15
marzo

ALESSIA MARCUZZI: MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

Alessia Marcuzzi

Insolitamente irregularis Alessia Marcuzzi, e non parliamo del suo bifidus. In una puntata eclatante come poche la padrona di casa si smarca dal solito stile di conduzione e trova il coraggio per tentare di metterci una buona volta la faccia in questo festival degli scandali chiamato Grande Fratello. Che questo sia però sufficiente per promuoverla come conduttrice all’altezza dello spettacolo che le è affidato non si può proprio dire. Basta concentrarci su qualche passaggio fondamentale.

Nel momento di massima tensione della puntata, ovvero lo shock emotivo causato dall’eliminazione di Guendalina, è Alfonso Signorini a doverla imboccare per sfruculiare per bene l’istante pregnante. Davanti a Giordana che esulta in faccia a Guenda, la Marcuzzi tace e quando arriva sull’incendio le fiamme dell’ardore sono ormai quasi spente. Simona Ventura probabilmente ci avrebbe costruito tutto il resto della puntata sgomitando come una matta tra le frecciatine istintive dei duellanti del momento. Alessia invece raccoglie mestamente le briciole.

Ma non finisce qui. Tocca a lei l’ingrato compito di tappare con le sue mani i buchi che gli autori aprono a raffica con i personaggi del programma. Se qualche settimana fa era stato Robeota a rivelare che le sue indiscrezioni erano un po’ telecomandate (aveva confessato in buona sostanza che era stato buttato nella mischia solo per spifferare delle corna di Cocco), stavolta tocca a Remo, o Sperminator come lo chiama la sua dolce ex Guenda, a sganciare un’altra bomba dicendo che sono stati gli autori a motivarlo più volte ad esporsi, diciamo così. La Marcuzzi deve fare l’indignata, smorzando la sua ira non si sa per quale motivo, inalberandosi per quelle che definirebbe inesattezze. Per noi maliziosetti del tubo catodico due indizi sono quasi una prova.

Per non parlare della meraviglia infantile di fronte al verdetto del pubblico su Guendalina, manco se gli italiani avessero detto no alla santificazione di Madre Teresa. Abbiamo capito cara Marcuzzi che colui che ti sta più sulle scatole è il cartonato Biagio ma non essendo in nomination stavolta era difficile che lo si potesse buttare fuori. Hai voglia a dire che fa dichiarazioni sconnesse e risibili, con quel suo stile da doppiatore di film americani western, e che il suo amore per Simona Salvemini è una pantomima di bassissimo livello:  il pubblico agisce in realtà naturalmente, solo alla conduttrice appare tutto oscuro, rombolesco o addirittura incredibile.



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello 11 finale, Marcuzzi
GRANDE FRATELLO 11: PAOLO BASSETTI RINGRAZIA PIERSILVIO BERLUSCONI, LA MARCUZZI E GLI AUTORI


Pietro Taricone chiude il Grande Fratello 11
GRANDE FRATELLO 11: LE FORZE DEL BENE ALLA FINE PREVALGONO SEMPRE SU QUELLE DEL MALE (E DEL TRASH).


Grande Fratello 11 - i finalisti Andrea, Margherita, Jimmy e Ferdinando
GRANDE FRATELLO 11: IL GRAN FINALE E’ IN DIRETTA SU DM. IL VINCITORE E’ ANDREA COCCO.


DM Live24 18 Aprile 2011
DM LIVE24: 18 APRILE 2011. LA MARCUZZI SALUTA CON FIREWORK, McVICAR SI SPOSA, LA NANNINI DIMENTICA, MORETTI…

18 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

15 marzo 2011 alle 17:03

La Marcuzzi va riportata a Scherzi a parte e altri varietà ma per l’anno prossimo sceglierei un’altra conduttrice, che sia capace di dare un taglio nuovo alla conduzione riportandola in primo piano com’era ai tempi della d’Urso. Insomma, più show dallo studio e meno briglia sciolta ai concorrenti



2. Schattol89 ha scritto:

15 marzo 2011 alle 17:09

la verità è che Alessia non si può criticarla per niente…è brava in tutto, educata e professionale… il vostro articolo è solo un pretesto per parlare di lei…la sua conduzione è perfetta e dopo sei mesi è giusto che possa prendere anche le parti di qualcuno… ve rode!



