10
marzo

GLI INVIATI DELL’ISOLA DEI FAMOSI: CON SIMONA VENTURA E’ UNA “BATTAGLIA” PERSA!

Isola dei Famosi 8, quarta puntata - Daniele Battaglia, l'inviato

La ricetta per un reality di successo? Un cast variegato pronto ad azzuffarsi a favore di telecamere, una brava conduttrice nelle vesti di padrona di casa e una giusta collocazione in palinsesto. A questi ingredienti si potrebbe aggiungere la presenza di un inviato sul posto, anello di congiunzione tra studio e location, pronto a raccontare curiosità e retroscena del reality in corso. Il ruolo di quest’ultimo sembra però aver perso nel corso degli anni lo smalto di un tempo. Basti pensare all’impeccabile Marco Liorni, inviato delle prime 7 edizioni del Grande Fratello, in seguito sostituito da un maxi schermo nel quale Alessia Marcuzzi ha modo di comunicare direttamente con i concorrenti, senza alcun bisogno di intermediari.

Del resto in una tv dai ritmi sempre più veloci e incalzanti, la figura dell’inviato potrebbe sembrare del tutto superflua, ancor più se non si ha la capacità di bucare lo schermo e tenere testa alla conduttrice di turno. E’ il caso degli inviati de L’Isola dei Famosi, ormai ridotti a semplici orpelli, il cui valore aggiunto alla riuscita del programma è pressoché nullo. Il reality di Rai 2 si regge tutto sulle spalle di Simona Ventura e della sua conduzione spesso urlata, esagerata, ma di sicura presa. Per i malcapitati inviati è difficile tenere testa all’energia e alla grinta che da sempre contraddistinguono la conduttrice. Sarà stato forse per questo motivo che in 8 edizioni sono stati ben 7 gli inviati alternatisi alla corte della Ventura, tutti più o meno accomunati da una prova sul campo poco esaltante.

In principio fu Marco Mazzocchi, giornalista di Rai Sport, unico in grado di fronteggiare il ciclone Ventura nella prima fortunata edizione del 2003.  Più calmo e accondiscendente il collega Massimo Caputi, rimasto in carica per ben due edizioni nel 2004 e 2005. Nel suo caso, i problemi più che con la conduttrice, furono con la presunta pubblicità occulta di alcune t-shirt indossate durante i numerosi collegamenti dall’isola. La vera debacle in materia d’inviati avviene però nella quarta edizione con l’arruolamento nel cast di Paolo Brosio.

L’ex giornalista del Tg4, reduce dalla conduzione di Linea Verde, si rivela inadatto ed estraneo alle dinamiche del gioco, in alcuni casi del tutto assente. Circostanza che porta Simona Ventura ad avere un maggiore filo diretto con i naufraghi, riducendo d’ora in avanti sempre più il ruolo e la visibilità degli inviati di turno. I naufraghi diventano i veri protagonisti dei collegamenti e poco o nulla può fare l’anno successivo l’ex naufrago promosso inviato Francesco Facchinetti.

La situazione precipita con l’arrivo nella sesta edizione del campione di nuoto Filippo Magnini, la cui presenza nel reality è ricordata solo ed esclusivamente per i pettorali in mostra e i puntuali tuffi a fine collegamento. Da naufrago a inviato, il passo è breve anche per Rossano Rubicondi, la cui permanenza sull’isola rischia addirittura di terminare prima del previsto. Alcuni sfoghi legati alla mancata sicurezza sull’isola, in seguito ad un incidente che lo videro coinvolto, portarono la Ventura, senza troppi problemi, ad  invitare l’ex fidanzato di Ivana Trump a lasciare il reality  laddove non fosse stato interessato a proseguire.

Anche in questa ottava edizione, la situazione non sembra migliorare. L’arruolamento di Daniele Battaglia, nuovo pupillo della Ventura, nonché trionfatore della passata edizione  del reality, non lascia alcuna traccia. Spesso distratto e privo  dei tempi televisivi fondamentali in una diretta tv,  il “figlio dei Pooh” somiglia sempre più ad una marionetta nelle mani di Simona Ventura. Nessun brio, alcuna iniziativa o intervento degno di nota. Nulla che possa far emergere un minimo di personalità e dare maggior ritmo ai collegamenti. Cercheremo di ‘raggiungerlo’ in Honduras per scoprirne il perchè!



