24
marzo

LUCIANA, MA L’EDUCAZIONE?

Luciana Littizzetto

Non c’è niente da fare, ci sono artisti fortunati, altri decisamente meno. C’è chi deve dar prova di sè ogni volta che appare in video, e c’è chi -al contrario- viene osannato dal pubblico qualunque cosa faccia, anche quando di lodevole c’è ben poco. Ci sono personaggi pronti ad essere massacrati, altri -invece- perdonati. E se è vero che in alcuni casi il perdono è assolutamente comprensibile (e forse necessario), in altre situazioni è forse opportuno porgere delle scuse.

Pensavo, ad esempio, a Luciana Littizzetto, comica straordinaria alla quale si può perdonare praticamente di tutto. Un personaggio controcorrente, fuori dalle cosiddette ‘logiche del sistema’ e percepito, proprio per questo motivo, più vicino al pubblico che ai poteri forti. Una scelta coraggiosa ma abbondantemente ripagata da un amore quasi incondizionato dei telespettatori che ogni domenica la seguono con una fedeltà impressionante.

Proprio quei ‘poteri forti’, però, non si sono tirati indietro nel premiarla come Personaggio Femminile dell’Anno nell’edizione appena conclusasi del Premio TV 2011. Ma della Littizzetto, sul palco dell’Ariston, non c’è stata traccia. I più avranno pensato ad un’impossibilità nel raggiungere la riviera ligure visti gli impegni con Che Tempo che Fa, in onda nella stessa sera. Peccato, però, che in platea all’Ariston è puntualmente arrivato il regista del programma Duccio Forzano. Ed anche a voler giustificare l’assenza (le donne, si sa, prima di andare in scena necessitano di preparativi più lunghi), sembra ingiustificabile il mancato arrivo anche di una semplice telefonata di ringraziamenti.

Perchè si può essere d’accordo o meno con il premio, si possono non condividere determinate situazioni, ma l’educazione è sempre necessaria. In qualunque situazione e in qualunque contesto.



Articoli che potrebbero interessarti


Claudio Bisio premio tv
PREMIO TV 2011: CLAUDIO BISIO E LUCIANA LITTIZZETTO I PERSONAGGI DELL’ANNO


PremioTVPremioRegia televisiva vincitori
PREMIO TV 2011: TI LASCIO UNA CANZONE E’ LA TRASMISSIONE DELL’ANNO E LA CLERICI SCHERZA SUL SUO PRIVATO


Premio-Tv
PREMIO TV 2011 – TUTTI I VINCITORI: RAI 1 DOMINA, NESSUN PREMIO PER VIENI VIA CON ME


PremioTVRegiaTelevisiva
PREMIO TV 2011: LA LEGGENDA DEL BANDITO E DEL CAMPIONE E’ LA MIGLIOR FICTION.

54 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. eugenio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:16

Magari la spiegazione è più semplice , la Littizzetto ha capito che la volevo a Sanremo solo per fare spettacolo e quei premi non sono un esempio di trasparenza visto che la trasmissione evento Vieni via con me (poco amata dalla dirigenza Rai) non è stata inclusa nella top ten.



2. Davide Maggio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:19

E lei cosa avrebbe a che fare con Vieni via con me?



3. Warhol_84 ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:20

Non potevo scegliere parole Migliori Di Eugenio…



4. eugenio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:21

Lavora con Fazio ed ha lo stesso manager.



5. Davide Maggio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:23

eugenio: e che vuol dire… ma ammesso che fosse per solidarieta’, il motivo di una mancata telefonata qual e’? Tanto visto che non tiene mai niente per sè, ben avrebbe potuto lamentare un mancato premio a Vieni via con me.



6. eugenio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:25

Mancavano anche Luca e Paolo e la Canalis. Del team di Caschetto c’erano solo Bisio e Cortellesi ( che lavorano a Mediaset).



7. eugenio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:27

L’indifferenza totale fa più rumore , questo è un segnale per gli addetti ai lavori mica una mancanza per il pubblico.



8. Nina ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:27

Sapete una cosa? Questi qui a forza di solidarietà con questo o con quello, firme di qui e di là, elenchi vari per ogni cosa, stanno veramente stufando, alla fine avranno ciò che si meritano: indifferenza.



9. Mattia Buonocore ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:28

Forzano, però, era anche il regista di Vieni Via Con Me, o sbaglio?



