20
marzo

E’ GUERRA IN LIBIA. LA RUSSA VA IN TV: PRONTI OTTO AEREI ITALIANI.

Guerra in Libia

Piovono bombe dal cielo della Libia. Con i raid aerei di ieri notte ha avuto inizio l’operazione Odyssey Dawn (Odissea all’alba) decisa dalla coalizione internazionale contro il regime del colonnello Muhanmar Gheddafi. Nel Mediterraneo tornano a soffiare venti di guerra. In queste ore sono infatti ricominciate le incursioni militari di Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti con il lancio di missili dall’aria e dal mare. Sinora l’Italia non ha ancora preso parte attiva al conflitto, ma otto nostri aerei sono già pronti ad intervenire “in qualunque momento sul fronte libico, come ha riferito nel pomeriggio il Ministro della Difesa Ignazio La Russa alla trasmissione Rai In 1/2 h condotta da Lucia Annunziata. Anche noi spareremo contro Gheddafi.

Col passare delle ore la guerra in Libia sta occupando l’informazione televisiva, con approfondimenti ed edizioni straordinarie dei tg.  A seguire, anche altri programmi hanno modificato la loro scaletta per aggiornare il pubblico sull’evolversi della situazione. Oggi pomeriggio L’Arena di Massimo Giletti e Domenica Cinque hanno riservato un ampio spazio alle news sull’argomento, attraverso il dibattito in studio ed i collegamenti con gli inviati ‘al fronte’. Nel corso della trasmissione condotta da Claudio Brachino su Canale5 è intevenuto telefonicamente il Ministro degli Esteri Franco Frattini. “L’Italia non puo’ essere seconda a nessuno nell’impegno per far rispettare i diritti umani in un Paese come la Libia” ha detto. L’avvio del nostro intervento militare pare ormai imminente.

Ci mancava anche questa. L’Italia, quasi obbligata dai vincoli internazionali e dalla sua posizione strategica, si getta a capofitto in una guerra in cui pure gli esperti stentano a distinguere i buoni dai cattivi. Intanto in tv si discute, si ragiona sugli scenari politici e militari del futuro prossimo, ma in realtà stavolta pure i commentatori con la verità in tasca sembrano vacillare. Il motivo è semplice: questa operazione è molto più complessa di quanto appaia. Interessante il commento fatto, a riguardo, dal giornalista Pino Scaccia durante la trasmissione di Giletti. Il cronista ha svelato come la situazione libica sia stata in molti casi alterata dai media, in particolare da quelli controllati da Gheddafi. Proseguono intanto le dirette tv di SkyTg24, Rainews24 e dei principali network internazionali tra cui Al Jazeera, Cnn e BBC (qui la diretta video). Tutti gli occhi sono puntati sulla nuova polveriera d’Africa.

In serata i notiziari dedicheranno, evidentemente, ampio spazio al conflitto ma già ora tutte le principali reti sono pronte ad interrompere la loro programmazione e a cedere la linea alle redazioni dei Tg nel caso di notizie bomba, nel vero senso della parola. Dalle 23.30 su Canale5 andrà in onda una puntata di Terra! dedicata all’attacco della coalizione internazionale in Libia; a mezzanotte anche il Tg1 approfondirà l’argomento nel suo Speciale.

La situazione è in continuo sviluppo. Il piccolo schermo rincorre le notizie, racconta in diretta l’operazione Odyssey Dawn. Intanto in Libia proseguono i bombardamenti e i nostri cacciabombardieri sono pronti ad alzarsi in volo verso le coste africane. Davanti a cronisti e telecamere il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dichiarato: “Non siamo entrati in guerra. Siamo impegnati in un’operazione autorizzata dal Consiglio di sicurezza dell’Onu“. Ma presto spareremo anche noi. E non sarà il gioco del Risiko.  



