25
gennaio

ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 8^ PUNTATA

Amarcord - Che fine hanno fatto le nuove proposte di Sanremo 2000? @ Davide Maggio .it 

Con Padre Alfonso Maria Parente e Andrea Mazzacavallo si conclude il nostro viaggio alla scoperta di ”che fine hanno fatto” le nuove proposte del Festival di Sanremo del 2000. Nei prossimi giorni continueremo questa esplorazione mediatica occupandoci delle nuove proposte degli anni successivi.  Vi ricordo che dopo il salto, nella seconda parte del post, troverete i video delle esibizioni e il Sanremo Contest del 2000.

Padre Alfonso Maria Parente - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .itPADRE ALFONSO MARIA PARENTE
Nel 2000 è la volta del secondo religioso sul palco dell’Ariston: dopo Frate Cionfoli tocca a Padre Alfonso Maria Parente, biografo ufficiale di Padre Pio, che si esibisce al Festival con saio francescano e jeans. Un frate sui generis, che indossa giacche di pelle e che ha alle spalle un passato burrascoso e esperienze di droga. Il brano “Che Giorno Sarà” è un rimando continuo a Bob Dylan e Edoardo Bennato e si classifica sesto nonostante sia decisamente scadente. Il testo racconta scene di degrado urbano, fra ubriaconi, lavavetri senegalesi e tossicodipendenti: un vero tormento per le orecchie. E pensare che Padre Parente nelle interviste sanremesi lanciava un j’accuse contro la musica italiana: “è priva di contenuti”.

Dopo Sanremo esce il suo disco “Che Giorno Sarà”, che venderà giusto qualche copia fra i suoi parrocchiani e chierichetti. Il chiacchiericcio intorno al frate canterino continuò anche dopo il Festival: Padre Alfonso Maria Parente aveva dichiarato all’organizzazione di Sanremo di avere 32 anni; si scoprì in seguito che di primavere ne aveva invece già 38 e non avrebbe quindi potuto partecipare alla categoria Nuove Proposte. La questione andò avanti per vie legali e il religioso si difese sui giornali dicendo “Sono un profeta: mi ha inviato Dio”.

Nell’agosto 2002 si torna a parlare di lui, ancora una volta in negativo: gli vengono imposti gli arresti domicialiari per una truffa via televendita. Secondo la Guardia di Finanza di Roma il religioso, assieme ad altri 8 complici, avrebbe venduto materiali sfruttando l’immagine di Padre Pio, incassando con tali operazioni 200.000 Euro finiti nelle casse di un’associazione non riconosciuta dai Frati Cappuccini. Pare che il frate sia stato poi prosciolto dalle accuse, intervenendo anche in una puntata di “Mi Manda RaiTre” per chiarire la propria posizione. Da allora più nulla si è saputo nulla delle vicende di Padre Alfonso Maria Parente, e forse è davvero meglio così…

Andrea Mazzacavallo - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .itANDREA MAZZACAVALLO
Prima che per il gruppo teen-rock dei Lost, la città veneta di Thiene è stata patria musicale di Andrea Mazzacavallo, ultimo fra le Nuove Proposte con la sconclusionata “Nord-Est”. Nonostante l’ultima piazza storicamente porti fortuna (vedi Vasco Rossi e Zucchero), stessa sorte non tocca a Mazzacavallo, del quale si perdono totalmente le tracce. Dopo Sanremo decide di proseguire gli studi e si laurea in Storia e Filosofia. Nel 2002 pubblica per la Edel il disco “Low-Fi“, trasposizione su nastro dello spettacolo comico teatrale con il quale si esibisce in quel periodo. E’ proprio nel campo del teatro-canzone che Andrea si specializza, intervallando l’attività di musicista e autore di spettacoli a quella di insegnante di tastiera. E’ del 2008Cabarock“, nuovo album che raccoglie le composizioni del suo ultimo lavoro teatrale. Su MySpace potete trovare alcuni pezzi di Mazzacavallo, il quale, nonostante il mancato successo e pur essendosi allontanato totalmente dal mondo musicale che ruota attorna a Sanremo, risulta essere ancora attivo, in maniera assai particolare e creativa.

[Sanremo 2000: 1^ puntata]

[Sanremo 2000: 2^ puntata]

[Sanremo 2000: 3^ puntata]

[Sanremo 2000: 4^ puntata]

[Sanremo 2000: 5^ puntata]

[Sanremo 2000: 6^ puntata]

[Sanremo 2000: 7^ puntata]

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Alberto Giordano per DavideMaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


BAU - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 2^ PUNTATA


Claudio Fiori - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 7^ PUNTATA


Luna @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 6^ PUNTATA


Laura Falcinelli - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 5^ PUNTATA

1 Commento dei lettori »

1. Nicola ha scritto:

16 dicembre 2009 alle 21:50

Hai provato ad ascoltare il disco dell’Ex frate? Un giudizio troppo semplice e superficiale. Ascoltalo……non credo che sia così scadente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.