6
aprile

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 6 APRILE 2011

Chi l'ha visto?

..::Prime Time::..

Rai1, ore 21.10: Centocinquanta – 4^ puntata

Milly Carlucci, Bianca Guaccero, Fiona May, Barbara De Rossi, Hoara Borselli, Martina Pinto, Edwige Fenech, Gloria Guida, Serena Autieri, Massimo Ghini, Massimo Ranieri, Amedeo Minghi, Edoardo Bennato, Christian Ginepro saranno tra gli ospiti di Pippo Baudo e Bruno Vespa nel quarto appuntamento con “Centocinquanta”, in onda mercoledì 6 aprile alle 21.10 su Rai1. Sarà la celebrazione del ballo nella storia d’Italia ad aprire la puntata: dagli inizi del Novecento dove primeggiava il valzer, agli anni Venti con la sensualità del tango, e poi la moda dei balli sudamericani e centroamericani dopo la Seconda Guerra Mondiale, come la samba, la rumba e il mambo, fino al jive e al rock negli anni successivi. Ad interpretarli sul palco del Teatro delle Vittorie i campioni di “Ballando con le stelle”, accompagnati da Milly Carlucci. Uno spazio sarà dedicato alla storia del nudo, dai primi timidi tentativi in teatro di Paola Borboni nel 1925, ai seni nudi del cinema nel 1941 ne La cena delle beffe di Blasetti e nel film Carmela di Calzavara; e ancora le battaglie contro la censura del cinema nel dopoguerra, l’avvento della rivista Playboy, nel 1967, che conquistò le edicole e il primo nudo della televisione italiana nel 1977 nel varietà “Odeon”. A parlarne insieme a Baudo e Vespa saranno Gloria Guida e Edwige Fenech. Si passerà poi al matrimonio di Umberto II, uno degli scapoli più ammirati d’Europa, con la principessa del Belgio Maria Josè nel 1930, con un’intervista alla figlia terzogenita Maria Gabriella; e poi alla storia dell’Italia vista attraverso i centoquarant’anni della Lira, la nostra moneta nata il 24 agosto 1862 e sostituita con l’introduzione dell’Euro nel 2002. E per finire uno sguardo al nostro Paese colpito dai terremoti fin dal lontano 1908, con il devastante sisma di Messina. In studio il racconto di Angela Bove, madre della studentessa di Architettura Giulia Carnevale, una delle giovani vittime del terremoto de L’Aquila. Nella seconda parte del programma, “Fratelli d’Italia”, si parlerà della contrapposizione tra la Repubblica Sociale e i partigiani. Interverranno sull’argomento Mario Pirani, Giampaolo Pansa, Lucio Villari, Pietrangelo Buttafuoco. Nel corso della puntata si parlerà anche dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti nel 1943 e dei sette fratelli Govoni uccisi a guerra finita nel 1945, con la testimonianza di Gelindo Cervi e Cesare Govoni, per la prima volta insieme in una trasmissione televisiva.

Rai2, ore 20.30: Calcio Champions League: Chelsea – Manchester United

Gianni Cerqueti commenterà il quarto di finale di andata tra Chelsea e Manchester United, supportato dal commento tecnico di Salvatore Bagni.

Rai3, ore 21.05: Chi l’ha visto?

A 15 anni dalla morte di Nada Cella, la mamma Silvana, in diretta a “Chi l’ha visto?” in onda mercoledì 6 aprile alle 21.05 su Rai3, chiede che sia fatta giustizia. La giovane di Chiavari aveva 24 anni quando fu trovata in fin di vita nell’ufficio dove lavorava. Nada Cella aveva visto il suo assassino, ma morì poco dopo essere stata soccorsa. “Con le nuove tecnologie, più sofisticate – dice la mamma Silvana – forse si potrà risolvere anche il mistero di mia figlia”. E ancora: un intero paese vicino Frosinone giura di aver visto e ospitato Thomas Moore, il giovane scomparso da Londra 8 anni fa e avvistato più volte in Italia.

Canale5, ore 21.15: Non smettere di sognare – 4^ puntata

Una storia sentimentale è in corso tra Massi (Luca Flamenghi) e Bianca (Alice Bellagamba), ma lei capisce che il padre del ragazzo – un uomo d’affari alquanto spregiudicato – vuole cambiare la destinazione d’uso della scuola di danza, trasformandola in un supermarket; a quel punto, Massi decide di patteggiare col padre… Luca (Simon Grechi) appare diverso da quello che fa credere, ma Giorgia (Katy Saunders) non lo capisce e così segue il consiglio dell’uomo, decidendo di dedicarsi solo alla danza e di non cercare più suo padre. Timer intanto ha problemi con la sua fidanzata…

