
5
aprile
IL TERREMOTO A FORUM: INSULTI PER STRADA A RITA DALLA CHIESA, DELUSA DAGLI AMICI DI SINISTRA. LE IENE ATTACCANO, SOLIDARIETA’ SOLO DA CLERICI E GILETTI.

Rita Dalla Chiesa
Questa volta sul banco degli imputati ci è finita lei. Non dev’essere affatto comoda la poltrona su cui siede in questi giorni Rita Dalla Chiesa. Il polverone che da mercoledì scorso impazza in rete e sui giornali ha finito per strabordare anche fuori dai media, nella vita reale della conduttrice di Forum. La vicenda è nota: Marina Villa, una delle tante figuranti che compaiono nel programma di Canale 5, si è dichiarata una terremotata dell’Aquila ringraziando il Presidente del Consiglio per gli ottimi tempi della ricostruzione: “Solo 300 – 400 persone sono rimaste ancora negli hotel perché fa comodo. Mangiano, bevono e non pagano niente. Ci vorrei andare anche io“.
Sull’ottimismo forzato della signora, la Dalla Chiesa ha immediatamente espresso i suoi dubbi, ringraziando però al tempo stesso anche lei il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. E poco importa che tale Marina fosse una terremotata reale: a pochi minuti dalla puntata, la notizia che Rita Dalla Chiesa si fosse “venduta al potere” aveva già fatto il giro della rete e le critiche iniziavano a piovere a raffica. Molti si appellano alla memoria del padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: “La Palermo onesta che amava tuo padre ti disprezza” e “Tuo padre si sta rivoltando nella tomba” sono solo alcuni dei messaggi arrivati. Al “Corriere della Sera“, la conduttrice ha raccontato l’aspetto più duro della vicenda.
Qualche critica se l’aspettava, ma agli insulti ricevuti per strada non era preparata. Già, perchè è successo anche che la signora di Forum si sia dovuta allontanare da una pizzeria di Ponte Milvio dopo essere stata istigata da due tavoli vicini. E all’Auditorium Parco della Musica, due ragazzi senza nemmeno aver visto la trasmissione, le chiedono se non si vergogni a condurre un programma del genere. Nemmeno gli amici delle Iene, che pure convivono sotto lo stesso “tetto”, si sono risparmiati qualche frecciatina sulla vicenda. Frasi pronunciate in diretta come “È ora di cambiare quella vecchia anziana figurante che fa la parte della conduttrice” e la richiesta a Bertolaso di concederle un restauro completo, non sono piaciute alla diretta interessata.
Per tante critiche, sono solo un paio le telefonate di solidarietà arrivate dai colleghi:
“Mi hanno chiamato soltanto Antonella Clerici e Massimo Giletti. Silenzio dagli altri: e pensare che sono sempre generosa nell’offrire il mio spazio per lanciare i programmi non miei. No. E non mi ha chiamato Pier Silvio Berlusconi, ma non mi aspettavo che lo facesse. Quelli che mi hanno delusa di più sono stati i miei amici di sinistra: spariti. Ho sostenuto campagne per gli animali, per le nozze dei preti, per i gay, i clandestini, gli immigrati. Tutto dimenticato“.
Per uno scandalo di questo tipo, ci si poteva aspettare anche un tracollo di ascolti. D’altra parte mostrare il calzino turchese dello stravagante giudice Raimondo Mesiano, era costato a Mattino Cinque qualche punto di share. La media di Forum invece continua ad essere stabile tra il 19 e il 20%. La conduttrice chiosa così nella sua intervista:
“Non mi sarei permessa, sia eticamente sia professionalmente, di mancare di rispetto all’Aquila e ai suoi abitanti. Chiedo scusa se posso avere sbagliato qualcosa. Ma aggiungo che mi fa paura questo clima di odio, questi attacchi alla mia persona. E gli “amici” delle Iene, che pure dopo mi hanno mandato un mazzo di fiori, hanno detto cose molto pesanti: non posso pagare per le mie rughe, per non essere più giovane“.


