9
gennaio

LE “NOVITA’” DI CANALE 5 PER LA PRIMAVERA

Canale 5 Primavera 2007 @ Davide Maggio .it

Ieri mi sono dedicato a scoprire quale programma avrebbe sostituito Conversando e ci siamo riusciti.

Per questo stesso motivo ho tralasciato l’approfondimento delle ulteriori novità relative al palinsesto primaverile di Canale 5 che è stato presentato l’8 gennaio a Roma dal direttore di rete, Donelli.

Credo urga, a questo punto, renderVi partecipi delle novità per poi commentarle insieme.

E allora… a partire dai prossimi giorni e per i prossimi mesi, “vedranno la luce” sull’ammiraglia del Biscione : 

  • 1 speciale benefico di primavera di Laura Pausini realizzato con Mediafriends;

  • 1 solo reality : Grande Fratello 7, condotto da Alessia Marcuzzi. Dal 18 gennaio;

  • 5 fiction con media e lunga serialità (tra cui Ris3, Carabinieri6 e il Giudice Mastrangelo);

  • 7 tra miniserie e tv movie (tra cui Maria Montessori, Nino, Piper, Primo Carnera, Provenzano);

  • Maurizio Costanzo Show. Ritorna dall’11 gennaio un classico della televisione italiana. Maggiori dettagli –> qui;

  • La Corrida condotta da Gerry Scotti da sabato 10 marzo (15ma edizione);

  • Bagaglino/E io Pago da sabato 13 gennaio (12ma edizione);

  • Scherzi a Parte da venerdi’ 19 gennaio condotto da Claudio Amendola con Cristina Chiabotto e Valeria Marini (10ma edizione);

  • Amici da domenica 14 (6a edizione);

  • Il Senso della Vita venuto meno l’annunciato raddoppio, andrà in onda in un’unica e nuova collocazione: la seconda serata del sabato;

  • Zelig off, tornerà il martedi in seconda serata;

  • Cultura Moderna approda alla prima serata. Maggiori info –> qui.

  • Game Show Marathon, da metà primavera in prima serata.

Maurizio Costanzo @ Davide Maggio .itSarebbe opportuno fare alcune considerazioni in merito alle scelte che hanno “toccato” Il Senso della Vita” favorendo l’onnipresente Maurizio Costanzo che sta portando a casa anch’egli, ultimamente, un flop dopo l’altro. L’idea di riportare sugli schermi il Maurizio Costanzo Show è sintomatico di una situazione non proprio favorevole che ha colpito il “boss” della tv italiana che ultimamente, per dirla in gergo, non ne ha azzeccata una. A partire da Tutte le Mattine, passando per Buon Pomeriggio e finendo con Conversando, il geniale anchorman non ha saputo far discutere di sè se non per gli ascolti deludenti. Situazione alla quale porre rimedio. Subito! Mica il più prestigioso presentatore italiano può esser vittima di programmini come quelli appena citati. E così, oltre all’aver, a mio avviso, “oscurato” i mezzi flop realizzati da Costanzo, la rete è corsa ai ripari e l’ha fatto punendo Paolo Bonolis reo d’aver incassato ascolti deludenti con tutti i programmi realizzati dal ritorno in Mediaset sino ad oggi.

Sia chiaro, Paolo Bonolis è, per quanto mi riguarda, un conduttore sopravvalutato che si è trovato al posto giusto nel momento giusto e ha potuto vivere di rendita “portando a casa” un contratto da record siglato con Mediaset che non poteva non portare dalla propria “parte” l’unico presentatore riuscito a battere il programma record d’ascolti Striscia la Notizia.

Paolo Bonolis @ Davide Maggio .itCiò che, però, non riesce a scendermi giù è il “Due Pesi e Due Misure” ai quali sono soggetti da una parte Maurizio Costanzo e dall’altra… tutti gli altri!

