25
marzo

REPORT: MILENA GABANELLI TORNA DOMENICA. LA NOVITA’ E’ “LA SCUOLA DI INGLESE”

Milena Gabanelli

Terminato con successo l’appuntamento di Presa Diretta, il prime time domenicale di Rai 3 prosegue sotto il segno dell’inchiesta. Dopo 8 settimane, Riccardo Iacona cede il testimone a Milena Gabanelli e Report. Si rinnova quindi l’appuntamento con una delle realtà giornalistiche più valide del panorama televisivo italiano. Un giornalismo d’inchiesta, frutto della passione e dell’impegno anche dei numerosi giornalisti freelance che armati della propria telecamera autoproducono i propri pezzi per poi rivenderli alla Rai.

In questo nuovo ciclo di reportage e inchieste, si partirà con il raccontare gli ultimi dieci anni della Fiat, dall’arrivo di Sergio Marchionne all’avvio del suo piano di sviluppo. Si parlerà inoltre della delicata situazione del Giappone a due settimane dalla catastrofe che ha coinvolto Tokyo e la provincia di Fukushima. Un viaggio attraverso una popolazione divisa e tormentata tra il desiderio di continuare la vita in un’apparente normalità e lo spettro delle contaminazioni nucleari. Nelle settimane successive, tra i tanti argomenti trattati, si parlerà del web e della privacy degli internauti, di concessioni per cantieri e cave, pronti a trasformare l’Italia in un enorme gruviera, e del gioco d’azzardo, un settore in continua espansione.

Si entrerà nei meccanismi dei concorsi per vedere come si recluta la classe dirigente italiana e si tornerà a indagare sui grandi appalti. In totale 10 appuntamenti, nei quali oltre all’inchieste, troveranno spazio le consuete rubriche. In C’è chi dice no, si racconteranno nuove storie di tutti quei professionisti coraggiosi e di quegli imprenditori e amministratori pubblici, che non hanno rinunciato ai loro principi, nonostante il prezzo da pagare in termini personali. Nello spazio Com’è andata a finire, si andrà invece a vedere come si sono evolute alcune situazioni legate a delle inchieste trattate nelle serie passate. Novità di questa nuova edizione sarà la scuola d’inglese, piccole nozioni su pronuncia e grammatica che in finale di trasmissione, in maniera un po’ provocatoria, cercheranno di risarcire gli italiani dai tagli su istruzione e cultura fatti dall’attuale Governo.

Alla trasmissione partita in terza serata nel 1997 e promossa dal 2003 nel prime time della terza rete Rai, va riconosciuto il merito di aver reso comprensibili al pubblico realtà e argomenti complessi, su tutti le inchieste di taglio economico, raccogliendo sin da subito un ampio gradimento di telespettatori e critica. A oggi Report è fra i programmi più seguiti di Rai 3, e tra i tanti riconoscimenti ottenuti sul campo, può vantare il più basso rapporto costo-ascolto per una trasmissione di prima serata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Milena Gabanelli e la redazione di Report
Milena Gabanelli, addio alla Rai: «Proseguirò il mio mestiere su un altro mezzo. Penso di avere chiuso con la TV» – Video


Milena Gabanelli
Rai, Milena Gabanelli si dimette. «La proposta di tornare a Report era mortificante»


Sigfrido Ranucci.
Report: Sigfrido Ranucci è all’altezza, inchieste più popolari. Gabanelli ha fatto scuola


Milena Gabanelli
MILENA GABANELLI IN LACRIME PER L’ADDIO A REPORT: “VENT’ANNI INCREDIBILI, MA RESTO NEI PARAGGI” (VIDEO)

2 Commenti dei lettori »

1. tinina ha scritto:

25 marzo 2011 alle 16:00

Non si potrebbe fare anche una scuola di italiano? A giudicare da quello che si sente in giro e in TV penso ci vorrebbe proprio!



2. fede220490 ha scritto:

25 marzo 2011 alle 16:57

Lunga vita a questa donna e alla sua trasmissione che è uno dei vertici della qualità (in genere precaria) della televisione italiana



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.