Articoli che potrebbero interessarti
36 Commenti dei lettori »

la mia massima solidarietà……………a chi la insulta….ah ah ah


2. marcello walker ha scritto:
Io non credo che di questo caso tarocco sia la vittima però ora basta accanirsi su di lei, lo trovo eccessivo


3. simo ha scritto:
il punto è che ce lo potevamo aspettare da chiunque ma non da lei.. fatto da lei tutto questo è il segnale di quanto a fondo e in profondità si sia radicato il marcio. A me piaceva il suo modo di porsi ( a volte troppo facilone e buonista ma credevo sincero e non costruito).
Del fatto che poi i suoi colleghi non si siano fatti sentire beh.. che vuoi farci, dai nemici mi guardi Dio che dagli amici mi guardo io.
Doveva solo chiedere scusa e da quel giorno far comparire un avviso nel quale dichiarava che i contendenti sono figuranti


4. pig ha scritto:
Povera Rita però.Ha tutta la mia solidarietà.


5. jessica ha scritto:
CHE GENTE DI M…!!
come si permettono di attaccarla .-.
solidarietà a rita dalla chiesa.


6. ANTONIO1972 ha scritto:
a livello personale potrebbe anche dispiacermi ma è bene che la si smetta di usare la tv per lanciare messaggi politici criptati,soprattutto non sulle spalle dei terremotati


solidarietà a Rita Dalla Chiesa, spero che non sapesse niente, anche se quasi impossibile che lei non sapesse nulla di questo schifo combinato!


8. antonio b ha scritto:
rita… forum è + “vero” di tante altre trasmissioni! Spero realmente che tu non ne sapevi niente… =D


9. Marco Bosatra ha scritto:
Io invece non così sicuro del “complotto”. Può darsi che la signora per rendere più credibile la storia, abbia enfatizzato un pò troppo e sia finita fuori dai binari?


10. io ha scritto:
Io credo a rita alla veridicita dl programma. Ki la insulta mi fa schifo iene comprese. Forza rita. Ce ne fossero d presentatrici cm te


11. lauretta ha scritto:
Credo che a questo punto si stia un pò esagerando…


12. sara ha scritto:
ben le sta! cosi’ la smette di fare gli applausi al “suo” governo…venisse realmente a vedere la situazione dell’Aquila!


13. dert86 ha scritto:
si ma pure lei..
prima dice che la signroa dichiara il falso,adesso tentenna…e poi??


14. serio ha scritto:
il problema è che la dalla chiesa si è difesa malissimo, appellandosi ad un’improbabile libertà di parola che lviene lasciata ai partecipanti quando tutti sappiamo benissimo che si tratta di attori che recitano un copione….
che chiedesse chiaramente scusa o si dissociasse totalmente dall’accaduto (senza formule astruse come “se posso aver sbagliato” perchè lo sbaglio c’è e tu rita lo sai!)


15. Angelo ha scritto:
Usate un po’ il cervello , lei conduce un programma non sceglie di certo le figuranti o le storie di Forum . tutto questo accanimento mi sembra esagerato e pretestuoso se dovete prenderlvela con qualcuno prendetevela con gli autori di Forum ma non con Rita


16. Conte Dracula ha scritto:
io ci sono rimasto male per la farsa e come rita non abbia chiesto scusa invece di arrampicarsi sugli specchi ma critico anche chi l’ha offesa … comportamento incivile


Tsk tsk! A “Verdetto finale” non sarebbe mai successo. :-P
Comunque non vedo perchè prendersela con la Dalla Chiesa. È lo staff autorale, semmai, il colpevole; non c’è motivo di prendersela con una che è solamente il volto del programma.


18. claudia ha scritto:
Concordo pienamente con ANTONIO1972: la violenza, anche verbale, va condannata sempre. Umanamente quindi massima solidarietà a chi è stato insultato, cioè a Rita Dalla Chiesa (che di certo non è la prima responsabile di questo episodio squallido) e soprattutto massima solidarietà agli aquilani, quelli che non hanno ancora una casa (e non perché preferiscono mangiare e dormire negli hotel a spese dello Stato)…
@ Marco Bosatra: “Può darsi che la signora per rendere più credibile la storia, abbia enfatizzato un pò troppo e sia finita fuori dai binari?” sì, potrebbe essere, ma lei (l’attrice) nega e dice di aver ricevuto un copione dagli autori… E poi se così fosse la Dalla Chiesa e gli autori avrebbero dovuto dissociarsi subito e prendere le distanze dalle esagerazioni della figurante, scusandosi con chi vive una realtà ben diversa da quella inventata dall’attrice. Se di incidente si tratta, mi sarei aspettata una risoluzione migliore dell’equivoco, per esempio un viaggio di Rita in Abruzzo (è stata ufficialmente invitata da Stefania Pezzopane) seguita da una sua testimonianza in trasmissione.


