19
marzo

SGARBI PREPARA LA ‘CONQUISTA’ DEL PRIME TIME: INVIDIO FERRARA MA IN TV MI ISPIRERO’ A ROBERTO SAVIANO

Vittorio Sgarbi

Piaccia o no, lo ‘tsunami’ col ciuffo sta arrivando: manca poco più di un mese al ritorno in tv di Vittorio Sgarbi. Intanto lui mette a punto, analizza, fa polemica, scalpita come un purosangue in attesa di galoppare nelle vaste praterie del prime time. Dal prossimo 27 aprile il critico d’arte più “indomabile” d’Italia presenterà su Rai1 un nuovo programma in cui si parlerà “di arte, religione, cultura, valori e dee…“. Forse lo show si intitolerà “Al di qua del bene e del male” (o qualcosa di simile) e certamente farà discutere. Tra genio e sregolatezza, il sindaco di Salemi ha raccontato della sua futura trasmissione anche ieri sera, nel corso di un’intervista a tutto campo rilasciata alle Invasioni Barbariche di Daria Bignardi.

Parlerò di tante cose, di principi alti. La prima puntata sarà su Dio” ha anticipato Sgarbi, rivelando anche un retroscena sul suo ritorno nella tv pubblica. Il critico d’arte ha infatti spiegato di essere stato tra coloro che, qualche tempo fa, suggerirono al DG Rai Mauro Masi di affidare uno spazio a Giuliano Ferrara. Da quella iniziale ispirazione, le trattative e i progetti dei piani alti di Viale Mazzini presero forma (“però Masi ha scelto in piena autonomia“) e infine all’Elefantino è stata offerta una trasmissione che forse sarebbe stata adatta anche alle corde del ‘retore Vittorio‘. Sgarbi, infatti, ha ammesso che avrebbe indossato con piacere i panni del pungente commentatore serale, in stile Qui Radio Londra. “Vado, colpisco e torno: sarebbe stato sublime, adatto a me” ha spiegato alla Bignardi, dichiarando un pizzico di invidia nei confronti del direttore del Foglio.

Tornando a parlare del suo programma, il sindaco di Salemi ha poi confermato di volersi ispirare alla formula rivoluzionaria di Vieni via con me, meritevole di aver fatto affezionare il pubblico anche ai tempi non-televisivi del monologo. “Per questo ho ammirato Saviano” ha detto Sgarbi,  riferendosi anche all’importante ruolo di presentatore svolto da Fabio Fazio. E a proposito dell’efficacia di una conduzione a due, secondo indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi, i capistruttura Rai ora vorrebbero affiancare al critico d’arte una spalla che lo aiuti a gestire adeguatamente la scaletta e gli snodi del suo nuovo programma. Il Giornale ha fatto i nomi di Lamberto Sposini e Massimo Giletti, ma pare che Vittorio ghe pensi mi Sgarbi non ne voglia sapere: la sua prima serata dovrà infatti sparigliare le consuete liturgie della tv generalista, almeno nelle intenzioni.

In realtà il critico d’arte è consapevole di non essere un conduttore a tutti gli effetti, e proprio ieri sera su La7 ha lasciato intendere che organizzare uno show di prime time da 2 ore e mezza non sarà certo un’impresa semplice. Tempo fa lui stesso aveva proposto la consigliere Regionale Nicole Minetti come possibile volto femminile della suo programma, ma si trattò solo di una battuta, di una provocazione delle sue.

Alle Invasioni Barbariche Sgarbi ha anche difeso la soubrette Francesca Cipriani, che gli aveva telefonato dopo essere stata paragonata ad una prostituta per la sua presenza alle vivaci feste del premier. “Mi ha chiesto: cosa devo fare? Essere andata da Berlusconi l’ha fatta diventare, su certi giornali, una prostituta… Non ha fatto niente e viene sputtanata. E’ una cosa vergognosa, ributtante!” ha tuonato il sindaco di Salemi, ormai partito a ruota libera.

Tra invettive polemiche e spunti geniali, Sgarbi si prepara così al ritorno in tv. Al di qua del bene e del male, tra un mese mamma Rai darà voce anche a lui.



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Saviano La7 Vieni via con me
LA7 VERSO L’AUTUNNO SENZA D’AMICO, BIGNARDI E PIROSO: SPUNTA A SORPRESA IL NOME DI SAVIANO


Ci tocca anche Vittorio Sgarbi
CI TOCCA ANCHE VITTORIO SGARBI: STASERA IL DEBUTTO SU RAI1. MONOLOGHI E CULTURA, SARA’ L’ANTI-SAVIANO?