10. Warhol_84 ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:29

Forse semplicemente non aveva piacere a partecipare a un premio Che sembra messo in piedi da una rete regionale, provinciale nella struttura e ridicolo nelle premiazioni. Non stiamo parlando del G8….e a volte, sembrera’ utopia o fantascienza per I piu’, ma ci si puo’ esporre per un’idea (quella Di Vieni via con me) anche quando non tocca I nostri affari personali.



11. Davide Maggio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:29

Nina: anche questo e’ vero.



12. eugenio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:30

Forzano è anche regista di Sanremo. Ma vogliamo mettere la forza della Littizzetto o di Luca e Paolo sul palco a quello di un regista seduo in platea.

Hanno semplicemento boigottato lo show.



13. eugenio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:33

C’è un intento chiaro in questo momento la Rai non ama alcuni show (Vieni via con me, Parla con me, Che tempo che fa) e alcuni talk ( Ballarò e Annozero) e guarda caso nessuno di qst è stato premiato.



14. Davide Maggio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:33

eugenio: beh, la mancata presenza di Luca e Paolo sono d’accordo (anche io me la sarei presa per gli attacchi) ma la Littizzetto può anche piantarla di fare l’antidiva. Il regista e’ stato citato semplicemente per far capire che visto che erano nello stesso posto, alla stessa ora… potevano ben arrivare insieme :-)



15. Warhol_84 ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:35

Mi immagino agli Emmy il conduttore annunciare Tina Fey come attrice in una comedy Ed esce uno a caso fra gli sportivi della NBA a parlare dell’ultimo campionato…dio.



16. eugenio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:37

Io concordo con te. C’è stata una volontà ben precisa della Littizzetto per non esserci .

Io la sua scelta la condivido



17. gian ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:39

Se e solo se il premio glielo avesse accreditato il pubblico la Litizzetto avrebbe mancato di rispetto al pubblico, ma siccome il premio non lo attribuisce il pubblico ma una giuria che ha parametri di giudizio quantomeno bizzarri ritengo che la Litizzetto faccia bene a non presenziare a queste pagliacciate bypartisan… E cmq della Litizzetto in Rai hanno stima solo perchè porta ascoltoni (ricordiamo cosa pensa Mazza di lei), mica per quello che dice o perchè è considerata un’ottima artista (e lo è cmq!). E cmq la Littizzetto è per natura un cane sciolto, una che interviene 15 minuti al settimana in una trasmissione per dire e permettersi di dire tutto quello che vuole è assolutamente coerente se non va da nessun’altra parte e non si mischia con il parentame tv che deve autocelebrarsi strenuamente forse per disperazione



18. eugenio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:39

Anche Fazio anni fa nn andò a ritirare il premio e poi vinse come programma dell’ anno. L’anno successivo Amadeus andò via prima e L’ Eredità vinse al televoto.



19. eugenio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:41

Mazza non stima la Littizzetto infatti Luciana si stava mettendo d’accordo per partecipare al Sanremo della Clerici ed è saltato tutto.



20. Nina ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:43

Bella questa “lei non si mischia” e chi sarà mai!



21. gian ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:48

Lei non si mischia nelle autocelebrazioni se non si riconosce in quel sistema cara Nina, se non ti piace il personaggio ci sta tutta, ma non puoi dire che non sia coerente… La vedi sui giornali di gossip? la vedi fare la prezzemolina in giro per i programmi? La vedi fare cose che non sa fare? No non credo, la sua forza è essere se stessa in quel quarto d’ora che le viene concesso e che tu lo voglia o no è seguito da 8 milioni di persone che forse la apprezzano proprio per questo suo essere diversa dagli altri personaggi televisivi… ovviamente dato che a te non piace puoi dirne tutto il male possibile ma a quel punto devi parlare male di tutti quelli che fanno vita defilata rispetto alla partecipazione in televisione, i vari Arbore, Fiorello etc…
Spero che Luciana domenica risponda in maniera ironica alle provocazioni simpatiche di Davide in questo articolo



22. claudia ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:56

Ma chissenefrega! :) Il pubblico la ama per quel fantastico quarto d’ora la domenica sera… se poi non va a ritirare un premio, per scelta o necessità, sinceramente a me non interessa! Grande Luciana! ;)



23. Nina ha scritto:

24 marzo 2011 alle 13:58

x gian: giannn! Fermati, possibile che da un mio piccolo appunto sei riuscito a dedurre tutto questo? Per una volta cerchiamo di non fare il tifo da stadio e attenerci ai fatti?



