16
marzo

150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN TV

Unità d'Italia, 150 anni

Ormai da mesi le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unita’ d’Italia hanno coinvolto le maggiori istituzioni e tutti i media. Una ricorrenza che non può naturalmente non vedere in prima linea la Rai. La tv di Stato, fedele al suo ruolo di servizio pubblico, ha già da tempo previsto una serie di eventi e offerte che accompagneranno i telespettatori nel corso di tutto l’anno. Molteplici proposte, molte delle quali concentrate in questa settimana e in particolare domani, giovedì 17 marzo. Tra gli appuntamenti più attesi c’è sicuramente il programma Centocinquanta, affidato all’inedita coppia di cerimonieri, composta da Pippo Baudo e Bruno Vespa (per maggiori info clicca qui).

La giornata di giovedì 17 si aprirà con una lunga diretta da Roma, in onda su Rai 1 dalle 8.55 alle 13.30 a cura del Tg1 e di Rai Quirinale. Si partirà alle 9,00 con la cerimonia al Vittoriano per la deposizione di una corona alla Tomba del Milite Ignoto da parte del Presidente Napolitano; alle 9.35 collegamento con il Pantheon dove il Presidente della Repubblica deporrà una corona sulla tomba di Vittorio Emanuele II; si proseguirà alle 10.05 al Gianicolo, per un omaggio ai monumenti di Anita e Giuseppe Garibaldi e di Giuseppe Mazzini, per concludersi alle 12.00 con la diretta della Santa Messa dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. Nel pomeriggio dalle 15.50 alle 17.30 a cura di Rai Parlamento sempre in diretta su Rai1 e in contemporanea, sul canale digitale Rai Storia, sarà inoltre trasmessa la seduta a Camere riunite, durante la quale il Presidente della Repubblica aprirà le celebrazioni con un intervento alla presenza dei Presidenti di Camera e Senato, Renato Schifani e Gianfranco Fini, dei Deputati, dei Senatori e delle più alte cariche della Repubblica. In prima serata su Rai 3 dalle 20.20 alle 24.00 andrà in onda la serata di gala al Teatro dell’Opera di Roma, per l’esecuzione del Nabucco, l’opera di Giuseppe Verdi nell’esecuzione diretta dal Maestro Riccardo Muti.

Nella mattinata di venerdì 18, Tg1 e Rai Quirinale cureranno la diretta da Torino, alle 10.55, per seguire l’intervento del Presidente della Repubblica al Teatro Regio del capoluogo piemontese. Sempre Rai 1, proporrà in prima serata, uno speciale crossover tra L’Eredita e Fratelli di Test dove i concorrenti del quiz condotto da Carlo Conti dovranno rispondere a domande legate alla storia del nostro Paese. Nel corso della settimana, ampia informazione sulle celebrazioni e numerosi omaggi saranno inoltre forniti da tutte le testate giornalistiche Rai in tv e alla radio, e dai principali programmi quotidiani come: Unomattina, Mattina in famiglia, Agorà, Apprescindere, Le Storie – Diario Italiano e Geo&Geo, che beneficeranno dell’importante contributo dato dalle Teche della Rai, con i materiali del suo archivio storico. Un grande impegno coinvolgerà il canale digitale Rai Storia, che già dall’anno scorso dedica gran parte della programmazione all’evento dei 150 anni.

Il canale  proporrà da questa sera a mezzanotte una programmazione speciale di ben 90 ore. Nella lunga maratona, saranno proposti numerosi approfondimenti storici e politici, biografie, enigmi, battaglie, gli eventi e le ricostruzioni di questi ultimi 150 anni grazie alle trasmissioni La Storia siamo noi, Dixit Fatti, Restore e gli speciali La Storia d’Italia. L’anniversario sarà presente anche sul web con Rai.it e con il sito www.italia150.rai.it. I festeggiamenti seppur in maniera ridotta, riguarderanno anche le reti Mediaset, che riserveranno vari spazi informativi all’interno delle principali testate giornalistiche. Mattino Cinque già da alcuni giorni dedica degli appuntamenti alla “meglio gioventù” della musica classica. Federica Panicucci e Paolo Del Debbio ospitano infatti in studio venti giovani musicisti, uno per ogni regione, provenienti dai più importanti conservatori italiani. Oggi e giovedì l’inizio di tutti i programmi delle reti Mediaset, sarà preceduto dalle note di una musica composta appositamente in occasione dell’importante anniversario. Sotto tutti i loghi delle reti del biscione, compare inoltre il tricolore italiano.

