11
marzo

LE VIE DELL’AVVENTURA: VIAGGI IN GIRO PER IL MONDO DA QUESTA SERA SU RAI 5

Le vie dell'avventura, Rai5

C’è chi ha la possibilità di viaggiare e girare per il mondo, e chi invece si deve accontentare di viaggiare con la fantasia, magari davanti al piccolo schermo. Se appartenete a questa seconda categoria, non potete perdere il nuovo appuntamento di Rai 5. Dopo le peripezie nel continente nero di Benedetta Mazzini con il suo Africa Benedetta, la serata del venerdì dell’ultima nata delle reti Rai, continua nel segno dell’avventura. Da questa sera alle 21.00, il team di autori, fotoreporter e giornalisti delle guide Lonely Planet accompagnerà il telespettatore in  giro per il mondo alla scoperta degli angoli più affascinanti e remoti della terra.

Con Le vie dell’avventura, per 13 serate stando seduti comodamente sul divano di casa, si potranno esplorare Colombia e Laos, israele e Cisgiordania,  Cambogia, ma anche Messico, Cina, Etiopia, Kazakistan, Australia, Madagascar e Alaska. Dimenticate i sin troppo didascalici documentari alla Superquark, o le strampalate avventure in giro per il mondo di Patrizio Roversi e Syusy Blady in Turisti per caso. Il nuovo appuntamento di Rai 5 propone una serie di reportage in grado di raccontare  luoghi inesplorati, incuriosire e stimolare la voglia di avventura.

Nella prima puntata John Vlahides andrà alla scoperta del volto meno conosciuto del Marocco. Il viaggio inizia dall’antica città di Fez, conosciuta per la sua celeberrima Medina: un dedalo di vicoli in cui si praticano ancora molti mestieri tradizionali, come la conciatura delle pelli secondo tecniche rimaste immutate da secoli, o dove si suona la musica Sufi. Ci si sposterà poi verso il massiccio montuoso dell’Atlante che, nel periodo invernale, regala un’immagine insolita per il paese nord-africano, tra neve e fiumi in piena.

Qui Vlahides inizierà a prendere contatto con i Berberi, i più antichi abitanti del Marocco, partecipando tra l’altro alla celebrazione dell’Id Al-Adha, la Festa del Sacrificio islamica. Dopo un’incursione nella caotica e vibrante Marrakech, il viaggio terminerà proprio nell’ultima roccaforte dei nomadi berberi: il deserto del Sahara.

Rai 5 continua dunque a sperimentare nuove formule e linguaggi, nel tentativo di offrire al pubblico allergico alle classiche offerte della tv generalista, un appuntamento alternativo davanti al piccolo schermo.



Articoli che potrebbero interessarti


Digitale Terrestre
ADDIO ANALOGICO: L’ITALIA E’ ALL DIGITAL


Italia2 reti all digital
RETI ALL DIGITAL BILANCIO 2011, CONFERME PER BOING E RAI4, IRIS SORPRENDE, LA 5 DELUDE, ITALIA 2 NON PERVENUTA.


barbara gulienetti
COM’E’ FATTO CON BARBARA GULIENETTI: SU REAL TIME ALLA SCOPERTA DEGLI OGGETTI DI USO QUOTIDIANO


Ancora invenduti i diritti della Serie Bwin per il dtt
LA SERIE B E’ VISIBILE SOLO SU SKY, NON C’E’ L’ACCORDO PER LA VENDITA DEI DIRITTI PER IL DTT

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.