
4
marzo
LA MATTINATA “EXTRA” DI ITALIA 1: DA LUNEDI SPAZIO ALLA REPLICA DELLA SERATA PRECEDENTE.

Nuova mattina Italia 1, Dr House
Il daytime di Italia 1 è ormai disastroso. Satellite e digitale terrestre hanno letteralmente vampirizzato la rete giovane Mediaset che attualmente può contare sui soli successi de I Simpson e di Studio Aperto. Ecco perchè non deve stupire l’ennesimo stravolgimento del palinsesto; per la terza volta in tre mesi, infatti, cambia il volto della mattina della rete. Dopo i telefilm soft crime e l’accoppiata Una Mamma per Amica più film, spuntano le riproposizioni dei programmi in onda la sera precedente.
Ebbene da lunedì alle 8.45 spazio alla serata medical più The Closer del venerdì sera e poi via via agli altri programmi. A parte per la messa in onda in fascia protetta di programmi come Le Iene e Mistero, la soluzione “da Mediaset Extra” pone qualche dubbio sulla sua efficacia per l’esistenza di prime serate a target diversi. Allo stesso tempo se la mossa riscontrasse i favori del pubblico potrebbe portare ad un ulteriore indebolimento del prime time della rete; in tempi di frammentazione anche uno 0.20%, in più o in meno, può fare la differenza.
La variazione della mattina avviene, comunque, a sorpresa visto che gli ascolti di Una Mamma per Amica, nel secondo episodio, non erano così bassi. Proprio per questo per le Gilmore Girls si auspica una nuova collocazione, magari al pomeriggio dove la rete continua a soffrire. L’unica soluzione possibile per aumentare gli ascolti in quello slot, però, sarebbe, piuttosto che “un rimescolamento” di telefilm, puntare, come si faceva una volta, sulle produzioni. Solo così Italia 1 potrebbe distinguersi dai vari Fox e Rai4.


Articoli che potrebbero interessarti
27 Commenti dei lettori »

Speriamo che quest’anno ripropongano il Festivalbar che ultimamente la programmazione di Italia1 è abbastanza triste e scontata!


PAZZIA PURA, praticamente sembra di vedere una tv locale o 1 dei tanti canali del DTT e non un canale che dovrebbe essere generalista, che pensano di risolvere con questa centesima rivoluzione della mattina???? in questo modo rischiano anche di rovinare gli ascolti di questi programmi del prime time, perchè una persona sapendo di poterli vedere la mattina dopo, potrebbe preferire seguire altro alla sera, con conseguente calo di ascolti per tutti questi programmi di prima time, cose da pazzi, sembra che si stiano distruggendo di propositi, a questo punto a che serveno La 5 e mediaset extra, se italia 1 sta facendo la stessa funzione di questi 2 canali???


ah inoltre vi risolta 1 stravolgimento anche del pomeriggio a partire da lunedì 14 marzo???


4. ANTONIO1972 ha scritto:
la scelta sembra ridurre la rete a una mediaset extra qualunque,un canale digitale che ripropone,a rotazione,gli stessi programmi. potrebbe essere però un qualcosa che anticipa la tv del futuro,che è appunto fatta cosi,tanti canali con programmi specifici,che vanno in onda in vari orari,per andare incontro al pubblico


@bimbobuono85
ahhahahah sogna, ma non hai visto che brutta fine sta facendo italia 1???
ormai mettiamoci l’anima in pace che il festival bar è morto e sepolto!!!


6. bimbobuono85 ha scritto:
@Zoro: si si, lo so che Italia1 sta affondando e che il Festivalbar non si farà più, però è comunque bello sognare, anche perchè gli Wind Music Awards li fanno comunque…quindi perchè non investire nel marchio musicale estivo per antonomasia? Lo scorso anno gli WMA hanno fatto male con la Perego…ed è abbastanza triste se paragonato al Festivalbar. In fin dei conti…tagliando a destra e a manca gli spettatori si perdono..e ben gli sta!


7. roch ha scritto:
c’è anche Sailor Moon tra i successi….. eh!!! XD


@bimbobuono85
i WMA da quello che ho capito per italia 1 sono quasi a costo 0, visto che è la wind a sborsare interamente o quasi i soldi……!


roch
spero che tu sia stato ironico, perchè sailor moon con il 5% di share giornaliero, sarebbe un successo???