Anche io sono solidale con lei, è stata vittima di una schifosa disinformazione. La signora in programma ha espresso solo la sua opinione, ed è stata smentita sia dal pubblico che dal figurante-marito, e anche la Dalla Chiesa, come giustamente scritto nell’articolo, aveva espresso dei dubbi.
Bello schifo la stampa che riporta falsità e notizie parziali e pure la gente che esprime pareri e giudizi così pesanti nella totale IGNORANZA.
Propongo una rubrica dove possano essere smentiti questi casi di disinformazione


20. Unoqualunque ha scritto:
questo programma è un bidone clamoroso:
io conosco personalmente 2 persone che una dozzina di anni fa anno partecipato a Forum.
raccontano che la vicenda della contesa venne studiata a tavolino con gli autori del programma. i 2 individui nella vita reale sono amici, ma nel programma divennero conoscenti che si scannavano per non rcordo cosa.
per la “prestazione” ricevettero 1.000.000 delle vecchie lire.
non mi sto inventando niente.


21. Roberto ha scritto:
Ma scusate quale è il problema?
Lo si sapeva che erano attori… .
Che cosa credete che Forum sia un programma reale dove il giudice emette sentenze reali?
Eh certo… perchè tutti i casi di cronaca che vediamo al TG vengono risolti a forum!!
Ma quando mai??
Inoltre c’è scritto che sono attori nei titoli di coda…
Accuse inutile….come direbbe il caro vecchio Shakespeare <>


Io insulterei gli autori del programma e non Della Chiesa anche se poteva dire qualcosa su gli sfollati negli hotel e non fare la pubblicità a Bertolaso


@Roberto: il problema è che la gente è convinta che la tv sia la realtà, ma così non è…


24. IL MIO REALITY ha scritto:
Ho già espresso la mia opinione sulla “gaffe” del programma.
Gli autori, la produzione e anche la conduzione sono responsabili di una leggerezza come quella di mercoledì scorso, ovvero drammatizzare (e speculare) su di una vicenda che è ancora una ferita aperta come quella del terremoto aquilano di 2 anni fa (con tutti gli strascichi polemici – e politici – del caso).
Tuttavia ritengo che la signora Dalla Chiesa sia una persona eccellente, che abbia dimostrato nei lunghi anni di carriera professionalità e sensibilità fuori dal comune.
Un abbraccio dunque a Rita Dalla Chiesa e un invito a continuare sempre le sue battaglie televisive.


25. eugenio ha scritto:
Ma che vittima… La Dalla Chiesa ha rincarato la dose e non ha stoppato l’ attrice quando esagerava ( questo è il ruolo che spetta ad un conduttore). Poi se come ha affermato il lunedì successivo le storie sono vere ma vengono interpretati da attori perche non dice qual è il negozio da sposa aquilano in questione?


26. eugenio ha scritto:
Aggiungo peccato che gli ascolti non siano crollati.


27. eugenio ha scritto:
Ormai nell’ era di internet certe nefandezze del genere non passano inosservate. Forse è ora che a Foru utilizzino storie vere con i veri protagonisti.


28. Davide Maggio ha scritto:
Eugenio, il problema é trovarli e soprattutto trovarli in grado di reggere i tempi tv


29. asxo ha scritto:
In tv è tutto costruito. La produzione di Forum ha sicuramente sbagliato ed è stata una cosa orribile ma l’accanimento francamente lo trovo eccessivo.


30. sirgeorgebest83 ha scritto:
la dalla chiesa è stucchevole. la ha fatta fuori dal vaso, ed è giusto che paghi.


dopo aver seguito Forum per decenni, da un mesetto ho smesso, cause farlocche opinionisti molto opinabili a volte arroganti e saccenti, da quando forum è passato su C5 non mi piace più, anche prima usavano attori per le cause, ma erano più credibili, le cause rispecchiavano un po’ la vita della gente normale, poi hanno introdotto cause inverosimili, hanno voluto opinionisti giovani con la pretesa di sentenziare su argomenti a loro completamente sconosciuti, certamente avranno puntato su un pubblico giovane, ma a me piaceva Fiorillo e la signora Maria, ho cercato di farmelo piacere, ora ho desistito.


