24
marzo

AMICI: NELLE CLASSIFICHE DI VENDITA ANNALISA SCARRONE SUPERA VIRGINIO SIMONELLI

Annalisa Scarrone

A pochissime settimane dalla fine del programma i ragazzi di Amici continuano a darsi battaglia, ma stavolta sul campo e nel concreto con la vera sfida: il mercato. Una volta si diceva che l’importante non era vincere le competizioni ma vendere i dischi. Forse è ancora così, anche se il gruzzoletto che si accumula con le vittorie ai talent non è così irrilevante nella costruzione di un progetto artistico serio. Per la legge del carta canta allora eccovi i dati delle vendite recentemente sfornati dalla Fimi.

Gli amici di Maria occupano quattro dei primi undici posti della classifica, dominata dai Modà, forti già di per se stessi e molto furbi a sfruttare di riflesso il marchio defilippiano per allargare il proprio pubblico. Sorpresa delle sorprese è però la lotta intestina tra i compagni di talent: se le carte hanno dato come trionfatore del programma Virginio, a spuntarla nei negozi di dischi è invece Annalisa, a cui pare che rida ultimamente anche l’amore (secondo Chi si sarebbe fidanzata con il compagno ballerino Riccardo Riccio). L’album della Scarrone, dal titolo Nali, riesce a salire sul terzo gradino del podio, alle spalle dei Subsonica. Finalmente di Virginio invece è costretto a inseguire il successo della collega tallonandola però dal vicino quarto posto. Solo questione di uscita posteriore del cd di Simonelli o la classifica è giù una spia?

Che la vittoria del cantante dei bianchi non avesse quell’appeal assoluto che a suo tempo avevano potuto vantare gente come Marco Carta e Alessandra Amoroso era già nell’aria e la graduatoria provvisoria  non fa che confermare la sensazione che sia ancora Annalisa il profilo più apprezzato e originale alla lunga. Ma la Castigatrice non piazza solo i suoi amici recenti tra gli album più comprati dal pubblico. Basta scorrere infatti fino all’ottavo posto per trovare Emma Marrone, in classifica da ben ventuno settimane, una che a differenza di Virginio ha mantenuto anche col senno di poi lo scettro della sua edizione.

Appena fuori dai dieci invece Loredana Errore, secondo classificata dell’anno scorso, che oggi come allora quindi paga in termini di apprezzamento il gap rispetto alla più magnetica Emma. La ragazza occhi cielo nella sua sempre più rivoluzionaria immagine artistica ha dato prova anche domenica scorsa del segmento che sta cercando di ritagliarsi nel mercato, ma è costretta comunque a inseguire con L’errore l’eterna rivale salentina.

Il sole continua  a ridere anche per l’altro volto del Salento amiciano. Alessandra Amoroso in tour per l’Italia ha fatto segnare immediatamente il sold out a Padova, Firenze, Napoli e Palermo e presto potrebbe tornare in Rai con Gianni Morandi per regalare al suo ormai grande pubblico di estimatori una serata evento come quella di Due, inimmaginabile fino a qualche anno fa per i ragazzi di Maria.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici Big
AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?


Amici  - Valerio Scanu
AMICI DELLA DISCOGRAFIA. COMINCIA IL SERALE E GLI EX PREPARANO I LORO ALBUM


Marco Carta
DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU


DM Charts Miglior brano
DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE

14 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

24 marzo 2011 alle 11:09

Senza dimenticare che nei singoli Virginio non appare nemmeno, mentre Annalisa è presente con due brani alla 5 e alla 9. Comunque livello di vendite più basso dell’anno scorso



2. Chiara_fan ha scritto:

24 marzo 2011 alle 12:12

C’è da dire però che Annalisa in classifica è entrata in quinta posizione quindi a confronto Virginio entra con una posizione di vantaggio, poi è da evidenziare che nella seconda settimana la Scarrone è risalita (cosa molto ma molto positiva). Però sono d’accordo con mats il livello delle vendite mi sembra molto più basso degli altri anni.



3. ANTONIO1972 ha scritto:

24 marzo 2011 alle 12:26

mai avuto dubbi che la carriera di virginio non sarebbe mai iniziata!



4. mister ha scritto:

24 marzo 2011 alle 12:58

azzo sta ragazza è bella, intelligente e dotata di talento…la natura è stata benevola con lei!