3. Vincenzoo ha scritto:

15 marzo 2011 alle 17:10

Cristian, io leggo sempre i tuoi articoli e li trovo sempre veritieri, gradevoli e pungenti al punto giusto, però adesso non sono proprio d’accordo con te. La Marcuzzi ha questo stile di conduzione, è legata ai concorrenti e per questo motivo prende molto poco posizione durante la diretta, invece la Ventura non aspetta altro che sputtanare i concorrenti, come se fossero suoi servi. Io credo che proprio questo carattere della Ventura, che poi l’ha incollato nella conduzione dell’Isola, sia la causa del flop (ormai lo possiamo definire tale) di questa edizione, e invece la conduzione leggera e spensierata della Marcuzzi, miscelata al trash autoriale, risultano sempre premiati dal pubblico (anche se ci sono anche altri motivi che possono giustificare il flop dell’isola e il buon andamento del GF).



4. Nina ha scritto:

15 marzo 2011 alle 17:15

Pur non amando la Ventura, devo convenire che sarebbe stata molto più “animale da palcoscenico” nel cogliere il momento estramamente particolare se così vogliamo dire, avrebbe saputo sfruttare al meglio la situazione e ci si poteva anche divertire. La povera Marcuzzi è inadeguata e si fa cogliere sempre impreparata. L’unica cosa che sa fare è durante le nominations dire “ti capisco, l’hai già detto” e finire la frase per aiutare il concorrente. Cosa molto irritante.



5. Phaeton ha scritto:

15 marzo 2011 alle 17:19

Beh ecco ora mi scateno..

A me lo stile della Marcuzzi piace tanto, mi piace il suo modo di condurre. Nel caso dell’eliminazione, per lei era sentita ed è stato un bello sentirla proprio empatica con Guenda, mi ha fatto piacere sentire il suo attaccamento ai ragazzi.

Vorrei sapere poi perchè ci mettete di mezzo solo quella falsona della Ventura???? Perchè???? Che ha fatto nella sua carriera di talmente importante da avere tutta questa stima incondizionata, i 6 milioni di spettatori fanno capire che si preferisce la marcuzzi alla ventura. A voi puà piacere lo stile da pescivendola ad altri può piacere lo stile da ragazza della porta accanto.
Non ci sto alle critiche gratuite, se sono costruttive ok, ma se sono così gratuite no!

Ma la freschezza della Marcuzzi, non la vedete, il divertimento, la spensieratezza??? Poi che anche io qualche volta ho trovato che sia stata stretta dal grande fratello lo ho sempre detto, ma andare a dire che è una conduttrice che non si merita di essere tale…. ma allora la Ventura relegata a fare su rai2 due programmi che vacillano da tutte le parti??? Cosa ha fatto la ventura nella sua carriera per avere questo successo incondizionato??? Cioè si è meritata il successo da quando era su italia1??? La marcuzzi non è una novellina… è solo una che non cede alle parole forti… che non ha velleità di sovraesposizioni… Poi se non vi piace potete non guardarla non potete ergere il vostro personale giudizio a verità giornalistica….ma andate a guardare la ventura!!!!



6. aladino ha scritto:

15 marzo 2011 alle 17:19

Inutile dirti che sono pienamente daccordo con te.
Io adoro Alessia Marcuzzi da i tempi del “Gioco dell’oca” su Rai2, ma questo suo mettersi troppo in disparte e lasciar correre ogni cosa non mi piace.
Si vede chiaramente che vorrebbe osare di più ma non lo fa, probabilmente per volontà autoriali, o perchè si affeziona troppo ai concorrenti, fatto stà che certe situazioni non sa proprio come gestirle.
Credo che sia ora di cambiare registro, al GF ha dato tanto ma è anche giusto che voli verso altre trasmissioni anche “più” importanti di mediaset.
Ce anche da aggiungere che i concorrenti di questa edizione non sono stati tanto “facili da gestire”.



7. Cristian Tracà ha scritto:

15 marzo 2011 alle 17:22

Secondo me il Grande Fratello dato a una conduttrice molto più intraprendente spiegherebbe le vele ancora di più…

Potete dire tutto della Ventura, la cui conduzione di Quelli che il calcio a me per esempio non piace, ma in fatto di Isola è leader. Ha creato un programma che non sarebbe nulla senza di lei, gli ha impresso forza e personalità.

Nel momento in cui dovessero cambiare Alessia nessuno se ne accorgerebbe invece. E’ trasparente, inutilmente buona in un covo di serpi



8. Phaeton ha scritto:

15 marzo 2011 alle 17:27

Cristian: io invece non sono d’accordo sul fatto che l’isola e la ventura siano un ottimo connubbio, il suo essere troppo protagonista spesso la porta a prevalere sui concorrenti, e ciò rende a mio parere il programma noioso. Paradossalmente preferisco ( e dato lo schifo che c’è la domenica pomeriggio guardo anche) la ventura ironica e tagliente della domenica pomeriggio e di quelli che il calcio.