32. eugenio ha scritto:
Davide invece bisogna trovare persone che non reggono i tempi televisivi x fare acquistare veredicità al programma.
Ripeto se è stato commesso un errore così grossolano ( tesi a cui non credo) perchè successivamente non invitare il popolo aquilano a raccontare le proprie storie VERE.
Adesso è inutile che la Dalla Chiesa faccia la vittima


33. claudia ha scritto:
@ Roberto: “Ma scusate quale è il problema? Lo si sapeva che erano attori… Che cosa credete che Forum sia un programma reale dove il giudice emette sentenze reali?”: il problema non è questo, si sta parlando del fatto che, attori o non attori, sono state fatte affermazioni forti sul terremoto e sulla ricostruzione… Doverose a mio parere le scuse agli aquilani che non hanno ancora una casa, e non perché preferiscano stare negli hotel a spese dello Stato! Poi qui si sta anche ragionando su chi sia il colpevole: l’attrice stessa che ha esagerato? Gli autori che hanno fatto un copione propagandistico? E la conduttrice è complice? Di questo si sta parlando, non del fatto che le cause siano inventate…
“Inoltre c’è scritto che sono attori nei titoli di coda”: davvero? Non l’ho mai notato… e Veronica Maya ha sempre detto che nel suo Verdetto finale gli attori compaiono nei titoli di coda, mentre a Forum si lascia intendere siano persone reali… Chi mente, Roberto o la Maya?


34. Victor75 ha scritto:
La signora Rita dalla Chiesa è una professionista della TV che conosce bene i meccanismi degli ascolti e del busines della tv, e non sta che raccogliendo i frutti del seminato.
La signora Rita dall Chiesa vive della gloria del padre Carlo Alberto dalla Chiesa, e non sono da confondersi le due persone: tale padre diversa la figlia.
il testo che comunica l’uso di figuranti è recente (forse dopo il casoID’Eusanio vs Striscia la Notizia) e comunque scorre molto velocemente, per cui la maggior parte dei telespettatori è assolutamente ignaro che ciò che sta vedento è pura finzione. da qui lo scandalo.
Alcune riflessioni potrebbero essere:
1) quanto di TUTTA la televisione è realtà e quanto è finzione pro-share? (compresi i TG).
2) sicuramente ci sono individui a cui piacciono trasmissioni pur sapendo che son finte. e allora perchè non dichiarare esplicitamente e chiaramente ciò? forse perchè spacciarle per vedere fa più share.
3)siamo sempre li. <> ma la formuletta si basa sulla massa per cui il sistema TV viaggia pari passo col sistema pubblico, ergo la TV è lo specchio della società.


35. carlo ha scritto:
La sig.ra Dalla Chiesa era o no una conduttrice? o era anch’essa una figurante?
Quando un conduttore sbaglia a condurre (strano eh?) e il pubblico si ribella due sono le strade possibile:
- o si spedisce il conduttore via (a calci in culo)
- o si tiene e si chiede scusa cospargendosi il capo di cenere
ovviamente non è stata fatta ne l’una ne l’altra cosa.. INOLTRE un conduttore che presta fama e faccia alle “idee” degli autori puo anche RIFIUTARSI, nessuno gli punta la pistola.. specie una conduttrice affermata, famosa e amata
la sig.ra Dalla Chiesa quindi ha peccato come professionista di conseguenza non c’è certo motivo di difenderla a spada tratta, qui si tratta di analizzare le cose senza stupida emotività
gli insulti in queste occasioni sono normali, i calciatori (e le loro madri) ne prendono molti di più e non si sono mai lamentati mi pare


36. daria ha scritto:
Mettere in mezzo padre,madre, familiari in genere lo trovo solo di cattivo gusto, insultare per strada lo è altrettanto. La vicenda è stata affrontata in modo “indecente” da mediaset, produzione e cast di Forum ma da quì all’uso della violenza fisica e verbale mi sembra si sia raschiato proprio il fondo mettendosi al loro stesso livello di stupidità. Quì non si tratta di usare persone prese per la strada o attori ma di saper scrivere dei copioni, basati su casi possibili, che quanto meno possano risultare veritieri per evitare d’esser sbugiardati in modo clamoroso e lampante dai fatti. Chi vuole può appurarli recandosi nei luoghi disastrati dal sisma.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Romy ha scritto:
5 aprile 2011 alle 19:23