22
gennaio

NIENTE DI PERSONALE: DA DOMANI ANTONELLO PIROSO TORNA A RACCONTARE VIZI E VIRTU’ DELL’ITALIA DI OGGI

Antonello Piroso - Niente di Personale @ Davide Maggio .it

Da venerdì 23 gennaio alle 21.10 su LA7 torna in una nuova collocazione nel palinsesto “Niente di personale”, il programma ideato e condotto dal direttore News e Sport di LA7 Antonello Piroso.

In diretta da Roma, la nuova edizione si propone di raccontare vizi e virtù dell’Italia di oggi, attraverso un viaggio tra cronaca, costume, attualità e memoria per capire chi siamo e dove stiamo andando. Dodici puntate, per vocazione “anti-politiche” (nel senso che cercheranno di prescindere dalla presenza dei politici) in cui persone e personaggi – possibilmente “laterali”, ovvero scarsamente presenti nei numerosi soliti salotti televisivi – mostreranno, attraverso il loro vissuto e la loro testimonianza, l’altra faccia del nostro belpaese: meno nota, ma forse più rappresentativa.

Il programma manterrà poi alcuni degli spazi che l’hanno contrassegnato negli anni precedenti, a cominciare dai faccia a faccia tra il conduttore e un protagonista dell’attualità (nella prima puntata intervisterà il giornalista e scrittore Giampaolo Pansa, l’ex presidente della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco e l’attore Giancarlo Giannini). Non mancheranno le video-sigle, canzoni scelte ogni settimana e montate su immagini “ad hoc” in apertura di puntata, e l’intervento di gruppi noti o emergenti del panorama musicale italiano, che si esibiranno dal vivo con un brano in sintonia con lo spirito della trasmissione, anche grazie alla presenza fissa di una mini-band, i “Montefiori Cocktail” (nella prima puntata arriverà poi in studio il siciliano Francesco Cafiso, uno dei talenti più precoci nella storia del jazz, nonché unico artista italiano ad aver suonato a Washington in omaggio al nuovo presidente degli Stati Uniti).

Spazio anche al momento del monologo, con un brano tratto da un film o da un racconto legati all’argomento della serata e interpretato da un attore del cinema o della tv.

Si conferma anche “Si attende cortese smentita”, la rubrica inaugurata con successo lo scorso anno, che denuncia le situazioni problematiche con cui i cittadini sono alle prese ogni giorno. Mentre una vera novità è “Diverso parere”, una finestra sull’universo gay realizzata da Paolo Colombo, giornalista del Tg LA7 Sport, già conduttore dell’ultima edizione di “V-ictory”, il settimanale di approfondimento sportivo.

Sempre domani, nel corso della puntata, verrà intervistato Enzo Cartotto, consulente di Silvio Berlusconi all’epoca della sua decisione di “scendere in campo”, autore del libro “Operazione Botticelli. Berlusconi e la terza marcia su Roma”. Seguirà l’incontro con la giovane Daniela Cott, protagonista di una favola moderna: da “ex cartonera” delle bidonville argentine a top model di successo.

Niente di personale è un programma di Antonello Piroso, Giovanni Filippetto e Pina Debbi, scritto con la collaborazione di Lucio Palazzo e Silvina Perez. Le scenografie sono a cura di Dario Cavaletti e la regia è di Fabio Licitra



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Saviano La7 Vieni via con me
LA7 VERSO L’AUTUNNO SENZA D’AMICO, BIGNARDI E PIROSO: SPUNTA A SORPRESA IL NOME DI SAVIANO


nobile
LA7: NIENTE DI PERSONALE SI SPOSTA AL MARTEDI. IL CONTRATTO “RELEGATO” AL SABATO POMERIGGIO


Antonello Piroso
BALLAZERO: PIROSO DENUNCIA L’APPIATTIMENTO DEI TALK POLITICI, BALLARO’ E ANNOZERO COMPRESI.


NIENTE DI PERSONALE: DA DOMANI ANTONELLO PIROSO TORNA A RACCONTARE VIZI E VIRTU' DELL'ITALIA DI OGGI
NIENTE DI PERSONALE: ANTONELLO PIROSO TORNA DOMANI INSIEME A PIETRO TARICONE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.