30
aprile

BEATIFICAZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II: TUTTI GLI APPUNTAMENTI TARGATI RAI PER KAROL WOJTYLA.

Beatificazione Giovanni Paolo II

Oltre un milione di fedeli sono arrivati a Roma da ogni parte del mondo per assistere alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Tanti altri  seguiranno da casa l’importante evento. Molteplici le offerte della Rai, che con appuntamenti in diretta, lunghe maratone televisive, trasmissioni d’informazione e di approfondimento seguirà tutta la cerimonia.

SABATO >> Si parte alle 17.10 di questo pomeriggio su Rai 1, con uno speciale di A sua immagine. Alla vigilia della beatificazione, la rubrica religiosa ricorderà Papa Wojtyla grazie alle testimonianze del Cardinale Stanislaw Dziwisz, segretario personale del pontefice per quasi quarant’anni. A seguire Le Ragioni della Speranza con Padre Ermes Ronchi commenterà il Vangelo della domenica dalla Cappella Redemptoris Mater e dai giardini Vaticani. Nel corso della puntata l’attrice Pamela Villoresi leggerà una poesia di Giovanni Paolo II. In prima serata su Rai 2, andrà invece in onda “Karol, un Santo padre”,  uno speciale condotto da Lorena Bianchetti e Massimiliano Ossini. La trasmissione metterà in risalto il rapporto speciale che il Santo Padre è riuscito a instaurare con i giovani. In studio tra ospiti e testimonianze, saranno mostrati filmati di repertorio in grado di far rivivere i momenti più emozionanti e significativi del legame tra papa Wojtyla e i giovani.  Durante la serata, inoltre, saranno effettuati numerosi collegamenti con il Circo Massimo a Roma, dove si svolgerà la veglia di preghiera per la beatificazione e con altri 5 santuari in Polonia, Tanzania, Libano, Messico e Portogallo.

In seconda serata alle 23.10 sempre sulla seconda rete, andrà in onda una puntata speciale di Tg2 Dossier dedicata a Wojtyla, che prima di diventare Papa fu lavoratore in una fabbrica chimica. Nel reportage intitolato Il Beato operaio, a firma del vaticanista Enzo Romeo, con la fotografia di Franco Trifoni e il montaggio di Laura Sacripanti, sarà ripercorsa con rare immagini di repertorio la giovinezza di Wojtyla a Wadowice e Cracovia, i quattro anni di lavoro alla fabbrica Solvay e la sua vocazione sacerdotale, maturata proprio nel contesto operaio.

DOMENICA >> Nella giornata di domani dalle 9.05 (sino alle 12.30), Rai 1 trasmetterà la Beatificazione del Pontefice in eurovisione da Piazza San Pietro. Una lunga diretta del Tg1 e Rai Vaticano, con la telecronaca curata da Francesco Giorgino e Fabio Zavattaro. A seguire alle 12,30, la rubrica A Sua Immagine dedicherà una puntata speciale all’evento, nella quale ripercorrere la celebrazione e approfondire il legame del mondo cattolico con la figura di Papa Wojtyla. In prima serata alle 21.10, Bruno Vespa condurrà uno speciale Porta a Porta con ospiti personaggi della cultura, della politica, dello spettacolo, testimonianze di fede, collegamenti esterni e servizi filmati. Tra gli invitati del salotto di Vespa, ci saranno il cardinale Tarcisio Bertone, Lech Walesa, Joaquin Navarro Valls, Andrea Riccardi, Andrea Bocelli, Vittorio Messori e Albano.

Anche Rai News in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, ha varato  un palinsesto speciale: questa sera dalla Veglia di preghiera organizzata al Circo Massimo in Roma, verranno realizzati collegamenti ogni mezz’ora a partire dalle 19.00 fino al termine della manifestazione, prevista attorno alle 22.30-23.00. La notte tra il 30 aprile e domenica 1° maggio, tra le 23.00 e le 5.00 circa, verranno effettuati inoltre collegamenti in diretta con le otto chiese romane dove si svolgeranno messe e veglie dei fedeli radunati nella capitale per assistere alla beatificazione. Rai Storia e Rai 150 offriranno invece al pubblico una Maratona per Wojtyla, con 12 ore di filmati esclusivi sulla vita del Pontefice polacco, dalle 23.00 di questa sera alle 10.00 di domani.



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Wojtyla
KAROL: UN FILM D’ANIMAZIONE SU BOING PER RENDERE OMAGGIO A GIOVANNI PAOLO II


Bruno Vespa - Porta a Porta
Bruno Vespa attacca il Tg1: «Qualche conduttore non ci ama. Superati i limiti, sforamenti quotidiani ormai» – Video


Bruno Vespa - Porta a Porta (Foto US Rai)
Porta a Porta sulle Elezioni: niente confronti, interviste singole in due serate


Bruno Vespa - Porta a Porta (Foto US Rai)
Agcom blocca il confronto Letta-Meloni a Porta a Porta. Delusione di Vespa, esultano Calenda e Conte

3 Commenti dei lettori »

1. Ale ha scritto:

30 aprile 2011 alle 17:51

E su Mediaset e su Sky ?



2. Davide Maggio ha scritto:

30 aprile 2011 alle 19:55

Ale: arrivano notizie anche su Mediaset e Sky.



3. Ale ha scritto:

1 maggio 2011 alle 00:02

Il concerto al campidoglio quando andrà in onda ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.