Credo anche che se la Marcuzzi venisse cambiata si creerebbe il vuoto, siamo talmente abituati a lei e ha oramai impresso il suo stile, che chi la succede sarà la sua brutta copia.



9. Peter ha scritto:

15 marzo 2011 alle 17:50

Nn capisco cosa nn vi vada bene nel comportamento di Giordana, se ci fossi stato io al suo posto avrei avuto una reazione molto più scomposta, una sorta di mix tra Pippo Inzaghi e Giovanni di Aldo, Giovanni e Giacomo… E avrei per coerenza replicato anche in faccia ai musoni che l’aspettavano fuori dalla stanza deridendoli pubblicamente…
E’ un gioco suvvia, non han mandato Guendalina in guerra, ma solo fuori dalla casa, cerchiamo di tenere il giusto senso delle cose almeno noi da fuori.



10. Johnny ha scritto:

15 marzo 2011 alle 18:44

Sottoscrivo ogni singola parola del commento 5 di Phaeton.
La Ventura è brava, ma esageratamente sovrastimata( sopratutto dagli addetti ai lavori); è una signora con un ego gonfio almeno quanto i suoi nuovi zigomi e con un eloquio degno di una che nella vita ha letto a malapena le istruzioni del Silk-épil. Capace di stare davanti alla telecamera ma spesso ripetitiva.
L’Isola non sarebbe nulla senza di lei? L’Isola è andata bene ovunque nel mondo, è(ERA) un format forte, a prescindere dal conduttore.
Per quanto mi riguarda, giocando un pò con il tuo titolo:” Meglio un giorno da Marcuzzi che cento da Ventura”.



11. *Elena* ha scritto:

15 marzo 2011 alle 19:46

La Marcuzzi ci crede dei babbei se crediamo che dentro quel programma è tutto vero.
La scena di Remo che dice a Margherita “Gli autori mi chiamavano per venire qui” e la Marcuzzi “A me questo cose fanno incavolare…” l’ho vista su internet.
Cara la mia Marcuzzi non siamo così scemi, quest’anno il tuo GF è pilotatissimo e per di più è molto evidente.

Coem già detto in un altro post: se c’è l’intenzione di fare il GF12 si prega di:
- cambiare conduttrice (mi dispiace dirlo ma la D’Urso era molto più brava a gestire questo programma)
- cambiare opinionista
- cambiare autori
- cambiare pubblico (nonsi può applaudire e fischiare la stessa persona nel giro di 2 minuti)
- … e cosa fondamentale: cambiare il target di concorrenti: rivoglio la gente normale, non cubiste/modelle/modelli/pr/ecc…



12. Kay ha scritto:

15 marzo 2011 alle 21:11

Sono d’accordo Elena, in tutto e per tutto. La puntata di ieri è stata scandalosa, e il riferimento a Biagio della Marcuzzi era chiaramente a Lele Mora, che ha rotto le palle di pagare il televoto a quei 4 sfigati dei suoi assistiti, più inutili di chiunque. Una Guendalina buttata fuori solo perchè diceva che gli autori “suggeriscono” le nomination,quando per mesi era sempre tra i più votati, e tutta quella sceneggiata di dar il verdetto davanti ad Alessia fintamente attonita. Ieri hanno raggiunto il massimo dello scandalo, io per quest anno smetto di guardarlo perchè è indecente. Ieri persino Signorini mi sembrava imbarazzato nel commentare, e questo vuol dire che sono alla frutta!



13. serio ha scritto:

16 marzo 2011 alle 09:34

quoto l’articolo parola per parola. la marcuzzi è inadeguata da sempre, pochissimo spirito d’iniziativa, legatissima alla scaletta, incapace di cogliere gli spunti che man mano escono dalle discussioni e dalle risposte dei concorrenti in puntata. E che in particolare quest’anno tutto sia molto pilotato specie nelle dinamiche principali (baroncini, corna di andrea, guendalina, storia farlocca tra nando e margherita,storia farlocca tra biagio e la salvemini) non lo si può negare



