8
marzo

GERRY SCOTTI PREPARA DUE NUOVI GAME: ECCO I DETTAGLI DI ISOLATION, LO SHOW CHE POTREBBE SOSTITUIRE IL MILIONARIO

Isolation

A dicembre non ne poteva più dei troppi impegni televisivi, Gerry Scotti si sentiva “sfruttato” dalla rete al punto da ipotizzare il ricorso a paletti legali che limitassero la sua presenza in video. Passano dei mesi, però, e lo zio Gerry pare avere tutt’altre idee. Ad attenderlo l’ennesimo tour de force: giovedì prossimo al via Lo Show dei record (con Edoardo, suo figlio, al seguito dietro le quinte), mentre a maggio dovrebbe – il condizionale è d’obbligo (per maggiori info clicca qui) - prender parte alla seconda edizione di Italia’s got talent. Non solo, Gerry ha già cominciato a sperimentare nuovi format per la prossima stagione. 

Il conduttore pavese studia, infatti, l’approdo in prima serata con un nuovo, e non precisato, game show. A rivelarlo è lui stesso a Tv Sorrisi e Canzoni: “Non c’è ancora niente di sicuro, stiamo lavorando a un format internazionale che negli altri Paesi del mondo va in prima serata“. Una sfida difficile per il conduttore, visto che il game show in Italia nello slot di prima serata non conosce successo da anni, che non sarà l’unica però. Negli ultimi giorni Scotti ha registrato a Roma il numero zero di un game che potrebbe rimpiazzare una volta per tutte ”Chi vuol essere milionario?“, in perenne crisi d’ascolti. Per il settimanale si tratterebbe di Isolation, game di cui DM è in grado di svelarvi più di un dettaglio. 

La caratteristica del format olandese, che in Italia dovrebbe sbarcare con il marchio Endemol, è quella di avere un concorrente in isolamento in una bolla, ignaro dell’andamento del suo gioco fino al momento in cui decide di abbandonare o viene eliminato. A seguire le vicende del concorrente sono presenti in studio amici e familiari. Nel programma sono messi in palio fino a 150 mila euro, somma divisa in 16 capsule, di diverso valore economico, che il concorrente sceglie al buio al termine di ogni risposta.  Il game prevede, infatti, dodici domande a risposta multipla sul modello: “Se la risposta è Parigi, qual è la domanda?. Prevista altresì un’eventuale tredicesima domanda che consente di raddoppiare  o rischiare quanto guadagnato. Per due volte, all’interno di Isolation, un “oracolo” informa il concorrente sullo stato del gioco e gli fa una proposta economica per convincerlo ad abbandonare.

 

Nella zero originale, il programma è presentato da una donna, circostanza che, probabilmente, chiarifica le parole di Gerry a riguardo del game: Non è detto che debba essere io a condurlo, da tempo immagino una conduttrice donna”. Dalla descrizione del regolamento emergono sia le potenzialità del game sia i suoi limiti. Il meccanismo nuovo e non del tutto lineare – per quanto non complicato - potrebbe essere di  difficile presa sullo spettatore “passivo” delle 19. E’ voi che ne dite: è Isolation il game giusto per sostituire il Milionario?



Articoli che potrebbero interessarti


Manuel Uribe 10
LO SHOW DEI RECORD: L’UOMO PIU’ GRASSO DEL MONDO E LA DONNA CON LE TETTE PIU’ GRANDI PER BATTERE UN MEDICO IN FAMIGLIA E ANNOZERO


GERRY SCOTTI PREPARA DUE NUOVI GAME: ECCO I DETTAGLI DI ISOLATION, LO SHOW CHE POTREBBE SOSTITUIRE IL MILIONARIO
GERRY SCOTTI AL TIMONE DI MONEY DROP PER 4 PRIME TIME. ISOLATION (IN FORSE) CONTRO REAZIONE A CATENA.


Gerry Scotti - Lo Show dei Record
Lo Show dei Record torna nel 2024


Gerry Scotti - Lo Show dei Record (Foto US Mediaset)
Lo Show dei Record torna a metà febbraio 2023

30 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

8 marzo 2011 alle 18:07

che si muovessero a sostituire definitivamente il milionario visto che ormai fa anche ascolti imbarazzanti per il preserale di canale 5, anche se sinceramente questo Isolation da quello che leggo non mi dice granchè, anche perchè avrà solamente risposte multiple e quindi un solo gioco per tutto il programma, cosa che non mi piace, a me piacciono i game show che hanno varie manhes con giochi diversi, così come era passaparola che ogni manches aveva un suo gioco, così come l’eredità, e altri programmi del passato, non mi piacciono questi game show che hanno un solo gioco, non capiscono che la gente vorrebbe vedere più giochi. Secondo me il fallimento dei preserali sperimentati da canale 5 negli ultimi anni è anche perchè avevano tutti un solo gioco che per tutta la durata del programma ti annoiava!



