23
marzo

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: MERCOLEDÌ 23 MARZO 2011. NUOVA SFIDA TRA CENTOCINQUANTA E NON SMETTERE DI SOGNARE

Guida TV del 23 Marzo 2011

..::Prime Time::..

Rai 1, ore 21.10: Centocinquanta

Pippo Baudo e Bruno Vespa inizieranno la seconda puntata di Centocinquanta, ricordando una data storica, il 20 settembre 1870. Data legata alla memoria per la Presa di Porta Pia da parte dei Bersaglieri, guidati dal generale Cadorna, che ha portato al compimento dell’Unità d’Italia con la conquista di Roma Capitale. Anche questa settimana si attingeranno dal vecchio baule dei ricordi quegli oggetti capaci di rievocare i fatti salienti della vicenda italiana. Tra questi ci sarà una “coppola”, simbolo dell’emigrazione degli Italiani in America, e il “fez” che porterà i due conduttori a parlare della Marcia su Roma, degli Anni del Consenso e infine dell’entrata in guerra dell’Italia. Non mancherà la storia della radio, che negli anni ‘20 cominciò ad entrare nelle case degli italiani, e quella della bicicletta che quest’anno festeggia il centocinquantesimo anniversario. Ospiti in studio gli storici Giuseppe Galasso, Ernesto Galli Della Loggia, Giovanni Belardelli, Carlo Fiorentino e l’attrice Cristiana Capotondi. Ospiti della puntata Gigi Proietti, Alessandro Preziosi, Moni Ovadia, Gino Paoli, Max Gazzè, Leo Gullotta, Serena Autieri, Nino D’Angelo, Christian Ginepro e il giovane cantante siciliano Damiano Mazzone.

Rai 2, ore 21.05: Striscia, una zebra alla riscossa

Film di Frederik Du Chau del 2005 con Bruce Greenwood, Hayden Panettiere, Caspar Poyck.  Durata: 102′. Trama: Nel bel mezzo di una tempesta, un circo itinerante perde accidentalmente un carico molto prezioso: una zebra neonata. Fortunatamente il piccolo viene portato in salvo da un fattore di nome Nolan Walsh che lo porta a casa sua per regalarlo a Channing, la sua giovanissima figlia. Alla piccola zebra viene messo il nome Striscia. La fattoria della famiglia Walsh, confina con quella dei Dalrymple che allevano purosangue per poi addestrarli per le corse. I cavalli della famiglia Dalrymple sono destinati a gareggiare nella Kentuky Open. Striscia sogna di battere tutti quei cavalli alle corse, anche perché non riesce a convincersi di non essere proprio un cavallo. E così, con l’aiuto del pony Gegè e con Channing come fantina, Striscia inizia ad allenarsi…

Rai 3, ore 21.05: Chi l’ha visto?

La trasmissione d’inchiesta condotta da Federica Sciarelli torna a occuparsi del caso di Francesco Marino che, dopo le vacanze di Pasqua trascorse con la famiglia a Benevento, prende il treno per Bologna per tornare al lavoro. È il primo maggio 1984, Francesco ha 23 anni e da quel giorno nessuno lo vede più. È davvero Matthias Schepp l’uomo ritrovato sui binari di Cerignola? Si è suicidato o è stato buttato sotto il treno? Sono le domande a cui cerca di rispondere “Chi l’ha visto?”, che riprende il caso delle due gemelline Alessia e Livia. Il programma ricorda, poi, il caso Brigida: l’uomo che portò via i suoi tre figli, alle porte di Roma, dopo aver litigato con la moglie. Invece, per il caso delle due donne, mamma e figlia, di Torre del Lago, il reato ipotizzato per l’uomo che le aveva fatte vivere come due miserabili è omicidio.

Canale 5, ore 21.10: Non smettere di sognare (info qui) – seconda puntata

Giorgia accetta di partecipare al talent e inizia una romantica e travolgente storia d’amore con Lorenzo.Questo idillio però viene spezzato quando Stella, la ex moglie di Lorenzo ha un incidente grave e deve essere operata d’urgenza a Boston. Lorenzo lascia la trasmissione e Giorgia senza una spiegazione. Ci penserà Valeria, grande rivale di Giorgia a screditare Lorenzo agli occhi della ragazza che durante la trasmissione sviene per un malore. Timer, uno dei concorrenti scopre di essere malato di cuore.

