11
aprile

ADDIO A CHE TEMPO CHE FA?: FABIO FAZIO VERSO LA 7, LA LITTIZZETTO E’ STUFA DEI MONOLOGHI

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Che tempo che fa

Tra la mancata approvazione dei palinsesti estivi e il consueto slittamento delle nomine per i telegiornali, in Rai ci mancava solo un’altra bagarre sul rinnovo dei contratti. Quelli che sembravano solo ritardi, stanno diventando tempi da parto. Strano che gli ascolti da capogiro di Vieni via con me e la leadership domenicale di Che tempo che fa non siano bastati a convincere i piani alti di Viale Mazzini a prolungare il sodalizio con Fabio Fazio sul cui futuro pende un punto di domanda così come per Milena Gabanelli e Giovanni Floris.

Ma se la Rai tentenna con i pezzi più forti del suo palinsesto, c’è chi si fa già sotto per rubare il malloppo all’azienda pubblica. La clamorosa indiscrezione lanciata dal numero di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola domani, riguarda proprio Fabio Fazio e un suo avvicinamento a La 7. Un alto dirigente della Rai avrebbe rivelato al settimanale l’esistenza di una trattativa in corso per portare il Re Mida di Rai 3 dalle parti di Telecom Italia Media.

Il conduttore più pagato delle reti pubbliche, con un contratto da 2 milioni di Euro all’anno (!), si era più volte lamentato dell’ostilità con la quale l’azienda ha risposto agli strepitosi successi incassati con le sue trasmissioni. Così tuonava lo scorso Novembre: “Un’altra tv è desiderata da milioni d’italiani. Ma la Rai non sopporta che la tv pubblica diventi strumento di un vero dibattito sociale e culturale“.

La poltrona di Fazio non è la sola ad essere in discussione.

Sempre secondo le indiscrezioni di Sorrisi, i sei anni di monologhi sulla scrivania di Fazio cominciano a pesare anche a Luciana Littizzetto. Il recente ritorno alla fiction e l’ottimo riscontro di pubblico incassato con “I Fuoriclasse”, hanno dato un nuovo sprint all’irriverente mamma che, stando alle confessioni fatte ad alcuni amici, avrebbe tutte le intenzioni di dedicarsi a nuovi progetti.

Se lo smantellamento della terza rete venisse confermato, finirebbe per saltare anche la seconda edizione di Vieni via con me, già annunciata dal consigliere Nino Rizzo Nervo per il prossimo autunno.



Articoli che potrebbero interessarti


Maurizio Milani
MAURIZIO MILANI SPARA A ZERO: IN TV SOLO COMICI DI SINISTRA. DA SANTORO ALLA DANDINI FANNO TUTTI LE VITTIME


Fabio Fazio e Roberto Saviano
FAZIO E SAVIANO ANCORA INSIEME: VIENI VIA CON ME… A LA7


Fabio Fazio e Giovanni Floris
GIOVANNI STELLA, AD TI MEDIA: “UNO O DUE TRA FAZIO, SANTORO, FLORIS E GABANELLI VERRANNO A LA 7″.


Che Tempo che Fa, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
CHE TEMPO CHE FA, L’OTTAVA EDIZIONE INIZIA CON LIGABUE E UMBERTO VERONESI. DOMANI FAZIO OSPITA TONY BLAIR

23 Commenti dei lettori »

1. IL MIO REALITY ha scritto:

11 aprile 2011 alle 19:37

Fazio su La7 significherebbe seconda serata al 10%, ed è curioso che 10 anni dopo il clamoroso passaggio del conduttore ligure sulla rete di Telecom Italia media (passaggio mai concretizzatosi catodicamente ma contrattualmente), si stia riprovando a portare il personaggio sul settimo canale.
In effetti credo che se mai questa indiscrezione dovesse verificarsi, l’utilizzo di Fazio sulla rete di Telecom dovrebbe essere relativo allo slot di seconda serata orfano della Cabello e di Chiambretti. Slot che opportunamente rafforzato e “fidelizzato”, farebbe fare il definitivo salto di qualità al canale (leggesi share giornalieri tra il 5 e il 6%, sopra Rete 4 e appena sotto/al livello di Italia 1).
D’altronde La7 sarebbe la naturale collocazione di Fazio.

