4
aprile

PAOLO BONOLIS: NUMERI ECCELLENTI PER IL SENSO DELLA VITA DATA LA TIPOLOGIA DEL PROGRAMMA. (BEH VA BEH!)

Paolo Bonolis

“Giudico positivo l’obiettivo raggiunto da ‘Il senso della vita’ che, in accordo con l’Azienda, vuole proporre argomenti e linguaggi nuovi rispetto all’offerta abituale di Canale 5. A chi volesse parlare di numeri aggiungo che sono eccellenti data la tipologia del programma”. Così Paolo Bonolis commenta lo scarso 11.9% di share (a.m 2.486.000) raggranellato ieri da Il senso della Vita, cavalcando prima e seconda serata. Ebbene sì proprio colui che solo un anno fa si faceva beffa della frammentazione degli ascolti con picchi del 30% di share con Ciao Darwin, ora si accontenta del 12% in nome della qualità del programma.

In una televisione dominata dai numeri, un ragionamento con tali presupposti potrebbe quasi apparire “nobile” se non fosse che Rai 3 con Report, un programma d’inchiesta che costa pochi euro, abbia fatto meglio di Canale 5. Un risultato così, infatti, non può non significare l’esistenza di difetti insiti nella costruzione del programma che hanno determinato la débacle proprio come la serata altamente competitiva o la poca ricettività del pubblico di Canale 5 a quel tipo di televisione.

Il vero problema de Il senso della Vita risiede nelle fondamenta, però. Il passaggio in prime time di un programma di quel genere doveva essere concepito dalla rete come una specie di evento: quattro puntate, non dieci, e grandi ospiti. Ma così non è stato. Per gli annales si ricorda che l’ultima conduttrice a dichiararsi soddisfatta per un 12% è stata Barbara d’Urso con Stasera che sera. In quel caso, le affermazioni della signora dei pomeriggi di Canale 5 furono letteralmente “sbugiardate” da Mediaset che procedette alla soppressione immediata del programma.

Difficilmente – e giustamente data anche la tipologia di programma – con il Re Mida Paolo Bonolis accadrà lo stesso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Bonolis (US Mediaset)
Roberto Sergio apre al ritorno di Paolo Bonolis: «Il Senso della Vita sarebbe perfetto in Rai»


Paolo Bonolis
Paolo Bonolis fa 60 (e 40 di TV): «Resto a Mediaset. Il Senso della Vita non ha futuro»


Paolo Bonolis
Paolo Bonolis: «Di questo passo arriveranno le repliche di Bim Bum Bam»


Lucio Presta e Lorella Cuccarini
Lucio Presta annuncia il ritorno di Benigni e del Senso della Vita di Bonolis, difende la Cuccarini e porta Heather Parisi in tribunale

18 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

4 aprile 2011 alle 17:40

ahahhahahahahahahhahahahahahahahah si vabbè, cmq è chiaro che la mediaset lo abbia voluto solamente accontantare in modo tale che lui non si potesse più lamentare riguardo a questo programma, sono sicuro che la stessa mediaset ci credesse 0, ma lo hanno voluto accontentare dopo 3 anni!



2. Mauro ha scritto:

4 aprile 2011 alle 17:46

Se il programma non verrà spostato in seconda serata..oppure in prima su Italia Uno..vuol dire che Lucio Presta è davvero potentissimo!ha sistemato tutti i suoi assistiti sia in Rai che Mediaset e soddisfa alla grande tutti i loro capricci!!!VERGOGNA!!!



3. AnTo ha scritto:

4 aprile 2011 alle 17:47

E’proprio il caso di dire: “Beh, va beh!!!”



4. mats ha scritto:

4 aprile 2011 alle 17:56

Ma non è vero che si era detta soddisfatta del 12%… Lei aveva detto che sarebbe stata soddisfatta del 16!



