14
aprile

UN MEDICO IN FAMIGLIA: E’ ARRIVATA LA CRISI DEL SETTIMO ANNO?

Un Medico in Famiglia 7

Tornano questa sera con due nuovi episodi le avventure della famiglia Martini, partite lo scorso 27 marzo nella prima serata della domenica e in seguito trasferite al prime time del giovedì. Una scelta azzardata da parte dei vertici di Rai 1 che nella serata domenicale hanno preferito puntare sulla nuova fiction Un passo dal cielo con protagonista Terence Hill. Se da una parte la serie tv, ambientata in Alta Val Pusteria, ha pienamente raggiunto le aspettative portando a casa oltre 6 milioni di spettatori, dall’altra Un medico in famiglia sembra aver sofferto lo spostamento alla giornata infrasettimanale.

I due episodi della scorsa settimana sono stati rispettivamente seguiti da 5.322.000 spettatori (18,62% di share) e 4.697.000 spettatori (18,81% di share). Ascolti in linea con molte altre fiction trasmesse dalla stessa Rai1 ma decisamente inferiori ai risultati delle precedenti edizioni, per una serie considerata da sempre fiore all’occhiello della tv pubblica. Già nel 2007, la quinta stagione abbandonò la storica collocazione domenicale per la serata del giovedì. Gli ascolti calarono, ma all’epoca si preferì attribuire le colpe del mancato interesse alla svolta indiana presa dalla sceneggiatura. La nuova famiglia capitana da Kabir Bedi, in effetti, ben poca attrattiva suscitò nel pubblico, al punto da sparire nel nulla nella stagione successiva.

Nel 2009, invece, la messa in onda della fiction al martedì non sembrò risentire del cambiamento portando a casa ascolti record che, negli episodi finali, riuscirono ad abbattere persino il muro degli 8 milioni. Il passaggio dal giorno festivo a quello feriale, in realtà, non sembrerebbe l’unica causa del calo d’ascolti che andrebbe ricercato altrove. Un grande handicap è indubbiamente rappresentato dall’assenza di una figura storica come quella di Nonno Libero, vera colonna portante della serie: un’assenza pesante, quella del personaggio interpretato da Lino Banfi, che non può essere in alcun modo sostituita dal neo-nonno Lele, ancora troppo legato al ruolo di padre e soprattutto di fidanzato.

L’uscita di scena del capofamiglia ha spinto la fiction verso una struttura più corale dove non tutti gli attori sembrano riuscire a reggere il proprio ruolo. Fatta eccezione per l’ottima Emanuela Grimalda nei panni di Ave Battiston, di Milena Vukotic in quelli di Nonna Enrica e di pochi altri, la fiction deve fare i conti con attori per caso: su tutti, i fratelli Michael e Eleonora Cadeddu, tanto apprezzabili nelle interpretazioni  da bambini, quanto imbarazzanti nelle performance attuali. Del resto, se le carriere di Ciccio e Annuccia sono quasi esclusivamente legate alla serie che li ha visti crescere, un motivo ci sarà.  Non aiuta di certo la sceneggiatura, ormai ai limiti della “fantascienza”, con una casa Martini trasformata sempre più in un porto di mare. Trame e intrecci improbabili, almeno quanto la  villetta in cartongesso in grado di ospitare neppure la  metà dei numerosi inquilini che vi abitano.

Sarà forse arrivata per i Martini la crisi del settimo anno?



Articoli che potrebbero interessarti


Un Medico in Famiglia 7, il cast
UN MEDICO IN FAMIGLIA 7 AL VIA DOMANI SERA SU RAI 1. GRANDI ASSENTI LINO BANFI E PIETRO SERMONTI


Un medico in famiglia 7, matrimonio
UN MEDICO IN FAMIGLIA 7: IL MATRIMONIO DI LELE CHIUDE UNA STAGIONE DA DIMENTICARE. CI SARA’ UN SEGUITO?


UN MEDICO IN FAMIGLIA RAGIONI DI UN SUCCESSO
UN MEDICO IN FAMIGLIA: IL SUCCESSO PASSA PER UN BUONISMO CHE FA SPERARE, MA CHE SOMIGLIA ALL’IMPOSSIBILE.


