8
marzo

ANALISI AUDITEL FEBBRAIO 2011: CANALE5 IN NETTO CALO (-3%). SALGONO RAI3, LA7 E RAI2 (IN PRIME TIME). BOING IL CANALE DIGITALE PIU’ VISTO

Massimo Donelli, direttore di Canale5, con Alessia Marcuzzi

L’ormai famoso calo delle generaliste prosegue inarrestabile anche nel mese di febbraio. Ma è sbagliato generalizzare: se infatti quasi tutti i singoli canali hanno subito un calo, nel complesso le reti Rai escono ancora una volta vittoriose grazie all’apporto dei canali digitali, mentre Mediaset deve fare i conti con pesanti perdite di punti percentuali. Caso a parte La7 che cresce sia nelle 24h sia in prima serata.

Partiamo proprio dalla settima rete generalista che sigla il 3.47% nell’intera giornata (+0.84% rispetto a febbraio 2010) e il 3.75% in prime time (+1.53%). News, attualità e approfondimenti regalano a La7 la migliore stagione di sempre. Febbraio, si sa, è diventato ormai il mese del Festival di Sanremo che anche quest’anno ha totalizzato ascolti record ma non ha influito sensibilmente sulla media di rete: Rai1, infatti, ha ottenuto il 21.59% nelle 24h (-1.48%) e il 23.05% in prima serata (-1.80%). La rete ammiraglia Rai subisce un calo considerevole ma è sempre il canale più seguito in Italia.

Nulla da fare per Canale5 che continua ad allontanarsi dal diretto concorrente: nell’intera giornata lo share è pari al 17.32% (-2.93%) mentre in prime time è al 16.79% (-3.16%). Si conferma terza rete Rai2 che sigla l’8.49% nelle 24h (-0.51%) e il 9.24% in prima serata (+0.74%). La rete di Liofredi cresce nella fascia 20.30-22.30 (grazie al boom di Annozero), così come Rai3 che si porta al 9.08% (+0.56%), meritandosi il quarto posto anche nell’intera giornata con l’8.42% (+0.57%).

In calo, invece, Italia1  sia nell’intera giornata con il 7.81% (-0.86%) e in prima serata con l’8.01% (-0.69%) e Rete4 con il 6.69% (-0.73%) e con il 6.55% (-1.16%). Per quanto riguarda i canali digitali, Mediaset vola ai primi posti con Boing (1.08%) e La5 (0.98%) mentre Rai4 è solo terza con lo 0.84%. Mediaset Extra sigla lo 0.57%, Rai5 lo 0.14% e La7d lo 0.23%.

Nel complesso, generaliste più reti all digital, la Rai ottiene nell’intera giornata il 42.56% (-0.06%), mentre nel prime time il 44.51% (+0.57%); Mediaset subisce un netto calo sia nelle 24 ore, attestandosi al 36.30% (-2.07%) sia in prime time (35.84% con un -3.12%).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio ed Ennio Morricone
Morricone riporta Fazio su Rai 1. Ecco l’omaggio della TV al Maestro


Viale Mazzini (Rai)
Stagione TV 2020/2021: quando saranno presentati i palinsesti


Giornata della Memoria
Giornata della Memoria 2019: gli speciali appuntamenti di Rai, Mediaset, La7 e Sky


Matteo Renzi
AGCOM: LIMITARE LA PRESENZA DEL PREMIER IN TV. NEI TG PREVALE IL SÌ ALLA RIFORMA

6 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

8 marzo 2011 alle 17:05

italia1 quarta rete.. ma esiste ancora questo canale?



2. Zoro ha scritto:

8 marzo 2011 alle 17:23

17 nelle 24 h e meno del 17 in prime time????
un flop pazzesco per canale 5 nel mese di febbraio, che poi è un flop anche nei mesi precedenti nelle 24 h e in prime time, visto che è da settembre che più o meno sta facendo queste medie, idem italia 1 un floppone pazzesco nelle 24 h addirittura sotto l’8% di share, quanto fino ad 1 anno fa andava ben oltre il 10, quinta rete nazionale sia in prime time che nelle 24 h, se continua così sarà superata anche da rete 4.
Ottimo rai 3, bene rai 1 anche se però in netto calo anch’essa rispetto ad 1 anno fa, maluccio rai 2!
Boing ritorna nuovamente al comando tra i canali del DTT più vusti nelle 24 h!



3. Thomas Tonini ha scritto:

8 marzo 2011 alle 17:57

boop: quinta rete a dire il vero!!



4. ANTONIO1972 ha scritto:

8 marzo 2011 alle 19:08

si può sapere la media di la7? una bella rete,che si discosta nettamente dalle altre. fossi in loro riproporrei crozza e qualche nuovo programma anche più dedito al cazzeggio,non solo roba impegnata



5. IL MIO REALITY ha scritto:

9 marzo 2011 alle 10:16

Mediaset (soprattutto Canale 5 e Italia 1) risente più di altri della concorrenza del (e affezione al) satellite (ovvero SKY) e della frammentazione digitale che in effetti cattura un target più “commerciale” da sempre zoccolo duro delle reti del Biscione.
Stiamo assistendo all’inesorabile declino di Canale 5, sempre più distante dalla rete leader (Rai 1) e in grande difficoltà per tutta una serie di motivi, tra cui la stanchezza e ripetitività di un palinsesto da troppi anni fermo e ripiegato su se stesso (sempre le stesse produzioni “sicure”, assenza di sperimentazione, news e tg schierati, poca attenzione alla qualità delle fiction trasmesse ecc…).
Direi che le reti più “vive” e che risentono meno del complessivo calo degli ascolti sono senza ombra di dubbio Rai 3 e La7.
La rete Rai non sembra essere coinvolta nell’erosione del pubblico generalista, anzi ottiene performance eccezionali e resta su un range d’ascolto intorno all’8-9%, unico canale generalista del duopolio che riesce a mantenere (e forse ad acquisire) pubblico (vedere gli ascolti di Rai 3 di dieci anni fa, sempre intorno all’8%).
La7, con Mentana e altre punte di diamante della programmazione (molto incentrata su attualità, informazione e approfondimento), riesce a ottenere performance che non aveva mai avuto prima.
Tutto questo indica un’attenzione particolare del pubblico nei confronti dell’infotainment, dell’approfondimento politico e d’attualità (che sta vivendo un momento d’oro, vedi anche Santoro).
***
per quanto riguarda le digitali di nuova generazione, direi che sarebbe interessante un’analisi su un canale che nel post viene omesso, ossia REAL TIME. Un canale che sta ottenendo risultati strepitosi sempre più vicini al tanto agognato 1% di share. In generale sarebbe interessante capire l’andamento degli ascolti delle reti digitali extra duopolio, per capire in che direzione va il pubblico (Real Time, Cielo, La7D, K2, Sportitalia etc.)



6. Gene ha scritto:

9 marzo 2011 alle 19:34

E’ strano come Rai5 non riesca a decollare nonostante il budget che la Rai mette a disposizione di questo canale. Sono molto felice per Rai2 e Rai3, che fanno mangiare la polvere a Italia1. L’aumento anomalo de La7 fa ben sperare. Il pubblico si sta dirigendo verso la buona direzione….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.