roman Polanski, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Wladyslaw Szpilman. Si tratta del racconto di quanto vissuto dal dallo scoppio della seconda guerra mondiale con l’invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche, l’occupazione di Varsavia, la creazione del ghetto, la fuga e sopravvivenza fuori dal ghetto, fino alla liberazione della città da parte dell’Armata Rossa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


per un nuovo domani
Per un nuovo domani: Neri Marcorè racconta la storia dimenticata di un gruppo di ebrei in ‘internamento libero’


Gli Eredi della Shoah
Giornata della Memoria 2023: gli speciali appuntamenti Rai, Mediaset, La7 e Sky


Fabio Fazio e Liliana Segre (Foto US Rai)
Fabio Fazio e Liliana Segre in diretta su Rai 1 dal «Binario 21» per il Memoriale della Shoah


Giornata della Memoria
Giornata della Memoria 2022: gli speciali appuntamenti Rai, Mediaset e Sky

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.