15
marzo

QUI RADIO LONDRA DIFENDE RUBY: E’ COME LA MADDALENA. FERRARA CONTRO GLI ITALIANI DAL CUORE DI PIETRA

Giuliano Ferrara

Giuliano Ferrara è diventato “furibondo, veramente furibondo“. Gli è bastato vedere un video, quello delle aggressioni verbali alla marocchina Ruby Rubacuori, per passare dalle riflessioni sull’energia nucleare ad un’indignazione atomica degna di denuncia. Questa sera il conduttore di Qui Radio Londra ha così deciso di dedicare il suo approfondimento serale alla difesa di Karima El Mahroug, la diciottenne protagonista dello scandalo dei “bunga bunga” del premier Berlusconi.  ”Nel mio paese c’è chi ha scambiato il proprio cuore di carne con un cuore di pietra. Che orrore!” ha denunciato l’Elefantino mostrando il linciaggio che gli abitanti di Maglie, nel Salento, hanno riservato alla donna.

A suscitare il rimprovero di Ferrara è stato dunque l’atteggiamento inquisitorio che l’opinione pubblica in generale ha riservato ad una ragazza che ha avuto “un’infanzia complicata, dalla quale si è emancipata attraverso il proprio corpo“. All’interno di una società che trasforma in legge certi disvalori, Ruby ha fatto come tante altre ragazze sue coetanee. Le circostanze e le conoscenze l’hanno poi portata a frequentare “un giro di ragazze con le quali Berlusconi, nella sua vita privata, ama intrattenersi“. Una storia più grande di lei, un destino particolare che - afferma Ferrara – va valutato “con amore, carità, misericordia, con senso comune“. “La persona umana va rispettata” ricorda il giornalista.

Certo, in alcuni casi il giudizio severo di molti italiani sembra più che giustificato: c’è chi vive la crisi economica, la precarietà lavorativa, chi di fronte ad un certo “giro di soldi” si indigna… “Li capisco” dice Ferrara, “ma mai il rancore, mai il disprezzo, mai trasformarsi in cuori di pietra“. E rispetto alle violente contestazioni contro Ruby: “Queste cose succedono nel paese dei talebani, succedevano nel Seicento contro le adultere. Io non ce l’ho con loro, con questi sciagurati e disgraziati che a Maglie hanno inveito contro questa ragazza. Ce l’ho con chi li eccita“.

L’ira dell’Elefantino è rivolta dunque all’intellighenzia che da mesi, su giornali e tv, mette in piedi feroci processi alla persona e al centro del bersaglio mediatico pone la condotta morale prima che i reati penalmente rilevanti. Una denuncia giusta, che però Ferrara estremizza col rischio di suggerire un atteggiamento assolutorio altrettanto inopportuno. ”A Ruby posso solo augurare di trovare la pace” dice infatti il giornalista, con tono conciliante.

Poi cita la Parola di misericodia di un episodio evangelico: “c’è scritto che Gesù di fronte a una folla che voleva lapidare un’adultera, disse ‘chi è senza peccato scagli la prima pietra’. Nessuno scagliò la pietra e l’adultera fu congedata da Gesù con le parole “va e non peccare più“. E per una sera Radio Londra diventa anche un po’ Radio Maria.



Articoli che potrebbero interessarti


Sala Bunga Bunga
LA GUERRA DEI VENT’ANNI, RUBY ULTIMO ATTO – SI ENTRA NELLA SALA DEL BUNGA BUNGA IN PRIMA SERATA SU CANALE 5


Silvio Berlusconi, Porta a Porta
SILVIO BERLUSCONI SI GIOCA TUTTO: “VADO IN TV ED ESPLODO”. MA SOLO IL CONTRADDITTORIO LO PUO’ SALVARE


Giuliano Ferrara, Qui Radio Londra
MINZOLINI E FERRARA SPARANO UNA DOPPIETTA PRO-SILVIO: NON DEVE DIMETTERSI, E’ UN EROE


Giuliano Ferrara
AMMINISTRATIVE 2011, GIULIANO FERRARA: IL MONOLOGO DI BERLUSCONI HA STUFATO GLI ITALIANI.

13 Commenti dei lettori »

1. Franco2 ha scritto:

16 marzo 2011 alle 00:06

Ah, beh! Vabbe’!



2. Franco2 ha scritto:

16 marzo 2011 alle 00:14

Per precisione: il commento non era rivolto all’articolo di Leandri, ma all’editoriale di Ferrara.