Un medico in famiglia 7
UN MEDICO IN FAMIGLIA: TUTTI I NUMERI DI UN SUCCESSO LUNGO 13 ANNI

13 Commenti dei lettori »

1. marcello walker ha scritto:

14 aprile 2011 alle 11:37

I personaggi di Annuccia e Ciccio sono davvero insopportabili, comunque io vorrei che si tornasse alla consueta collocazione della domenica.



2. lillina ha scritto:

14 aprile 2011 alle 11:42

L’ho già detto e lo ribadisco per me quest’anno la fictionn è noiosa stufante troppo caotica, non è il solito andazzo brioso ma tranquillo manca un polso un personaggio importante di riferimento tutti hanno i propri problemi che intersecandosi fanno solo grande confusione!



3. PeregoLibri ha scritto:

14 aprile 2011 alle 11:45

Quando si manda avanti una serie a tutti i costi, persino con idee assurde, solo perchè fa ascolto…



4. serio ha scritto:

14 aprile 2011 alle 12:03

fiction che non seguo, ma ovviamente l’assenza di banfi è pesantissima….



5. Ale ha scritto:

14 aprile 2011 alle 13:04

In Spagna terra d’origine della sit-com ha già chiuso da anni qui si cerca di farla andare avanti a tutti i costi direi che dopo 7 serie possono farla finire qui



6. ANGELO ha scritto:

14 aprile 2011 alle 13:06

MI AUGURO DI NO! LA SEGUO DALLA PRIMA SERIE! TRANNE LA PARENTESI CON KABIR BEDI



7. ANTONIO1972 ha scritto:

14 aprile 2011 alle 13:16

è un po presto per fare bilanci. non facciamo come col grande fratello,da anni,alla terza puntata si grida al flop e poi guardate gli ascolti di ora. detto questo,non mi lamenterei tanto degli ascolti,che per una 7 serie sono pure alti,quanto per i contenuti. non è chiaro,per ora,dove vogliano andare a parare. cmq c’è di peggio nella fiction italiana!



8. mats ha scritto:

14 aprile 2011 alle 14:20

Il Medico in famiglia ormai da diverse stagioni ha fatto il cosiddetto “salto dello squalo”. Ovvero quando una serie tv, dopo il suo picco, inizia una parabola sul piano qualitativo e soprattutto diventando sempre più inverosimile



9. mcooo ha scritto:

14 aprile 2011 alle 14:54

Il Problema e’ che da 7 anni succedono le stesse cose…
Amori finiti, matrimoni saltati, figli in arrivo, nuovi amori e cosi via…



10. gioelisa ha scritto:

14 aprile 2011 alle 21:27

Cmq trovo che i bambini inseriti siano nauseanti…. Ma non da adesso; hanno iniziato con la sorella di Lele quando arrivo’ con il bambino di colore e da li hanno inserito bimbi a go go. Ora siamo alla frutta sembra Bim Bum Bam, ma perchè poi?



11. Salvatore Cau ha scritto:

14 aprile 2011 alle 23:13

Sono d’accordo, la serie non fa altro che ripetersi. Melina e Dante, riprendono appieno i ruoli di Cettina e Giacinto/Torello. Libero J, Elena e Inge quelli di Ciccio e Annuccia e così via. E poi Lele che pensa solo a copulare. Tutte che lo vogliono, neanche fosse Gabriel Garko.

In 7 stagioni si è portato a letto: Elena, Alice, Irene, Bianca, Fanny, etc etc



12. max ha scritto:

15 aprile 2011 alle 00:22

Quest’edizione è imguardabile!!!!MANCA LIBERO!!!!!NON SI RIDE PIU!!!
Scarpati ridicolissimo, sempre più monotono!!!!



13. Gianluca ha scritto:

15 aprile 2011 alle 18:00

Il Problema e’ che da 7 anni succedono le stesse cose…
Amori finiti, matrimoni saltati, figli in arrivo, nuovi amori e cosi via…
beh la vita non è questa ?
La vostra comè tutta perfetta ?
credo di no non è inverosimele per niente
le famiglie allargate esistono i problemi anche i matrimoni saltati soprattutto in questo periodo anche
gli amori finiti avoglia e nuovi amori + che mai
ma scusate voi non vi lasciate mai ? e poi non cercate nuovi amori
non vedo dove tutto questo meravigliarsi
Infine dico che il Medico In Famiglia deve continuare chi non lo vuole vedere non lo vede !!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.