14. Superpat ha scritto:

16 marzo 2011 alle 10:00

E’ assolutamente risaputo ch Alessia Marcuzzi sia una conduttrice da Varietà!Ilary Blasi me la fa rimpiangere in ogni puntata delle Iene,non c’è assolutamente storia!Per il resto la conduzione del Grande Fratello è il risultato di pantomime autorali,la Marcuzzi a detta di tutti,soprattutto da chi è stato anche come semplice pubblico in studio non può uscire nemmeno un secondo dal tracciato autorale che al primo sgarro viene immediatamente richiamata con continui gesti etc.Secondo la “mente” degli autori lei sarebbe un semplice traghettatore imparziale che non può esporsi giustificando così anche la presenza in studio di Signorini!
La produzione inoltre segnala che ad oggi non si vede alcuna altra conduttrice che possa prendere il posto della Marcuzzi tanto da mettere in stop per la prossima stagione lo stesso reality.



15. legrezia ha scritto:

16 marzo 2011 alle 11:04

Cristian sono perfettamente daccordo con te. I protagonisti di questo falso reality dovrebbero essere presi un po’ in giro dalla conduttrice e nn assecondati in ogni loro forma di maleducazione e protagonismo. Invece lei si barcamena su tutto nn sa avere un piglio magari ironico su certi atteggiamenti davvero puerili. Invece di bacchettare un baroncino per la sua inutile prosopopea, una guenda x i furti e per le brutte parole rivolte ai concorrenti, un andrea ameba x 150 giorni …insomma ognuno andrebbe ripreso x quel che fa o dice di sbagliato…. che poi sarebbe tutto + divertente se avesse il coraggio di ribattere alle stupidate che ogni giorno ci regalano. Invece è completamente un automa gestito daquei pessimi autori che difendono l’indifendibile e che si capisce benissimo che gestiscono ogni singolo concorrente .



16. Luisa ha scritto:

16 marzo 2011 alle 20:18

Che rabbia che mi vien su leggendo questi commenti! Ma volete capirlo una volta per tutte che Alessia ha un potere decisionale pari a zero durtante la puntata? Può fare SOLO quello che gli autori del Grande Fratello le permettono di fare. E basta con questi discorsi: “E’ inadeguata, non ha spirito di iniziativa!”. Ma le altre conduttrici prima di lei si comportavano in maniera differente? Facevano qualcosa per loro iniziativa? Andavano contro le decisioni degli autori? Non mi par proprio. Sicuramente Alessia ha dato il meglio di sè in altri programmi, come “Le Iene”, oppure “Scherzi a parte”; ma entrambe sono trasmissioni differenti, in cui l’attenzione è puntata molto su di lei e, quindi, può comportarsi come meglio crede.

Prima di conformarci alle idee di pochi, che non sanno, sarebbe meglio ragionare un po’ di più! E allontaniamoci dagli stereotipi!

E poi, per rispondere a legrezia: al Grande Fratello lavora anche uno psicologo, il quale suggerisce agli autori come comportarsi con i concorrenti (perchè ovviamente la realtà che si vive all’interno del GF è molto distante da quella quotidiana, che ognuno di noi vive). Se non fanno tutto quello che scrivi, evidentemente c’è un motivo…



17. quovadiz ha scritto:

16 marzo 2011 alle 21:18

Migliore di tutte era la Bignardi, quando inchiodava con domande sgradite i concorrenti che via via venivano eliminati. Irritante la Marcuzzi quando rimarca di conoscere ed essere tanto affezionata ai concorrenti (sono compagni di scuola? di merende? di che?). Era intollerabile quando giurava e spergiurava che “siete voi-solo-voi che da casa decidete col televoto e mi arrabbio quando sento dire che non è così”, salvo poi non riproporre più questa litania al primo intervento del codacon. E’ ridicolo il finto accoramento all’uscita di Guenda
-imprevedibile secondo lei- forse solo per dissipare le illazioni di una combine autoriale. Sarà un’ ottima soldatina che dice sempre “obbedisco”… Ma a me ha stufato.



18. legrezia ha scritto:

17 marzo 2011 alle 10:34

x luisa
intanto un grazie speciale x nn aver detto che nella casa è tutto amplificato! Cosa che la tua cara alessia nn manca mai di ricordarci.
Io con loro mi comporteei da genitore (cioè gli autori con i concorrenti), invece qui vengono sempre scusati quando nn mistificano la realtà come sono soliti fare. altra cosa dubito che prima della puntata nn si riuniscano con alesiuccia cara x discutere su come andrà….quindi lei potrebbe dire la sua, se nn lo fa vuol dire che è una pecora! Con questo credimi nn voglio prendermela con te anzi grazie x questo confronto, ciao.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.