Ovvio che con Fazio su La7 e un’opportuna aggiustatina di alcuni slot orari più deboli, il panorama delle generaliste cambierebbe sensibilmente.



2. Davide Maggio ha scritto:

11 aprile 2011 alle 19:40

Ci starebbe benissimo. Bisogna vedere se i nomi che hanno accettato il suo invito su Rai3 siano disposti a farlo anche in seconda serata su La7.



3. ANTONIO1972 ha scritto:

11 aprile 2011 alle 19:42

vai fazio!!! se in rai non ti apprezzano,fai come mentana e dai prestigio alla fantastica la7! certo che tra x factor,fazio e chissà chi altro,si prospetta il declino per la rai,altro che risparmio



4. Giovanni Giamblanco ha scritto:

11 aprile 2011 alle 19:44

Davvero vergognoso, che la Rai, che dovvrebbe rappresentare la nostra emittente TV di stato (televisione che tra l’altro ricordo ai piani alti di Viale Mazzini che viene pagata con i soldi di noi contribuenti) si faccia manipolare da una parte di maestranze politiche, facendosi convincere delle loro idee, privandosi di alcuni programmi di qualità e di grande successo come Che tempo che Fa e Vieni Via con me, era da tempo che sui nostri palinsesti non andavano in onda trasmissioni di questo, davvero tutta un’altra televisione, una televisione non urlata, non volgare, mai sopra le righe, he ha saputo mettere in piazza argomenti di discussione di attualità, di politica, di spettacolo etc…. in modo ironico e coinvolgente

Davvero Peccato :(



5. *Elena* ha scritto:

11 aprile 2011 alle 19:52

Noooo, peccato. Il “momento Littizzetto” me lo guardo tutte le domeniche.



6. Ale ha scritto:

11 aprile 2011 alle 20:22

Peccato solo x la littizzetto che adoro di fazio sinceramente se ne può fare a meno e nn ne sentiremo la nostalgia e poi prendere 2 milioni di euro l’anno x fare un programma di interviste mi sembrano esagerati potrebbe sforzarzi e fare amche qualcos’altro con quei soldi che nn siano solo le 4 serate di vieni via con me



7. patto ha scritto:

11 aprile 2011 alle 20:31

nooooooooo ci ripensino entrambi ! rai3 senza Fazio non avrebbe + senso…e Lucianina coi suoi monologhi ci fa ridere e riflettere ogni domenica !!!

noooooooooo…se la rai se li fa scappare va in rovina…

ma sarò dispiaciuto anche io…che sono anni affezionato a che tempo che fa e che reputo vieni via con me un programma evento



8. ANTONIO1972 ha scritto:

11 aprile 2011 alle 20:37

che palle questa mania di sindacare quanto guadagnano i conduttori! è un valore di mercato,stabilito dagli introiti pubblicitari che fanno avere. non capisco perchè se uno fa guadagnare un tot,non debba avere diritto alla sua parte! criticate il milione e mezzo di ferrara piuttosto,che rappresenta solo una spina nel fianco per il programma che segue



9. Davide Maggio ha scritto:

11 aprile 2011 alle 20:39

E meno male che non bisognava sindacare… quindi si puo’ sindacare Ferrara e non Fazio? Trovo quei 2.000.000 uno spro-po-si-to.



10. luke ha scritto:

11 aprile 2011 alle 20:40

A me dispiace se non lo fanno piu, è un dei pochi programmi che si guarda volentieri per i suoi contenuti sempre attuali ed interessanti.



11. lauretta ha scritto:

11 aprile 2011 alle 20:41

Sono convinta che le cose alla fine rimarranno così come sono, con Fazio e Lucianina al loro posto..



