[Cercavi i dati d'ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, martedì 15 marzo, 8.434.522 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,8% (10,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 9,1% (11,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
PRIME TIME – In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 3.066.498 spettatori con il 10,2% di share. Il dato sale a 3.346.280 spettatori medi con l’11,1% di share se si considera il satellite*. Per lo Sport, nuovo record stagionale per la Champions League su Sky. Il match di ritorno degli ottavi di finale Bayern Monaco-Inter, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato il più visto dell’edizione in corso del torneo con 1.645.219 spettatori medi complessivi (5,5%di share e 2.620.524 contatti unici) e supera del 20% il dato di Chelsea-Inter, match di ritorno degli ottavi di finale della passata stagione, che il 16 marzo 2010 aveva avuto un’audience media di 1.365.889 spettatori complessivi. Per il Cinema, si segnala il nuovo passaggio del film “Prince of Persia: le sabbie del tempo”: quello in onda dalle 21.10 su Sky Cinema+24 (in Standard Definition e in High Definition), è stato visto da 205.908 spettatori medi. Su Sky Cinema 1 e Sky Cinema +1, la prima tv del film “Il profeta”, dalle 21.10, ha registrato un’audience media complessiva di 126.110 spettatori. Per l’intrattenimento, in evidenza due serie tv su Fox Life, Fox Life+1 e Fox Life+2: l’ottavo episodio di “Body of Proof”, in onda dalle 21, è stato seguito da 299.063 spettatori medi complessivi, mentre la puntata di “Castle”, trasmessa dalle 21.55, è stata vista da 321.462 spettatori medi complessivi. Su Sky Uno e Sky Uno+1, si segnalano due episodi del reality “Hell’s Kitchen USA”: quello in onda dalle 21.10 circa, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 103.630 spettatori, mentre quello trasmesso dalle 22 circa, ha avuto un’audience media di 144.375 spettatori complessivi.
PRESERALE – Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,3% mentre il satellite*del 7,5%. Sugli stessi canali del match, il pre partita di Bayern-Inter, trasmesso dalle 19.30, è stato seguito in media da 218.251 spettatori complessivi.
DAY TIME – Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 6,4% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 7,7%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato dell’8,2% tra le 9 e mezzogiorno e del 9,5% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Per il Cinema, il film “Prince of Persia: le sabbie del tempo” trasmesso dalle 13.50 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition) ha raccolto in media davanti alla tv 137.309 spettatori medi complessivi. Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Forze speciali”, in onda dalle 15.10 su History Channel eHistory Channel+1, è stato seguito in media da 41.970 spettatori complessivi.
TG – Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 3.047.002 contatti unici, mentre il canale Sky Sport24 ha raccolto 2.058.531 contatti unici. In particolare, 217.244 spettatori in media hanno seguito l’edizione dell’all news in onda dalle 22.30 alle 23 circa.
SECONDA SERATA – In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 10% e il dato di share sale all’11% se si considera il satellite*.Il post gara di Bayern-Inter, dalle 22.45 sugli stessi canali della partita, ha raccolto complessivamente davanti al video 752.364 spettatori medi, facendo registrare il record stagionale di ascolti anche per lo studio condotto da Fabio Caressa. A seguire, l’appuntamento con “(E’ sempre) Calciomercato”, in onda dalle 23.30 su Sky Sport 1 (in Standard Definition e in High Definition), ha fatto registrare un’audience media di 156.257 spettatori.
ALTRI EDITORI SATELLITE - % di share nelle 24 ore
Totale editore SKY 3,95
Totale editore FOX 1,36
Totale editore Disney 0,67
Totale editore Discovery 1,02
Totale Gruppo SitCom 0,12
Totale editore ESPN 0,01
Totale editore DIGICAST 0,04
Totale editore MTV-VIACOM 0,35
Totale editore EUROSPORT 0,06
Totale editore GIGLIO GROUP 0,05
Totale editore ROCK TV 0,00
Totale editore TURNER 0,28
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,87
Totale editore ODEON 0,02
Totale editore AXN 0,11
Totale editore DE AGOSTINI 0,15
Totale editore ELEMEDIA 0,04
Altri editori SAT 0,41
ALTRE SATELLITARI 1,13
*Si intendono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La 7.