28
marzo

UN MEDICO IN FAMIGLIA: L’AFFETTO PER I PROTAGONISTI GARANTISCE IL SUCCESSO E PERDONA LE PECCHE DEGLI SCENEGGIATORI.

Un Medico in Famiglia 7, il cast

Buon riscontro di pubblico per Un medico in famiglia che tornato sugli schermi di Rai 1 con la settima stagione è stato seguito da 6.387.000 spettatori e il 22,14% di share nel primo episodio e da 5.947.000 e il 26,24% di share nel secondo. Un’accoglienza di tutto rispetto per l’amatissima famiglia Martini che a distanza di 13 anni spinge ancora tanti telespettatori a seguire le vicende della famiglia più allargata d’Italia.

Una delle ragioni potrebbe risiedere nel target di pubblico intergenerazionale al quale la fiction si rivolge riuscendo a catturare, dunque, l’attenzione dei bambini, dei ragazzi, ma anche degli adulti e degli anziani. Un medico in famiglia è a tutti gli effetti, nella tv di oggi, uno dei pochi prodotti  in grado di riunire davanti al piccolo schermo l’intero nucleo familiare.

Un altro elemento di successo è sicuramente dovuto all’ atmosfera positiva che aleggia nella fiction dando vita, per finzione, ad una realtà più che rassicurante, perfetta per un pubblico alla ricerca di distensione e svago davanti alla tv. Alzi la mano chi non ha mai pensato almeno una volta di andare a vivere a casa dei Martini in quella villetta in cui tutto invita alla tranquillità e alla leggerezza, dove anche nei momenti più difficili si respira un’atmosfera confortante. Basta un po’ di buona volontà e tutti i problemi  si risolvono senza fatica alcuna.

Il vero punto di forza, però, è rappresentato dai protagonisti. La comunità di personaggi, con le sue caratterizzazioni e le mille sfaccettature, sin dalla prima serie è riuscita a far breccia nel cuore degli italiani. Dagli ormai rimpianti Nonno Libero e Cettina, storiche e per anni fondamentali presenze, a Lele, Bianca, nonna Enrica, passando per Maria, Ciccio e Annuccia cresciuti di pari passo con la fiction e con i telespettatori che in queste stagioni li hanno seguiti. Personaggi amatissimi con i quali si è creato un rapporto di vero e proprio affetto, al punto da far sembrare il ritorno televisivo di ieri sera, una visita fatta a parenti che non si vedevano da qualche tempo.

Il  pubblico, una volta entrato in casa Martini non è più uscito, continuando dal quel 1998 a seguire  tutte le avventure che vedono protagonista la numerosissima famiglia. Un’affezione talmente  forte da far chiudere un occhio o forse entrambi, sulle tante lacune legate alla sceneggiatura, sempre più surreale, ma anche sulle pecche scenografiche e su dialoghi a volte sin troppo banali e scontati.



Articoli che potrebbero interessarti


Un medico in famiglia 7, matrimonio
UN MEDICO IN FAMIGLIA 7: IL MATRIMONIO DI LELE CHIUDE UNA STAGIONE DA DIMENTICARE. CI SARA’ UN SEGUITO?


medico-in-famiglia-7
UN MEDICO IN FAMIGLIA: E’ ARRIVATA LA CRISI DEL SETTIMO ANNO?


DM Live24 4 Aprile 2011
DM LIVE24: 4 APRILE 2011. GIORDANA RAPPA, LA DEL BASSO RITORNA, PLATINETTE RIFIUTA.


Un medico in famiglia 7
UN MEDICO IN FAMIGLIA: TUTTI I NUMERI DI UN SUCCESSO LUNGO 13 ANNI

2 Commenti dei lettori »

1. AnTo ha scritto:

28 marzo 2011 alle 17:03

L’affetto deve essere proprio tanto….ma tanto….per far passare gli episodi di ieri sera.
Speriamo che faccia come Fuoriclasse, e cioè che si riprenda di puntata in puntata.



2. Salvatore Cau ha scritto:

28 marzo 2011 alle 22:07

@Anto

Confermo, ieri sera il primo episodio faceva pena, il secondo leggermente migliore. Speriamo in qualche sviluppo nelle prossime puntate.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.