Sgarbi Vittorio
IL MIO CANTO LIBERO: SGARBI PENSA AGLI OSPITI E ALLO STUDIO IN VISTA DEL DEBUTTO (IL 18 MAGGIO?). FORSE LO AFFIANCHERA’ ANCHE MADALINA GHENEA


brunovespa
SGARBI, VESPA, FERRARA: SUI PALINSESTI L’OMBRA DEL NUOVO TRIDENTE MEDIATICO DI CENTRODESTRA

10 Commenti dei lettori »

1. zia-assunta ha scritto:

19 marzo 2011 alle 11:52

Sarà il flop dell’anno, penso che andrà peggio di Maria Carmela



2. claudia ha scritto:

19 marzo 2011 alle 13:03

Io non penso che sarà un flop clamoroso… ma di certo non andrà benissimo. è davvero coraggioso Sgarbi a continuare a paragonarsi a Saviano, perchè così facendo ci induce anche a confrontare gli ascolti del suo programma con quelli strabilianti di Vieni via con me…
Non ho capito la difesa della Cipriani inscenata ieri sera… A parte la continua provocazione (“la Cipriani è una tua collega conduttrice”) alla quale la Bignardi ha saputo come rispondere, senza cadere nella trappola di Sgarbi, non capisco come possa affermare con quella certezza che la Cipriani non abbia avuto rapporti sessuali ad Arcore… C’era anche lui? E come fa a essere così certo che l’onnipresenza della Cipriani a Mediaset negli ultimi anni non sia frutto di una raccomandazione? Io lascerei finire il processo… poi vediamo chi è vittima e chi colpevole!



3. ANTONIO1972 ha scritto:

19 marzo 2011 alle 14:04

giletti e sgarbi come fazio e saviano??? non c’è neanche da commentare!



4. the voice ha scritto:

19 marzo 2011 alle 14:24

ieri ho visto l’intevista della bignardi a sgarbi dove a difeso a spadatratta la papi girl cipriani dicendo che è normale che una ragazza vada a cena dal proprio editore della tv , poi alla bignardi dice che anche lei con il suo editore della tv gianni stella di la7 può essere considerata una prostituta la bignardi risponde :stella è venuto da me in presenza dei miei figli e di mio marito!!!!!
si commenta da solo quest’uomo che ci ritroveremo nella tv pubblica in prima serata su rai1 ma come può fare un confronto con una giornalista come daria bignardi e una ragazzetta da 4 soldi che andava a fare il bunga bunga dal presidente del consiglio?? un uomo vergognoso sta x entrare nelle nostre case. e poi come si fa a paragonare giletti e sgarbi a saviano fazio mi sto pisciando dalle risatte!!!!!!!!!!ahahah



5. Gene ha scritto:

19 marzo 2011 alle 16:29

Vittorio Sgarbi é un personaggio dotato di una grande intelligenza, che però quasi tutte le volte che compare in tv dimostra di sprecare. Se lo lasciamo parlare dell’arte e dei suoi protagonisti, riesce ad appassionare anche chi non ha voglia di starlo a sentire, ma quando crede di saper fare il moralista e inizia a colpire a destra e a manca, non lo sopporto.
Per ascoltare Sgarbi due ore e mezza, mentre parla di Dio dovrei essere ridotto proprio male!!



6. Nina ha scritto:

19 marzo 2011 alle 16:33

Già Fazio, un grande, con i suoi squallidi elenchi. Ma fatemi il piacere, io mi rifiuto persino di fare la lista della spesa….



7. lillina ha scritto:

19 marzo 2011 alle 16:43

Sgarbi ha due facce che sia dei Gemelli? Una è quella culturale e tanto anzi tantissimo di cappello io ho seguito anche delle sue lezioni all’università e veramente devo dire che incantava, poi c’è quella dell’uomo e là si scatena di tutto e di più c’è chi condivide e chi no, personalmente spiace che da una mente come quella che si ritrova scaturiscano atteggiamenti comportamenti e proposizioni per lo più discutibilissime in senso negativo e certi modi di pensare decisamente disgustosi spesso per voler mettere tutta l’erba in un fascio. Lui vuole comportarsi in un certo modo? Vuole pensare in un certo modo? Vuole parlare in un certo modo? Lo faccia pure, liberissimo, ma mi auguro non presenti come normale routine cose che normali non sono, vedremo.



8. luke ha scritto:

19 marzo 2011 alle 17:27

O fa il Sindaco o fa il conduttore! Che si decida!



9. zia-assunta ha scritto:

19 marzo 2011 alle 22:07

è diventato un buffone, nessuno lo prenderà sul serio.
Come si fa a difendere la Cipriani?



10. DANX ha scritto:

19 marzo 2011 alle 23:42

Morale della favola: siamo tutti prostituti? Geniale. In un certo senso è vero, perchè facciamo certi lavori solo per i soldi, però nel caso delle papi-girl viene intesa, la prostituzione, come prestazione sessuale dietro pagando o spintarella, insomma, un mondo becero e schifoso e vuoto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.