19
gennaio

GRANDE FRATELLO 7: LO STEREOTIPO E’ SERVITO

Grande Fratello @ Davide Maggio .it

Il Grande Fratello 7 ha fatto il suo peggior esordio. Non tanto dal punto di vista degli ascolti, che pur essendo in calo rispetto agli altri anni, hanno comunque permesso a Canale 5 di vincere la serata, quanto a livello di qualità, di innovazione del format e soprattutto di concorrenti!

Inquilini più che mai in balia della loro smania di successo: abbiamo il “milanese tutto da bere”, il barman cosmopolita, la schiera di calendive con tendenze pruriginose, la PR impostata, il palermitano donnaiolo e il caso umano, rimasto orfano e speranzoso di vincere prima o poi al Superenalotto.

Tutto questo condito, da alcune novità che francamente sanno di già visto, nel tentativo di vestire di nuovo qualcosa che è ormai vecchio, scontato e stantio.

Una casa ulteriormente ampliata, l’ingresso della discarica che consentirà agli autori di sbizzarrirsi e qualche colpo di scena fornito dalle nominations e dai classici ballottaggi.

A questo possiamo aggiungere una trovata che permetterà di avvicinare il nostro Grande Fratello a quelli europei ma soprattutto alla versione australiana : le camere da letto sono organizzate in letti matrimoniali.

Non è difficile immaginare che una delle calendive presenti come Melita, Mirela o Diana prima o poi decida di lanciarsi in piccanti spettacolini, in grado di far impazzire il maschio medio e che questi famigerati letti matrimoniali siano destinati a diventare teatro di improbabili menage a trois.

E così il luogo comune è destinato a dilagare in maniera ancora più feroce quest’anno, perchè il leit motiv del Grande Fratello 7 sembra essere proprio questo, assenza totale di originalità sotto ogni punto di vista.

E ancora mancanza di ritmo, almeno da quello che si evince dalla prima puntata e voglia, tantissima voglia di sconfinare nel sexy-trash, nel tentativo di emulare in qualche maniera il successo de “La Pupa e il Secchione“.

Una commedia dell’arte pronta a scadere nel macchiettistico e sicuramente finalizzata a mantenere in vita il primo reality italiano. Ma davvero tutto questo può bastare al telespettatore ormai sempre più disilluso?



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara D'Urso GF15
Grande Fratello 2018, Barbara D’Urso: «Le segnalazioni di Striscia? Noi non vogliamo svicolare»


Maria De Filippi
CANALE5, QUALE INTRATTENIMENTO PER LA PROSSIMA STAGIONE?


ALessia Marcuzzi
ALESSIA MARCUZZI: “LA RETE MI HA CHIESTO DI RESTARE AL GRANDE FRATELLO”


alessia marcuzzi
GRANDE FRATELLO, GLI ASCOLTI DELLE FINALI: LA CRISI DEL SETTIMO ANNO HA COLPITO IL GF E ORA ANCHE LA MARCUZZI!

13 Commenti dei lettori »

1. Lavadora ha scritto:

19 gennaio 2007 alle 16:34

Daccordissimo io lho guardato per farmi unidea non potevano fare peggio.



2. Alberto ha scritto:

19 gennaio 2007 alle 16:51

E servita la gnocca e meno male era da anni che non si vedevano tante belle figliuole tutte insieme!



3. Sebastiano ha scritto:

19 gennaio 2007 alle 17:27

Per essere intrattenimento va benissimo. Gli scempi sono altri in tv, come giornalisti faziosi e giornalisti che lo fanno e non lo sono



4. Felicity ha scritto:

19 gennaio 2007 alle 17:54

anche io ho avuto questa sensazione e cioè che si voglia per forza sconfinare nel sexy trash, le presentazioni delle ragazze sono state decisamente esplicite, quelle dei ragazzi anche esplicite per altri versi, e poi i letti che forzano delle situazioni.. in sonstanza nulla di speciale,di eclatante, di sconvolgente, di straordinario. tu da o a 10 che voto daresti?