12. gino ha scritto:

11 aprile 2011 alle 20:49

bè sarebbe una grande perdita per la rai



13. ANTONIO1972 ha scritto:

11 aprile 2011 alle 21:18

@davide ferrara è andato ad occupare uno spazio che non aveva bisogno,in termini di ascolto,di nulla ed è una zavorra e basta,non a caso striscia ora vince sempre. fazio fa guadagnare circa 8 milioni netti l’anno,con un programma di approfondimento,che è motivo di orgoglio per la rai. dov’è lo sproposito? bonolis pensate che lo faccia gratis il senso della vita?



14. Ale ha scritto:

11 aprile 2011 alle 23:18

@Antonio Intanto fazio nn e’ Bonolis e poi sinceramente io 2 milioni di euro all’anno li darei più volentieri a Carlo conti in onda tutti i giorni più 14 puntate de i migliori anni più altri speciali di prima serata tutto in una stagione e li sicuramente sono più guadagnati e cmq vorrei vedere se la 7 sborsa la stessa cifra x fazio



15. griser ha scritto:

11 aprile 2011 alle 23:20

@antonio1972 concordo in pieno e senso che Fare Vieni via con me senza nessun ostracismo della politica diventerebbe molto ma molto interessante



16. Davide Maggio ha scritto:

11 aprile 2011 alle 23:22

griser: la RAI e’ sempre stata politicizzata ragazzi. E’ normale (purtroppo) che sia cosi’.



17. Clà ha scritto:

11 aprile 2011 alle 23:48

se ne può anke andare



18. Robik_82 ha scritto:

12 aprile 2011 alle 02:08

E’ giusto dopo un po’ di anni diversificare, Littizzetto spero possa fare qualcosa di nuovo magari uno show tutto suo



19. ANTONIO1972 ha scritto:

12 aprile 2011 alle 07:20

la storia del divulgare i compensi delegittima chiunque ed ecco che tutti criticano,che sia fazio,benigni o chiunque altro. il mercato è quello,se c’è qualcuno che si può lamentare è un insersionista pubblicitario e basta. certa gente questi compensi se li è guadagnati. se la rai risparmia i 2 milioni di fazio,non incasserà neanche i 18 che guadagna con che tempo che fa,la matematica non è un’opinione! guardate quanto prende flavio insinna e poi fate i paragoni



20. ale ha scritto:

12 aprile 2011 alle 09:19

@antonio1972 va bene cio’ che dici pero’ non puoi paragonara mediaset alla rai in quanto mediaset è rete commerciale e con i soldi che guadagna dall pubblicita’ puo’ permettersi di investirli e spenderli come crede, la rai invece e’ azienda pubblica ed i soldi sono pure i ns e a me sinceramente non va proprio di veder sperperare 2 milioni di euro per un personaggio che fa 1 solo programma e per di piu’ di sole interviste quelle le possono fare tutti da Mara Venier a Carlo Conti a Magalli a Costanzo e con un costo nettamente piu’ basso; secondo te Santoro che fa oltre 5 milioni tutte le settimane e fa solo annozero e fa guadagnare un sacco di soldi a rai 2 li prende 2 milioni all’anno???



21. marcello walker ha scritto:

12 aprile 2011 alle 10:46

Secondo me alla fine rimarranno entrambi dove si trovano adesso perchè la storia si ripete ogni anno allo stesso modo, resta il fatto che Fazio a La7 ci starebbe benissimo e la Littizzetto secondo me farebbe bene a seguirlo, magari le daranno un programma tutto suo.



22. Fringuello ha scritto:

8 giugno 2011 alle 15:22

una bella coppia di scoppiati. Lui sbava per tutta la trasmissione per 4 intervista del cavolo, lei è di un volgare che di più non si può. Che vadano pure a LA7, per non dire altro…



23. lalla ha scritto:

13 giugno 2011 alle 23:08

Tutto ciò che può evolvere non sembra più far parte per i nostri politici, di questo mondo e si vede dal grado culturale e intellettivo che hanno.
Più il popolo lo tieni ignorante più lo puoi gestire!
Meno male che c’è un inizio di ribellione a questo soffocamento!
Lunga vita a chi combatte per darci una vera e reale informazione!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.