2. Mattia Buonocore ha scritto:

8 marzo 2011 alle 18:21

@zoro in parte condivido, nel senso credo che i game show con un solo gioco non possono durare a lungo, nel senso che devono alternarsi per non stanxare. L’alternanza Milionario, Passaparola, ad esempio, era perfetta.



3. Zoro ha scritto:

8 marzo 2011 alle 18:27

@Mattia

perfetto si, non capisco davvero il perchè non riproporre passaparola che avrebbe al 100% buonissimi ascolti, invece che sforzarsi a sperimentare nuovi preserale di indubbio successo!!!



4. ANTONIO1972 ha scritto:

8 marzo 2011 alle 18:28

beh non male queste iniziative. l’ideale sarebbe,visto che cmq canale 5 ha un tot di programmi che funzionano,alternarli,come fa paperissima,che va da 20 anni perchè trasmessa un anno si e uno no. alternerei anche got talent con la corrida. non sono insomma per lo sfruttamento totale di un format,fino allo sfinimento. potrebbero lasciare anche a italia 1 qualche marchio valido,invece di derubarla sempre dei suoi cavalli di razza



5. tot_ ha scritto:

8 marzo 2011 alle 18:40

davide rguardo la puntata zero del game della d’urso sai nnt???



6. giemmegi ha scritto:

8 marzo 2011 alle 18:42

Mi sembra di vedere una copia del “Milionario” messo questa volta dentro una cabina anzichè davanti al conduttore.
La differenza potrà farla il fatto che il concorrente gioca per una buona parte al buio e non sappia quanto stia vincendo e i familiari e amici che fanno i commenti sull’andamento del gioco.
Non vedo una grande presa sul pubblico.



7. mister ha scritto:

8 marzo 2011 alle 18:45

vogliono qualcosa di vincente? tira e molla o passaparola!
isolation nn mi sembra malvagio ma come detto sopra potrebbe stancare.

ma lo zio gerry quanto guadagna? si sa?



8. ANTONIO1972 ha scritto:

8 marzo 2011 alle 19:05

passaparola ha chiuso per calo di ascolti,nessuno se lo ricorda? al massimo tira e molla potrebbe essere un’idea,ma con bonolis e dubito che lui sia disponibile



9. Domy-paolaperego ha scritto:

8 marzo 2011 alle 19:10

Se il Milionario fatica ad arrivare al 17-18, questo game massimo arriverebbe al 14!
Ma lo vogliono capire che ci vuole il ritorno di Passaparola? Ci vuole un quiz per tutta la famiglia a quell’ora, non ste cose strane che vengono rifiutate!



10. Master ha scritto:

8 marzo 2011 alle 19:13

Troppo difficile.



11. Domy-paolaperego ha scritto:

8 marzo 2011 alle 19:17

Troppo..anzi troppissimo!! Ma poi quelle luci così scure…mamma mia!
Dateci un game show per tutta la famiglia con Bonolis o con la d’urso!



12. Master ha scritto:

8 marzo 2011 alle 19:25

C’è pure il preserale della D’Urso, format di Fatma Ruffini con i vip….



13. Davide Maggio ha scritto:

8 marzo 2011 alle 19:38

Master: prova a dare un’occhiata in home page :D



14. Mattia Buonocore ha scritto:

8 marzo 2011 alle 19:40

C’è anche l’effetto Affari tuoi, l’oracolo è un pò come il dottore…



15. FiReBoLt ha scritto:

8 marzo 2011 alle 20:21

Cambiando discorso…

Per quanto riguarda il “format internazionale” di cui parla per la prima serata credo (e spero) che stia parlando di “The Money Drop” il format di Endemol che in UK viene trasmesso da Channel 4 col titolo “The Million Pound Drop” e conosciuto in Spagna col titolo “Atrapa un Millón” grazie al canale Antena 3.

Il format è abbastanza semplice e gradevole. Si parte da un montepremi di un milione e di domanda in domanda i concorrenti (di solito una coppia di fidanzati/amici/parenti) vengono chiamati a scommettere su quella o quelle che reputano sia la risposta corretta dividendo i soldi a loro disposizione (banconote vere a quanto pare) sulle varie “botole” corrispondenti. Il regolamento prevede che debbano sempre lasciare una botola “pulita” ed il numero di risposte scendono progressivamente da 4 a 3 e finalmente a 2 in occasione dell’ultima domanda.

Alla fine il gioco ti “prende” nel seguire il ragionamento dei due concorrenti che fra parentesi hanno la facoltà di cambiare idea quante volte vogliono su come dividere il proprio denaro fino allo scadere del tempo e poi c’è la suspance che si viene a creare a mano a mano che le botole si spalancano e lasciano cadere i soldi verso il fondo della scenografia dove una guardia giurata è pronta a raccoglierli e metterli al sicuro.

La cosa che reputo più carina in assoluto è la possibilità per il pubblico a casa di giocare insieme ai concorrenti su Facebook (ovviamente per puro gusto… non si vince niente… :)) e che di domanda in domanda appaiano in sovraimpressione statistiche e curiosità riguardo l’andamento del gioco online.