24. sirgeorgebest83 ha scritto:

24 marzo 2011 alle 14:18

si vede che non voleva perdere tempo con un premio del cavolo



25. fra ha scritto:

24 marzo 2011 alle 14:24

Se il premio proviene da fantomatici esperti, come mi sembra di aver capito, allora non ha certo mancato di rispetto ed educazione verso il pubblico. In Rai esistono personaggi che si sono macchiati di azioni molto più maleducate di questa, che è invece semplicemente una scelta, dettata da motivazioni più o meno valide delle quali la litizzetto non è tenuta ad esternare.



26. lillina ha scritto:

24 marzo 2011 alle 14:28

Ben detto Singergeorg…
è proprio un premio del cavolo per non dire di peggio perciò tutto sto problema di presenza per la Litti non mi sembra sia il caso di porlo la Litti piace è bravissima il pubblico è con lei e l’apprezza e probabilemnte di queste sceneggiate televisive se ne fa un baffo



27. gian ha scritto:

24 marzo 2011 alle 14:52

Nina temo che il tifo da stadio per questa tv in cui se non si presenzia lo stia fancendo tu e non certo io… E cmq se fare tifo da stadio vuole dire tifare la litizzetto allora sono un pericoloso ultrasss… ahahahahah



28. Nina ha scritto:

24 marzo 2011 alle 15:03

x Gian: io temo invece che con te faccio molta fatica a comunicare. Dal mio appunto hai dedotto: 1) che forse a me non piace il personaggio 2) che a me forse da fastidio che la vedano 8 milioni di persone 3) anzi a me non piace 4) a me piace la TV così com’è. A me ha dato solo un leggero fastidio quel “non si mischia”, lo snobbismo mi irrita sempre.



29. Giovanni ha scritto:

24 marzo 2011 alle 15:31

Credo che la Littizzetto non sia andata a ritirare il premio per solidarietà verso il gruppo di Vieni via con me, perchè non si riconosce in una manifestazione che premia, mi pare, con dei criteri abbastanza discutibili ed infine perchè forse non le importa nulla dei premi, lei il suo premio lo riceve direttamente dal pubblico qualunque cosa faccia, il pubblico la ama, la segue, le perdona tutto, perchè Luciana Littizzetto in tutti questi anni prima di gavetta e poi di duro lavoro si è conquistata la credibilità che è quello che manca a tante povere showgirl, pseudo conduttrici, soubrette spacciate per grandi talenti, attricette incapaci pronte a sparire appena chi gli sta dietro non ci sarà più, loro si che hanno bisogno di farsi vedere a ritirare i loro premiucci. Invece a tenere la Littizzetto in tv ci sarà sempre l’amore e la stima del pubblico. Per me ha fatto bene a non andare.



30. Davide Maggio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 15:33

Ho capito il vostro discorso ma una telefonata la poteva fare o no?!?



31. gian ha scritto:

24 marzo 2011 alle 15:35

Avrò dedotto forse perchè traspariva da parte tua lo snobismo che sottolineavi in lei non presenziando forse, come se qualsiasi premiucolo che dà la televisione per autocelebrarsi debba essere accompagnato da entusiasmo da chi lo riceve… Considerate le condizioni di lavoro in cui debbono lavorare lei e Fazio sempre osteggiati malgrado gli ascolti non presenziare è il minimo che potrebbero fare, il massimo lo faranno entro giugno andando col loro programma in qualche lido che magari li apprezza di più, certo ne perderanno in denaro e visibilità ma ne guadagneranno in tranquillità e serenità professionale, cosa che al momento non noto…



32. gian ha scritto:

24 marzo 2011 alle 15:38

No Davide neanche la telefonata secondo me… I motivi sono ben chiari e negarli sarebbe da ipocriti e lei telefonando avrebbe negato proprio i vari motivi di dissenso… Ma poi scusa Davide ti sei incaponito su un premio che non è popolare ma stilato da una giuria, non è che ti disturba che lei abbia snobbato gli addetti ai lavori? Ammettilo se è così, ma lo sai bene che lei va per la sua strada non certo per l’appoggio degli addetti ai lavori…



33. eugenio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 15:48

Se La Littizzetto legge questo post. Lucianina ti prego fai una chiamata a Davide Maggio che da domenica non riesce a prender sonno perchè non sei andata ai premi tv.



34. Davide Maggio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 15:57

eugenio: ma e’ possibile che non si possa scrivere piu’ nulla?