Anche La7 e La7d renderanno omaggio alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia. Oggi e domani alle 23,00 su La7d Bernardo Bertolucci presenterà uno dei suoi capolavori, Novecento, con un’intervista inedita ed esclusiva divisa in due parti, in cui il regista racconta il film e il proprio punto di vista sulla storia d’Italia: la prima precederà mercoledì l’Atto I, la seconda andrà in onda giovedì, prima dell’Atto II. Su La7 domani alle 13.55 la rete trasmetterà il film del 1952 Camicie Rosse, una pellicola diretta da Goffredo Alessandrini del 1952 e interpretata da Anna Magnani e Raf Vallone. A seguire una puntata speciale di Atlantide incentrata sulla figura storica di Camillo Benso, Conte di Cavour.

Con Buon compleanno Italia, del quale vi avevamo già parlato dettagliatamente qualche tempo fa (vedi QUI), Sky festeggerà alla sua maniera l’Unità del Paese. Il 17 marzo su Sky Uno andrà in onda una selezione degli oltre 200 corti dedicati al Italia e agli italiani,  giunti alla redazione del programma tramite il  concorso lanciato su internet. Su Cielo, il canale in chiaro di Sky, andrà in onda invece questa sera alle 22,00 e in replica domenica alle 21,00 lo speciale L’Italia dei miei stivali, un inedito viaggio in cui il giornalista e scrittore Edoardo Camurri, cercherà in maniera ironica ma non solo, di capire come si sia evoluto lo spirito italiano in questi  ultimi 150 anni. Un viaggio in 10 tappe, ognuna delle quali sarà scandita da un luogo comune sull’italianità.

L’Unità d’Italia insomma, si preannuncia un evento che non passerà certo inosservato, almeno dal punto di vista mediatico.



Articoli che potrebbero interessarti


150
CENTOCINQUANTA: PIPPO BAUDO E BRUNO VESPA FESTEGGIANO L’UNITA’ D’ITALIA CON UNA PRIMA PUNTATA EVENTO


centocinquanta baudo vespa
DONAT CATTIN NON PERDONA LO SPUTO DI BAUDO: “A CENTOCINQUANTA AVEVA METODI AUTORITARI”


Centocinquanta, Topless Sofia Loren
CENTOCINQUANTA: BAUDO E VESPA PUNTANO SUL PICCANTE E SU BALLANDO CON LE STELLE PER RISOLLEVARE IL PROGRAMMA IN ODORE DI CHIUSURA ANTICIPATA


150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN TV
CENTOCINQUANTA: RIUSCIRANNO BELEN RODRIGUEZ E IL DUO MUSSOLINI – FILIBERTO A FRENARE L’EMORRAGIA DI TELESPETTATORI?

3 Commenti dei lettori »

1. Gene ha scritto:

16 marzo 2011 alle 18:10

Lo spirito di unità che ci accomuna da sempre va dimostrato ancora di più durante questi giorni, perché la storia dei nostri antenati non va dimenticata!!

AUGURI A TUTTI PER QUESTI PRIMI 150 DI UNITA’ DELLA NOSTRA ITALIA!!!



2. lele ha scritto:

17 marzo 2011 alle 09:52

credo che una giornata del genere non vada sprecata davanti alla tv.
Auguri a tutti!



3. luke ha scritto:

17 marzo 2011 alle 14:38

Mah, oggi cosa ci sarà poi da festeggiare! Festeggiamo la disoccupazione, la crimininalità, le mazzette di Ruby e i profughi che sbarcano di continuo, io non voglio essere pessimista ma realista, è inutile che oggi facciamo tutti i contenti e poi domani ci scanniamo più di prima, merito anche del Governo che non Governa!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.