
19
gennaio
NOVITA’ IN ARRIVO NEL POMERIGGIO COMICS DI ITALIA 1: L’INFERNO DEI CAVALIERI, I FILM DI ONE PIECE E LE INDAGINI DI CONAN


In relazione alla programmazione di Saint Seiya Hades (che per ora non compare in palinsesto) e delle altre serie da noi trattate, ci fornisce ulteriori e preziosi ragguagli Fabrizio Margaria, responsabile della fascia ragazzi del gruppo Mediaset.
Stando a quanto comunicatoci dal Dottor Margaria, i Cavalieri andranno in onda alternati a Dragon Ball ma non è ancora in grado di fornirci una data precisa perché stanno ultimando le lavorazioni su Inferno.
Al riguardo di Yu gi oh: per GX non si è ancora concluso l’acquisto dei 25 episodi finali mentre per 5D’s i materiali verranno inviati a maggio, quindi sarà difficile la messa in onda per Marzo.
Rivoluzione in corso nel dopo pranzo di Italia 1. Con l’arrivo del 2009, infatti, Mediaset ha deciso di rinnovare il contenitore quotidiano di anime più seguito dai ragazzi con tante novità e attesi ritorni.
Cominciamo dai tanto amati Cavalieri dello zodiaco, di cui già ci siamo occupati. Dopo la conclusione del primo capitolo ‘Sanctuary’, andato in onda ogni domenica mattina fino a qualche settimana fa, in quel di Cologno si è deciso di mandare in onda il seguito ‘Inferno’ di ‘Saint Seiya Hades’ a partire da fine gennaio a partire dalle 13.40, alternandolo con Dragon Ball Z.
Ma non si tratta propriamente di una novità: Italia 1 ha riproposto esattamente nel gennaio 2008 le repliche della prima serie originale dei Cavalieri dello zodiaco “portando a casa” un flop bello e buono. Programmato inizialmente alle 14.30, sempre in alternanza a Dragon Ball, e successivamente spostato alle 13.30, il cartone è stato infine relegato alla mattina della domenica sino alla sospensione definitiva dello scorso settembre per lasciare posto agli episodi inediti. Proprio le nuove puntate, nonostante la difficile collocazione mattutina (i ragazzi sono tutti a ‘nanna’) e nonostante le ripetute interruzioni per il campionato di moto GP, sono riuscite a raggiungere ben l’11-12 % di share. E la promozione è parsa a questo punto doverosa, anche e soprattutto per l’enorme successo internazionale della serie e per il notevole entusiasmo riscontrato sul web per l’arrivo sulla tv italiana.
Passiamo ora a parlare della ciurma di cappello di paglia. Dopo la trasmissione degli ultimi episodi mancanti, One Piece non chiuderà i battenti, anzi continuerà con la messa in onda dei suoi celebri lungometraggi. A partire dal 20 gennaio, Italia 1 proporrà il martedì e il giovedì alle 14.05 i film, che tanto successo hanno riscosso in tutto il mondo, prima in replica poi in prima visione, spezzettati come al solito in più parti. I fan italiani del capitano Rubber dovranno però fare i conti con uno “stop” a tre episodi dalla fine della stagione, causa “mancata spedizione dal Giappone”.
Alle avventure di Rubber faranno seguito, in palinsesto, le indagini e i casi di Detective Conan; il noto anime poliziesco sbarcherà in Italia con i nuovi attesi episodi in prima tv, cercando di far presa sul pubblico come nella stagioni passate.
Unica incognita rimane ad ora il destino di Yu-Gi-Oh! GX e di Yu-Gi-Oh! 5D’s. In alcune sue precedenti dichiarazioni, Fabrizio Margaria, responsabile del target di cui ci occupiamo per le reti del Biscione, ha annunciato che le due famose serie sul gioco del duel monster avrebbero sostituito Dragon Ball dopo la fine della serie Z. Ma con l’arrivo di Saint Seiya e di Detective Conan sembra che tutto verrà posticipato, anche se Italia1 ha ripreso a trasmettere le repliche nella mattina del weekend.
Con l’arrivo di tutte queste serie in prima tv, sembra che Mediaset si stia indirizzando sempre più verso la direzione tracciata dal mercato internazionale, modificando non solo le modalità di trasmissione delle serie, ma anche la loro tempestività nell’arrivo in tv: la rete giovane di Cologno Monzese ha ristretto al massimo i tempi intercorrenti tra il doppiaggio e la messa in onda, e pare abbia tutta l’intenzione di proporre le ultime stagioni delle serie in onda, senza più replicare episodi-traino già trasmessi.
Ci auguriamo che tutto questo possa giovare ad alcuni anime che, come è avvenuto a One Piece, dopo anni di totale assenza e indifferenza, sono stati riesumati e ora sono all’apice della loro popolarità.


Articoli che potrebbero interessarti
13 Commenti dei lettori »

bell’articolo, interessante! ma quant’è brutto yu-gi-oh gx??? oribbbbile!!!