35. eugenio ha scritto:

24 marzo 2011 alle 15:57

E fatti una risata :-)



36. Nina ha scritto:

24 marzo 2011 alle 15:59

Davide: forse ho ragione io basta una minima critica per ritrovarti un’etichetta bella appiccicata. Manca solo che ti mettano tra quelli colpevoli di rendere così duro il lavoro di questi eroi che, tra mille difficoltà, riescono a fare uno show.



37. Cocco ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:12

Buonasera,

ma la Littizzetto fa ancora ridere qualcuno?
Levatele le parolacce e fa sempre le stesse battute.
A pensarci bene anche le parolacce sono sempre le stesse.



38. claudia ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:19

Ma Ninaaa!!! Come sei drammatica, basta far la vittima! Stiamo parlando di Luciana Littizzetto che non ha ritirato un premio… dì al tua senza troppa serietà! Nel giudicare questo “sgarbo”, io penso sia solo questione di “priorità”: per DM, per esempio, a Sanremo non contano le canzoni, ma tutto quello che c’è attorno… Ecco, a me (e tanti altri) non interessa se Lucianina ritira personalmente quel premio oppure no. Ci interessa solo quel fantastico quarto d’ora a CTCF la domenica sera! Se DM vede della maleducazione fa bene a scriverlo e facciamo bene tutti noi a dire che a noi non interessa e che appoggiamo la sua scelta. Punto. E lascia stare le “etichette appiccicate” e gli eroi perchè non è il caso, take it easy! ;)



39. claudia ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:21

@ Cocco: leggi gli ascolti di Che tempo che fa, informati sulle vendite dei suoi libri comici… e la risposta alla tua domanda è presto data!
Con questo non voglio dire che tu non possa non amarla, è questione di gusti… ma se guardiamo i fatti ha un grandissimo successo! ;)



40. Nina ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:25

Ciao Claudia, sei sempre quella Claudia? Hai letto cosa ha scritto ieri Cristian, spero di sì. In effetti stavo ironizzando sul ciò che aveva scritto gian nel commento n. 31 e, scusa, dove avrei fatto la vittima? Non capisco proprio.



41. Nina ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:30

x Cocco: hai ragione, ormai è la noia assoluta, l’ultima volta che l’ho vista sono rimasta male. Vabbè ma sai ormai siamo nell’epoca del tormentone-risata automatica.



42. claudia ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:33

Ciao Nina, sì sempre io! :) Cos’ha scritto Cristian? E dove?
Vittima nel senso che il tuo commento numero 36 è così drammatico…!



43. Franco2 ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:35

LOL!
Ho letto il titolo, ho visto la foto, e ho pensato: “Oh! Finalmente qualcuno che la rimprovera per il suo stare sempre sciancata in trasmissione.”
Riguardo alla sua mancata partecipazione alla premiazione, francamente mi lascia indifferente sia lei, sia la premiazione. Per non parlare delle due cose combinate assieme.



44. Nina ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:36

Il post sull’Isola dei Famosi, leggi i commenti, sorpresa!



45. claudia ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:38

ma quale, quello del live? Io non c’ero… che commento?



46. Nina ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:41

No, quello intitolato “Quelli che con il salame…” scusami, me ne sono accorta dopo. Leggi i commenti, non sono tanti. Ciao.



47. claudia ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:46

@ Nina: che ridere, ho risposto di là!!! :)



48. dranto ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:48

Probabilmente è stata poco carina…ma ovvio che non chiama è stata una gran buffonata quel premio!!!!



49. Gianni ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:55

una spiegazione più semplice no? Non gliene frega una beata mazza di premi farlocchi messi su per autocelebrare i soliti programmi e i soliti personaggi scelti da una giuria di esperti tipo Maddalena Corvaglia O_° La De Fillippi da anni disertava i telegatti perchè essendo avanti aveva prima di tutti che è una ca**ata senza senso spacca maroni. Ma almeno nei telegatti il pubblico aveva un ruolo predominante nella scelta dei vincitori, in questo premio a decidere sono 4 gatti che fanno gli interessi dei soliti.



50. dranto ha scritto:

24 marzo 2011 alle 17:01

@Gianni
Oddio…che la De Filippi disertasse i Telegatti dove l’hai visto? Diciamo che in Italia i premi tv sono sempre stati decisi a tavolino! E cmq ai Telegatti venivi premiato se ci andavi a ritirarlo….Ricordo quando si autopremiarono nella categoria Eventi contro lo show di Benigni!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.