5. mcooo ha scritto:

24 marzo 2011 alle 14:15

bravo Traca’… :P
Cmq anche la Ferreri supero’ nelle vendite gli Aram Quartet (vincitori della 1 edizione di X Factor)



6. Fra ha scritto:

24 marzo 2011 alle 14:52

Non mi sembra una vittoria così schiacciante ne di Virginio ad amici e ne di Annalisa ora nella classifica, non date già per scontato il successo di Annalisa come non date per scontato il fallimento di Virginio.
Trovo di cattivo gusto questi articoli che per elogiare un’evidente preferenza hanno bisogno di demolire un’altra persona.
Sono due talenti e non capisco perchè non si riesca a essere obiettivi e augurare il bene a tutti e due… Penso sia cattiveria. Per quanto non possa piacermi Annalisa, spero per lei che continui a lavorare, perchè è una brava persona… perchè dobbiamo distruggere questo povero ragazzo? Insegue il suo sogno e non fa niente di male.



7. axer ha scritto:

24 marzo 2011 alle 15:38

Sono daccordo con Fra.
Poi, come è scritto nell’articolo, Annalisa è uscita prima col cd…
Comunque, pur avendo tifato da sempre Virginio, ammetto che alcune canzoni di Annalisa non sono brutte, anche se alcune troppo stile Amoroso (forse per il fatto degli autori delle canzoni)…



8. Raffa ha scritto:

24 marzo 2011 alle 17:25

e la Kekka?



9. Mek ha scritto:

24 marzo 2011 alle 17:28

Ridicole le fan di Virginio che fanno il confronto Annalisa 5°- Virginio 4°.

Annalisa è entrata 5° con 2 giorni di vendita, Virginio è entrato 4° con una settimana intera di vendite, e dietro di lei, che era già alla seconda settimana e quindi meno forte. E poi è il vincitore, doveva esordire molto più in alto.



10. Gra93 ha scritto:

24 marzo 2011 alle 17:48

VIRGINIO HA DEBUTTATO ALLA POSIZIONE NUMERO 4, LEI ALLA 5…
ASPETTIAMO CHE ESCA LA NUOVA CLASSIFICA FIMI..



11. Fra ha scritto:

24 marzo 2011 alle 18:07

Ridicoli i fans di Annalisa che si vantano e credono di essere già arrivati per il semplice fatto che hanno poche vendite in più, essendo usciti prima, se vogliamo metterla così.
Avete perso di poco, lo dite sempre anche voi no? Perchè vi sorprendete del fatto che non ci sia un divario così netto tra l’uno e l’altro? A me non interessa se Annalisa sta davanti, dietro o in mezzo a Virginio, sostengo lui e basta. AMICI è FINITO COME è FINITO, IN BOCCA AL LUPO A TUTTI. è ora di pensare ognuno ai propri, e di finirla con questi paragoni.



12. Zoro ha scritto:

24 marzo 2011 alle 18:36

contento per Annalisa!



13. Mek ha scritto:

24 marzo 2011 alle 20:51

Il divario è (per ora) poco, ma non potete fare i confronti sul fatto che lei ha esordito 5° e lui 4°, perchè ripeto, lei ha raggiunto quella posizione in 2 giorni, lui in una settimana. E la fimi non è nemmeno cumulativa, perciò poi lei non è salita perchè era uscita da prima, ma perchè in quella settimana ha venduto più di lui.
Non inventate nuove regole per giustificare il vostro idolo.



14. Fra ha scritto:

24 marzo 2011 alle 21:06

Forse sarò una dei pochi, a me interessa la posizione di Virginio e non quella di Annalisa… quarto è un buon posto indipendentemente da tutto. In generale gli album rispetto agli altri anni hanno venduto molto meno, sta di fatto che poco mi importa quanto sale lei. E da fastidio vedere fans così preoccupati a vedere l’andamento delle vendite del “rivale” di Amici. Quello è ormai un capitolo chiuso, si va avanti ora l’obiettivo è mantenere i buoni posti sia per Virginio che per Annalisa, e molti sono rimasti ancora alla rivalità del programma.
Ripeto, IN BOCCA AL LUPO A ENTRAMBI, senza augurare l’insuccesso di nessuno. Dovremmo farlo tutti ma purtroppo non è così.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.