2. Playrom ha scritto:
certo però la ca***ta degli ultimi 3 episodi della saga la potevano risparmiare…..


3. Francesco Rienzo ha scritto:
@ Alberto G : grazie 1000. Ho voluto fare una panoramica generale di quello che sarà e di quello che si vocifera sul palinsesto delle 13.40.
Neanche a me piace Yu-gi-oh gx; prima vedevo qualcosa della prima serie ma poi ho abbandonato tutto.
@ Playrom : hai completamente ragione; ma questa che ti riporto è la motivazione che Margaria ha dato in una email rivolta ad un suo fan:
“…Purtroppo One Piece non viene tolto per motivi “tecnici” o ecc. ma semplicemente perché non ho i materiali della serie nuova (per me l’ottava), che appena pronta verrà prontamente messa in onda.
Allo stato attuale l’ultima puntata disponibile è la 309, le successive arriveranno appena il Giappone me le spedirà, al momento attuale l’ho appena contrattualizzata quindi non so quando mi spediranno gli episodi.
Sarei un assassino se fermassi una serie, che tra l’altro ha una share fantastica, solo per futili motivi.
Mediaset non ha diviso le saghe a proprio piacimento, le puntate andate in onda sono esattamente legate agli invii fatti dal Giappone come da contratto.
Posso dirti che tutto quello che è prodotto su One piece pian piano viene acquistato…”


4. NicoLa« ha scritto:
Fantastico Conan… Non vedo l’ora!!!!!


5. Zoro! ha scritto:
non ha senso mandare adesso la serie inferno nel primo pomeriggio, lo dovevano mandare già dalla prima dal santuario, e non prima la mattina e poi nel primo poemriggio, la genet così non capirà niente, e poi potrà andare mai bene???????perchè ormai di mattina ha la metà del pubblico che serve nel primo poemriggio, e quindi il pomeriggio incrementerà certamente gli ascolti ma non credo che potrebbe fare mai il doppio confrotno a quelli della mattina, visto che non l’hanno mai visto e non capirebbero un tubo, poi ha già floppato la serie vecchia, quindi non ha senso, spero di sbagliarmi ma secondo me flopperà di nuovo, sesso discroso epr yugi-oh gx ormai è andato in onda nella mattina ed ha il pubblico nella mattina, e quindi non ha senso trasmettere l’ultima stagione al primo pomeriggio dove la gente non capirebbe niente, la serie gx lo finissero alla mattina e trasmettessero la nuova generazione cioè la serie 5d’s nel primo pomeriggio così essendo una nuova generazione con nuovi protagonisti e tutto sarebbe sensatissimo così visto che chi non ha mai visto la serie gx o quella precedente seguirebbe questa che è un’altra storia!!!!!!!!!!


6. Zoro! ha scritto:
poi come ho detto anche ad altre parti è vergognoso che non trasmettano le ultime 3 puntate di one piece, visto che ho sentito che sono doppiate, quindi le dovevano madare, adesso chissà quanto aspetteremo epr vedere come finisce la saga di enies lobby!


7. Francesco Rienzo ha scritto:
@ Zoro : io penso sia legato al fatto che queste serie hanno riscosso molto successo non solo in altri paesi ma anche tra gli italiani su internet. Quindi si vorrebbe provare a vedere se riescono ancora a funzionare in un’altra fascia oraria: per Saint Seiya Hades, per esempio, il pubblico che li guardava la mattina era sempre di 600/700 mila telespettatori, e si spera di aver fatto incuriosire tutti questi giovani, che probabilmente all’inizio avevano snobbato una serie così importante senza consocerla (un pò come avviene nei telefilm).
Per One Piece, se pur sia davvero orrendo, lo stesso Margaria ha dichiarato che non si tratta di una sua scelta ma di problemi con la spedizione della puntate dal Giappone.


8. Zoro! ha scritto:
Francesco
certo ma se ormai la mattina hanno quel pubblico, quindi mi pare impossibile che possano andare bene, visto che la gente non capirebbe nulla della serie inferno e di yugi-gx, avrebbe senso mandare direttamente la serie 5′d’s e non la gx, cmq speriamo in bene, anche se credo che flopperanno, su one piece io so con molta sicurezza che le 3 ultime puntate sono state doppiate in italiano, quindi le hanno quelle 3 ultime puntate……………………………..


9. Francesco Rienzo ha scritto:
scusa ma come fai a sapere che le ultime 3 famigerate e discusse puntate sono state doppiate? Margaria ha detto che neanche gli sono arrivate!


10. Zoro! ha scritto:
Francesco
sapevo che emanuela pacotto voce di Nami ha confermato di aver doppiato una puntata molto importante come quella della 312!!!!!!


11. VALIA ha scritto:
cavalieri dello zodiaco ………………….sn anni che vojo vederli in tv ,pero alle 1340 nn li posso vedere sto a scuolaa sighsigh….spero ke l’orario passi alle 1400….
SAINTSEIYA 4EVER


12. Francesco Rienzo ha scritto:
Come in molti avrete avuto modo di vedere dal promo di Italia 1, i nuovi episodi dei Cavalieri dello zodiaco – Inferno partiranno martedì 17 febbraio.


[...] Monster, di cui, a breve, dovrebbero partire, su Italia 1, le nuove puntate della stagione GX, come dichiaratoci dal dottor Margaria. Continuano le attesissime puntate della seconda stagione: il giovane Yugi, alle prese con il nuovo [...]

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Alberto G ha scritto:
17 gennaio 2009 alle 09:07