Italia 1, ore 21.10: Le Iene Show

Nuovo appuntamento con lo show degli uomini in completo nero guidati da Luca e Paolo e da Ilary Blasi. Enrico Lucci intervista diversi libici residenti in Italia in merito alle recentissime operazioni militari in Libia, diventate terreno di scontro tra gruppi politici e nazioni interventiste e non. Mauro Casciari continua ad occuparsi di una truffa relativa a molti autovelox truccati per indicare una velocità di transito delle automobili superiore a quella effettiva. Matteo Viviani si è recato a Saluggia, un piccolo comune nel vercellese che conta circa 4.000 abitanti. Un centro cittadino come tanti se non fosse che proprio lì sono state stoccate la maggior parte dei rifiuti radioattivi prodotti in Italia, prima che il referendum del 1987 chiudesse, di fatto, le centrali nucleari presenti sul territorio nazionale.Sabrina Nobile intervista nuovamente i politici italiani sull’Unità d’Italia. Come se la caveranno questa volta?

Rete 4, ore 21.10: Gran Torino – Prima Tv

Film di Clint Eastwood,  con Clint Eastwood, Cory Hardrict, Geraldine Hughes. Anno di produzione 2008. Trama: Un veterano della guerra in Corea, Walt Kowalski, vive in un quartiere popolato proprio da coreani. Il suo carattere difficile lo ha portato negli anni ad allontanarsi dai suoi famigliari, ed ora che nel suo quartiere si sta scatenando una banda tra bande rivali, si ritrova sempre più solo. Quando, però, le schermaglie arrivano ad interessare il suo vicino di casa, nonostante questi cerchi di rubargli la sua Ford Gran Torino del 1972 custodita gelosamente in garage, Kowalski, interviene in sua difesa, mettendo a repentaglio la sua stessa vita. Per questo gesto l’uomo viene considerato un eroe, per ringraziarlo i vicini cercheranno di aiutarlo a riavvicinarsi alla famiglia.

La7, ore 21.10: Exit – Uscita di sicurezza

Mentre piovono bombe sulla Libia, Lampedusa raddoppia i suoi abitanti a causa degli sbarchi, e qualcuno prevede una nuova ondata di terrorismo islamico. Finita la guerra, poi, quale sarà il ruolo dell’Italia al tavolo dell’energia, ora che la catastrofe giapponese ha messo in ginocchio il progetto del nucleare? La crisi libica scompagina la politica italiana, tra un interesse nazionale messo in crisi dal protagonismo francese e le paure dei cittadini di un’invasione di profughi. Ilaria D’Amico ne discuterà, con i protagonisti ed esperti.

La5, ore 21.10: Tin Cup

Film di Ron Shelton del 1996, con Kevin Costner, Rene Russo, Don Johnson, Cheech Marin, Linda Hart. Prodotto in USA. Durata: 135 minuti. Trama: Roy McAvoy è un golfista fallito che vive in Texas, nel circuito che gestisce, insieme al suo socio e caddy Romeo. Un giorno una bellissima donna, la dottoressa Molly Griswold, si presenta al campo per prendere lezioni di golf. Purtroppo McAvoy scopre che è la fidanzata della sua nemesi, la superstar del PGA David Simms. Molly convince Roy a tentare di risollevare la sua carriera sportiva, e lui decide di tentare le qualificazioni per l’US Open.

Rai 4, ore 21.10: Giorni di guerra (L’ennemi intime)

Film di  Florent-Emilio Siri del 2007,  con  Benoît Magimel, Albert Dupontel, Aurélien Recoing. Trama: Siamo nel 1959: da ormai cinque anni il Fronte di Liberazione Nazionale si oppone con attentati e azioni militari alla presenza coloniale francese in Algeria, iniziata nel lontano 1830. Il tenente francese Terrien (Benoît Magimel) viene assegnato a una delle zone dove il conflitto è più intenso: i monti berberi della Cabila. Convinto di partecipare a una missione di pacificazione, secondo la definizione data dalla propaganda in madrepatria, l’ufficiale si confronta presto con la feroce realtà di una guerra fatta di bombardamenti, torture e violenza indiscriminata sui civili. La rapida sconfitta dell’ingenuo idealismo del protagonista è ben esplicitata dal confronto con l’esperto sergente Dougnac (Albert Dupontel), un reduce della guerra d’Indocina.

Rai 5, ore 21.00: Il bello, il brutto e il cattivo

Il magazine settimanale ideato e realizzato da Gregorio Paolini, è dedicato alla creatività italiana. Il bello si occupa del mondo della fashion, del design, dell’architettura, ma anche del living, del lifestyle e delle tendenza del mondo della comunicazione. Il brutto denuncia le imitazioni, il cheap e il cattivo gusto. Il cattivo si occupa delle nuove e aggressive tendenze creative, innovative, borderline.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.