3. Franco2 ha scritto:

16 marzo 2011 alle 00:15

P.S.
errata corrige: Leandri -> Leardi



4. marcoz ha scritto:

16 marzo 2011 alle 01:01

Ah beh per un giornalista che per anni ha incitato all’odio (Leardi ricordi il suo proposito di bloccare Benigni a Saremo???) ora magicamente convertito all’ortodossia religiosa, il discorso non fa una piega.
Certo poteva fare un riferimento ai satiri che fanno diventare adultere le ragazze, ma sappiamo che l’Elefantino non ha un cuore di pietra, soprattutto per chi lo paga….
Comunque bisogna ammettere che almeno ora le polemiche saranno equilibrate tra i detrattori di Ferrara e quelli di Santoro, gli unici che non avranno un giornalismo sobrio e non prostituito ( forse è qui che bisognerebbe scagliare le pietre) siamo solo noi, poveri fessi



5. Marco Leardi ha scritto:

16 marzo 2011 alle 01:18

@ marcoz. Ricordo benissimo la campagna ‘anti-Benigni’ di Ferrara e ci avevo pensato pure io…. Ma quella era una battaglia tutta politica e culturale, lanciata come provocazione e pensata volutamente in modo spettacolare. Mi sembra ci siano delle sostanziali differenze col clima inquisitorio di questi tempi.
Comunque sulle tesi di Ferrara in difesa di Ruby mi sembra di essere stato chiaro: non condivido in alcun modo l’assoluzione preventiva!



6. Raffa ha scritto:

16 marzo 2011 alle 08:07

e così la cara Ruby per l’espiazione dei peccati non toccò un centesimo e donò il ricavato…a chi?? Boh dite voi!



7. thesnakekiss ha scritto:

16 marzo 2011 alle 09:06

@Marco Leardi
Io se fossi in te (e in Ferrara) proporrei la beatificazione immediata della povera piccola Ruby, che viene scambiata per prostituta quando invece è una povera ragazza con un’infanzia difficile (ps.anche io ho avuto un’infanzia difficile eppure non mi sono mai nè prostituito nè drogato)che è stata pagata FIOR DI QUATTRINI da un anziano mecenate solo per allietare le serate con il suo elegante parlare e la sua fervida intelligenza, senza quindi ALCUN SECONDO FINE.
E per quanto riguarda l’atteggiamento inquisitorio nei suoi confronti, ti assicuro (e assicuro anche Ferrara) che non passa le sue serate a piangere ma nelle discoteche, dove viene profumatamente pagata,e che ultimamente si è anche beccata 40.000 euro per accompagnare un vecchio a gran ballo delle debuttanti a Vienna.
A me se una decide di prostituirsi sinceramente non me ne frega nulla, ma farla passare da martire proprio no, eh!
E capisco che Ferrara sia vicino a Ruby, dato che la prostituzione non è solo fisica ma anche intellettuale.



8. marcoz ha scritto:

16 marzo 2011 alle 11:03

@Leardi: si era chiarissimo il tuo pensiero, ma onestamente credo ci sia una similitudine tra le due “campagne”, e onestamente una campagna pro libertinaggio come quella di Giulianone stride con le ultime elezioni dove aveva fondato un drammatico partito basate su idee degne dell’Inquisizione spagnola….



9. fra ha scritto:

16 marzo 2011 alle 11:15

E’ tempo di prostituzione intellettuale. Lo diceva il furbo Mourinho ma, ahinoi, si riferiva soltanto ai giornalisti sportivi (almeno credo).
Trattare un’arrivista di 18 anni, ed il fatto che abbia 18 anni anzichè 40 non è assolutamente un’attenuante, come una povera fiammiferaia è osceno ancor più dell’uso illegale che ruby (mai nome fu più profetico) fa del suo corpo.
Radio Arcore conferma di essere un programma privo di analisi giornalistica, ma puro strumento del potere di re Silvio.



10. Marco Leardi ha scritto:

16 marzo 2011 alle 18:02

@ thesnakekiss. Ma leggi quello che scrivo nel pezzo o cosa?! avresti risparmiato un commento del tutto inutile, per quanto mi riguarda.



11. ARA ha scritto:

16 marzo 2011 alle 19:21

La puntata su Ruby con difesa da parte di Ferrara,era prevedibile!A me quello che mi dà più fastidio non è lei,ma,quel triste sistema che riesce a far diventare star,chiunque!Basta avere 2 requisiti:uscire da uno scandalo,ed essere ovviamente belle.Far guadagnare tanti soldi con tanta facilità,a ragazze giovanissime(belle) ci è stato dato da esempio,purtroppo,anche dalla persona che ci dovrebbe rappresentare.Perciò non direi “povera”Ruby,ma povera quella gente precaria perenne costretta a fare continui sacrifici per sopravvivere,e,se diventano rabbiosi,ne hanno di motivi!!



12. Vince ha scritto:

16 marzo 2011 alle 21:45

Ma ci sarà un intervento di Leardi per ogni puntata di Ferrara?
Scusate, ma non me la sento proprio di commentare il commento di un commento….



13. zack71 ha scritto:

17 marzo 2011 alle 11:11

Ma non è possibile mettere un porno nella fascia di Radio Londra.
Se si riesce a fare passare Ruby come una vittima del perbenismo italiano si può fare passare Rocco Siffredi come educatore sessuale.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.