5. Gianni ha scritto:

4 aprile 2011 alle 18:02

Dite a Bonolis che il pesce d’aprile è il primo aprile…..sta in ritardo di qualche giorno



6. ale ha scritto:

4 aprile 2011 alle 18:14

Dite a Bonolis che il senso della vita e’ avere piu’ umilta’ davanti al proprio pubblico e riconoscere quando un programma non trova il gradimento dello stesso.
Non puo’ dire che gli ascolti sono eccellenti in quanto canale 5 da sempre reputa un FLOP un programma che in prima serata scende sotto il 15% ed automaticamente lo chiude.
Non lo fara’ a meno che nn scenda ancora perche’ Bonolis avra’ preteso da loro questa certezza nel rifare a suo tempo Darwin e Peter Pan ma cmq alla fine rimane sempre un Flop anche se oggettivamente la trasmissione ha un livello qualitativo piu’ alto e migliore di Stasera che Sera.



7. Phaeton ha scritto:

4 aprile 2011 alle 18:19

Beh va beh… e c’è anche bisogno di commentare… siamo matti…. poi dai ragazzi ma Bonolis che fa tanto lo spocchioso e poi si trova a dover intervistare: PierFrancesco Favino, Stefano Accorsi, Claudio Santamaria e Giorgio Pasotti….ma….



8. Phaeton ha scritto:

4 aprile 2011 alle 18:30

Ah e vorrei precisare i comunicati della d’Urso non furono in pompa magna come questi di Bonolis…. non ha mai negato che gli ascolti fossero bassi… ha detto soltanto che lei per quello che era un esperimento era contenta.



9. Gene ha scritto:

4 aprile 2011 alle 18:36

E’ chiaro che l’azienda volesse accontentare Bonolis, visto che altrimenti, anzichè andarsene a fine 2011, se ne sarebbe andato ben prima.
Comunque a me piace Il Senso della Vita, e visto che il prodotto è buono, Paolo fa bene a infischiarsene dell’Auditel. Questo comportamento dovrebbe essere imitato,perchè certi prodotti (magari anche gradevoli) non possono essere chiusi solo perché non soddisfano gli obiettivi degli inserzionisti…



10. pietrgaf ha scritto:

4 aprile 2011 alle 19:52

per me se durasse meno e se non andasse in onda la domenica, potrebbe essere anche piacevole come programma. Ma a parer mio sono gli ospiti che non invogliano a seguire il programma



11. Antonello De Marco ha scritto:

4 aprile 2011 alle 20:07

Si commenta da solo! -.-’



12. mcooo ha scritto:

4 aprile 2011 alle 22:25

e qualcuno diceva pure che Amici era un Semiflop nella Domenica di Mediaset…
BEH VAH BEH



13. mcooo ha scritto:

4 aprile 2011 alle 22:30

che c’entrano i fan di Guendalina?



14. Mattia Buonocore ha scritto:

4 aprile 2011 alle 22:31

@mcoo errore mio, era un commento del live..



15. mcooo ha scritto:

4 aprile 2011 alle 22:38

:D



16. thesnakekiss ha scritto:

5 aprile 2011 alle 08:06

Ormai sta quasi diventando inutile parlare di auditel, dato che poi Rai o Mediaset cercano sempre di tramutare in successone anche il più feroce flop, a volte in maniera decisamente surreale (come in questo caso).
Per non parlare poi del cosidetto target commerciale, dei programmi spezzettati in quindici parti, delle anteprime, del prime time che sfiora l’una del mattino etc etc. E se tutto questo non basta, c’e’ la scusa ultima: il digitale che ruba spettatori.
Sarà pure la naturale evoluzione della tv, ma rimpiango un pò quei tempi quando un 11% su canale 5 in prima serata era un flop senza se e senza ma.



17. thesnakekiss ha scritto:

5 aprile 2011 alle 08:09

@mccooo
Il fatto che il Senso della vita raggiunga a malapena il 12% non significa che Amici sia stato un successo, dato che su 9 puntate ha vinto la concorrenza solo una volta, la finale, e solo perchè la Rai ha annullato la messa in onda della fiction con Argentero, mandando in onda un film già visto.
E poi un consiglio, se posso: esci dal tunnel figlio mio, sei fissato con Amici!



18. oronero ha scritto:

5 aprile 2011 alle 11:29

io l’ho trovato un programma molto ben fatto ed interessante..tt si lamentano del trash ma poi sti programmi vengono definiti noiosi…gli ospiti nn invogliano a guardarlo?? ma più che ligabue, gigi proietti, christian de sica…chi cavolo vuoi chiamare ancora? la solita belen?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.