12
marzo

E’ MORTA NILLA PIZZI.

Nilla Pizzi

Si è spenta Nilla Pizzi. La cantante originaria di Sant’Agata Bolognese ci ha lasciato all’alba di questa mattina all’età di 91 anni: dovrebbe essere stato un problema cardiaco la causa del suo decesso. L’autrice di successi come “Grazie dei Fior” si trovava in una clinica dopo un intervento subito tre settimane fa.

A dare la notizia il suo amico e agente Lele Mora, sempre presente nelle ultime apparizioni pubbliche della cantante. Nilla Pizzi ha scolpito in modo indelebile il suo nome nella storia del Festival di Sanremo, essendo stata la prima vincitrice della kermesse canora nell’edizione del 1951 proprio con “Grazie dei fior” e conseguendo uno storico bis l’anno successivo con “Vola colomba”.

Nell’edizione del 2010 condotta da Antonella Clerici, durante la terza serata dedicata ai sessant’anni del Festival, Adionilla (questo il vero nome della cantante) era tornata sul palco dell’Ariston per ricevere il premio alla carriera “Città di Sanremo”. In quella circostanza Carmen Consoli reinterpretò il suo brano più famoso.

Definirla cantante di successo sarebbe riduttivo: Nilla Pizzi ha anche interpretato diversi film a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta, ed è stata anche diretta da Maurizio Costanzo nella pellicola “Melodrammore” datata 1977. Tra le sue ultime apparizioni televisive un collegamento con Pomeriggio Cinque nel 2009 e la partecipazione al varietà di Rai2 “Minissima 2010″ condotto da Paolo Limiti, nella quale ha rimembrato il duetto con la Tigre di Cremona sulle note di “Papaveri e Papere” nella trasmissione Milleluci.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Braccialetti Rossi 3 - La morte di Nina
BRACCIALETTI ROSSI 3: NINA E’ MORTA (FOTO)


Squadra Antimafia 4: muore la Mares?
SQUADRA ANTIMAFIA 4: CLAUDIA MARES ESCE DI SCENA MORENDO? (FOTO DEL FUNERALE)


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo

7 Commenti dei lettori »

1. luke ha scritto:

12 marzo 2011 alle 12:58

Mi dispiace molto! Era un’icona della musica italiana e si è fatta voler bene anche per la sua simpatia ed ironia oltre che per le belle canzoni che ha cantato durante la sua carriera.
Se ne va un’altro personaggio che ha reso importante il nostro paese nel panorama artistica.
Un abbraccio Nilla!



2. claudia ha scritto:

12 marzo 2011 alle 14:47

Addio cara Nilla, cantante di successo e donna di carattere!



3. Peppe93 ha scritto:

12 marzo 2011 alle 15:24

Grande cantante e grande persona, una delle più importanti cantanti che ha sempre mostrato un grande garbo. Ciao Nilla!



4. roch ha scritto:

12 marzo 2011 alle 16:01

ciao



5. pisy77 ha scritto:

12 marzo 2011 alle 18:54

Addio Nilla!!! Grazie per le tue canzoni



6. Mimì ha scritto:

12 marzo 2011 alle 19:30

Grazie per aver dato tanto alla musica italiana ed essere stata la protagonista principale di questo festival. Sei stata anche una grande donna, mi dispiace che non sei stata celebrata come ben meritavi dalla televisione o dalla stampa. Riposa in pace Nilla ed un abbraccio alla famiglia.



7. Salvatore Cau ha scritto:

12 marzo 2011 alle 20:10

Grande Nilla!!!!
Ciao!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.