Articoli che potrebbero interessarti


Daniele Battaglia, inviato Isola dei Famosi 8
ISOLA DEI FAMOSI 8: DANIELE BATTAGLIA SARA’ IL NUOVO INVIATO. NEL CAST ANCHE COSTANTINO, RAFFAELLA FICO, GIORGIA PALMAS E ELEONORA BRIGLIADORI?


Isola dei Famosi 8 Il Gala
ISOLA DEI FAMOSI 8: E’ TEMPO DI BILANCI NEL GALA’ DELL’ISOLA. PREMIO SPECIALE AL MIGLIOR LATO B


DM Live24 1 Maggio 2011
DM LIVE24: 1 MAGGIO 2011. TUTTI CON LAMBERTO, GARIMBERTI PRO REALITY, BATTAGLIA TESO, VERISSIMO COME PORTA A PORTA.


La vincitrice dell'Isola 8, Giorgia Palmas, con Thyago Alves
ISOLA DEI FAMOSI 8: ANCHE NEL REALITY DELLA VENTURA, IL CANTO DEL CIGNO DELLA TV DEGLI ECCESSI.

10 Commenti dei lettori »

1. Federica ha scritto:

10 marzo 2011 alle 18:38

beh comunque facchinetti a me piaceva moltissimo, io seguivo con “gioia” le strisce quotidiane solo per lui….
miei cari telenaufraghi….
e rubicondi alla fine mi faceva ridere tantissimo con i suoi movimenti e il suo non saper spiegare le prove …okè
see you tomorrow



2. ViolaC. ha scritto:

10 marzo 2011 alle 19:09

Per me il migliore era Facchinetti! Forse ci vorrebbe una svolta femminile un po’ più “pettegola” che sveli qualcosa in più dei fuorionda! Potevano mandare Francesca Macrì, di certo ravvivava l’atmosfera con la sua vocina!



3. Marco89 ha scritto:

10 marzo 2011 alle 19:19

Ma Simona si sceglie apposta personaggi in grado di manovrare e zittire come meglio crede…per questo non potrebbe mai prendere con sè una donna come la Elia o la Barale…
ma a me comunque basta lei, l’ inviato ci vuole perlomeno come figura, per il resto amen…



4. ViolaC. ha scritto:

10 marzo 2011 alle 19:32

Concordo! a Quelli che.. è molto generosa a lasciare spazio a tutti i vari personaggi ma all’Isola ci tiene ad essere l’unica primadonna incontrastata e fa bene! Ci sarebbe da dire anche sugli opinionisti nei vari anni… Vladi grande, la Parietti proprio non ci siamo! Ma che ci sia qualche possibilità di rivedere per una sera la Lucarelli commentare il suo ex Laerte?



5. mcooo ha scritto:

10 marzo 2011 alle 19:57

Mandare direttamente la Ventura sull’Isola cosi fa anche da inviata non’è una cattiva idea…
e sono piu convinto che bisogna cambiare conduttrice…a me lei ha Stancato e a volte risulta anche antipatica nel dire le cose.



6. claudia ha scritto:

10 marzo 2011 alle 20:15

Battaglia è davvero un inviato senza personalità… L’unica cosa che apprezzo del suo lavoro è il fatto che nel corso delle prove fa rispettare le regole… non amo i giochi falsati! :)



7. Clà ha scritto:

10 marzo 2011 alle 20:22

per me i migliori inviati dell’isola sn stati Caputi facchinetti e Battaglia ^.^…avrei visto bene Cattelan



8. euforione ha scritto:

10 marzo 2011 alle 22:01

Io non lo trovo così male: è simpatico. Come concorrente, l’anno scorso, l’avrei preso a cocchi in faccia, ma come inviato può andare.



9. lalella ha scritto:

11 marzo 2011 alle 10:46

Tra tutti io ho preferito Facchinetti! Daniele Battaglia mi sembra un robottino… anche quando spiega la striscia quotidiana… con quella mano che va sempre su e giù… è inguardabile!!!!!



10. serio ha scritto:

11 marzo 2011 alle 10:59

i peggiori sono stati brosio (su tutti, e infatti credo la sua carriera tv sia deragliata dopo quella dimostrazione di incapacità) e magnini (tremendo pure lui) i migliori facchinetti (l’unico sveglio e reattivo) e caputi (faceva il suo compitino ma bene)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.