Articoli che potrebbero interessarti


GabrieGarko
LA SFIDA DELLA DOMENICA: GABRIEL GARKO DALLA PANICUCCI, CARLUCCI A L’ARENA, BUZZANCA DALLA CUCCARINI, BISIO E PANDOLFI DALLA CABELLO


sfidadomenica
L’ULTIMA SFIDA DELLA DOMENICA: NATASHA KAMPUSCH DA GILETTI, CLEMENTE RUSSO DALLA MONA, MELISSA SATTA E GF PER LA PANICUCCI


Raphael Gualazzi
LA SFIDA DELLA DOMENICA: TRENTA ORE PER LA VITA A IN ONDA, GRANDE FRATELLO DALLA PANICUCCI E ISOLA A QUELLI CHE IL CALCIO


Stefano De Martino
LA SFIDA DELLA DOMENICA: MASSIMO RANIERI DALLA GREY, VENIER E NANNINI DALLA VENTURA, STEFANO DE MARTINO DALLA PANICUCCI

19 Commenti dei lettori »

1. claudia ha scritto:

20 marzo 2011 alle 19:56

La situazione nel Mediterraneo è drammatica e quello che preoccupa non è di certo quello che sto per chiedere, ma… i ragazzi del Grande Fratello non vengono informati? Nel corso del GF3, Cesara Buonamici entrò nella casa per informare i concorrenti dell’attacco anglo-americano all’Iraq…



2. Marco Leardi ha scritto:

20 marzo 2011 alle 21:31

Questa è una guerra molto pericolosa, che mi preoccupa. Va bene spodestare Gheddafi ma il rischio è quello di consegnare la Libia al caos o, peggio, ai terroristi. E l’Italia è il paese occidentale più esposto alle conseguenze. Mi immagino quanto possa interessare ai simpatici concorrenti del Gf…



3. claudia ha scritto:

20 marzo 2011 alle 21:39

Perchè non dovrebbe interessare ai concorrenti del GF? Purtroppo ci tocca molto da vicino… molto di più di quanto non ci toccasse la guerra in Iraq!



4. Marco Leardi ha scritto:

20 marzo 2011 alle 21:48

Appunto, Claudia.. è quello che dicevo io! Solo che non riesco ad immaginare i concorrenti del Gf in apprensione per la situazione libica. Sarà un pregiudizio mio, per carità.

Intanto – la momento – i tornado italiani in volo sono 6 …



5. mats ha scritto:

20 marzo 2011 alle 21:49

Mi sembra stupido parlare di questo in questa situazione, ma mi sarei aspettato che li avvertissero là dentro! E’ una cosa troppo importante e impegnativa da essere immediata. Sarò io, ma addirittura sospenderei la trasmissione o la accorcerei molto



6. claudia ha scritto:

20 marzo 2011 alle 21:55

M’è venuto in mente che al GF3 li hanno avvisati, quindi mi chiedevo se l’avessero fatto ancora… vista soprattutto la gravità della situazione! Poi penso che la preoccupazione, l’apprensione, sarebbe una conseguenza obbligatoria, vista la situazione…



7. claudia ha scritto:

20 marzo 2011 alle 21:57

l’avrebbero



8. Marco Leardi ha scritto:

20 marzo 2011 alle 22:03

Esplosione a Tripoli, nella zona in cui si trova il palazzo di Gheddafi!



9. luke ha scritto:

20 marzo 2011 alle 22:31

Dio mio Claudia… Ma tu stai a preoccuparti dei concorrenti del GF?
Ma per favore…



10. mats ha scritto:

21 marzo 2011 alle 01:10

luke, non si sta preoccupando di quelli del GF, ha fatto solo una domanda. Per cortesia, evitiamo queste retoriche… Pure io mi sono chiesto se li avessero avvisati.

Mi sono detto che se fuori scoppiasse una guerra dove il mio paese è coinvolto gradirei essere avvisato…



11. claudia ha scritto:

21 marzo 2011 alle 09:39

luke, sei vergognoso. Sapevo che qualche aquila m’avrebbe rimproverato per questa domanda, quindi ho giocato d’anticipo e ho sottolineato (ma non ce n’era bisogno) che “la situazione nel Mediterraneo è drammatica e quello che preoccupa non è di certo il GF”. Semplicemente mi chiedevo come gli autori del GF avrebbero gestito la situazione… anche alla luce di quello che hanno fatto nel caso dell’Iraq.
E poi la tua è una retorica vergognosa due volte, perchè se tu volessi approfondire la situazione, non staresti commentando su un blog che parla di tv! Su DM mi sembra giusto analizzare il problema dal punto di vista televisivo (non a caso l’articolo parla dei programmi che hanno affrontato l’argomento), quindi qui quello fuori luogo sei tu…



12. luke ha scritto:

21 marzo 2011 alle 10:59

@ Claudia: adesso capisco perchè hai tanto a cuore i ragazzi del GF…
Io sono vergognoso e tu cosa sei….?