Se l’entourage di Scotti deciderà in questo senso sarò lieto di presentare davanti allo schermo per seguire la nuova avventura di zio Gerry… Altrimenti mi accontenterò della versione UK che ricevo qui in Irlanda… :-)



16. mimmo1978 ha scritto:

8 marzo 2011 alle 20:39

Non ci siamo, i commenti letti fino a questo momento riassumono il mio pensiero. Prima di tutto è omologato al milionario non è autoconclusivo e come dice Mattia c’è l’effetto affari tuoi per via dell’oracolo. D’altra parte questo è lo stile dei giochi prodotti da endemol. Però negli ultimi anni endemol stava cambiando rotta prima con sarabanda poi con la stangata. -Ancora non riescono a capire che ci vuole un quiz fresco e per famiglie, per sostituire il milionario una volta e per tutte questo è assolutamente bocciato. spero che col fatto che per un nuovo preserale bisognerà aspettare settembre che fino ad allora si possano sperimentare altri format.



17. Peppe93 ha scritto:

8 marzo 2011 alle 20:40

Una specie di Affari Tuoi a domande. Speriamo vada in onda. i Pilot devono andare in onda!



18. shadow ha scritto:

8 marzo 2011 alle 20:53

Ciao a tutti
Sapevo già da qualche giorno di ISOLATION poichè un mio amico è andato ad assistere alla puntata zero
Mi ha detto che non è male…e comunque tutto purchè si elinimi il milionario che va in onda da anni oramai.



19. Salvatore Cau ha scritto:

8 marzo 2011 alle 21:16

Format deboluccio, mi sa che il milionario ci terrà compagnia ancora a lungo.



20. Mattia Buonocore ha scritto:

8 marzo 2011 alle 21:22

@mimmo 1978 da sottolineare che il programma sarà prodotto da Endemol ma non è di Endemol.
Un problema è che Isolation non ha alle spalle una messa in onda in molti paesi, come magari ai tempi era avvenuto con il Milionario.

@shadow e ce lo dici solo ora? Anche perchè io sapevo della volontà di Endemol di “piazzarlo” a Mediaset..



21. busb ha scritto:

8 marzo 2011 alle 21:25

anche a me non convince per il preserale di Canale5..
Basterebbe recuperare Passaparola di una volta.



22. shadow ha scritto:

8 marzo 2011 alle 21:46

@Mattia Non sapevo di poterlo dire prima sinceramente, mi ha detto comunque che gli è piaciuto, mi ha spifferato i retroscena e questi mi hanno lasciato un pò perplesso mhà…



23. Mattia Buonocore ha scritto:

8 marzo 2011 alle 21:51

@shadow il mio “non potevi dirlo prima?” era ironico sottolineo, mi sono dimenticato di inserire lo smile :-) .



24. mats ha scritto:

8 marzo 2011 alle 21:56

Probabilmente il numero zero è quello che dovrebbe essere stato registrato dalla d’Urso sabato… Ma la lascerei a Pomeriggio 5 ;)



25. tinina ha scritto:

9 marzo 2011 alle 08:35

Puzza di flop lontano un miglio!



26. Chirpy ha scritto:

9 marzo 2011 alle 11:18

Shadow qualche dettaglio su domande/atmosfere/premi in palio? Perché non vorrei tornasse l’effetto “montepremi smilzo” di 1 vs 100



27. shadow ha scritto:

9 marzo 2011 alle 12:40

Ciao ve lo scrivo cosi come me lo ha spiegato questo mio amico

Il concorrente deve fare tre abbinamenti li li indovina sceglie una casella da 1 a 16 dove ci sono premi da 0 a 100 mila euro, un raddoppia ed un dimezza.(?) Viene isolato nel momento in cui scoprono la casella cosiche lui non vede mai come sta andando il montepremi. I familiari lo possono aiutare modificando gli abbinamenti ma solo per due volte.Poi c’è la ‘’signora” che avvolte fa delle offerte al concorrente.Alla fine dei 12 abbinamenti deve scegliere tra l’offerta della ‘’signora”oppure raddoppiare il montepremi, provando il 13eniso abbinamento che se non dovesse indovinare perde tutto quello che ha vinto sino a quel momento.
ecco piu o meno è cosi che si presenta il gioco.

La ‘’signora” è stata presa dal pubblico ed è una ragazza chde era li a vedere la puntata.è stata messa dietro ad un pannello in modo da far vedere solo la sagoma.

Il primo concorrente ha vinto piu di 100 mila Euro.



28. shadow ha scritto:

9 marzo 2011 alle 12:41

Rileggendo non mi son capito neanche io scusate ahahaha



29. Mattia Buonocore ha scritto:

9 marzo 2011 alle 12:49

C’era da aspettarselo che avrebbero sostituito un oracolo maschio con una donna..



30. Maryelle ha scritto:

14 marzo 2011 alle 18:45

Sovraesposizione di Gerry Scotti a parte, il problema è un altro. Il fatto che si debbano resuscitare queste baracconate piuttosto che inventare un bel format per i centocinquant’anni



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.