Italia1, ore 21.10: Le Iene show – 7^ puntata

Nuovo appuntamento con lo show degli uomini in completo nero guidati da Luca e Paolo e dalla bellissima Ilary Blasi. Tra i servizi: È possibile essere presi a fucilate per un bicchiere d’acqua? Questo è quanto incredibilmente successo alla Iena Giulio Golia a Manduria. L’ondata di immigrati giunti sulle coste italiane da quelle africane sembra non avere sosta. In poche settimane sono decine di migliaia le persone salvate dalla guardia costiera in mare aperto e protette sull’isola di Lampedusa, dove le strutture non sono più in grado di gestire una simile situazione. Per questo il governo ha allestito, in diverse zone del paese, dei nuovi centri di accoglienza per i profughi. Tra questi, forse il più noto è quello di Manduria, in Puglia, dove molti immigrati, esasperati dall’attesa, decidono di darsi alla macchia per raggiungere, con mezzi di fortuna, parenti e amici, soprattutto in Francia. Giulio Golia, per capire cosa significa essere un immigrato in fuga, decide di spacciarsi per un tunisino, camuffandosi da profugo, e seguire il percorso verso nord che quasi tutti, a piedi, decidono di intraprendere. Un viaggio lunghissimo senza cibo e acqua, se non fosse per la gentilezza di molti italiani che, chi con un panino, chi con una bottiglia d’acqua e qualcuno con dei soldi, aiutano, per quanto possono, gli immigrati. Una solidarietà diffusa che la Iena, a suo rischio e pericolo, ha però visto non essere di tutti. Infatti, avvicinatosi ad un’abitazione come tante per chiedere un bicchiere d’acqua, dopo alcuni istanti d’attesa, Golia è stato preso a fucilate dal proprietario, riuscendo, mentre l’uomo era intento ad armare l’arma, a scappare prima di essere colpito.

Rete4, ore 21.10: Top secret

Gli Undentified Flying Object sono, da sempre, un argomento che suscita curiosità, interesse e dibattito. Persino la Chiesa non esclude a priori la possibilità che esistano altre forme di vita nell’universo. E’ recente, da parte della Nasa, la scoperta di un sistema solare simile al nostro: un pianeta di grandi dimensioni e 5 più piccoli che ruotano intorno a un sole, la stella Kepler-11… Brachino, insieme suoi ospiti, affronterà il tema mantenendo una posizione intermedia fra l’apertura mentale all’universo delle probabilità e un’analisi razionale della questione mai distruttiva tout court. Ospiti in studio, a commentare ed analizzare i servizi proposti dai vari inviati, Roberto Pinotti, fondatore del Cun (Centro Ufologico Nazionale); Antonio Chiumiento, ufologo; Luigi Bignami, giornalista scientifico; Alessandro Cecchi Paone. Nel corso di Top Secret, testimonianze ed immagini esclusive di avvistamenti straordinari avvenuti nell’ultimo anno, completano e arricchiscono la puntata.

La7, ore 21.10: Exit – Uscita di sicurezza

E’ arrivato il 6 aprile. Gli occhi del mondo sono puntati sul tribunale di Milano, dove si celebra il processo a Berlusconi per il Rubygate. Questo mentre in Parlamento si discute su chi debba giudicare il premier, se i magistrati di Milano o il tribunale dei ministri. Il processo Ruby, insomma, è un’altra occasione per schierarsi, anche dal punto di vista morale. E proprio su questo punto in molti si chiedono quale sia la posizione dell’autorità morale per eccellenza, la Chiesa.

La5, ore 21.10: La stanza di Marvin

La stanza di Marvin è un film di Jerry Zaks del 1996, con Meryl Streep, Leonardo DiCaprio, Diane Keaton, Robert De Niro, Hume Cronyn, Gwen Verdon, Hal Scardino, Dan Hedaya, Margo Martindale, Kelly Ripa. Prodotto in USA. Durata: 98 minuti. Trama: Bessie accudisce il padre Marvin, costretto a letto a causa di un ictus da 17 anni: ad aiutarla c’è solo l’anziana zia Ruth: le cose precipitano quando a Bessie viene diagnosticata una leucemia. Soltanto un trapianto di midollo può salvarle la vita…

Rai4, ore 21.10: Shaft

Shaft è un film di John Singleton del 2000, con Samuel L. Jackson, Vanessa Williams, Jeffrey Wright, Christian Bale, Busta Rhymes, Dan Hedaya, Toni Collette, Richard Roundtree, Ruben Santiago-Hudson, Josef Sommer. Prodotto in Germania, USA. Durata: 99 minuti. Trama: John Stuart, un detective nero indipendente dalla polizia di New York, arresta Walter Wade Jr., un figlio di papà arrogante e razzista che, colpevole di aver ucciso un ragazzo afroamericano, riesce ad ottenere la libertà su cauzione e ad espatriare grazie alle raccomandazioni del ricco genitore. Ma Shaft non si arrenderà così facilmente.

Rai5ore 21.00: Il bello, il brutto e il cattivo

Nel magazine settimanale ideato e realizzato da Gregorio Paolini, il bello si occupa della creatività italiana nel mondo della fashion, del design, dell’architettura, ma anche del living, del lifestyle e delle tendenza del mondo della comunicazione. il bruttodenuncia le imitazioni, il cheap e il cattivo gusto, il cattivo si occupa delle nuove e aggressive tendenze creative, innovative, borderline.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.