13. luke ha scritto:

21 marzo 2011 alle 11:01

@ Mats: io quando sento le notizie al TG di certo non sto a pensare a quelli del GF che sono la che se la godono, ma penso a tutte quelle persone che vivono in Libia e ai 4.800 profughi che sono a Lampedusa che ci stanno creando non pochi problemi.



14. claudia ha scritto:

21 marzo 2011 alle 11:47

@ luke: “adesso capisco perchè hai tanto a cuore i ragazzi del GF”: cioè? Che vuoi dire? Semplicemente ho fatto una domanda che, fra l’altro, in questo blog è assolutamente pertinente. Sì, tu sei vergognoso perchè fai della retorica tanto facile (avevo previsto tutto) quanto fuori luogo. Davvero, non è questo il caso per scandalizzarsi: chiedere in un blog di tv come il reality numero 1 in Italia affronterà il problema è assolutamente normale.
“io quando sento le notizie al TG di certo non sto a pensare a quelli del GF ma a tutte quelle persone che vivono in Libia…” Anche io, quando guardo il tg. Invece quando sono su un blog di tv penso al Grande Fratello. Quindi?



15. lillina ha scritto:

21 marzo 2011 alle 12:36

Onestamente anche a me tutto sarebbe potuto venir in mente tranne il fatto di come i gieffini avessero avuto notizia della guerra in Libia ciò non toglie che non vedo questa accesa discussione tra Claudia e Luke ognuno si pone le domande che vuole, rispondere è cortesia ma battibeccare proprio non mi sembra il caso, poi proprio fra voi due che entrambi fate sempre interventi intelligenti e mirati dài dài metteteci una pietra sopra e amici come prima



16. claudia ha scritto:

21 marzo 2011 alle 12:45

Grazie per le belle parole, lillina. E’ chiaro che non è al GF che ho pensato appena è scoppiata la guerra ed è ovvio che le preoccupazioni siano altre… Ma m’è tornato in testa quell’episodio di 8 anni fa in cui il tg5 fece irruzione nella casa, per la prima e l’ultima volta, e mi chiedevo se non fosse il caso di informare i concorrenti sulla guerra in Libia… Fra l’altro, questo è il posto migliore per parlarne… le riflessioni serie sulla guerra si afnno in altre sedi!
luke mi ha attaccata ed è stato un attacco a mio parere davvero fuori luogo. La pietra sopra la metto volentieri, ma che non mi si dica che guardando i tg la prima cosa che penso è il GF!



17. mats ha scritto:

21 marzo 2011 alle 15:28

@luke: bravo, dopo che hai detto la tua frase innovativa e ricca di contenuti mai sentiti come “dentro la casa del GF i ragazzi se la godono” e “io mi preoccupo della guerra” cosa hai risolto? Nulla.

Quando impareremo a piantarla di scandalizzarci delle solite cose trite e ritrite e a far finta che non ce ne freghi nulla di queste cose, anche perchè non c’è nulla di male nel pensare ciò che ha pensato claudia, forse avremo un mondo meno infarcito di retorica.



18. luke ha scritto:

21 marzo 2011 alle 18:18

Continuate pure a guardare il GF, i risultati si vedono…



19. claudia ha scritto:

21 marzo 2011 alle 20:25

@ mats: grazie per l’appoggio.
@ luke: guarda, io mi fermo qui perchè non capisci o fai finta di non capire. Per quanto riguarda il tuo commento 18, ti consiglierei di piantarla: stai commentando su un blog di tv (tanto “pulito” e “rispettabile” quanto “leggero” e “inutile”), quindi fossi in te eviterei di tirarmela così tanto… Se tu fossi interessato SOLO alla cultura e all’informazione più importante (politica, guerre, problemi sociali, ecc.), non saresti su questo blog a scrivere commenti che rivelano in realtà dei limiti non da poco…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.