L’ormai famoso calo delle generaliste prosegue inarrestabile anche nel mese di febbraio. Ma è sbagliato generalizzare: se infatti quasi tutti i singoli canali hanno subito un calo, nel complesso le reti Rai escono ancora una volta vittoriose grazie all’apporto dei canali digitali, mentre Mediaset deve fare i conti con pesanti perdite di punti percentuali. Caso a parte La7 che cresce sia nelle 24h sia in prima serata.
Partiamo proprio dalla settima rete generalista che sigla il 3.47% nell’intera giornata (+0.84% rispetto a febbraio 2010) e il 3.75% in prime time (+1.53%). News, attualità e approfondimenti regalano a La7 la migliore stagione di sempre. Febbraio, si sa, è diventato ormai il mese del Festival di Sanremo che anche quest’anno ha totalizzato ascolti record ma non ha influito sensibilmente sulla media di rete: Rai1, infatti, ha ottenuto il 21.59% nelle 24h (-1.48%) e il 23.05% in prima serata (-1.80%). La rete ammiraglia Rai subisce un calo considerevole ma è sempre il canale più seguito in Italia.
Nulla da fare per Canale5 che continua ad allontanarsi dal diretto concorrente: nell’intera giornata lo share è pari al 17.32% (-2.93%) mentre in prime time è al 16.79% (-3.16%). Si conferma terza rete Rai2 che sigla l’8.49% nelle 24h (-0.51%) e il 9.24% in prima serata (+0.74%). La rete di Liofredi cresce nella fascia 20.30-22.30 (grazie al boom di Annozero), così come Rai3 che si porta al 9.08% (+0.56%), meritandosi il quarto posto anche nell’intera giornata con l’8.42% (+0.57%).
In calo, invece, Italia1 sia nell’intera giornata con il 7.81% (-0.86%) e in prima serata con l’8.01% (-0.69%) e Rete4 con il 6.69% (-0.73%) e con il 6.55% (-1.16%). Per quanto riguarda i canali digitali, Mediaset vola ai primi posti con Boing (1.08%) e La5 (0.98%) mentre Rai4 è solo terza con lo 0.84%. Mediaset Extra sigla lo 0.57%, Rai5 lo 0.14% e La7d lo 0.23%.
Nel complesso, generaliste più reti all digital, la Rai ottiene nell’intera giornata il 42.56% (-0.06%), mentre nel prime time il 44.51% (+0.57%); Mediaset subisce un netto calo sia nelle 24 ore, attestandosi al 36.30% (-2.07%) sia in prime time (35.84% con un -3.12%).
Analisi Auditel, Boing, Febbraio 2011, La5, La7, Mediaset, RAI, Rai4
1. boop ha scritto:
8 marzo 2011 alle 17:05