16
aprile

CHE TEMPO CHE FA: NANNI MORETTI OSPITE DOMANI PER PROMUOVERE “HABEMUS PAPAM”

Nanni Moretti, Habemus Papam

A Che tempo che fa un posto al “super ospite” lo si trova sempre, soprattutto se l’eccellenza in questione è bisognosa di pubblicità. Il salotto buono di Fabio Fazio è aperto a tutti, specialmente a chi deve presentare un libro, un disco, un programma tv, uno spettacolo teatrale…. Per carità, niente di grave: è pur sempre cultura e di questi tempi non fa male a nessuno. Domenica sera nella vetrinetta pulita di Rai3 ci sarà Nanni Moretti, che tornerà in tv in occasione dell’uscita nelle sale del suo nuovo film, Habemus Papam. Una pellicola molto attesa, l’undicesima dopo Il Caimano del 2006, della quale il regista parlerà anche in vista della sua partecipazione al Festival di Cannes 2011.

Dunque, in attesa dell’entrèe sulla Croisette, il tappeto rosso a Moretti lo prepara Che tempo che fa. L’argomento della chiaccherata con Fazio sarà soprattutto cinematografico, ma è evidente che l’educato conduttore sarà quasi obbligato a domandare all’ex girotondino cosa pensi della situazione socio-politica attuale. L’occasione è unica, “esclusiva”, come si dice. A tenere banco sarà comunque la trama di Habemus Papam, storia di un Pontefice appena eletto (interpretato da Michel Piccoli, ndDM) che viene assalito da dubbi e perciò viene assistito da uno psicanalista (Nanni Moretti).

Mi si nota di più se vengo, non vengo, o vengo e rimango in disparte?“, si domandava anni fa il regista nel suo Ecce Bombo… Stavolta Nanni ha deciso di andare, di non rimanere  in disparte, così domenica sera siederà sulla poltroncina bianca di Che tempo che fa. Sarà un’ospitata, in ogni caso, interessante visto che il regista si mostra poco in tv, se non quando lancia i suoi strali politici. Stavolta, però, pare vedremo un Moretti meno militante e un po’ più cineasta del solito, sempre che eventuali assist da parte di Fabio Fazio non risveglino improvvisamente in lui certi fervori.

Domani sera, oltre a Nanni Moretti e al suo Habemus Papam, la trasmissione di Rai3 ospiterà anche il violinista Salvatore Accardo (sulla cui straordinaria carriera sono appena stati pubblicati 8 cd) e il diplomatico francese Stéphane Hessel, autore del libro Indignatevi! uscito giusto da pochi mesi. Stasera toccherà invece a Gianni Morandi, pronto a lanciare il nuovo album ‘Rinascimento – Collezione 2011′, ed all’ex direttore della terza rete Francesco Pinto col suo romanzo La strada dritta, fresco di tiratura. 

Quando il super ospite è l’anima del commercio…



Articoli che potrebbero interessarti


Barack Obama
Barack Obama ospite a Che tempo che fa


Che tempo che fa, vaccinazione in diretta
Che tempo che fa, vaccinazione anti-Covid in diretta. Fazio: «L’abbiamo fatto per i no vax» – Video


Fabio Fazio
Che tempo che fa, Fabio Fazio verso Rai3


I Muse
CHE TEMPO CHE FA: FABIO FAZIO OSPITA I MUSE IN ESCLUSIVA

2 Commenti dei lettori »

1. Vince ha scritto:

16 aprile 2011 alle 14:23

Ennesima sbiadita imitazione dello stile berlusconian-chic di giornali come “Il foglio” da parte del solito redattore… Ma l’originale è ben altra cosa. Va bhè, è sabato e bisogna pur riempire il blog!



2. Marco Leardi ha scritto:

16 aprile 2011 alle 14:51

@ Vince. “imitazione dello stile berlusconian-chic”..ahah! è sabato per tutti, capisco.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.