5. Avanguard ha scritto:

19 gennaio 2007 alle 18:18

Felicity infatti nulla di sorprendente..Darei un 5 1/2 volendo essere proprio buono, perchè un format come il Grande Fratello potrebbe avere il grande pregio di mostrare i più svariati universi divertendo e perchè no, facendo anche riflettere. E non sfruttare una risorsa del genere mi sembra "imperdonabile". Ora aspetto di sapere che voto daresti tu e questo vale anche per tutti gli altri lettori :-)



6. Vale ha scritto:

19 gennaio 2007 alle 20:18

Io non darei voti. Direi proprio basta! ma basta a tutta la tv. Da rifare tutto o quasi da 0.Via i reality, via Costanzo e la Defilippi (o un ritorno ad amici quando si discuteva di problemi dei giovani, e mcs dei primi tempi…) via pupe secchioni e tronisti x prima cosa.Via buona domenica (ricordo quella di scotti carlucci e cucarini columbreo, per esempio). Via tette e culi. Cultura, musica, varietà, belle idee x i giovani.Comicità approfondimenti non faziosi.VIA STUDIO APERTO E LUCIGNOLO!!!!!



7. Alessio ha scritto:

19 gennaio 2007 alle 22:33

daccordissimo su questarticolo. però una cosa positiva la vedo nel grande fratello: montagne di materiale per la giallappas



8. sakai ha scritto:

20 gennaio 2007 alle 00:04

quello che hanno capito in tutto il mondo, tranne che in italia, è che un programma lo FA IL CAST, non ste novità come la discarica. E questo cast non ha nessuno personaggione che stupisce, incuriosisce, fa scandalo. Niente. Un pò una fotocopia della seconda edizione… Peccato.



9. Avanguard ha scritto:

20 gennaio 2007 alle 01:27

Vale sei stata chiarissima e il tuo "sogno" è quello di molti. Sicuramente è il mio :-)Alessio infatti non vedo lora che sia martedì per vedere cosa riescono a tirare fuori :-PSakai sono daccordissimo. Il titolo del post si riferisce proprio a questo. Hanno preso personaggi anonimi e quel che è peggio piuttosto stereotipati se non fastidiosi…Chissà quante persone meritevoli hanno lasciato a casa..Peggio di così..



10. Naco ha scritto:

20 gennaio 2007 alle 11:42

Ah, allora non sono lunica a considerare questo programma una grande schifezza. Meno male!



11. Davide Maggio ha scritto:

20 gennaio 2007 alle 16:15

Che ne dite… ci complimentiamo con il sempre validissimo Avanguard per questo post interessante efficace e completo? :-)



12. Paige's daughter ha scritto:

20 gennaio 2007 alle 23:02

Che dire del grande fratello???Sinceramente mi ha un pò stancato…certo che lo scorso anno mi ha divertito ma forse perchè nn avendo sorelle rompiscatole fra i piedi lo vedevo a modo mio ovvero a poche,pochissime dosi…questanno ho resistito fino al tizio nella discarica!ahaha e me ne pento!i belli sn entrati dopo!!! Cmq credo che ormai abbia stancato,anzi spero sia così…sn 7anni che lo fanno…basta!i personaggi nn mi hanno colpito più di tanto…cioè o nn mi hanno proprio colpito o se mi hanno colpito lo hanno fatto dal punto di vista estetico…tutto qui…quindi considerando che i bei ragazzi li trovo anche a Streghe Lost Supernatural House MD ecc ecc ecc preferisco di gran lunga i telefilm hihihiPer concludere ci terrei a dire una piccolissima cosa…NN MI CAPACITO CHE PER QUESTA ENNESIMA CAVOLATA DEBBANO DIMEZZARE TEMPESTA DAMORE!!!NN POSSO SOPPORTARLOOO!!PER COLPA DEL GF MIRIAM ARRIVERA SOLO A FINE APRILE…UFFA!!Avanguard…perdona lo sfogo…ok?



13. Avanguard ha scritto:

21 gennaio 2007 alle 14:18

Davide grazie, è una soddisfazione ricevere un complimento dal "capocantiere".    Mi sto specializzando nei golpe.Paige infatti manca proprio qualcosa al cast, al di là del fatto che il programma possa aver stufato o meno. Belle ragazze e bei ragazzi, ormai si trovano davvero ovunque :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.