Nonostante Il Senso della Vita sia a mio giudizio sopravvalutato e abbisogni di alcune modifiche (in primis, più spettacolarità) per raggiungere una posizione considerevole nel proprio “settore di riferimento” (la seconda serata), ritengo, in questo caso, immotivato lo spostamento della trasmissione dal giovedi sera al sabato e, soprattutto, l’intervenuta penalizzazione che ha fatto svanire nel nulla l’annunciato raddoppio previsto, tra l’altro, già dalla scorsa estate.

Non mi si venga a parlare di accordi presi col conduttore (Bonolis) e di decisioni prese dallo stesso Costanzo.

Qui parlano i fatti.

Bonolis è stato “punito” per il Fattore C(ilecca), goccia che ha fatto traboccare un vaso già pieno di insuccessi e Costanzo ha evitato di rimetterci la faccia in toto continuando i Suoi programmi raccapriccianti degli ultimi anni cercando di tornare agli albori.

Questo è quanto! Ma non è finita qui…

Leggendo il palinsesto dell’ammiraglia di Casa Mediaset balza agli occhi un’altra triste realtà.

Canale5 ha deciso di non proporre ai telespettatori NESSUNA NOVITA’. Non ci sarà nessun nuovo programma ad allietare il pubblico e questo, probabilmente, perchè si è rimasti parecchio scottati dagli insuccessi che le “nuove proposte” lanciate lo scorso autunno (a partire da Reality Circus e arrivando a Fattore C) hanno riscosso.

Scelta discutibilissima ma, forse, comprensibile.

E’ agghiacciante, però, che programmi come La Corrida possano arrivare alla quindicesima edizione.

L’unica novità è rappresentata dal format Grundy “Game show Marathon” che prenderà il via a metà primavera in prima serata. Si tratta di un gioco che recupererà quiz che hanno fatto la storia della tv come “Ok il prezzo e’ giusto”.

E’ il caso di soffermarsi un po’ : analizziamo un attimo questa strana novità.

Torniamo indietro di qualche settimana.

Vi ricordate quando si è parlato, in queste pagine, dei numerosissimi quiz che Amadeus stava testando per rinvigorire il bistrattato preserale?

Si era giunti ad una agognata conclusione : Amadeus sarebbe tornato in video con uno degli 8 quiz show testati al termine di Chi Vuol Essere Milionario. Quindi, in primavera.

Mi viene un dubbio.

Non è che, per caso, non si vuol toccare lo stabile quiz show di Gerry Scotti che è riuscito, finalmente, a risollevare le sorti del preserale di Canale 5 e questo “Game Show Marathon” rappresenti un nuovo esperimento per Amadeus che approderebbe alla prima serata?

Che sia uno dei quiz show top secret testati all’estero dal migrato ereditiero?



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Bonolis con Benji e Fede
BONOLIS: “PER ORA E’ MUSIC IL MIO SANREMO”. SCHERI APRE UNO SPIRAGLIO PER IL RITORNO DE IL SENSO DELLA VITA


LE "NOVITA'" DI CANALE 5 PER LA PRIMAVERA
ESTATE 5: SE MARIA CARMELA RADDOPPIA, PAOLO BONOLIS E’ IN ONDA CON TRE PRODUZIONI


Il senso della vita con Paolo Bonolis e Luca Laurenti
IL SENSO DELLA VITA: PAOLO BONOLIS TORNA SENZA L’ASSILLO DELL’AUDITEL. OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA LIGABUE E CHRISTIAN DE SICA


Italia's got Talent - la giuria
IL SENSO DELLA VITA, ITALIA’S GOT TALENT E LO SHOW DEI RECORD: ECCO IL TRIS D’ASSI PER LA PRIMAVERA DI CANALE5

12 Commenti dei lettori »

1. Luce nella Rete ha scritto:

10 gennaio 2007 alle 14:16

Ti ricordo che non si può fare spamming sugli aggregatori.Noi che vi partecipiamo rispettiamo sempre le regole ma tu no.



2. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2007 alle 14:19

@ Luce nella Rete : ora mi hai seccato. La prima volta potevo anche essere d’‘accordo perchè capisco che l’‘invidia e’‘ una brutta bestia ma in questo caso vorrei capire cosa c’‘e’‘ che non va. C’‘e’‘ chi segnala i suoi post giornalmente, chi, non avendo tempo come me, li segnala tutti in una volta. E’‘ la seconda volta che commenti qui da me ed è la seconda volta che fai il/la puntiglioso/a. Segnala se vuoi ciò che non ti va a chi gestisce fuffa e se lo riterranno opportuno mi avvertiranno e, magari per te, mi elimineranno dall’‘aggregatore cosa che non mi cambierebbe la vita. Ciao ciao



3. Mary ha scritto:

10 gennaio 2007 alle 14:35

Ma chi è Luca nella rete, un tonno impigliato?Comunque trovo il palinsesto un po’‘scarno, tranne Zelig e la Corrida, oltre che il G.F. che tanto non piace a nessuno ma lo vedono regolarmente tutti, c’‘è ben poca qualità. E parecchio vecchiume. Le fiction, poi, o mi presentano soggetti nuovi e interessanti o non possono continuare a trattare di guardie di finanza, polizia, commilitoni e ausiliari del traffico. E basta… 



4. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2007 alle 15:37

@ Mauro : a dirti il vero ancora non ho preventivato la spesa :-) Ci sarà il costo del volo e l’‘alloggio. Per quanto riguarda le serate al Festival, dovrei avere un biglietto omaggio.



5. leetah ha scritto:

10 gennaio 2007 alle 16:45

Già, il MCS show, a sentire gli spot, torna “”a grande richiesta”".Richiesta di chi?Di MC, suppongo.



6. lagoblu ha scritto:

10 gennaio 2007 alle 16:49

Su Paolo Bonolis sono totalmente d’‘accordo col Maggio Pensiero…



7. Mauro ha scritto:

10 gennaio 2007 alle 23:33

e suppergiu l’‘anno scorso quanto hai speso?



8. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2007 alle 23:40

@ Mauro : per comunicazioni private non farti problemi e contattami pure via email altrimenti parliamo magari di argomenti che agli altri lettori non interessano. L’‘anno scorso non ci sono andato, comunque!



9. Mauro ha scritto:

11 gennaio 2007 alle 00:01

ok.ti contattero’‘ via email..LA GIUSTIFICAZIONE DI MAURIZIO COSTANZO ALLA CHIUSURA DI CONVERSANDO…  "Avrei dovuto comunque cambiare Conversando: la prospettiva per me sarebbe stata quella di andare in onda molto prima come orario e quindi con un taglio diverso rispetto a quello che era lo specifico di partenza, per questo ho preferito chiuderlo". Così Maurizio Costanzo spiega l’‘addio al programma per il ritorno, dopo due anni, del Maurizio Costanzo Show a partire da giovedì su Canale 5. "Mi è dispiaciuto, certo, lasciare Conversando la domenica pomeriggio – precisa il giornalista – ma è pur vero che questa trasmissione nasceva proprio dal Maurizio Costanzo Show, almeno nell’‘aspetto conversativo del mio talk. D’‘altra parte è normale che via via i canali televisivi abbiano dei rimescolamenti. E poi, dinanzi alla possibilità di fare ancora un giro con il Maurizio Costanzo Show



10. Davide Maggio ha scritto:

11 gennaio 2007 alle 02:40

@ Mauro : avevo letto anche io questo "passo". Hai fatto benissimo a riportarlo. Grazie



11. vito ha scritto:

11 gennaio 2007 alle 12:09

a me il palinsesto piace vedrò molte fiction di qualità(caterina e le sue figlie piper)poi scherzi a parte cultura e amici…insomma basta un reality giusto donelli.ma ahime niente per Lippi la d’‘urso e LAURA FREDDI che ha dimostrato di essere completa spero per lei altre fiction di successo…costanzo show m piaceva ma spero torni alle origini e nn ricada nel trasj



12. Mauro ha scritto:

11 gennaio 2007 alle 20:41

Grazie.ti contatto tramite email x sanremo…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.