10. ANTONIO1972 ha scritto:
sailor moon non fa il 6%? non mi pare un successo


11. roch ha scritto:
era ironico infatti XD è sbagliata tutta la fascia pomeridiana… doveva essere un grande ritorno… e invece stanno facendo floppare anche un anime così meraviglioso.. che incompetenti.


io invece non disprezzo affatto!


13. bimbobuono85 ha scritto:
@Zoro: Io non credo sia una politica furba quella di imbastire uno show come gli WMA solo perchè c’è dietro la Wind…anche perchè ok, i costi sono il problema principale, ma che vantaggio c’è a mettere in onda certi programmi che fanno uno share che sfiora il catastrofico?


14. zia-assunta ha scritto:
è una vergogna che il gruppo che guadagna di più abbia una programmazione così oscena.Senza parole.


15. zia-assunta ha scritto:
quest’anno i Wind Music Award andranno su Canale5.


bimbobuono85
vabbè non esageriamo, le altre edizioni sono sempre andate bene, l’ultima volta invece si che è andato male, ma parlare di catastrofico…..!!!


17. bimbobuono85 ha scritto:
Oddio davvero? (OO.) Un motivo in più per rivolere il Festivalbar…


18. Ross Cabano ha scritto:
Trovo la mossa di Italia1 completamente insensata.
A parte che, alcuni programmi, anche per i temi affrontati, non possono essere replicati al mattino, per altro in fascia protetta.
Se volevano andare al risparmio, o fare una sorta di catch up tv,potevano replicare i programmi che vanno al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.


Ma a questo punto, perchè non ripoporre in replica i vecchi show Mediaset? Che senso ha? Bah. Italia 1 allo sbando


20. Mattia Buonocore ha scritto:
@Mats l’anno scorso ci hanno provato con Polpette ma non è andata bene


21. Mattia Buonocore ha scritto:
A proposito di Italia 1 ho appena visto il promo di Human


Beh ma il problema è chi deve guardare Italia1 la mattina? Quindi alla fine… credo che questa soluzione potrebbe andare… in fondo, potrebbe essere una bella idea. A me le produzioni Italia1 piacciono tutte, da Mistero a Wild, con l’appuntamento sempre fisso con House. E a parte le produzioni che arriveranno, io un altro paio le avrei in mente.


23. mister ha scritto:
mah, sono abbastanza perplesso… cosi’ 2me si rischia di far calare gli ascolti degli ottimi programmi della sera: mistero, le iene, wild, house/GA….
mi rendo conto che allestire il mattino d’italia1 nn è facile, però si dovrebbero sforzare d+….
–ad esempio potrebbero creare degli spin-off da mistero e wild e proporre delle rubriche di scienza e natura, per poi passare la palla a vecchie e nuove candid fino all’inizio di studio aperto.


24. luke ha scritto:
Io per il prossimo palinsesto proporrei questo:
600 CARTONI ANIMATI
830 FILM
1030 TALK SHOW
1230 STUDIO APERTO
1300 STUDIO SPORT
1330 SITCOM
1400 CONTENITORE RAGAZZI
1600 CARTONI ANIMATI
1800 SITCOM
1830 STUDIO APERTO
1900 STUDIO SPORT
1930 I SIMPSON
2000 OK IL PREZZO E’ GIUSTO!
2100 PRIMA SERATA
2300 SECONDA SERATA
2400 STUDIO APERTO
2430 TERZA SERATA
0130 STUDIO SPORT
0200 *


L’idea non è malvagia ma Italia1 si è ridotta male.
Ma mettere dei bei cartoni, no?


26. Bunny ha scritto:
Appena ho visto cosa hanno combinato alla mattina di Italia Uno sono INORRIDITA…


27. Bunny ha scritto:
Appena ho visto cosa hanno combinato alla mattina di Italia Uno sono INORRIDITA…Ma si può mai mandare in onda programmi già visti e togliere un telefilm carino,con una trama da seguire giorno dopo giorno,seppure visto e rivisto,come “Una mamma per amica”??Mi chiedo chi sia a gestire il palinstesto di questo canale che un tempo era meraviglioso…
Cartoni animati belli da vedere e appassionanti…ora invece tutta robaccia…per fortuna che Sailor Moon risolleva un pò le tragiche sorti…Il pomeriggio dovrebbe essere dedicato quasi INTERAMENTE ai CARTONI..non a stupidi telefilm che deviano i bambini…IL POMERIGGIO DI ITALIA UNO NON ESISTE PIù..spero che si ravvedano al più presto..e non lascino cadere in rovina anche la mattina…ORRORE.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. bimbobuono85 ha scritto:
4 marzo 2011 alle 18:22